Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, lunedì 10 maggio 2021. Oggi in Toscana 481 contagi, 247 in Veneto, 57 nelle Marche. Da oggi quasi tutta Italia zona gialla: con le ultime ordinanze firmate dal ministro Speranza da oggi non ci sono più regioni in zona rossa. Sono zona arancione solo Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna. Il Governo lavora sulle nuove riaperture col decreto Covid: dal wedding allo sport, dai ristoranti al chiuso all'allentamento del coprifuoco, ai centri commerciali nei weekend. Sileri: niente mascherina all'aperto con 30 milioni di vaccinati. Vaccini Covid, Europa e Astrazeneca verso il divorzio. La Commissione non ha rinnovato il contratto con l'azienda anglo-svedese in scadenza alla fine di giugno. Sono oltre 24 milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia, 7.401.862 hanno completato il ciclo vaccinale. Al via prenotazioni per over 50: in Lombardia già più di 300mila i prenotati. Farmacovigilanza Aifa: "91% segnalazioni per reazioni lievi, solo 8,6% gravi". Crisanti: “Se la campagna di vaccinazione continuerà a un ritmo sostenuto arriveremo a una situazione simile a quella di Israele e del Regno Unito nel giro di 2/3 mesi”. Nel mondo 157.960.048 contagi. In Spagna finisce l’emergenza e viene eliminato il coprifuoco. Sistema sanitario al collasso in India, il Paese asiatico recluta centinaia di ex medici dell’esercito: nell'ultima giornata 366mila nuovi contagi e oltre 3.700 morti. In Francia 20 casi di variante indiana.
- Covid, calano ricoveri in area medica e terapia intensiva 10 Maggio
- Lazio, oggi 680 nuovi casi e 17 morti 10 Maggio
- Lombardia, oggi 583 nuovi casi e 23 morti 10 Maggio
- Bollettino, oggi 5.080 nuovi casi e 198 morti 10 Maggio
- Puglia, 247 nuovi casi e 25 morti di Covid 10 Maggio
- Vaccini, Aifa: "91% segnalazioni per reazioni lievi, solo 8,6% gravi" 10 Maggio
- Covid Veneto, 247 contagi e 2 decessi in 24 ore 10 Maggio
- Coronavirus in Toscana, 481 contagi nelle ultime 24 ore 10 Maggio
- Da oggi over 50 possono prenotare il vaccino anti-Covid 10 Maggio
- Calendario riaperture, quali attività riaprono in Italia il 15 maggio 10 Maggio
- Marche, nelle ultime 24 ore 57 nuovi contagi Covid 10 Maggio
- Le Regioni che rischiano di passare in zona arancione a causa dell'Rt 10 Maggio
- In India altri 366.000 contagi e 3.754 morti Covid 10 Maggio
- Nuovo decreto Covid: ipotesi coprifuoco alle 24 e riaperture per bar, piscine e centri commerciali 10 Maggio
- Italia quasi tutta in zona gialla, nessuna Regione rossa: cosa cambia da oggi 10 Maggio
- Vaccini Covid, somministrate in Italia più di 24 milioni di dosi 10 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, lunedì 10 maggio 10 Maggio
Domani mattina in programma Cabina di Regia a Palazzo Chigi con Draghi
Domani alle 11.30 è prevista a Palazzo Chigi la cabina di regia con il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza per fare il punto sulla situazione Covid. È quanto si apprende da diverse fonti di governo secondo le quali sul tavolo della riunione di domani potrebbero esserci anche le misure da inserire nel decreto sostegni bis.
Spagna, 6 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale
In Spagna sono state vaccinate 6 milioni di persone con entrambe le dosi. Lo ha annunciato il premier Pedro Sánchez: procede a passo spedito la campagna vaccinale contro il Covid-19. Si tratta nel dettaglio di 6,2 milioni di persone immunizzate, ovvero il 13,1% della popolazione. A quasi 13 milioni di persone (il 29% della popolazione) è stata somministrata almeno una dose del siero anti-Covid.
Pesaro, due comuni in zona arancione rafforzata
Due comuni nel Pesarese sono in arancione rafforzato. Si tratta di Acqualagna e Petriano, in provincia di Pesaro-Urbino: da mercoledì a martedì 18 maggio saranno in zona arancione rafforzata come deciso dal presidente della Regione Francesco Acquaroli che ha firmato un'ordinanza che limita gli spostamenti ai soli casi di necessità.
