Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 10 luglio. 276 nuovi contagi e 12 decessi nell'ultimo bollettino. Secondo il report Iss, in 5 regioni indice Rt sopra 1 a causa dei nuovi focolai. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha disposto che da 13 Paesi non si può più arrivare in Italia per il rischio Covid. Dopo il focolaio scoppiato in Bartolini ci sarebbero altri 31 casi positivi in Tnt a Bologna. Conte: "Ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza dopo il 31 luglio". Speranza: "Entro fine anno l'Italia avrà le prime dosi di vaccino". Oltre 12 milioni di contagi nel mondo, secondo uno studio il Coronavirus circolava in USA già a febbraio. Negli Usa 65mila casi in un giorno.
- In 5 regioni Rt sopra 1 negli ultimi 14 giorni 10 Luglio
- Coronavirus Lombardia, 135 contagi e 6 morti nelle ultime 24 ore 10 Luglio
- Il bollettino di oggi sul Coronavirus: 276 nuovi casi e 12 decessi 10 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di venerdì 10 luglio 10 Luglio
Possibili sepolture di massa in Sudafrica, autorità Gauteng: "Prepariamo 1,5 milioni di tombe"
In Sudafrica le autorità hanno cercato di placare i timori per i decessi da Coronavirus dopo che i funzionari sanitari della provincia più popolata del Paese hanno dichiarato di essere pronti a seppellire più di un milione di persone. Da giorni gli escavatori sono entrati in azione per scavare lunghe file di tombe nei cimiteri di Gauteng, la provincia che comprende le città di Johannesburg e la capitale Pretoria, per possibili sepolture di massa. Il capo della Sanità provinciale, Bandile Masuku, ha dichiarato che Gauteng sta preparando oltre 1,5 milioni di tombe. "Tutti i nostri comuni hanno messo su capacità e acquisito più terra di cui avranno bisogno per la sepoltura", ha assicurato. Un annuncio che ha scatenato un'ondata di ansia nella provincia, che finora ha registrato 75.015 casi di coronavirus e 478 morti. A livello nazionale, finora sono stati registrati 3.602 decessi.
Brasile, il totale dei morti sfiora i 70.000, nelle ultime 24 ore 1.220 decessi
Il Brasile ha registrato 1.220 decessi e 42.619 contagi nelle ultime 24 ore: lo hanno comunicato il Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass) e il ministero della Sanità. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è salito a 1.755.779, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 69.184. In leggera flessione (3,9%) il tasso di letalità, mentre l'indice di mortalità si attesta a 32,9 persone ogni 100 mila abitanti.
Fauci: "Difficile controllare la pandemia, comprensibile Ue abbia chiuso le frontiere agli Usa"
Tenere la pandemia sotto controllo sarà "un serio problema". Lo ha detto Anthony Fauci, immunologo della Casa Bianca, durante il podcast settimanale di FiveThirtyEight. "Perché il coronavirus non è come gli altri virus di cui abbiamo avuto esperienza", ha spiegato Fauci, che si è detto "scettico nel ritenere che possa essere tenuto sotto controllo senza un vaccino". Fauci ha aggiunto che è comprensibile che l'Unione Europea abbia chiuso le frontiere ai viaggiatori dagli Usa per paura del coronavirus, indicando come il tasso delle infezioni nel Vecchio Continente sia molto più basso che negli Stati Uniti.
La presidente della Bolivia positiva al Coronavirus
Dopo il presidente brasiliano Bolsonaro, anche la presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Anez, ha reso noto di essere risultata positiva al Covid-19. "Sto bene. Lavorerò in isolamento", ha dichiarato in un video la 53enne Anez, precisando che resterà in quarantena per 14 giorni prima di fare un altro test. Anez, insediatasi il 12 novembre 2019 dopo le dimissioni di Evo Morales, ha sottolineato che "con tutti i miei collaboratori abbiamo lavorato a favore delle famiglie dei boliviani per un lungo periodo, e siccome molti di loro sono risultati positivi, mi sono sottoposta ad un test che ha confermato che anche io lo sono".
Contagi record in Messico, 7.280 in 24 ore
Il Messico ha registrato un nuovo record giornaliero di contagi, con 7.280 nuovi casi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Il totale dei casi accertati nel Paese dal 28 febbraio ad oggi è di 282.283, 33.526 i decessi. Il numero di nuovi decessi nelle ultime 24 ore è 730. Tuttavia, nonostante il record di casi in una sola giornata, le autorità sanitarie rilevano che la tendenza generale è al ribasso sia per per contagi che per i decessi, nonostante le riaperture in atto dal mese scorso.
