Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 10 giugno. Il bollettino con i contagi di oggi: 2.079 casi e 88 morti Covid. Morta la 18enne che era in ospedale a Genova dopo vaccino AstraZeneca. Il Cts potrebbe imporre lo stop ai giovani. Locatelli: "Domani parere su AstraZeneca", la Sicilia sospende il vaccino anglosvedese sotto i 60 anni. Speranza: “Cts sta elaborando nuovo parere ma tutti i vaccini sono efficaci”. Sileri: “Sotto 40 anni non lo farei”. Rasi: “Sotto i 40 anni a mio figlio maschio lo farei fare, a mia figlia no”. Istat: "Nel 2020 mortalità più alta dal dopoguerra". Il Parlamento UE chiede la sospensione dei brevetti sui vaccini; ok anche al green pass Covid. Pubblicati i verbali di febbraio 2020 prima dell'inizio della pandemia. Attesa per il protocollo su apertura discoteche: riapriranno il primo luglio. In Sicilia alcuni comuni in zona rossa a causa dell'aumento dei contagi. Sei regioni da lunedì potrebbero passare in zona bianca. Nel mondo oltre 174 milioni di casi e 3,7 milioni di morti, ma la pandemia frena: nell’ultima settimana -15% di contagi e -8% di morti per Covid. I leader del G7 chiederanno all’Oms una nuova indagine sulle origini del Covid. Nel Regno Unito +90% di infezioni nell’ultima settimana a causa della variante Delta, in Francia coprifuoco spostato alle 23. Calano casi in Giappone, le Olimpiadi tirano un sospiro di sollievo.
- Locatelli: "Domani parere su AstraZeneca" 10 Giugno
- La Sicilia sospende il vaccino AstraZeneca sotto i 60 anni 10 Giugno
- Nel Regno Unito oltre 7mila contagi in 24 ore 10 Giugno
- Aifa: 66.258 reazioni avverse dai vaccini anti covid, il 90% non è grave 10 Giugno
- In Italia oltre 250 pazienti covid in meno 10 Giugno
- Vaccini anti Covid, in Italia superate le 40 milioni di dosi somministrate 10 Giugno
- Covid Italia, 2.079 nuovi casi di contagio e 88 morti nelle ultime 24 ore: il bollettino 10 Giugno
- Covid Lazio, 194 casi e 6 decessi 10 Giugno
- Covid, in Campania 209 contagi e 27 morti 10 Giugno
- Covid Piemonte, 137 casi e nessun morto: positività allo 0,9% 10 Giugno
- Covid Emilia Romagna, 145 positivi e 4 decessi 10 Giugno
- Lombardia in zona bianca da lunedì: l’annuncio di Fontana 10 Giugno
- Speranza: “Cts sta elaborando nuovo parere su AstraZeneca, ma tutti i vaccini sono efficaci” 10 Giugno
- Covid Toscana, oggi 174 nuovi casi e 12 decessi 10 Giugno
- Green pass, via libera dal Garante per la privacy ma bocciata l'App IO 10 Giugno
- Covid, in Puglia 123 nuovi casi e 8 decessi 10 Giugno
- Zaia a Fanpage: “In Veneto diamo solo Pfizer e Moderna ai giovani" 10 Giugno
- Liguria, la Regione sospende in via cautelativa un lotto di vaccino Astrazeneca 10 Giugno
- Marche, 46 nuovi casi su 1.367 tamponi esaminati 10 Giugno
- Alto Adige, 27 nuovi casi e un morto 10 Giugno
- I verbali dei giorni prima del Covid, quando a febbraio 2020 nessuno aveva capito cosa sarebbe successo 10 Giugno
- Il Parlamento UE chiede la sospensione dei brevetti sui vaccini 10 Giugno
- I leader del G7 chiederanno all’Oms una nuova indagine sulle origini del Covid 10 Giugno
- Vaccino Astrazeneca sotto i 40 anni, Rasi: "A mio figlio maschio lo farei fare, a mia figlia no" 10 Giugno
- Ieri in Italia sono state somministrate 553.143 dosi di vaccino 10 Giugno
- Le ultime notizie sul coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 10 giugno 2021 10 Giugno
Locatelli: "Domani parere su AstraZeneca"
"Il vaccino AstraZeneca può dare fenomeni di trombosi associati ad un abbassamento delle piastrine. Proprio per questo c'era stata una raccomandazione per un uso preferenziale sugli over 60 anni. Adesso lo scenario epidemiologico è cambiato, con la vaccinazione siamo in una fase più favorevole e si è aperta una riflessione nel Cts ed un confronto con l'Aifa. Nelle prossime ore, domani probabilmente, ci sarà un parere e nessuno deve dubitare che vengano minimamente sottovalutati segnali di allerta rispetto a profili di sicurezza". Così il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a ‘Porta a porta' su Rai1, interpellato sulla vicenda legata alla morte della ragazza di 18 anni vaccinata con AstraZeneca.