Regno Unito, dal 17 maggio 10.000 tifosi allo stadio
Boris Johnson annuncia che gli stadi potranno ospitare da lunedì 17 maggio circa 10.000 tifosi per la disputa di partite all'aperto. Questo includerà gli ultimi due match della Premier League, con stadi aperti ai tifosi in casa per le norme anti-Covid. Le ultime partite si giocheranno il 18 e 19 maggio.
Lombardia, in 24 ore quasi mezzo milione di prenotazioni per il vaccino agli over 50
In meno di 24 ore, secondo quanto dichiarato dal presidente della Regione Lombardia, quasi 450.000 cittadini hanno già prenotato e fissato un appuntamento per il vaccino. "Un risultato straordinario – ha commentato Attilio Fontana – La possibilità di fissare l'appuntamento per ricevere la prima dose del vaccino è stata data a partire dalla mezzanotte di oggi lunedì 10 maggio
Quali sono le province con il maggior numero di contagi
La provincia di Napoli è quella che ha fatto registrare il più significativo incremento di casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Segue la provincia di Latina con 277 contagi, quella di Milano con altri 212 nuovi positivi e Torino con 194 nuove infezioni, anche se la situazione resta in miglioramento rispetto alle settimane precedenti. Occhi puntati anche su Palermo che registra altri 252 casi e Roma, dove ce ne sono stati altri 234. Bene Taranto e Catanzaro, dove si è registrato un solo positivo. Ottimi risultati anche per Pescara, Rovigo, Campobasso e Fermo con zero contagi giornalieri.
Vaccini, somministrate l'88,4% delle dosi consegnate in Italia
Sono più di 24 milioni e 200mila le dosi di vaccino contro il Covid somministrate nel nostro Paese, l'88,4% di quelle consegnate. Questo è quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Le persone che hanno ricevuto due dosi di vaccino sono attualmente 7.468.842
In arrivo 3 milioni di dosi di vaccino in Italia
In arrivo 3 milioni di dosi di vaccino in settimana per la distribuzione alle regioni. La maggioranza, secondo quanto si apprende, saranno di Pfizer Biontech. Arrivi anche da Astrazeneca, Moderna e Johnson & Johnson
Regno Unito, infezioni, ricoveri e vittime ai minimi dallo scorso luglio
Ad aprile la Gran Bretagna ha registrato buoni progressi nella lotta alla pandemia con tassi di infezione al minimo dallo scorso settembre. Anche il numero di morti e ricoveri cala registrando il minimo dallo scorso luglio. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il primo ministro Boris Johnson. Merito della campagna vaccinale avanzata: il Regno Unito ha vaccinato oltre due terzi della popolazione adulta con oltre 17 milioni di persone che hanno ricevuto entrambe le dosi di siero.
Covid e riaperture, Salvini: "Basta coprifuoco, fidiamoci degli italiani"
"La priorità è riaprire. Basta con il coprifuoco: fidiamoci degli italiani". Questo è quanto dichiarato da Matteo Salvini a proposito di riaperture e coprifuoco. "Già a inizio maggio si può prendere atto dei dati in miglioramento. Bisogna premiare gli italiani. Conto che entro la settimana il governo prenda atto che non si può continuare a tenere chiuse centinaia di attività"
Sicilia, zona rossa nel Comune di Vicari. Revocata a Santa Caterina Villarmosa
Dalla mezzanotte di oggi il Comune di Vicari, in provincia di Palermo, sarà zona rossa. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Il provvedimento si è reso necessario a causa dell'aumento dei contagi da Covid. La zona rossa a Vicari scatterà martedì 11 maggio e sarà in vigore fino al 19 maggio. La stessa ordinanza, inoltre, revoca fin da subito la zona rossa di Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta, la cui scadenza era fissata per mercoledì 12 maggio
Lutto a Gagliano del Capo (Lecce): papà e figlia muoiono di Covid a 20 giorni di distanza
Lutto a Gagliano del Capo, comune della provincia di Lecce, in Puglia. Sono le ultime vittime del Covid un papà e sua figlia. Amalia Cucinelli è deceduta 20 giorni dopo il padre Cosimo, tra venerdì e sabato, a soli 42 anni. L'uomo, invece, è morto a causa del virus il 20 aprile scorso. Amalia era stata ricoverata presso il Dea del "Vito Facci" di Lecce, dove le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso.
