video suggerito
Covid 19

Le notizie del 10 luglio sul Coronavirus

104 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato 10 luglio. Nel bollettino di oggi 1.400 casi e 12 morti: il tasso di positività è allo 0,7%. Indice Rt in risalita a 0,66. Sale anche l’incidenza. Variante Delta provoca aumento dei casi, si moltiplicano i focolai tra i giovani soprattutto nei luoghi di vacanza. Appello dell'ISS a completare i richiami di vaccino, intanto Pfizer annuncia che chiederà l’autorizzazione per la terza dose. Continua la campagna vaccinale, finora 56.647.383 le dosi somministrate, immunizzato il 42,54% della popolazione over 12. Ue: consegnate dosi per vaccinare 70% adulti entro luglio. Nel mondo 186.063.825 contagi e oltre 4 milioni di morti. Casi in aumento in molti Paesi che annunciano nuove restrizioni. Cluster tra studenti a Malta, bloccati 70 ragazzi italiani. Restrizioni in Catalogna: "Pandemia non è finita". In Russia 752 morti in un giorno.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:40

Tunisia, 9mila nuovi contagi e 194 morti per Covid

Immagine

Sono 9mila i positivi registrati nelle ultime 24 ore in Tunisia. Nel primo settimana di lockdown nell'area urbana di Grande Tunisi, continuano ad allarmare i contagi in Tunisia. Secondo i dati resi noti dal ministero della Salute nella giornata del 9 luglio sono stati registrati più di 9mila nuovi casi su 271mila test eseguiti

A cura di Gabriella Mazzeo
21:51

Portogallo, 70% della popolazione è vaccinata con almeno una dose

Immagine

"Il Portogallo ha il 70% della popolazione vaccinata con almeno una dose contro il Covid-19", scrive su Twitter il primo ministro portoghese Antonio Costa. "Abbiamo accelerato la vaccinazione e lavorato per anticipare il nostro obiettivo. Grazie all'impegno dei medici e del popolo portoghese, continuiamo a lavorare per sconfiggere il virus".

A cura di Gabriella Mazzeo
21:23

Algeri, il nuovo primo ministro Aimene Benabderrahmane positivo al Covid-19

Immagine

Il nuovo primo ministro algerino Aimene Benabderrahmane è risultato positivo al Covid-19. Il politico si è messo in isolamento per sette giorni. L'uomo ripeterà il test anti-Covid al termine della sua quarantena come annunciato in una nota del governo di Algeri.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:32

Covid, l'influencer Momoka Banana: "State attenti. Non è il momento del libera tutti"

Immagine

Momoka Banana, influencer da quasi 50mila followers su Instagram che da due anni sensibilizza il pubblico di giovanissimi che la segue sul rispetto delle norme anti-Covid, ha contratto il virus dal fidanzato vaccinato con Johnson & Johnson. La ragazza, nata da genitori cinesi ma romanissima, ha raccontato ai suoi followers i sintomi riscontrati. Ai seguaci ha chiesto inoltre cautela e attenzione. "Questo non è il momento del libera tutti".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:54

Inghilterra, Polizia invita i turisti senza biglietto per lo stadio ad evitare Londra

Immagine

A Londra la Polizia invita i turisti inglesi ad evitare Londra. In particolare gli agenti chiedono ai tifosi di non recarsi nella capitale se non sono muniti del biglietto per accedere allo stadio. Secondo quanto riporta il Guardian, le forze dell'ordine chiedono anche ai tifosi di evitare grandi assembramenti.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:39

Emergenza Covid, da Italia aiuti per la Tunisia: macchinari e attrezzature mediche

Immagine

L'Italia sostiene la Tunisia durante l'emergenza sanitaria contribuendo all'acquisto di macchinari e attrezzature mediche per gli ospedali del governatorato di Tataouine. Il progetto è dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) insieme al Regno dei Paesi Bassi. A scriverlo su Facebook la rappresentanza italiana a Tunisi in relazione all'incontro dell'ambasciatore d'Italia Lorenzo Fanara con il ministro della Salute tunisino, Faouzi Mehdi.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:19

Regno Unito, più di 30.000 contagi di Covid a un giorno dalla finale degli Europei