Locatelli: "Ancora non ci sono conferme su terza dose, ma saremo pronti"
"Al momento non abbiamo evidenze di quanto possa durare la risposta immunitaria rispetto al coronavirus, è chiaro che se si evidenzia che servirà" la terza dose "dovremo farci trovare pronti, e anche per questo si stanno acquistando vaccini in numero maggiore rispetto alla popolazione". Lo ha detto a Porta a Porta Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts.
Bassetti su Astrazeneca: "Ora posizione netta, possiamo farne a meno"
"Occorrerà fare ulteriori indagini per capire il nesso tra vaccino e altri farmaci. Questo si deve alla campagna vaccinale e ai vaccini. E' chiaro che i balletti comunicativi su Astrazeneca non hanno aiutato l'opinione pubblica. Credo che ci voglia una posizione netta e chiara. A questo punto dobbiamo avere il coraggio di dire che Astrazeneca è un vaccino di cui possiamo fare a meno e puntiamo su quelli a Rmna". Lo ha detto l'infettivologo Matteo Bassetti, partecipando alla trasmissione televisiva Stasera Italia in onda su Rete4, commentando il decesso della ragazza di 18 anni in Liguria. "Mi dispiace dire questo – ha aggiunto – da uomo di scienza. Purtroppo il decesso di questa ragazza sicuramente è un bruttissimo momento".
Donati gli organi di Camilla, la 18enne morta a Genova: si era vaccinata con AstraZeneca
La ragazza di Sestri Levante era stata vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio nell’open day per gli over 18. Dopo il ricovero è morta al S.Martino di Genova per una trombosi al seno cavernoso. I genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi. La conferma del Governatore Toti: “I suoi organi salveranno 5 vite”.
Vaccini ai giovani, Salvini. “Stop a bimbi e ragazzi, sulla salute dei nostri figli non si scherza”
Il leader della Lega, Matteo Salvini, chiede di interrompere la vaccinazione dei giovanissimi, dai 12 ai 16 anni: “Vaccini a bimbi e ragazzi ‘sconsigliati’ da Paesi europei, riviste scientifiche e medici. Stop, sulla salute dei nostri figli e nipoti non si scherza”. Giorgia Meloni, invece, chiede al governo di riferire in Parlamento sulla somministrazione di AstraZeneca e Johnson & Johnson agli under 60.
Crisanti: “Open Day con Astrazeneca ai giovani è da repubblica delle banane”
Andrea Crisanti sulla vicenda di Camilla, la ragazza di 18 anni morta a Genova dopo una trombosi al seno cavernoso che nei giorni precedenti era stata vaccinata con AstraZeneca contro il Covid: “Sono sorpreso del fatto che, dopo le raccomandazioni che erano state date di fare il vaccino AstraZeneca a quelli che avevano più di 60 anni, improvvisamente si fanno queste iniziative di Open Day che sono poi di fatto in contrasto con le indicazioni. Ma questa è la Repubblica delle banane?”.
Rasi: "Si sta andando verso la seconda dose diversa da AstraZeneca"
"Si sta andando verso la seconda dose eterologa di vaccini, mi auguro che il Cts arrivi a questa conclusione perché tutte le evidenze sono a favore, probabilmente è ancora più efficace" , lo ha dichiarato Guido Rasi, ex dg dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) e ora consulente del commissario Figliuolo. Riguardo AstraZeneca, ha aggiunto, ci vuole "doppia cautela per le donne, i casi in uomini sono ancora più eccezionali e le donna dai 40 anni in giù non devono fare AstraZeneca, anche la seconda dose, perché davvero non ce n'è bisogno". "In questo momento pur essendo AstraZeneca un vaccino di cui rimane invariata l'efficacia e la sicurezza globale, parliamo di un caso ogni 100mila, sicurezza che aumenta nelle fasce più anziane, soprattutto dai 40 anni in su, adesso che abbiamo altre dosi e il virus circola di meno, anche i rischi infinitesimali possiamo e dobbiamo evitarli, perciò va adattata un'altra volta la campagna vaccinale" ha proseguito Rasi a Rai Radio 1 In Vivavoce. "Sono sicuro che chi l'ha fatto beneficerà di un'estate migliore, ma le Regioni per fare i primi della classe hanno forzato la mano sugli Open Day che sono iniziative locali, si poteva essere più cauti. La struttura commissariale aveva detto chiaramente che il focus era sui sessantenni. Seguire le linee guida generali, centrali, del ministero, del Cts e della struttura commissariale in una situazione pandemica è sempre un buon approccio".
