Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 10 luglio. 276 nuovi contagi e 12 decessi nell'ultimo bollettino. Secondo il report Iss, in 5 regioni indice Rt sopra 1 a causa dei nuovi focolai. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha disposto che da 13 Paesi non si può più arrivare in Italia per il rischio Covid. Dopo il focolaio scoppiato in Bartolini ci sarebbero altri 31 casi positivi in Tnt a Bologna. Conte: "Ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza dopo il 31 luglio". Speranza: "Entro fine anno l'Italia avrà le prime dosi di vaccino". Oltre 12 milioni di contagi nel mondo, secondo uno studio il Coronavirus circolava in USA già a febbraio. Negli Usa 65mila casi in un giorno.
- In 5 regioni Rt sopra 1 negli ultimi 14 giorni 10 Luglio
- Coronavirus Lombardia, 135 contagi e 6 morti nelle ultime 24 ore 10 Luglio
- Il bollettino di oggi sul Coronavirus: 276 nuovi casi e 12 decessi 10 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di venerdì 10 luglio 10 Luglio
Lombardia attaccata dal Coronavirus "con assalti multipli e concentrici di ceppi diversi"
Più ceppi diversi di Coronavirus che hanno attaccato la Lombardia con un "assalto multiplo e concentrico", come una sorta di doppia epidemia diversa tra le varie zone della regione. Sono alcune delle parole utilizzate dai ricercatori dell'Azienda socio sanitaria territoriale Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano e del Policlinico San Matteo di Pavia per descrivere le peculiarità dell'epidemia nel territorio lombardo. Lo studio dei ricercatori, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cariplo, è stato presentato questa mattina presso il centro congressi della fondazione.
Da oggi viaggi e rientri in Gran Bretagna senza quarantena
Fine dell'obbligo di quarantena in vigore da oggi nel Regno Unito per tutte le persone in arrivo o in rientro da decine di Paesi, inclusa l'Italia. La revoca della misura mette fine per i viaggiatori di una lista di nazioni, indicate in questa fase come "a basso rischio" d'importazione di contagi da coronavirus, all'isolamento obbligatorio di 14 giorni imposto dal governo di Johnson a tutti i visitatori – salvo limitatissime eccezioni per alcune categorie come diplomatici o trasportatori di generi essenziali – dall'8 giugno.
Viceministro Sileri: "La guerra non è finita, invito ogni cittadino a scaricare Immuni"
"Abbiamo vinto alcune importanti battaglie contro il Covid, salvando vite con il lockdown e negli ospedali, ma la guerra non è finita. Lo dico per dovere di verità e per consentire a tutti di avere consapevolezza sul virus. Perché la paura nasce quando non c'è trasparenza e" c'è "una comunicazione sbagliata. Invito ogni cittadino a scaricare Immuni, che ancora non ha raggiunto il target immaginato all'inizio, ma che fa parte degli strumenti a nostra difesa contro il virus". Lo ha scritto su Facebook il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri. "Non si tratta di cedere i nostri dati in cambio della salute e neppure di paragonare il rilascio di dati sensibili ad altre app con Immuni, la quale trattiene esclusivamente informazioni anonime legate al contatto con un caso positivo – scrive Sileri – Sto parlando di essere responsabili e consapevoli che se c'è qualcosa di buono che possiamo fare grazie al digitale contro il Covid, è usare Immuni. Nessun individuo si salva da solo, nessuno di noi è un'isola. Siamo tutti parte di un insieme che, se contribuiamo a proteggere e far interagire proficuamente, diventa una comunità".
Stipendi più bassi con la cassa integrazione: in 2 mesi italiani hanno perso 4.8 miliardi in busta paga
A causa della cassa integrazione attivata per l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus i lavoratori italiani hanno perso 4,8 miliardi di euro in busta paga: un alleggerimento stimato dall’analisi effettuata dalla Uil sui mesi di aprile e maggio. Mediamente i lavoratori hanno perso 569 euro di stipendio in due mesi.