Immagine

Sono oltre 30.000 i casi giornalieri di Covid-19 registrati nel Regno Unito a un giorno dalla finale degli Europei di calcio fra Italia e Inghilterra che si terrà a Wembley. Sull'isola è dominante la variante Delta importata dall'India. Domani sono attesi per il match calcistico 67.000 spettatori. Sono oltre 3000 contagi in meno da ieri, mentre l'effetto dei vaccini mantiene più basso l'incremento dei ricoveri e dei morti

A cura di Gabriella Mazzeo
17:37

Boom di casi Covid nei Paesi Bassi, 10.345 in 24 ore: mai così tanti da Natale

Immagine

I Paesi Bassi hanno registrato nelle ultime 24 ore 10.345 nuovi casi Covid: si tratta del numero giornaliero più alto da Natale. Secondo il NL Times, la media dei nuovi contagi settimanale è aumentata del 41% mentre quella giornaliera è adesso 7,5 volte più alta rispetto a 11 giorni fa. La variante Delta si sta rapidamente diffondendo nel Paese, motivo per il quale il premier Mark Rutte ha annunciato venerdì una serie di nuove restrizioni fra le quali la chiusura dei ristoranti a mezzanotte e delle discoteche. "Il tasso dei contagi sta esplodendo, soprattutto a causa della variante Delta, molto contagiosa", ha affermato Rutte in una conferenza stampa. "Se non facciamo nulla il ritmo aumenterà ancora e, quindi, dobbiamo agire subito per interrompere una rapida diffusione del virus", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
17:35

Ancora in calo i ricoveri in area medica e in terapia intensiva in Italia

Immagine

Calano ancora i numeri delle ospedalizzazioni in Italia: secondo il bollettino di oggi, sabato 10 luglio, le terapie intensive sono 8 in meno (ieri -11) rispetto a ieri e scendono a 161, mentre i ricoveri ordinari sono 20 in meno (ieri -30), 1.147 in tutto.

A cura di Ida Artiaco
17:28

Oggi in Italia 1.400 casi e 12 morti Covid: il bollettino

Immagine

Sono 1.400 i nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore, in leggero aumento rispetto a ieri: è quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 10 luglio, del Ministero della Salute. Effettuati 208.419 tst. Scende il numero dei morti: 12 vittime da ieri. La Regione con più casi giornalieri è la Campania.

A cura di Ida Artiaco
17:12

Covid, Regno Unito: oggi 32.367 nuovi contagi e 34 decessi

Immagine

Ancora sopra la soglia dei 30mila contagi i casi di Covid-19 nel Regno Unito: oggi sono state registrate 32.367 infezioni e 34 decessi.

A cura di Ida Artiaco
17:01

Coronavirus in Campania, oggi 210 contagi e 2 morti

Immagine

Sono 210 i nuovi casi di Coronavirus in Campania, a fronte di 7.435 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore: tasso di positività al 2,82%, il valore più alto da diverse settimane. È quanto emerge dal bollettino odierno. Due i morti registrati, mentre restano alti i ricoveri: 215 persone in tutto, di cui 15 in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
16:49

Iss: "La variante Delta in Italia è passata dal 5,2% al 27,7% dei contagi in un mese"

Immagine

La percentuale di casi positivi associati alle varianti Kappa e Delta (in prevalenza quest’ultima, è passata dal 5,2% di maggio al 27,7% di giugno. Lo afferma un nuovo rapporto dell’Istituto superiore di sanità sulla diffusione delle varianti, richiamando a fare ancora “grande attenzione” alla circolazione di queste varianti più contagiose.

A cura di Ida Artiaco
16:37

Covid Sardegna, 43 nuovi casi e nessuna vittima

Immagine

Sono 43 (8 in meno di ieri) i nuovi casi di positività al Covid in Sardegna (57.477 complessivamente dall'inizio dell'emergenza). Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale non si registrano decessi, per cui il totale delle vittime resta fermo a 1.492.

A cura di Ida Artiaco
16:20

Covid in Abruzzo, 34 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 34 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.213 tamponi molecolari. È risultato positivo l'1,54% dei campioni. Si registra ancora un lieve aumento dei ricoveri, che passano da 27 a 29. Nell'ultima settimana il numero dei pazienti ospedalizzati è aumentato del 32%. Non ci sono decessi recenti: il bilancio delle vittime è fermo a 2.512. I nuovi positivi hanno età compresa tra 4 e 71 anni.

