video suggerito
Covid 19

Le notizie del 10 marzo sul Coronavirus

55 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in diretta sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 10 marzo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:02

Minelli: "Novavax mezzo flop, necessario obbligo vaccinale"

Immagine

"Il mezzo flop di Novavax evidenzia l'impossibilità di convincere i no-vax a vaccinarsi". Lo afferma all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud-Italia della Fondazione per la medicina personalizzata, commentando i dati dell'ultimo report della Fondazione Gimbe che ha evidenziato come "dal 28 febbraio sono state somministrate 11.595 dosi vaccino Novavax, di cui il 59,2% in persone over 50, la maggior parte delle quali in età lavorativa".

A cura di Biagio Chiariello
19:42

Nuova mappa Ecdc, migliora la situazione in Europa. In Italia, Valle d'Aosta passa al rosso

Immagine

La nuova mappa del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc). Il rischio alto resta prevalente su tutto il territorio europeo. In arancione solo un’area a est della Polonia.

A cura di Biagio Chiariello
19:02

USA, prolungato l'obbligo di mascherina sugli aerei

Immagine

Il presidente Joe Biden estenderà l'obbligo di mascherina sugli aerei per un altro mese. Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate.L'obbligo, sarebbe scaduto il 18 marzo. Nel frattempo, il Cdc studierà una serie di misure che entreranno in vigore una volta che sarà revocato definitivamente.
L'obbligo di mascherine sugli aerei è stato uno dei primi provvedimenti contro il Covid presi dall'amministrazione Biden e secondo gli addetti ai lavori è stata un'arma a doppio taglio per il settore. Da una parte ha contribuito a diminuire la paura di contagio e quindi ha portato ad un ritorno ai viaggi in aereo che nel 2020 erano diminuiti del 95%.
Dall'altra, sottolinea la Federal Aviation Administration, l'obbligo di mascherina ha aumentato i casi di violenza sui voli con quasi tre quarti delle 5.981 segnalazioni di passeggeri indisciplinati l'anno scorso legati al rifiuto ad indossarla.

A cura di Biagio Chiariello
18:07

Pfizer fornirà la pillola antivirale Paxlovid all'Africa

Immagine

I Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc Africa), l'agenzia di sanità pubblica dell'Unione africana, stanno finalizzando un memorandum d'intesa con l'azienda farmaceutica statunitense Pfizer per la fornitura del farmaco Paxlovid, la pillola antivirale contro il Covid-19. Ad annunciarlo oggi il capo dell'agenzia, John Nkengasong, aggiungendo che un accordo simile sta per essere finalizzato con la casa farmaceutica tedesca Merck per la fornitura della sua pillola Molnupiravir. "Il memorandum d'intesa è al vaglio dell'ufficio legale dell'Ua. Una volta che questo passaggio sarà formalizzato, faremo un annuncio con Pfizer e forniremo dettagli", ha dichiarato Nkengasong in un briefing con i media online, affermando che i Paesi africani dovrebbero utilizzare una combinazione di misure di salute pubblica, vaccini, test e trattamenti Pfizer e Merck nei loro sforzi per superare la pandemia di Covid-19 quest'anno. "Queste molecole hanno un ruolo davvero unico da svolgere in una campagna per combattere questa terribile pandemia", ha detto Nkengasong, il quale ha poi espresso preoccupazione per i Paesi (in gran parte africani) in cui i tassi di vaccinazione sono ancora molto bassi. "Naturalmente la guerra in corso in Ucraina ha distolto molto l'attenzione dal Covid, il che è un peccato perché il Covid ha finora ucciso quasi 6 milioni di persone", ha affermato. "Se la morte di 6 milioni di persone non ci scuote, allora non so cosa possa scuoterci nella nostra umanità", ha aggiunto.

A cura di Davide Falcioni
17:44

Il bollettino di oggi: 54.230 casi e 136 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 54.230 nuovi casi di Covid. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 10 marzo 2022. Tasso di positività al 12,0% (+0,8%)). Altri 136 i morti da ieri.

A cura di Davide Falcioni
17:38

In Piemonte 2.244 nuovi casi di Covid-19

Immagine

L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 2.244 nuovi casi di positività al Covid-19, pari al 7,1% di 31.503 tamponi eseguiti, di cui 26.930 antigenici. Il totale dei casi positivi diventa 1.000.422, di cui 83.298 Alessandria, 45.871 Asti, 38.672 Biella, 132.964 Cuneo, 75.617 Novara, 531.933 Torino, 35.612 Vercelli, 36.030 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 4.934 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 15.491 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 29 (-2 rispetto a ieri). I ricoverati nei reparti ordinari sono 635 (-19 rispetto a ieri).

