video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus. Speranza: “Vaccino entro fine anno”. Record di casi nel mondo

939 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 10 luglio. 276 nuovi contagi e 12 decessi nell'ultimo bollettino. Secondo il report Iss, in 5 regioni indice Rt sopra 1 a causa dei nuovi focolai. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha disposto che da 13 Paesi non si può più arrivare in Italia per il rischio Covid. Dopo il focolaio scoppiato in Bartolini ci sarebbero altri 31 casi positivi in Tnt a Bologna. Conte: "Ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza dopo il 31 luglio". Speranza: "Entro fine anno l'Italia avrà le prime dosi di vaccino". Oltre 12 milioni di contagi nel mondo, secondo uno studio il Coronavirus circolava in USA già a febbraio. Negli Usa 65mila casi in un giorno.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:57

Scontro tra Fauci e Trump: "Non vedo il Presidente dal 2 giugno, non capisco la fonte dei suoi dati"

Immagine

Ormai è scontro aperto, anche a distanza, tra il Presidente Usa Donald Trump e Anthony Fauci, il maggior esperto di malattie infettive americano e membro della task force della Casa Bianca contro il covid-19. "Sto cercando di capire dove il presidente ha ottenuto quel numero. Quello che penso sia successo è che qualcuno gli ha detto che la mortalità generale è di circa l'1%. E lui ha interpretato, quindi, che il 99 % non è un problema, quando ovviamente non è così" ha dichiarato Fauci contestando l'affermazione del presidente degli Stati Uniti secondo cui il 99% dei casi di coronavirus sono innocui. Fauci ha inoltre riferito che non ha modo di fornire informazioni al tycoon da almeno due mesi e che non lo vede di persona alla Casa Bianca dal 2 giugno. "Il dottor Anthony Fauci è una brava persona ma ha fatto molti errori", ha sottolineato invece Trump.

A cura di Antonio Palma
22:50

Conte incontra Rutte, premier olandese e laeder dei Paesi frugali

Immagine

Il presidente del Consiglio Guseppe Conte ha incontrato oggi il primo ministro olandese Mark Rutte, leader dei Paesi "frugali", che frenano sulla proposta di Recovery fund da 750 miliardi di euro. Conte ha incontrato Rutte a Binnenhof, sede del governo locale, e poi i due sono stati a cena insieme in un ristorante italiano all'Aja. I Paesi cosiddetti “frugali” chiedono risorse minori a fronte di impegni più stringenti e faticano ad accettare l'idea di una condivisione del debito emesso per far fronte alla crisi economica innescata dalla pandemia di coronavirus. "Noi in Europa non chiediamo fondi per essere aiutati come Italia, noi chiediamo fondi come tutti gli altri Paesi colpiti, che hanno bisogno di essere accompagnati in una celere ripresa. Non è concepibile un'Europa a differenti velocità" ha dichiarato  Conte prima dell'incontro. Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio aveva incontrato il primo ministro portoghese, Antonio Costa,  e quello spagnolo, Pedro Sanchez.

A cura di Antonio Palma
22:49

In Florida oltre 11mila nuovi casi in un solo giorno

Immagine

La Florida si conferma come uno degli epicentri della pandemia negli Stati Uniti. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi  di infezione da nuovo coronavirus nello stato americano sono stati 11.433, il secondo maggior incremento dall’inizio della pandemia.  Un dato per nulla positivo ma che non fermerà la riapertura del parco a tema Disney ad Orlando

A cura di Antonio Palma
22:17

Fitch conferma il Rating dell'Italia a BBB-

Immagine

L'agenzia di rating Fitch ha confermato la valutazione del Rating dell'Italia a BBB- ritenendo stabile anche l'Outlook del nostro. L'agenzia dunque la scia invariato il suo giudizio sull'affidabilità economica dell'Italia, nonostante il periodo economico difficile dovuto alle conseguenze del coronavirus.