Positivo al Covid Diosdado Cabello, numero due del chavismo in Venezuela
Diosdado Cabello, considerato il numero due del chavismo in Venezuela, è positivo al test per il coronavirus. "Cari compagni e compagne, vi informo che dopo aver realizzato i test corrispondenti, sono risultato positivo a Covid-19", ha riferito su Twitte.
Focolaio logistica, sindacati: "31 nuovi casi in Tnt a Bologna"
Dopo il focolaio scoppiato in Bartolini, oggi BRT, in zona Roveri a Bologna, 31 casi positivi al Covid sarebbero stati registrati in Tnt, sempre nel capoluogo emiliano. "Si tratta di contagi accertati da tamponi", precisa a Fanpage.it Simone Carpeggiani, coordinatore provinciale di SiCobas. Il numero di positivi potrebbe aumentare nelle prossime ore, quando arriveranno i risultati dei restanti test effettuati sui circa 300 dipendenti dell'azienda. Stando a quanto riferisce il sindacato, i lavoratori si sarebbero rifiutati di stare in magazzino, che al momento resta aperto, e sarebbero andati autonomamente a casa. Da settimane i sindacati chiedono che venga fatta una riflessione sul settore della logistica, dove si sono verificati una serie di focolai.
Conte: "Siamo preparati per eventuali nuove ondate del virus"
"Siamo preparati ad affrontare questa nuova fase con tranquillità, responsabilità, fiducia ma dobbiamo mantenere alta l'attenzione". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso dell'intervista al canale spagnolo La Sexta. Sulla possibilità di una seconda ondata Conte spiega: "L'importante è essere preparati e noi lo siamo. Siamo certi di sapere come limitare un nuovo contagio".
Nuovo record di casi per gli Usa: 65.000 nuovi contagi nell'ultimo giorno
Nuovo record di contagi negli Stati Uniti: sono oltre 65.000 in 24 ore secondo i dati della Johns Hopkins University. In totale i casi nel Paese, il più colpito al mondo, sono 3.11 milioni, le vittime oltre 133.000.
Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di venerdì 10 luglio
214 nuovi contagi e 12 decessi in Italia registrati nel bollettino del Ministero della Salute. Cresce il numero dei contagi rispetto al giorno precedente, mentre cala il dato sui morti. La situazione regione per regione:
Lombardia: 94.770
Piemonte: 31.475
Emilia Romagna: 28.769
Veneto: 19.358
Toscana: 10.314
Liguria: 10.010
Lazio: 8.252
Marche: 6.798
Trento: 4.876
Campania: 4.755
Puglia: 4.536
Friuli VG: 3.332
Abruzzo: 3.318
Sicilia: 3.098
Bolzano: 2.653
Umbria: 1.447
Sardegna: 1.371
Valle D'Aosta: 1.196
Calabria: 1.185
Molise: 445
Basilicata: 405
Aumentano i nuovi focolai di Coronavirus in Italia: ieri sono stati registrati sei nuovi casi in provincia di Cuneo, tra cui anche il sindaco del paese della Val Bronda. Il virologo Silvestri ha avvertito sull'importanza di non farsi trovare impreparati per una seconda ondata di Coronavirus, che potrebbe arrivare il prossimo autunno. Secondo un'indagine di Federalberghi, a giugno le presenze turistiche sono crollate dell'80% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre i flussi dall'estero sono calati di oltre il 93%. La Ministra Lamorgese ha dichiarato che sono sotto osservazione gli arrivi da Paesi stranieri, che potrebbero provocare nuovi focolai. L'allarme della fondazione Gimbe: in Italia calano i ricoveri, ma il trend sui contagi resta stabile.
Oltre 12 milioni i contagi da Coronavirus nel mondo; l'epidemia non sembra arrestarsi in Brasile, dove ci sono stati oltre 44mila contagi e 1000 morti in un solo giorno. Secondo il virologo americano Anthony Fauci, la pandemia peggiorerà negli Stati Uniti, dove sono stati registrati più di 55mila contagi in 24 ore. A Pechino è invece il terzo giorno consecutivo in cui non si registrano nuovi contagi, mentre a Tokyo è record di casi: oltre 220 in un giorno. Seconda notte di proteste a Serbia, dove aumentano le ipotesi su un nuovo lockdown.