Burioni: "Per immunità di gregge serve il vaccino"
"Come per tutte le altre infezioni per l’immunità di gregge ci vuole il vaccino. Nel frattempo – senza paura e senza panico – continuiamo a vivere la nostra vita di sempre con qualche precauzione in più. Portare la mascherina nei luoghi affollati non è un sacrificio così drammatico, e sono sicuro che il disagio è solo questione di abitudine". A scriverlo su MedicalFacts è il virologo Roberto Burioni. Secondo Burioni "è impossibile raggiungere l'immunità di gregge tramite l'infezione naturale". Il virologo spiega anche il perché: "La grandissima parte della popolazione (sopra l’80%) non è entrata in contatto con il virus, anche nelle zone dove il virus ha avuto una intensa circolazione. Questo è accaduto anche nelle nazioni, come la Svezia, dove non c’è stato un lockdown particolarmente severo". "Avete sentito sicuramente diversi politici (per fortuna non italiani) auspicare il raggiungimento dell’immunità di gregge attraverso la diffusione dell’infezione naturale da coronavirus – ricorda ancora Burioni – Uno studio recente apparso su ‘Lancet' indica che questa strada non è percorribile".
Allarme per una “polmonite sconosciuta” in Kazakistan: sarebbe più mortale del Covid
Una “polmonite sconosciuta”, potenzialmente più mortale del Coronavirus, ha provocato oltre 1.700 vittime quest’anno in Kazakistan e il numero di casi sta aumentando in modo significativo da metà giugno. L’ambasciata cinese in Kazakistan ne dà notizia in una comunicazione diffusa ai propri cittadini. Il Kazakistan replica: "Le informazioni diffuse da alcuni media cinesi non corrispondano alla realtà".
Conte: "Ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza dopo il 31 luglio"
"Ragionevolmente ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio": è quanto ha detto il premier Giuseppe Conte parlando ai giornalisti a margine della cerimonia generale del Mose. "Lo stato di emergenza – ha precisato il premier – serve per tenere sotto controllo il virus. Non è stato ancora deciso tutto, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione".
Da oggi in Lombardia si torna a giocare a calcetto
Ripartono oggi in Lombardia le attività riguardanti gli sport di contatto a livello amatoriale come il calcetto. Come per gli altri sport, anche per il calcio a 5 ci sono regole ferree da seguire per evitare una nuova diffusione del contagio. Almeno fino al 14 luglio gli atleti che si recheranno al campo dovranno indossare una mascherina. Al campo, poi, potranno accedere solamente dieci persone contemporaneamente, e solo previa misurazione della temperatura corporea. Gli eventuali sostituti per i cambi dovranno attendere lontano dal rettangolo verde. Resteranno chiusi gli spazi adibiti alle docce all'interno degli spogliatoi. Per tutti coloro che gestiscono centri sportivi sarà obbligatorio procedere dopo la fine della partita con la pulizia e l'igienizzazione del campo da gioco.
Lecce: positivi padre, madre e figlio di ritorno dal Brasile
A Copertino, Comune nella provincia di Lecce, tre persone sono risultate positive al Covid-19. Si tratta dei componenti di uno stesso nucleo famigliare – padre, madre e un figlio – rientrati dal Brasile. I tre, come da prassi, sono stati sottoposti al test, risultando positivi, per cui è stata disposta la quarantena domiciliare. In questa fase il Brasile è uno dei Paesi al mondo più colpiti dalla pandemia: secondo fonti governative, 1 .382 persone sono morte tra sabato e domenica scorsi, e il numero totale delle vittime sarebbe salito a 37.200.