A cura di Antonio Palma
21:24

Speranza: "Entro fine anno l'Italia avrà le prime dosi di vaccino"

Immagine

"Entro la fine dell'anno l'Italia avrà le sue prime dosi di vaccino". A dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza in un'intervista rilasciata sul Foglio, domani in edicola, al direttore Claudio Cerasa. Sarà obbligatorio? "Non partirei dall'obbligatorietà: quella che stiamo vivendo è la stagione della persuasione e credo che si debba andare avanti in questa direzione", risponde il ministro, che si dice anche favorevole a uno scudo penale per i medici in queste settimane sottoposti a valanghe di denunce: "Penso che una protezione sia legittima. E penso che sia giusto prevedere anche a livello legislativo un qualche strumento che possa tutelare i medici riconoscendo loro la specialità e la straordinarietà di quel momento storico". Poi, sul Mes: "Sono un grande sostenitore dell'accesso dell'Italia alla linea di credito per le spese sanitarie prevista dal Mes".

A cura di Davide Falcioni
21:16

OMS: "Aumento record di contagi nel mondo nelle ultime 24 ore"

Immagine

Se in Italia l'epidemia di coronavirus sembra essere attualmente sotto controllo a livello globale la situazione è ben diversa. L'Organizzazione mondiale della Sanità infatti segnala un aumento record di casi di covid-19 nelle ultime 24 ore. In particolare stima il numero dei nuovi contagi in 228.102 unità, battendo il picco precedente toccato il 4 luglio (212.326). La media dei decessi rimane invece invariata a circa 5mila al giorno. Il totale dei casi di Covid-19 nel mondo ha superato quota 12 milioni.

A cura di Davide Falcioni
21:06

La proroga dello stato d'emergenza passerà dal Parlamento

Immagine

In merito alla proroga dello stato di emergenza, lo stesso Presidente Conte ha affermato che si tratta di una decisione che non è ancora stata presa. Se si procedesse in questa direzione, l'intenzione del Presidente Conte sarebbe comunque quella di passare per il Parlamento. E' quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi.

A cura di Davide Falcioni
19:13

Francia: morto l'autista di bus picchiato dopo avere chiesto l'uso della mascherina ai passeggeri

Immagine

Non ce l'ha fatta Philippe Monguillot, l'autista di bus aggredito il 5 luglio scorso a Bayonne, nel sud ovest della Francia. Ad annunciarlo Maria, figlia dell'uomo, ai media francesi. "Abbiamo deciso di lasciarlo andare. I medici erano a favore come noi", ha dichiarato la donna. "Mio marito si è spento alle 17:30. Rip amore mio", ha scritto sui social network la moglie Veronique. Monguillot, che si trovava in stato di coma cerebrale, era stato aggredito da un gruppo di persone dopo aver chiesto loro dimostrare il biglietto e di indossare una mascherina a bordo del bus. Due uomini di 22 e 23 anni sono stati arrestati nei giorni scorsi per tentato omicidio.Il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, sara' domani a Bayonne per incontrare lavoratori e sindacati del trasporto pubblico.

A cura di Davide Falcioni
18:32

Rezza: "Molti focolai per infezioni importate, rafforzare le misure di distanziamento sociale"

Immagine

In diverse diverse regioni l'indice di contagio ha superato quota 1 a causa di "alcuni focolai di rilevanza più o meno grave per l'importazione di infezioni dall'estero". Lo ha spiegato Gianni Rezza, direttore per la prevenzione del ministero della Salute, riferendosi ai nuovi dati del monitoraggio dei casi da Covid-19 in Italia per la settimana dal 29 al 5 luglio. "Serve rafforzare le misure di distanziamento sociale sapendo che il servizio sanitario nazionale sa identificare questi focolai e contenerli" ha aggiunto Rezza.

A cura di Antonio Palma
18:24

Oms: "Possiamo ancora controllare l'epidemia"

Immagine

"È ancora possibile tenere l'epidemia di coronavirus sotto controllo" le parole di ottimismo arrivano dall'Organizzazione mondiale della Sanità durante  il consueto punto stampa a Ginevra sulla situazione del contagio a livello mondiale. Constante i numeri in deciso aumento a livello globale, in particolare in America, secondo l'Oms il virus può essere ancora contenuto adottato tutte le misure di contrasto come hanno dimostrato molti Paesi.