A cura di Davide Falcioni
16:54

Sardegna, 1.801 nuovi casi e due morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Sardegna sono stati registrati 1.801 nuovi casi di Covid, di cui 1.427 diagnosticati da antigenico, e due morti. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 11051 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 18 (+1) e quelli in area medica sono 313 (-5). Le persone in isolamento domiciliare sono 23.320 (-168).

A cura di Davide Falcioni
16:36

Campania, oggi 5.233 contagi e 13 morti

Immagine

In aumento i casi di Covid in Campania, sopra i 5mila contagi giornalieri. Tasso di positività sopra il 16% quotidiano. Altri 13 decessi, ricoveri in calo.

A cura di Davide Falcioni
16:13

Cartabellotta a Fanpage: "Mantenere le mascherine al chiuso non il Green Pass per fermare il Covid"

Immagine

Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe, ha commentato a Fanpage.it gli ultimi dati della Fondazione che evidenziano un aumento dei casi Covid in Italia: "Serviranno 7 o 10 giorni per capire se si consolida questo trend oppure se si tratta solo di quello che tecnicamente viene definito un rimbalzo. L'obbligo di mascherina al chiuso è l'unica misura di sanità publica che serve a garantire le riaperture di tutto".

A cura di Ida Artiaco
15:08

Altems: "Casi in risalita, quarta ondata fa ancora paura" 

Immagine

Dopo una fase di calo la pandemia, nell'ultima settimana, fa registrare una risalita dei contagi. L'incidenza settimanale indica 408 casi ogni 100mila residenti, in aumento rispetto al 28 febbraio (quando l’incidenza settimanale era di 382 ogni 100mila residenti). L’Umbria registra il valore più alto (723 nuovi casi per 100mila residenti) seguita dalla Calabria (603 nuovi casi per 100mila residenti). La Valle d’Aosta e il Piemonte sono invece le Regioni con incidenza minore nell’ultima settimana, registrando rispettivamente 215 e 240 nuovi casi per 100mila residenti. È quanto emerso dall'88esimo Instant Report Covid-19, iniziativa dell’Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica.  "La quarta ondata è stata finora quella che ha portato maggiori contagi tra la popolazione italiana e internazionale, facendo registrare anche picchi settimanali pari a 1.767 nuovi casi per 100mila residenti durante lo scorso dicembre", spiega Americo Cicchetti, direttore Altems. "È chiaro  – ha aggiunto – che, per quanto sotto controllo con le vaccinazioni, il Covid-19 non scomparirà nell’immediato per questo serve mantenere alta l'attenzione nelle prossime settimane".

A cura di Ida Artiaco
14:37

Covid Alto Adige, 601 nuovi casi e due decessi

Immagine

In Alto Adige sono 601 i nuovi casi di Covid-19 su 5.682 tamponi processati ieri. Due le persone decedute a seguito del coronavirus per un dato complessivo di 1.422 vittime da inizio pandemia. Su 643 tamponi molecolari esaminati, 34 hanno dato esito di positività. In calo i pazienti covid ricoverati che sono 57 nei normali reparti (5 in meno) e 3 in terapia intensiva. I pazienti covid postacuti ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 43. Su 295.654 persone sottoposte a tampone molecolare, 195.011 sono risultate positive. I guariti totali sono 188.278.

A cura di Susanna Picone
14:10

Prosegue l'aumento dei positivi in Umbria: oggi 1771 nuovi contagi Covid

Immagine

Aumenta del 9,7 per cento in un giorno il numero degli attualmente positivi al Covid in Umbria ed è del 18 per cento l'incremento dei nuovi casi. Emerge dai dati giornalieri della Regione aggiornati a giovedì 10 marzo. I nuovi casi emersi sono 1.771 e gli attualmente positivi sono 12.446 (1.102 più di mercoledì). I guariti sono 667 e si registrano altri due decessi, 1.756 in
tutto. In aumento i ricoveri ordinari, oggi 147 (sette in più nell'ultimo giorno), mentre restano fermi a cinque i posti occupati in terapia intensiva. Sono stati analizzati 8.866 test antigenici e 2.685 tamponi molecolari. Il tasso di positività sul totale è pari al 15,33 per cento (17,79 mercoledì).