In Israele quasi 1.600 casi in 24 ore: non escluso nuovo lockdown
In Israele il numero complessivo dei casi positivi è salito a 35.533, ossia 1.586 in più rispetto a ieri. I casi attivi sono 16.651, di cui 438 ricoverati in ospedali mentre gli altri 16.213 sono in isolamento nelle proprie abitazioni o in appositi alberghi messi a disposizione delle autorità. Un mese fa i malati erano circa 3.000. Sono 39 i pazienti in Rianimazione, i decessi invece sono saliti a 350. Da stamane le autorità hanno provveduto a chiudere in alcune città (inclusa Gerusalemme) altri quartieri indicati come focolai di contagio. Nei giorni scorsi il ministro della Sanità, Yoel Edelstein, ha avvertito che se si arrivasse alla cifra di 2.000 contagi al giorno sarebbe opportuno imporre un nuovo lockdown nazionale. Il premier Benyamin Netanyahu ha ribadito che farà tutto il possibile per sventare quel provvedimento, a causa del suo prezzo elevato per l'economia.
Tutti gli invitati al matrimonio finiscono in quarantena: il padre della sposa è positivo al Covid
Il padre della sposa si ammala di Coronavirus dopo il banchetto nuziale e alla fine tutti i 91 ospiti finiscono in quarantena. È successo a Cittadella, in provincia di Padova, dove una coppia di sposi di origini congolesi ha organizzato il ricevimento nuziale. Il matrimonio risale al 27 giugno scorso: alla festa c'erano alcuni padovani, invitati da Treviso, altri dal Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Lazio, qualcuno anche dalla Francia. Molti italiani e altrettanti cittadini originari del Congo. Secondo la ricostruzione dei quotidiani locali, un po' dopo il matrimonio il padre della sposa ha accusato i classici sintomi del Covid-19. Gli esami hanno dato esito positivo e i sanitari hanno deciso di ricoverare l'uomo per un paio di giorni. Nel frattempo è scattata la ricerca dei contatti e a quel punto tutti gli invitati alle nozze sono stati contattati dai servizi sanitari.
Record di casi a Tokyo per il secondo giorno consecutivo: 243 positivi
Record di casi a Tokyo per il secondo giorno consecutivo: sono 243 i nuovi positivi al Covid. Il totale delle infezioni nella capitale ha raggiunto quota 7.515 secondo i dati del canale pubblico Nhk, equivalente a circa un terzo di tutti i casi nazionali. Dal giorno della revoca dello stato di emergenza, a fine maggio, dopo una iniziale discesa di casi di Covid-19, i contagi sono iniziati a salire lo scorso mese, in particolare tra i giovani, nel distretto a luci rosse a nord ovest di Tokyo. Il governo comunque non prevede di dichiarare una nuova emergenza: secondo le autorità il sistema sanitario non è sotto particolare pressione per via del coronavirus. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha riferito che la percentuale di letti occupati e il numero dei pazienti che hanno sviluppato sintomi gravi della malattia rimangono bassi nella capitale.
In Florida morta bambina di 11 anni positiva al Coronavirus
Una ragazzina di 11 anni è morta in Florida a causa del coronavirus. Si tratta del quarto minorenne che perde la vita in Florida in seguito al virus. La bambina viveva nella contea di Broward. La settimana scorsa era morto un bambino di 11 anni nella contea di Miami-Dade county e prima ancora una ragazzina di 16 anni nella contea di Lee e un 17enne nella contea di Pasco.
Aumento di contagi a Hong Kong, anticipata la chiusura delle scuole
Il governo di Hong Kong ha deciso di anticipare a lunedì prossimo la chiusura delle scuole per la pausa estiva nell'ex colonia britannica a causa del nuovo aumento di casi di coronavirus: lo ha reso noto il ministro dell'Istruzione, Kevin Yeung. Ieri nella metropoli sono stati registrati 34 contagi trasmessi a livello locale.