A cura di Antonio Palma
17:57

In 5 regioni Rt sopra 1 negli ultimi 14 giorni

Immagine

In quasi tutte le Regioni italiane sono stati "diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio corrente, con casi in aumento rispetto alla precedente settimana di monitoraggio, si osservano, pertanto, negli ultimi 14 giorni stime di Rt superiori ad 1 in cinque Regioni dove si sono verificati recenti focolai" è quanto segnala l'ultimo rapporto di monitoraggio settimanale redatto da ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. "Oltre ai focolai attribuibili alla reimportazione dell'infezione vengono segnalati sul territorio nazionale alcune piccole catene di trasmissione di cui rimane non nota l'origine. Questo evidenzia come ancora l'epidemia in Italia di COVID-19 non sia conclusa. Si conferma perciò una situazione epidemiologica estremamente fluida" sottolineano gli esperti assicurando però che al momento "Persiste l'assenza di segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali".

A cura di Antonio Palma
17:37

Coronavirus Lombardia, 135 contagi e 6 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Continuano ad essere importanti i numeri del contagio da coronavirus in Lombardia, la regione più colpita in Italia. Il bollettino di oggi, venerdì 10 luglio indica 135 nuovi positivi (di cui 72 a seguito di test sierologico e 46 debolmente positivi) e 6 ulteriori decessi registrati nell’ultima giornata. In calo però il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (27) così come quello dei pazienti ricoverati in ospedale (190).

A cura di Antonio Palma
17:04

Il bollettino di oggi sul Coronavirus: 276 nuovi casi e 12 decessi

Immagine

Il bollettino di venerdì 10 luglio 2020 sui contagi da Coronavirus in Italia diffuso dal Ministero della Salute. Secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 242.639 (+276 rispetto a ieri), di cui 194.273 guariti (+295) e 34.938 morti (+12). La regione più colpita resta la Lombardia. Effettuati 47.953 tamponi nelle ultime 24 ore.

A cura di Biagio Chiariello
16:52

Campania, positivo intero nucleo familiare di 4 persone a Serino (Avellino)

Immagine

Un nucleo familiare di quattro persone positive a Serino, nell’Avellinese: si tratta di persone che avevano avuto contatti con alcuni casi emersi nei giorni scorsi nella valle serinese, e già in quarantena. Intanto, i tre sindaci dei comuni della valle fanno sapere che agiranno congiuntamente per “contenere, monitorare e gestire l’eventuale diffusione del virus”, assieme agli organi sanitari competenti.

A cura di Biagio Chiariello
16:46

Lazio, Rt sale a 1.13: ora il livello di rischio è moderato

Immagine

L'Rt nel Lazio sale a 1,13 segnando un livello di rischio moderato. Lo comunica l'Unità di Crisi regionale sottolineando che dei 23 nuovi casi 11 sono di importazione e di questi 8 con link di ritorno da Bangladesh, uno da Nicaragua, e due di ritorno da Milano. Intanto sono stati superati i 2,5 mila tamponi per la comunita' del Bangladesh.

A cura di Biagio Chiariello
15:41

Trump: "Fauci ha fatto molti errori"

Immagine

Botta e risposta tra il presidente americano Donald Trump il virologo della task force della Casa Bianca, Anthony Fauci.  "Il dottor Anthony Fauci è una brava persona ma ha fatto molti errori": il presidente USA torna ad attaccare così l'esperto che chiede di frenare sulle riaperture degli Stati visto l'aumento costante dei casi di contagio. In un'intervista a Fox, Trump ha sottolineato come gli esperti prima avevano detto di non indossare le mascherine, poi di indossarle. E poi i voli dalla Cina che il tycoon dice di aver fermato subito nonostante il parere contrario dei suoi esperti.