Regno Unito, dal 17 maggio nuova fase delle riaperture
Il premier britannico Boris Johnson ha formalizzato il via libera alla prossima tappa delle riaperture post lockdown nel Regno Unito sulla base dei dati riguardanti il calo dei contagi da Covid. Da lunedì 17 maggio sarà possibile ospitare gente in casa fino a 6 persone o a due famiglie. Ripartirà il servizio al coperto in pub e ristoranti e il servizio di hotel e cinema. Anche altri luoghi pubblici per l'intrattenimento e lo sport potranno aprire le loro porte. Gli invitati per funerali e matrimoni saliranno a quota 30. Si torna anche a viaggiare all'interno del Paese.
AstraZeneca, Rasi su limite di età: "Siero per over 18, ma è necessario ricordare criteri Ema"
La decisione dell'Ue di non rinnovare il contratto con AstraZeneca "non riguarda la sicurezza del prodotto ma le difficoltà di produzione incontrate e quelle riscontrate nelle consegne. In questo senso tutto è abbastanza comprensibile" secondo Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema. Sulle età alle quali destinare il vaccino, precisa che l'utilizzo riguarda potenzialmente tutta la popolazione over-18, tenendo a mente le indicazioni dell'Ema. L'ente, ricorda l'esperto, ha preparato tabelle molto chiare sui rapporti rischio-benefici collegati alle fasce d'età di utilizzo. Il vaccino di AstraZeneca potrebbe quindi essere usato su tutta la popolazione over 18, ma vanno tenuti a mente i parametri fissati dall'Ema.
Green pass, con la certificazione ok a spostamenti anche all'interno di Regioni arancioni o rosse
Con il green pass è consentito muoversi non solo tra Regioni differenti, ma anche all'interno dei confini regionali, anche in fascia rossa o arancione. Basterà mostrare un tampone con esito negativo effettuato non oltre le 48 ore precedenti, certificare l'avvenuta vaccinazione (prima dose e richiamo), oppure la guarigione dal Covid. Lo hanno chiarito fonti di governo a Fanpage.it. Il prossimo 15 maggio lo stesso meccanismo sarà previsto per i turisti in arrivo in Italia. La quarantena sarà mantenuta per chi arriva da Paesi a rischio. Chi è sprovvisto di green pass, in fascia rossa o arancione, può recarsi in un Comune diverso dal proprio solo per motivi di necessità, lavoro o salute, o per rientro al domicilio/residenza.
Covid, calano ricoveri in area medica e terapia intensiva
Calano i ricoveri nei reparti Covid degli ospedali: rispetto a ieri sono 7 i pazienti in meno nei reparti di area medica secondo quanto confermato dal bollettino odierno. In terapia intensiva, invece, il calo è di 34 unità nelle ultime 24 ore. Il totale di pazienti ricoverati è di 2.158 persone in area critica.
Lazio, oggi 680 nuovi casi e 17 morti
In Lazio sono stati registrati nelle ultime 24 ore 680 casi positivi e 17 morti (sette in più rispetto a ieri). I tamponi effettuati sono 11mila con oltre 4mila antigenici. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6%. Considerando anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. A Roma città i contagi sono 370 mentre nelle province sono 159 e due sono le vittime. Aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive.
Lombardia, oggi 583 nuovi casi e 23 morti
In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 583 nuovi casi di Covid-19. I tamponi effettuati sono stati 16.223. Calano i contaginonostante il numero più esiguo di tamponi: nella giornata di ieri infatti ne sono stati processati 39.298 contro i 16.223 di oggi. Cala anche il numero di ricoverati in terapia intensiva e quello dei pazienti nei reparti ordinari Covid. Anche i decessi diminuiscono: sono 23 i morti registati oggi 10 maggio contro le 33 vittime di ieri.