La Sicilia sospende il vaccino AstraZeneca sotto i 60 anni
La Sicilia sospende il vaccino AstraZeneca in via cautelativa sotto i 60 anni. La decisione emerge da una circolare che porta la firma del dirigente generale del dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico ad interim della Regione Siciliana Mario La Rocca.
Gli Usa donano mezzo miliardo di vaccini Pfizer a 92 Paesi poveri, Biden: "Passo storico"
Il Piano Usa prevede mezzo miliardo di vaccini Pfizer ai 92 Paesi a basso e medio reddito. "Gli Stati Uniti saranno l'arsenale dei vaccini per combattere il Covid in tutto il mondo" ha dichiarato Biden. I vaccini, prodotti in Usa, inizieranno ad essere spediti dal prossimo mese di agosto: i primi 200 milioni arriveranno entro la fine del 2021.
Nel Regno Unito oltre 7mila contagi in 24 ore
Sono oltre 7mila i contagi da coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore. Il governo britannico ha aggiunto che altre sette persone al bilancio dei morti per Covid-19 che portano il totale del Regno Unito a 127.867. I tassi di casi di Covid-19 sono aumentati in tutte le regioni dell'Inghilterra con un forte aumento nel nord-ovest. Il numero di pazienti Covid-19 in ospedale torna a crescere diventando il più alto dal 12 maggio scorso
Perché anche con il caldo servono mascherine e distanziamento
Perché anche con il caldo servono mascherine e distanziamento. La spiegazione in unostudio dell’Imperial College di Londra che ha valutato l’effetto della temperatura sulla trasmissione del coronavirus, indicando che nonostante le condizioni ambientali più miti possano ridurre la diffusione del patogeno, queste non sono sufficienti a prevenire il contagio.
Morta Camilla, la 18enne finita in ospedale a Genova dopo il vaccino AstraZeneca
È morta Camilla, la 18enne ligure ricoverata al San Martino di Genova dopo una trombosi al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo e ridurre la pressione intracranica. Era stata vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio nell’open day per gli over 18. Le sue condizioni erano definite gravi.
Aifa: 66.258 reazioni avverse dai vaccini anti covid, il 90% non è grave
Aifa ha pubblicato il quinto rapporto di farmacovigilanza sui vaccini anti Covid distribuiti finora in Italia da cui è emerso che fino al 26 maggio 2021 sono pervenute 66.258 segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 32.429.611 dosi somministrate, di cui circa il 90% sono riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Per quanto riguarda "il tasso di segnalazione delle trombosi venose intracraniche e in sede atipica in soggetti vaccinati con Vaxzevria è in linea con quanto osservato a livello europeo (1 caso ogni 100mila prime dosi somministrate, nessun caso dopo seconda dose), prevalentemente in persone con meno di 60 anni" spiegano dall’Aifa. I dati raccolti e analizzati riguardano le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza tra il 27 dicembre 2020 e il 26 maggio 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso.
Cosa sappiamo finora dei due casi di reazioni avverse al vaccino Covid AstraZeneca in Liguria
Cosa sappiamo finora delle due giovani donne, una 18enne e una 34enne, che sono ricoverate all’ospedale San Martino di Genova per alcune complicazioni dopo aver ricevuto una dose di vaccino Covid AstraZeneca: le loro condizioni sono gravi ma stabili. Intanto Alisa, l’agenzia per la sanità della Regione Liguria, ha deciso di sospendere, fino a nuova indicazione e a scopo precauzionale, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, così come previsto dal protocollo di farmacovigilanza.
In Italia oltre 250 pazienti covid in meno
Continua il calo dei pazienti Covid ricoverati nei reparti ospedalieri. Secondo il bollettino di oggi, rispetto a ieri sono 229 i ricoveri in meno nei reparti di area medica, per un totale di 4.153 persone ricoverate in ospedale. In terapia intensiva si registra un calo di 35 pazienti (30 ingressi del giorno), per un totale di 626 ricoverati in area critica.