A cura di Biagio Chiariello
15:23

USA, Fauci frena su riapertura: "Siamo nella tempesta perfetta"

Immagine

Gli stati Usa dove si sta registrando un balzo dei contagi dovrebbero ripensare la loro strategia e per il momento fermare gli sforzi per la riapertura: lo afferma il virologo Anthony Fauci in una serie di interviste in cui parla di "tempesta perfetta" in atto negli Stati Uniti.

A cura di Biagio Chiariello
14:40

Dalla Cina: "Covid-19 su scatole di gamberi da Ecuador"

Immagine

In un controllo di routine le Dogane cinesi avrebbero rilevato la presenza di un contagio da coronavirus sulle confezioni di gamberi bianchi congelati arrivati dall'Ecuador, Lo riferisce oggi il Quotidiano del Popolo di Pechino. In una conferenza stampa del Meccanismo congiunto di prevenzione e controllo dei rischi di epidemie, precisa il giornale, i responsabili hanno confermato che il 3 luglio scorso, nella dogana di Dalian "è stata rilevata la presenza di Covid-19 nella parete interna di tre campioni di imballaggi esterni di gamberi bianchi congelati prodotti da imprese dell'Ecuador". La positività, provata utilizzando acido nucleico, avrebbe permesso anche di identificare il Covid-19 in altri due campioni dello stesso prodotto, sempre proveniente da esportatori ecuadoriani, nella dogana di Xiamen. I responsabili cinesi hanno comunque assicurato che le prove di acido nucleico effettuate sui gamberi stessi hanno dato risultato negativo in tutti i casi. Come risultato di quanto accaduto, e con l'obiettivo di proteggere la salute dei consumatori, l'Amministrazione generale delle Dogane cinesi ha deciso di "cancellare la registrazione delle tre imprese ecuadoriane coinvolte, sospendendo l'importazione e l'esportazione dei prodotti di queste imprese e adottando misure per restituire, o distruggere, i prodotti temporaneamente bloccati".

A cura di Biagio Chiariello
14:11

Il sociologo Ricolfi: "Con una seconda ondata a rischio la nostra civiltà"

Immagine

"Se una seconda ondata dovesse abbattersi sulle nostre teste, quello cui assisteremmo non è una recessione drammatica, peggiore di quella del 1929, ma una catastrofe, l’inabissamento di un’intera civiltà". Questa la profezia oscura del sociologo dell'Università di Torino Luca Ricolfi, secondo cui l'epidemia ora ci sta dando tregua "solo per il caldo non per l'autodisciplina". I dati della sua Fondazione Hume confermano che il Covid sta rialzando la testa. "E le regioni non fanno tamponi per non scoprire nuovi casi". L'intervista all'Huffington Post.

A cura di Biagio Chiariello
14:02

In Florida riapre Disney World nonostante il picco di contagi

Immagine

Domani, sabato 11 luglio, ad Orlando riaprono le porte del famoso parco di divertimenti Disney World. Parco che riapre non senza polemiche dato che nello Stato americano si trova uno dei maggiori focolai di Covid-19 degli Stati Uniti, con 120 morti accertati nella sola giornata di mercoledì. Il parco divertimenti della California invece resterà ancora chiuso per l'aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni.

A cura di Susanna Picone
13:48

Per il terzo giorno consecutivo nessun nuovo caso a Mondragone

Immagine

Per il terzo giorno consecutivo non si registra nessun nuovo caso positivo al coronavirus a Mondragone, in Campania. Nella provincia di Caserta c’è solo un nuovo positivo nelle ultime 24 ore, a San Nicola La Strada. Complessivamente sono 108 i casi “attivi” di CoViD-19, di cui 90 a Mondragone e 18 in altre cittadine della provincia.

A cura di Susanna Picone
13:33

Australia, nuovo record di casi nello stato di Victoria: Melbourne di nuovo in lockdown

Immagine

Nello Stato australiano di Victoria nelle ultime 24 ore è stato registrato un altro record con 288 nuovi casi di Coronavirus, il livello giornaliero più alto per uno Stato del Paese dall'inizio della pandemia. L'epicentro della nuova ondata di infezioni resta la capitale Melbourne, dove la situazione è notevolmente peggiorata nelle ultime tre settimane. Il premier dello Stato, Daniel Andrews – riporta la Bbc – ha reso noto che ieri sono stati effettuali oltre 37.000 tamponi. Melbourne è di nuovo in lockdown e vi resterà per le prossime sei settimane. Secondo i dati della Johns Hopkins University in tutta l'Australia si registrano ad oggi 9.377 casi, inclusi 106 morti.