Possibili sepolture di massa in Sudafrica, autorità Gauteng: "Prepariamo 1,5 milioni di tombe"
In Sudafrica le autorità hanno cercato di placare i timori per i decessi da Coronavirus dopo che i funzionari sanitari della provincia più popolata del Paese hanno dichiarato di essere pronti a seppellire più di un milione di persone. Da giorni gli escavatori sono entrati in azione per scavare lunghe file di tombe nei cimiteri di Gauteng, la provincia che comprende le città di Johannesburg e la capitale Pretoria, per possibili sepolture di massa. Il capo della Sanità provinciale, Bandile Masuku, ha dichiarato che Gauteng sta preparando oltre 1,5 milioni di tombe. "Tutti i nostri comuni hanno messo su capacità e acquisito più terra di cui avranno bisogno per la sepoltura", ha assicurato. Un annuncio che ha scatenato un'ondata di ansia nella provincia, che finora ha registrato 75.015 casi di coronavirus e 478 morti. A livello nazionale, finora sono stati registrati 3.602 decessi.
Brasile, il totale dei morti sfiora i 70.000, nelle ultime 24 ore 1.220 decessi
Il Brasile ha registrato 1.220 decessi e 42.619 contagi nelle ultime 24 ore: lo hanno comunicato il Consiglio nazionale dei segretari sanitari (Conass) e il ministero della Sanità. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è salito a 1.755.779, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 69.184. In leggera flessione (3,9%) il tasso di letalità, mentre l'indice di mortalità si attesta a 32,9 persone ogni 100 mila abitanti.
Fauci: "Difficile controllare la pandemia, comprensibile Ue abbia chiuso le frontiere agli Usa"
Tenere la pandemia sotto controllo sarà "un serio problema". Lo ha detto Anthony Fauci, immunologo della Casa Bianca, durante il podcast settimanale di FiveThirtyEight. "Perché il coronavirus non è come gli altri virus di cui abbiamo avuto esperienza", ha spiegato Fauci, che si è detto "scettico nel ritenere che possa essere tenuto sotto controllo senza un vaccino". Fauci ha aggiunto che è comprensibile che l'Unione Europea abbia chiuso le frontiere ai viaggiatori dagli Usa per paura del coronavirus, indicando come il tasso delle infezioni nel Vecchio Continente sia molto più basso che negli Stati Uniti.
La presidente della Bolivia positiva al Coronavirus
Dopo il presidente brasiliano Bolsonaro, anche la presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Anez, ha reso noto di essere risultata positiva al Covid-19. "Sto bene. Lavorerò in isolamento", ha dichiarato in un video la 53enne Anez, precisando che resterà in quarantena per 14 giorni prima di fare un altro test. Anez, insediatasi il 12 novembre 2019 dopo le dimissioni di Evo Morales, ha sottolineato che "con tutti i miei collaboratori abbiamo lavorato a favore delle famiglie dei boliviani per un lungo periodo, e siccome molti di loro sono risultati positivi, mi sono sottoposta ad un test che ha confermato che anche io lo sono".
Contagi record in Messico, 7.280 in 24 ore
Il Messico ha registrato un nuovo record giornaliero di contagi, con 7.280 nuovi casi nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Il totale dei casi accertati nel Paese dal 28 febbraio ad oggi è di 282.283, 33.526 i decessi. Il numero di nuovi decessi nelle ultime 24 ore è 730. Tuttavia, nonostante il record di casi in una sola giornata, le autorità sanitarie rilevano che la tendenza generale è al ribasso sia per per contagi che per i decessi, nonostante le riaperture in atto dal mese scorso.
Positivo al Covid Diosdado Cabello, numero due del chavismo in Venezuela
Diosdado Cabello, considerato il numero due del chavismo in Venezuela, è positivo al test per il coronavirus. "Cari compagni e compagne, vi informo che dopo aver realizzato i test corrispondenti, sono risultato positivo a Covid-19", ha riferito su Twitte.