A cura di Ida Artiaco
15:49

Toscana, 63 contagi Covid e nessun morto

Immagine

Sono 63 i nuovi contagi da coronavirus in Toscana secondo il bollettino di oggi. Non si registra alcun decesso. I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% e raggiungono quota 236.445 (96,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.429 tamponi molecolari e 4.431 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,6% è risultato positivo. Sono invece 4.242 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'1,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 1.528, +2,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 85 (2 in più rispetto a ieri), di cui 16 in terapia intensiva (1 in più).

A cura di Susanna Picone
15:19

Finale Euro 2020, Pregliasco: "Ogni contatto umano determina la possibilità di infezione"

Immagine

"Ogni assembramento, ogni contatto umano in questo momento bisogna considerare che pur con una bassa probabilità determina la possibilità di infezione". Lo ha detto al Tg di La7 il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'Università di Milano, a proposito dei festeggiamenti per la finale di Euro 2020 che vedrà schierata l'Italia di Roberto Mancini contro l'Inghilterra. "È chiaro che momenti come quelli che si sono visti e come magari si vedranno anche domenica diventano facilitanti per la diffusione, perché cantare, stare insieme e urlare agevolano la trasmissione del virus".

A cura di Ida Artiaco
15:06

Covid in Emilia Romagna, oggi 96 nuovi positivi e 2 morti

Immagine

Sfiora ancora quota cento il numero di nuovi contagi di coronavirus in Emilia Romagna: sono 96 quelli comunicati oggi dalla Regione sulla base di poco più di 20.300 tamponi. Negli ospedali il trend di calo dei ricoveri prosegue: i pazienti in terapia intensiva sono 13 (due in meno da ieri), 153 quelli negli altri reparti Covid (due in meno). Oggi si registrano tuttavia due morti: una 89enne a Reggio Emilia e una 73enne a Bologna. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.214 (+20 rispetto a ieri), di cui il 92,5% in isolamento domiciliare.

A cura di Ida Artiaco
14:56

A Malta almeno 120 italiani in quarantena: circa 50 i positivi al Covid

Immagine

Sono tra 120 e 130 gli italiani in quarantena a Malta che finora, secondo quanto si è appreso,  si sono messi in contatto con l'ambasciata italiana. Circa 50 sono positivi al Covid, mentre gli altri sono in isolamento perché entrati a contatto con i compagni contagiati. Solo alcuni sono maggiorenni. Ieri l'ambasciata, in continuo contatto telefonico con i ragazzi, ha organizzato in collaborazione con le autorità un servizio di trasporto per radunare gli studenti al Corinthia Marina, a Saint Julian, riconvertito in Covid Hotel, al quale nessuno può avere accesso. Il cluster, si apprende, ha colpito anche ragazzi francesi e spagnoli.

A cura di Ida Artiaco
14:36

Record di casi Covid in Vietnam, 1.853 nelle ultime 24 ore: mai così tanti da inizio pandemia

Immagine

Sono 1.853 i casi di Covid-19 registrati oggi in Vietnam: si tratta dell'incremento più alto di sempre nel Paese. L’epicentro dell’infezione si trova a Ho Chi Minh City (già Saigon), metropoli da nove milioni di abitanti che da ieri si era trincerata in un nuovo lockdown.

A cura di Ida Artiaco
14:26

Covid in Veneto, 157 nuovi positivi e zero decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 157 i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati in Veneto nelle ultime 24 ore. A dirlo sono i dati del bollettino quotidiano della Regione. In risalita il numero dei positivi in isolamento (4.913 contro i 4.760 di due giorni fa) ma ancora in leggera flessione il totale dei ricoverati (-2 nelle ultime 24 ore). Zero i decessi.

A cura di Ida Artiaco
14:09

Nelle Marche il 55% dei nuovi positivi di luglio ha meno di 24 anni

Immagine

Il 55% dei 238 contagi individuati nelle Marche durante la prima settimana del mese di luglio è rappresentata da under 24. Lo si apprende dall'Osservatorio epidemiologico regionale, diretto da Marco Pompili. Il dato si incrocia facilmente con quello dei vaccini: nella fascia d'età 20-29 solo al 16% del target è stata somministrata la doppia dose del siero, ma il 48% non ha ricevuto nemmeno la prima

A cura di Ida Artiaco
14:00

I Paesi europei dove stanno aumentando i contagi Covid

Immagine

In Europa tornano a salire i contagi da Covid-19 complice anche la diffusione della variante Delta alla vigilia delle vacanze estive. Dalla Spagna al Portogallo da Malta ai Paesi Bassi, ecco i Paesi a maggior rischio Covid e in cui stanno tornando restrizioni, con chiusura dei locali notturni, e in alcuni casi il coprifuoco.