A cura di Susanna Picone
13:12

Il virologo Perno: “Quando a Codogno è stato trovato il virus, ad Alzano già c’era"

Immagine

"Il punto nodale che emerge dalla nostra ricerca è che abbiamo evidenza chiara del virus Sars-CoV-2 presente in Lombardia in più punti alla metà di gennaio, il che non esclude che fosse presente un pochino prima, ma non dopo". Lo dice il virologo Carlo Federico Perno, già direttore della Medicina di laboratorio dell'ospedale Niguarda di Milano, responsabile scientifico dello studio condotto con il Policlinico San Matteo di Pavia e promosso da Fondazione Cariplo. Dal lavoro emerge anche un altro aspetto e cioè che "l'evidenza di Lodi", la scoperta del virus in quello che è stato definito il paziente 1, "è tardiva. In realtà il virus già c'era e non solo a Lodi. C'era anche ad Alzano, a Nembro e in varie altre parti della Lombardia". Per la precisione, "quando a Codogno è stato trovato il virus, ad Alzano già c'era. Osserviamo 2 cluster, 2 ceppi per semplificare, che sono molto simili, ma diversi quanto basta per dire che uno ha infettato il centro nord e un altro ha infettato il sud. Codogno e Alzano-Nembro hanno camminato in parallelo come è successo in altre parti della Lombardia, ma ad Alzano-Nembro ha camminato più rapido”. In merito all’istituzione delle zone rosse, il virologo ha sottolineato: "Quando a Codogno è stato trovato il virus, ad Alzano già c'era. Quindi la chiusura zona rossa sarebbe stata una chiusura con il virus già dentro, anche se fosse stata chiusa al momento di Codogno. Questo non significa che non si dovesse fare, sono valutazioni in cui non entro, ma sappiate che quando il virus è stato dimostrato a Codogno era già ad Alzano". Perno ha anche spiegato che il virus "è sempre quello, non è diventato più buono". "È il virus più infettivo che abbia mai visto e sembra fatto per restare, da un punto di vista biologico. Dati alla mano, la nostra ricerca mostra che la sua variabilità è scarsa. Quindi questo ci fa pensare che il virus abbia mantenuto la sua infettività e patogenicità e non è vero che ha perso potenza. Ha perso potenza la malattia, questo sì, ma non il virus", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
12:57

Lombardia attaccata dal Coronavirus "con assalti multipli e concentrici di ceppi diversi"

Immagine

Più ceppi diversi di Coronavirus che hanno attaccato la Lombardia con un "assalto multiplo e concentrico", come una sorta di doppia epidemia diversa tra le varie zone della regione. Sono alcune delle parole utilizzate dai ricercatori dell'Azienda socio sanitaria territoriale Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano e del Policlinico San Matteo di Pavia per descrivere le peculiarità dell'epidemia nel territorio lombardo. Lo studio dei ricercatori, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cariplo, è stato presentato questa mattina presso il centro congressi della fondazione.

A cura di Susanna Picone
12:44

Da oggi viaggi e rientri in Gran Bretagna senza quarantena

Immagine

Fine dell'obbligo di quarantena in vigore da oggi nel Regno Unito per tutte le persone in arrivo o in rientro da decine di Paesi, inclusa l'Italia. La revoca della misura mette fine per i viaggiatori di una lista di nazioni, indicate in questa fase come "a basso rischio" d'importazione di contagi da coronavirus, all'isolamento obbligatorio di 14 giorni imposto dal governo di Johnson a tutti i visitatori – salvo limitatissime eccezioni per alcune categorie come diplomatici o trasportatori di generi essenziali – dall'8 giugno.