Bollettino, oggi 5.080 nuovi casi e 198 morti
Sono 5.080 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in iItalia nel bollettino odierno. Ieri i nuovi casi erano stati 8.292. I test effettuati nelle ultime 24 ore tra tamponi antigenici e molecolari sono stati 130.000. Il tasso di positività è al 3,9% con una lieve crescita dello 0,2%. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 198, in aumento rispetto ai 139 di ieri. La Regione in cui si registrano più casi su base giornaliera è la Lombardia
India, prolungato il lockdown a Nuova Delhi. I medici chiedono chiusure in tutto il Paese
Esteso di un'altra settimana il lockdown a Delhi: lo ha annunciato il governatore della capitale Arvind Kejriwal. Grazie alla misura in atto dal 19 aprile nella città, il tasso di positività è calato dal 37% al 25%. La misura potrebbe essere prorogata per altre 3 settimane. I medici dell'Indian Medical Association hanno chiesto un lockdown nazionale per aiutare le strutture sanitarie del Paese. Il premier Modi continua a lasciare la responsabilità di un lockdown ai singoli stati: in questo momento la misura è in vigore in quasi tutto il Paese. Solo le attività essenziali sono consentite.
Folla in strada per il passaggio della Salernitana in Serie A
La Salernitana torna in Serie A e in città esplode l'entusiasmo: la folla ha invaso le strade per festeggiare la promozione tra fuochi d'artificio e clacson all'impazzata. I tifosi si sono riversati sul Lungomare, ma anche le vie del centro sono state prese d'assalto: traffico impazzito e bandiere granata ovunque. Le immagini hanno ricordato quelle viste in piazza Duomo a Milano per la vittoria dell'Inter pochi giorni fa.
Campania, oggi 943 nuovi casi e 54 morti
Sono 943 i nuovi casi di Covid registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 9.690 tamponi molecolari analizzati. Dei casi registrati, 352 sono sintomatici mentre 591 asintomatici in isolamento domiciliare. Il tasso di positività resta alto nonostante i pochi tamponi analizzati nel weekend: oggi si attesta al 9,73%. Sono 54 le vittime di Coronavirus: il totale dei decessi sale a 6.690 da inizio pandemia. I guariti sono 1.896. Diminuisce leggermente la pressione sugli ospedali: sono 1.478 i ricoverati nelle strutture campane. Di questi pazienti 113 sono in terapia intensiva e altri 1.365 in quelli di degenza ordinaria.
La Svezia supera il milione di contagi: il fallimento del modello "no-lockdown"
La Svezia ha superato qualche giorno fa la soglia del milione di contagi Covid. Il suo modello all'insegna del no lockdown ha fatto molto discutere. Nel Paese del Nord Europa, con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti, non sono mai state introdotte vere restrizioni, ma solo misure di contenimento più blande. I casi resgistrati sono di 1,01 milioni e 14,173 decesessi in totale. Cifre che gettano qualche ombra sul modello adottato dalla Svezia. Le ripercussioni sono anche sull'economia locale.
I guadagni delle case farmaceutiche col vaccino anti-Covid
Le aziende farmaceutiche hanno visto una prima impennata del valore delle azioni in corrispondenza dell'annuncio riguardante i primi risultati dei test sui vaccini alla fine del 2020. Una nuova impennata è stata registrata con l'avvio delle campagne vaccinali anti Covid nel mondo e con gli acquisti da parte dei Paesi occidentali come Usa e Unione europea. I primi tre mesi del 2021 sono partiti molto bene per le tre principali aziende di produzione Pfizer, AstraZeneca e Moderna. A registrare il fatturato maggiore è Pfizer, una delle più grandi aziende del mondo. Nei primi tre mesi dell'anno ha registrato un aumento nelle vendite di circa 4,5 miliardi di dollari. Cresce anche AstraZeneca, ma non per il vaccino anti-Covid. Ha registrato infatti un +15% sulla vendita di farmaci con 7,3 miliardi di dollari di ricavi, mentre i vaccini sono stati venduti a prezzi molto bassi rispetto alla concorrenza. Moderna registra 1,7 miliardi di dollari di ricavi dal vaccino.
Calabria, il comune di Rocca di Neto in zona rossa
Un altro comune calabrese in zona rossa: a stabilirlo è il presidente della Regione Calabria Nino Spirlì che oggi ha firmato l'ordinanza con la quale viene disposta la fascia di rischio più alta per il Comune di Rocca di Neto (Crotone). Le misure saranno in vigore dalle 22 di oggi fino al 24 maggio. Il provvedimento si è reso necessario dopo che nel piccolo comune è stata registrata un'elevata incidenza di nuovi casi di Covid-19 su 5.474 abitanti. Le attività scolastiche e la didattica in presenza della scuola secondaria di secondo grado sono limitate a non più del 50% della popolazione studentesca, si legge nella nota.