A cura di Ida Artiaco
13:50

Puglia, 41 nuovi contagi Covid e nessun morto

Immagine

Sono in lieve calo i nuovi casi  oggi in Puglia a fronte di un aumento dei test. Non stati registrati decessi. Piccolo anche l'aumento del numero dei guariti e pertanto gli attuali positivi calano leggermente. Continuo il calo dei ricoverati. Oggi, su 6.174 tamponi per l'infezione da coronavirus, sono stati rilevati 41 contagi: 10 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia Bat, 3 in provincia di Foggia, 12 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Ieri i nuovi casi erano 44 su 5.875 test. Non sono stati registrati decessi. In tutto i morti rimangono a quota 6.650. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.733.022 test. Sono 245.003 i pazienti guariti mentre ieri erano 244.936 (+67).

A cura di Susanna Picone
13:41

I vaccini hanno salvato 280.000 vite negli Stati Uniti 

Immagine

I vaccini anti-Covid hanno salvato 280.000 vite negli Stati Uniti  La stima in un nuovo studio che ha valutato l’impatto della campagna di vaccinazione: “Evitati più di un milione ricoveri, ma non è ancora il momento di abbassare la guardia”.

A cura di Susanna Picone
13:14

In Russia 752 morti in 24 ore: picco da inizio epidemia

Immagine

Nuovo record di morti per Covid-19 in Russia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 752 decessi, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia. Il precedente record era del 6 giugno quando c'erano stati 737 morti. Finora i decessi per Covid nel Paese sono stati 142.253.

A cura di Susanna Picone
12:56

In Basilicata 9 contagi e 22 guarigioni

Immagine

In Basilicata, nella giornata di ieri,  sono stati processati 499 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 9 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 22 guarigioni. Non si registra nessun decesso. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 13.

A cura di Susanna Picone
12:44

Anna Teresa Palamara (Iss): "Numeri parlano chiaro, chi si vaccina è protetto"

Immagine

"La curva dei contagi mostra segnali di inversione di tendenza e questo non ci rende tranquilli. Ma non dimentichiamo: i numeri parlano chiaro e non lasciano spazio agli increduli. In Italia il 75,9% dei positivi non è stato vaccinato, il 16,6 ha ricevuto una sola dose e solo il 7% due dosi di vaccino”.  Lo dice Anna Teresa Palamara, responsabile del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, al Corriere della Sera. "Chi si vaccina è quasi del tutto protetto dall’infezione e dalle sue conseguenze gravi. È assolutamente prioritario, poi, proteggere con la doppia dose chi ha superato gli 80 anni, l’età da sempre considerata più a rischio", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
12:22

Vaccini Covid: Toscana apre portale, possono prenotarsi 12-15enni

Immagine

Riapre, dopo qualche settimana di stop per il taglio alle dosi, il portale regionale della Toscana per la prenotazione del vaccino anti Covid, e c'è il debutto annunciato di una finestra dedicata ai giovani tra i 12 e i 15 anni. Il settore Sanità digitale della Toscana ha riaperto le agende di tutte le fasce di età, eccetto la finestra per il last minute. Per i nati dal 2006 al 2009 il vaccino a disposizione è il Pfizer e devono essere accompagnati da un genitore. Gli appuntamenti per i 12-15enni vanno dal 9 agosto al 30 agosto: nella prima settimana sono disponibili oltre 60mila dosi, nelle successive 40mila.

A cura di Susanna Picone
11:48

Von der Leyen: "Ue ha mantenuto la parola, consegnate dosi per vaccinare 70% adulti entro luglio"

Immagine

"Oggi ho una buona notizia per i nostri cittadini europei. L'Ue ha mantenuto la parola data. Questo fine settimana abbiamo consegnato abbastanza vaccini agli Stati membri da essere in grado di vaccinare completamente almeno il 70% degli adulti entro questo mese. Entro domani saranno distribuite circa 500 milioni di dosi di vaccino in tutte le regioni dell'Unione Europea": così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

A cura di Susanna Picone
104 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views