A cura di Susanna Picone
12:30

Viceministro Sileri: "La guerra non è finita, invito ogni cittadino a scaricare Immuni"

Immagine

"Abbiamo vinto alcune importanti battaglie contro il Covid, salvando vite con il lockdown e negli ospedali, ma la guerra non è finita. Lo dico per dovere di verità e per consentire a tutti di avere consapevolezza sul virus. Perché la paura nasce quando non c'è trasparenza e" c'è "una comunicazione sbagliata. Invito ogni cittadino a scaricare Immuni, che ancora non ha raggiunto il target immaginato all'inizio, ma che fa parte degli strumenti a nostra difesa contro il virus". Lo ha scritto su Facebook il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri. "Non si tratta di cedere i nostri dati in cambio della salute e neppure di paragonare il rilascio di dati sensibili ad altre app con Immuni, la quale trattiene esclusivamente informazioni anonime legate al contatto con un caso positivo – scrive Sileri – Sto parlando di essere responsabili e consapevoli che se c'è qualcosa di buono che possiamo fare grazie al digitale contro il Covid, è usare Immuni. Nessun individuo si salva da solo, nessuno di noi è un'isola. Siamo tutti parte di un insieme che, se contribuiamo a proteggere e far interagire proficuamente, diventa una comunità".

A cura di Susanna Picone
12:16

Stipendi più bassi con la cassa integrazione: in 2 mesi italiani hanno perso 4.8 miliardi in busta paga

Immagine

A causa della cassa integrazione attivata per l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus i lavoratori italiani hanno perso 4,8 miliardi di euro in busta paga: un alleggerimento stimato dall’analisi effettuata dalla Uil sui mesi di aprile e maggio. Mediamente i lavoratori hanno perso 569 euro di stipendio in due mesi.

A cura di Susanna Picone
12:04

Burioni: "Per immunità di gregge serve il vaccino"

Immagine

"Come per tutte le altre infezioni per l’immunità di gregge ci vuole il vaccino. Nel frattempo – senza paura e senza panico – continuiamo a vivere la nostra vita di sempre con qualche precauzione in più. Portare la mascherina nei luoghi affollati non è un sacrificio così drammatico, e sono sicuro che il disagio è solo questione di abitudine". A scriverlo su MedicalFacts è il virologo Roberto Burioni. Secondo Burioni "è impossibile raggiungere l'immunità di gregge tramite l'infezione naturale". Il virologo spiega anche il perché: "La grandissima parte della popolazione (sopra l’80%) non è entrata in contatto con il virus, anche nelle zone dove il virus ha avuto una intensa circolazione. Questo è accaduto anche nelle nazioni, come la Svezia, dove non c’è stato un lockdown particolarmente severo". "Avete sentito sicuramente diversi politici (per fortuna non italiani) auspicare il raggiungimento dell’immunità di gregge attraverso la diffusione dell’infezione naturale da coronavirus – ricorda ancora Burioni – Uno studio recente apparso su ‘Lancet' indica che questa strada non è percorribile".

A cura di Susanna Picone
11:49

Allarme per una “polmonite sconosciuta” in Kazakistan: sarebbe più mortale del Covid

Immagine

Una  “polmonite sconosciuta”, potenzialmente più mortale del Coronavirus, ha provocato oltre 1.700 vittime quest’anno in Kazakistan e il numero di casi sta aumentando in modo significativo da metà giugno. L’ambasciata cinese in Kazakistan ne dà notizia in una comunicazione diffusa ai propri cittadini. Il Kazakistan replica: "Le informazioni diffuse da alcuni media cinesi non corrispondano alla realtà".

A cura di Susanna Picone
11:34

Conte: "Ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza dopo il 31 luglio"

Immagine

"Ragionevolmente ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio": è quanto ha detto il premier Giuseppe Conte parlando ai giornalisti a margine della cerimonia generale del Mose. "Lo stato di emergenza – ha precisato il premier – serve per tenere sotto controllo il virus. Non è stato ancora deciso tutto, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione".

A cura di Susanna Picone
939 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views