Sospensione dei brevetti per i vaccini: Scaccabarozzi di Farmindustria: "Non velocizzerà la produzione nell'immediato"
Sospendere i brevetti, secondo il presidente di Farmindustria, non aumenterebbe la produzione nell'immediato. Massimo Scaccabarozzi ne ha parlato dopo la presa di posizione del presidente americano Joe Biden. "Molti parlano senza sapere le cose – ha detto durante l'evento online 100 italian life sciences stories -. Togliere il brevetto non significa avere una maggiore produzione di vaccini domani mattina. Serve un quadro di regole certe non solo sulla proprietà intellettuale. Non possono cambiare ogni anno". Scaccabarozzi sostiene che liberalizzare i brevetti avrebbe effetti sulla produzione dei vaccini anticovid soltanto nel giro di qualche anno. "I prodotti non saranno più attuali, perché non attivi contro le varianti. Avremmo solo produzioni che non garantiscono processi di qualità". Dello stesso parere anche la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.
Puglia, 247 nuovi casi e 25 morti di Covid
Nelle ultime 24 ore in Puglia, a fronte di 4.769 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 247 casi positivi: 32 in provincia di Bari, 18 in provincia di Brindisi, 10 nella provincia BAT, 47 in provincia di Foggia, 136 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto, un caso di residenti fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre, registrati 25 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 3 in provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, uno in provincia di Lecce, 11 in provincia di Taranto.
Il comitato Open RSA: "Sanzioni alle strutture che non riaprono"
"Ci stanno arrivando centinaia di messaggi da tutta Italia da parte di persone che non riescono ancora a entrare nelle Rsa e a rincontrare di persona, dopo 14 mesi, i propri genitori, nonni o amici. Di qui la nostra proposta: le Regioni diffidino o sanzionino le strutture che non aprono senza giustificati motivi". A dirlo all'ANSA è Dario Francolino, presidente del comitato Open RSA Now che si è battuto nelle settimane scorse per ottenere un'ordinanza nazionale per la riapertura delle strutture sanitarie che ospitano anziani e disabili, dove le visite era quasi ovunque ferme sin dall'inizio della pandemia.
UE: “Il contratto con AstraZeneca resta in vigore fino alla consegna dell’ultima dose”
Dopo l’annuncio dato ieri che l’Unione Europea non rinnoverà il contratto con AstraZeneca oggi è arrivato un chiarimento: “La consegna di tutte le dosi previste dal contratto in vigore con AstraZeneca è la priorità per noi. Il contratto resta in vigore fino alla consegna dell’ultima dose”.
Andreoni: "Gravissimo errore dell'UE non rinnovare il contratto con AstraZeneca"
"Credo che la scelta dell'Unione europea di non rinnovare il contratto per la fornitura di vaccini con AstraZeneca sia un gravissimo errore. Ritengo che questa decisione non possa fare altro che generare ulteriore confusione, anche se ci sono stati motivi di contratti non rispettati da parte della ditta farmaceutica". A dirlo, interpellato dall'agenzia Dire, Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive (Simit) e professore ordinario di Malattie infettive della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università di Roma Tor Vergata. "È un gravissimo errore – aggiunge l'esperto – perché si va ad aggiungere ad errori di comunicazione per cui il vaccino di AstraZeneca è stato e viene ritenuto un vaccino di serie B. Annunciare che si interrompono gli ordini è un errore tecnico di comunicazione perché la le persone sono già dubbiose a vaccinarsi con il vaccino anglo-svedese e dopo questo non so come si riuscirà a convincerle comunque a vaccinarsi. Tra l'altro questo è avvenuto in una situazione ancora non definita perché non esistono contromisure da prendere". "In questo momento non vedo all'orizzonte possibili ripieghi – sottolinea – perché Pfizer e Moderna, e probabilmente anche Johnson&Jonhson, non sono in grado di fornire vaccini che ci avrebbe offerto AstraZeneca. Mi sembra ci siano tutti i fattori che non aiutano la campagna vaccinale".