A cura di Susanna Picone
13:22

Sileri: "Green pass? Non può e non deve essere eterno"

Immagine

Secondo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, "il virus continua a circolare, ma si tratta di modeste oscillazioni che rientrano nel trend di calo settimanale. Aspettiamo un’altra settimana per vedere se c’è una stabilizzazione dei cali o meno. Bisogna però dire che forse questo lieve incremento è dovuto a un rallentamento della richiesta delle terze dosi", ha detto a L’Italia s’è desta, su Radio Cusano Campus, aggiungendo: "Ovviamente non rivivremo mai più quello che abbiamo vissuto nell’ultimo anno. Ora siamo in una fase di transizione della pandemia ed è un momento in cui le regole vanno sempre seguite. Quindi, il mio appello è quello di fare la terza dose". Sul Green pass ha detto: "Innanzitutto si dovrà eliminare il Super green pass partendo dal lavoro e e procedendo magari per attività. Poi si dovrà procedere indubbiamente alla rivalutazione delle regole sull’isolamento e sulla quarantena, nonché al ritorno della capienza piena nei luoghi chiusi, sempre mantenendo la mascherina. Successivamente si potrà anche togliere la mascherina al chiuso. C’è chi dice che il green pass è eterno. Non è vero. Il green pass non può e non deve essere eterno".

A cura di Ida Artiaco
13:02

Il Ministro Garavaglia: "La prossima settimana saranno stabilite le regole post emergenza"

Immagine

La prossima settimana saranno stabilite "le regole post emergenza" Covid. Lo ha detto all'Ansa il ministro del Turismo Garavaglia, dopo aver sollevato in Cdm l'urgenza della programmazione per il settore turistico, per evitare di perdere arrivi soprattutto dall'estero in vista della Pasqua.

A cura di Ida Artiaco
12:45

Bassetti: "Stadi vanno aperti subito al 100% della capienza"

Immagine

Gli stadi "vanno aperti già da subito alla massima capienza, anzi bisognava farlo da prima. Le mascherine al ristorante? Già oggi sono ridicole: al tavolo non la si mette e per andare alla cassa sì?" Lo dice il direttore della Clinica malattie infettive del policlinico S.Martino di Genova, Matteo Bassetti, ospite di Un Giorno da pecora a Rai Radio1.

A cura di Ida Artiaco
12:39

Covid in Campania, nell’ultima settimana aumento dei contagi, ma scendono i ricoveri

Immagine

Il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sulla pandemia di Covid-19 ha evidenziato un aumento dei nuovi casi in Campania così come nel resto d'Italia, ma una netta diminuzione dei ricoveri in ospedale.

A cura di Ida Artiaco
12:30

Zaia (Veneto): "Pandemia calante ma non è sparita, non dormire sonni tranquilli"

Immagine

"Abbiamo avuto una piccola recrudescenza. Speriamo siano gli alti e bassi di una fase calante. Grazie al fatto che l'89,4% dei veneti sono vaccinati le ospedalizzazioni tendono a zero". Lo ha affermato, sui dati della pandemia di Covid in Veneto, il presidente della Regione, Luca Zaia, intervenendo al congresso regionale della Cisl, invitando poi alla prudenza: "Non bisogna dormire sonni tranquilli, i numeri calano ma l'attenzione deve rimanere alta".

A cura di Ida Artiaco
12:25

Covid Toscana, nuovo balzi dei contagi: oggi 4.134 nuovi casi

Immagine

T

Tornano sopra quota 4mila i contagi di Covid-19 in Toscana. Oggi infatti i nuovi casi sono 4.134. Il dato emerge su un totale di 29.480 test di cui 7.401 tamponi molecolari e 22.079 test rapidi mentre il tasso di positività accelera al 14,02% in rapporto al numero dei test e al 57,6% in relazione alle prime diagnosi.