Focolaio logistica, sindacati: "31 nuovi casi in Tnt a Bologna"
Dopo il focolaio scoppiato in Bartolini, oggi BRT, in zona Roveri a Bologna, 31 casi positivi al Covid sarebbero stati registrati in Tnt, sempre nel capoluogo emiliano. "Si tratta di contagi accertati da tamponi", precisa a Fanpage.it Simone Carpeggiani, coordinatore provinciale di SiCobas. Il numero di positivi potrebbe aumentare nelle prossime ore, quando arriveranno i risultati dei restanti test effettuati sui circa 300 dipendenti dell'azienda. Stando a quanto riferisce il sindacato, i lavoratori si sarebbero rifiutati di stare in magazzino, che al momento resta aperto, e sarebbero andati autonomamente a casa. Da settimane i sindacati chiedono che venga fatta una riflessione sul settore della logistica, dove si sono verificati una serie di focolai.
Conte: "Siamo preparati per eventuali nuove ondate del virus"
"Siamo preparati ad affrontare questa nuova fase con tranquillità, responsabilità, fiducia ma dobbiamo mantenere alta l'attenzione". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso dell'intervista al canale spagnolo La Sexta. Sulla possibilità di una seconda ondata Conte spiega: "L'importante è essere preparati e noi lo siamo. Siamo certi di sapere come limitare un nuovo contagio".
Nuovo record di casi per gli Usa: 65.000 nuovi contagi nell'ultimo giorno
Nuovo record di contagi negli Stati Uniti: sono oltre 65.000 in 24 ore secondo i dati della Johns Hopkins University. In totale i casi nel Paese, il più colpito al mondo, sono 3.11 milioni, le vittime oltre 133.000.
Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di venerdì 10 luglio
214 nuovi contagi e 12 decessi in Italia registrati nel bollettino del Ministero della Salute. Cresce il numero dei contagi rispetto al giorno precedente, mentre cala il dato sui morti. La situazione regione per regione:
Lombardia: 94.770
Piemonte: 31.475
Emilia Romagna: 28.769
Veneto: 19.358
Toscana: 10.314
Liguria: 10.010
Lazio: 8.252
Marche: 6.798
Trento: 4.876
Campania: 4.755
Puglia: 4.536
Friuli VG: 3.332
Abruzzo: 3.318
Sicilia: 3.098
Bolzano: 2.653
Umbria: 1.447
Sardegna: 1.371
Valle D'Aosta: 1.196
Calabria: 1.185
Molise: 445
Basilicata: 405
Aumentano i nuovi focolai di Coronavirus in Italia: ieri sono stati registrati sei nuovi casi in provincia di Cuneo, tra cui anche il sindaco del paese della Val Bronda. Il virologo Silvestri ha avvertito sull'importanza di non farsi trovare impreparati per una seconda ondata di Coronavirus, che potrebbe arrivare il prossimo autunno. Secondo un'indagine di Federalberghi, a giugno le presenze turistiche sono crollate dell'80% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre i flussi dall'estero sono calati di oltre il 93%. La Ministra Lamorgese ha dichiarato che sono sotto osservazione gli arrivi da Paesi stranieri, che potrebbero provocare nuovi focolai. L'allarme della fondazione Gimbe: in Italia calano i ricoveri, ma il trend sui contagi resta stabile.
Oltre 12 milioni i contagi da Coronavirus nel mondo; l'epidemia non sembra arrestarsi in Brasile, dove ci sono stati oltre 44mila contagi e 1000 morti in un solo giorno. Secondo il virologo americano Anthony Fauci, la pandemia peggiorerà negli Stati Uniti, dove sono stati registrati più di 55mila contagi in 24 ore. A Pechino è invece il terzo giorno consecutivo in cui non si registrano nuovi contagi, mentre a Tokyo è record di casi: oltre 220 in un giorno. Seconda notte di proteste a Serbia, dove aumentano le ipotesi su un nuovo lockdown.