A cura di Ida Artiaco
11:36

Cartabellotta (Gimbe): "Follia togliere l'obbligo di mascherina al chiuso"

Immagine

"I dati dimostrano che la circolazione del virus è ancora molto elevata: quasi 40mila nuovi casi al giorno, oltre 1 milione di positivi e un tasso di positività dei tamponi all’11,4%. Serviranno 7-10 giorni per capire se la risalita della curva coincide con l’inizio di una nuova ondata, con successivo impatto sugli ospedali, o si tratta semplicemente un semplice rimbalzo. Nel frattempo, indipendentemente dalla scadenza dello stato di emergenza, è pura follia pensare di abbandonare l’utilizzo delle mascherine al chiuso, fondamentali per contenere il più possibile la trasmissione del contagio, vista anche la limitata efficacia del vaccino nel ridurre il rischio di infezione". Lo rimarca il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commentando il report settimanale.

A cura di Ida Artiaco
11:19

Nuova mappa Ue del rischio Covid: migliora la situazione in Europa, Valle d'Aosta torna in rosso

Immagine

Migliora la situazione Covid in Italia, anche se l'incidenza dei contagi resta alta quasi ovunque. È quanto emerge dalla mappa Ue del rischio Covid pubblicata oggi dall'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che classifica le zone a maggiore o minore pericolo di diffusione del Coronavirus. Secondo l'ultimo aggiornamento di giovedì 10 marzo, la Valle d'Aosta torna in rosso, mentre il resto d'Italia resta in rosso scuro. Bene anche la Spagna e i Paese dell'Europa orientale.

A partire dal 1° febbraio 2022 è cambiato il significato dei colori nella mappa Ue: il Consiglio Europeo ha chiesto all'Ecdc di classificare gli Stati membri secondo un indicatore basato su il tasso di notifica a 14 giorni, ponderato con il dato sulle somministrazioni del vaccino anti Covid, rispetto a quanto avveniva finora. Di conseguenza, cambia anche il significato dei colori. Il verde indica una situazione in cui il tasso ponderato è inferiore a 40; l'arancione, se il tasso ponderato è inferiore a 100 ma 40 o superiore; il rosso, se il tasso ponderato è inferiore a 300 ma pari o superiore a 100; il rosso scuro, se il tasso ponderato è 300 o più; il grigio scuro, se il tasso di test è 600 o meno e grigio, se sono disponibili dati insufficienti.

A cura di Ida Artiaco
10:51

Aifa: "Nel 2020 sceso il consumo di antibiotici in Italia"

Immagine

Scende nel 2020 il consumo di antibiotici in Italia rispetto al 2019. "Nel 2020 il consumo complessivo, pubblico e privato, di antibiotici in Italia è stato pari a 17,7 dosi ogni mille abitanti, in forte riduzione rispetto al 2019 (-18,2%). Con 692,1 milioni di euro gli antibiotici hanno rappresentato il 3% della spesa e l’1,2% dei consumi totali a carico del Servizio sanitario nazionale". È quanto emerge dal rapporto nazionale 2020 ‘L'uso degli antibiotici in Italia' dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, presentato oggi a Roma. Una significativa riduzione, rispetto al 2019, che si osserva una rispetto al 2019.

A cura di Ida Artiaco
10:46

Covid nelle Marche, 1.893 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

In rialzo per il sesto giorno consecutivo nelle Marche l'incidenza di casi di Coronavirus ogni 100mila abitanti: nell'ultima giornata ha toccato i 752,03 (ieri 703,07) con i 1.893 positivi rilevati. Tra questi, secondo i dati dell'Osservatorio epidemiologico regionale, ci sono 379 persone con sintomi. Oltre i 600 casi giornalieri in provincia di Ancona (630); seguono per numero assoluto di positivi le province di Macerata (384), Ascoli Piceno (300), Pesaro Urbino (250), Fermo (225); 104 contagiati provenienti da fuori regione. Ancora le fasce d'età 25-44 anni (565) e 45-59 anni (412) quelle che hanno registrato in maggior numero di contagi; poi 14-18 anni (193).

A cura di Ida Artiaco
10:41

Da oggi tornano le visite a parenti ricoverati in ospedale

Immagine

Dopo due anni, torna da oggi 10 marzo la possibilità di far visita a parenti ed amici ricoverati nei reparti di degenza degli ospedali italiani. Gli incontri in corsia potranno durare almeno 45 minuti al giorno e saranno consentiti con regole ben precise, tra cui anche l’utilizzo della mascherina Ffp2.

A cura di Ida Artiaco
10:06

Gimbe: "Casi Covid tornano a crescere, potrebbe essere l’inizio di una nuova ondata"

Immagine

La Fondazione Gimbe registra un aumento dei contagi da Covid per la prima volta in cinque settimane e avvisa: “Potrebbe essere una nuova ondata, è presto per capirlo”. Intanto Cartabellotta dice che eliminare le mascherine al chiuso sarebbe “pura follia”.

A cura di Ida Artiaco
09:46

Lopalco: "Nuovo rialzo dei contagi favorito da calo dell'attenzione"

Immagine

Pier Luigi Lopalco, epidemiologo ed ex assessore alla Sanità della Regione Puglia, ha spiegato in una intervista al Corriere della Sera, perché i casi Covid stanno risalendo in Italia: "Questo incremento va monitorato attentamente. A mio parere, è legato principalmente ad un allentamento dell'attenzione da parte delle persone. Tra fine dell'emergenza e stop alle mascherine all'aperto, sono stati dati tanti, forse troppi segnali di pericolo scampato che, automaticamente, hanno portato a livello individuale ad un abbassamento delle difese. Quindi probabilmente quello che stiamo osservando è questo: al calo dell'attenzione corrisponde un aumento delle positività al virus. E anche ad altre contingenze".

A cura di Ida Artiaco
09:20

Ieri altri 48.483 nuovi casi e 156 morti in Italia

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 48.483 nuovi positivi, contro i 60.191 del giorno precedente. I tamponi sono 433.961 (ieri 531.194), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'11,2% (ieri era all'11,3). Le persone in terapia intensiva sono 563 (-29), quelle nei reparti ordinari 8.575 (-201).

A cura di Ida Artiaco
08:45

Costa: "Per over 50 ipotesi solo tampone per andare al lavoro"

Immagine

Secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, l'obbligo vaccinale per gli over 50 resterà comunque in vigore fino al 15 giugno prossimo, "comprensivo della sanzione di 100 euro per chi non si è vaccinato", ma si potrebbe valutare la possibilità di accedere con il solo Green pass base, rilasciato cioè dopo tampone, per andare al lavoro.

A cura di Ida Artiaco
08:23

Bassetti su nuova variante Omicron 3: "A livello di aggressività e di risposta ai vaccini non c'è differenza"

Immagine

"La nuova variante Omicron 3 del covid segnalata anche in Italia è una sottovariante di Omicron. Dal punto di vista formale la differenza tra Omicron 1, 2 o 3 interessa solo cacciatori di virus e chi studia il sequenziamento. Ma hanno effetti identici, ovvero sono varianti gemelle. Ma a livello di aggressività e di risposta ai vaccini non c'è differenza. Io continuo a sottolineare che occorre evitare l'allarmismo o il terrorismo delle varianti, ogni nuova variante è accompagnata da un certo clamore e terrorismo mediatico che in qualche modo poi viene derubricato dalla realtà dei fatti.L'aumento dei contagi osservato nell'ultima settimana è un rimbalzo tipico della dinamica del virus soprattutto in questa fase che arriva dopo una amplissima circolazione nel mese passato. Dobbiamo vigilare e far sì che le persone tornino a pensare che il Covid sia un problema e che non è tutto finito, che ci sarà da fare un richiamo del vaccino anti-Covid ma non si alza l'attenzione con il terrorismo delle varianti. Anche perché la situazione in ospedale è tranquilla e senza pressioni". Lo ha spiegato con un post sulla propria pagina Facebook l'infettivologo genovese Matteo Bassetti.

A cura di Ida Artiaco
08:06

Abrignani (Cts): "Rialzo dei contagi forse dovuto a bambini poco vaccinati"

Immagine

La curva dei contagi Covid risale in Italia? Secondo l'immunologo Sergio Abrignani, membro del Cts, il perché è presto detto: "Secondo alcuni osservatori l'aumento delle infezioni è legato all'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni, spiegazione che non mi convince. Sono più propenso a individuare la causa nella bassa percentuale di vaccinati tra i bambini di 5-11 anni, il 32% circa. È probabile che possano costituire un serbatoio per il virus che così continua a circolare e seminare casi", ha spiegato al Corriere della Sera.

A cura di Ida Artiaco
07:53

Quando sarà eliminato il green pass, il piano del governo per tornare alla normalità

Immagine

Secondo i due sottosegretari alla Salute, Sileri e Costa, a breve arriverà un programma con la fine delle restrizioni contro il Covid. Si comincerà il primo aprile con l’allentamento del Green pass, che dovrebbe terminare a giugno.

A cura di Ida Artiaco
55 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views