Covid Sicilia, 284 nuovi casi e tre morti
Sono 284 i nuovi casi di Covid 19 registrati oggi in Sicilia nelle ultime 24 ore su 13.803 tamponi esaminati. Sono tre invece i morti covid registrati nell'ultima giornata e 242 i pazienti dimessi o guariti. In tutto nell'isola sono 7.361 gli attuali positivi , 39 in meno rispetto a ieri, e di questi 362 sono ricoverati in regime ordinario, 38 in terapia intensiva e 6.961 in isolamento domiciliare.
Vaccini anti Covid, in Italia superate le 40 milioni di dosi somministrate
In Italia somministrare oltre 40 milioni di dosi di vaccini anti-Covid. Secondo l'ultimo aggiornamento delle 17 del report della campagna vaccinale sul sito della Presidenza del Consiglio, sono al momento 40.114.088 le dosi inoculate mentre gli immunizzati con due dosi o con Johnson&Johnson sono 13.558.508, il 25% della popolazione over 12.
Covid Lombardia, 352 contagi e 6 morti
In Lombardia sono 352 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore e 6 i decessi. Cala il numero di pazienti Covid ricoverati in ospedale e anche nei reparti di terapia intensiva. Fontana: “Da lunedì 14 giugno la regione sarà in zona bianca”. Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di giovedì 10 giugno 2021.
Covid Italia, 2.079 nuovi casi di contagio e 88 morti nelle ultime 24 ore: il bollettino
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.079 nuovi casi, in diminuzione rispetto ai 2.199 di ieri, e 88 decessi covid. Il numero dei tamponi effettuati nelle ultime 24 ore è di 205.335 con un tasso di positività che si attesta così all'1%. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 10 giugno, appena diffuso dal ministero della Salute.
Covid Lazio, 194 casi e 6 decessi
Sono 194 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio nelle ultime 24 ore e i 6 i decessi covid secondo il bollettino aggiornato della Regione di oggi giovedì 10 giugno. Sono 8.142 gli attualmente positivi a Covid-19 nel Lazio, di cui 543 ricoverati, 108 in terapia intensiva e 7.491 in isolamento domiciliare. "Record di somministrazioni nel Lazio: 68.031 dosi di vaccini effettuate nella giornata di ieri 9 giugno" comunica intanto in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "La campagna prosegue rapida – aggiunge – superando 3,9 mln di somministrazioni, il 54% di prime dosi e il 27% ha concluso il percorso vaccinale, le seconde dosi sono 1 milione 350mila".
Covid, in Campania 209 contagi e 27 morti
I dati relativi all’andamento della pandemia di Coronavirus in Campania, aggiornati a oggi, giovedì 10 giugno e diramati, come di consueto, dall’Unità di Crisi regionale, segnalano oggi 209 i nuovi casi di contagio che si sono registrati nelle ultime 24 ore, a fronte di 8.883 tamponi analizzati. Si registrano anche 27 morti e 753 guariti.
Galli: "Il vaccino non basta, serve test per sapere se c’è risposta"
"Da medico io non mi accontenterei su molte persone e soprattutto sui fragili e sui sovraesposti di avere il vaccino come panacea definitiva di tutti i mali: io devo anche sapere se hanno risposto al vaccino queste persone" lo ha detto Massimo Galli, direttore del dipartimento di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano. "Per saperlo dovrei avere un’agilità nell’utilizzo dei test che non siano soltanto un patrimonio in mano ai privati. Io da medico voglio avere questa possibilità nel pubblico e garantita. Perché ho bisogno di sapere se il signore che ha un problema serio di immunodepressione ha risposto o no al vaccino per potermi regolare su cosa devo fare con lui" ha sottolineato Galli
Covid Piemonte, 137 casi e nessun morto: positività allo 0,9%
Sono 137 i nuovi casi di coronavirus in Piemonte ma nelle ultime 24 ore non ci son stati nuovi decessi covid. A comunicare i dati del bolentino covid regionale di oggi è l'unità di crisi della Regione Piemonte. I 137 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 8 dopo test antigenico), son pari allo 0,9% dei 15.959 tamponi eseguiti, di cui 9.730 antigenici. Dei 137 nuovi casi, gli asintomatici sono 51 (37,2%).
Covid Emilia Romagna, 145 positivi e 4 decessi
In Emilia-Romagna si sono registrati 145 casi di positività nelle ultime 24 ore su un totale di 19.497 tamponi eseguiti di cui 9538 molecolari. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%. Si registrano inoltre altri 4 decessi covid. Sono i dati del bollettino covid per la Emilia Romagna di oggi giovedì 10 giugno. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che si estende anche agli under40. In Emilia-Romagna, infatti, sono aperte da oggi le prenotazioni per i 35-39enni (quindi i nati dal 1982 al 1986), dopo l'avvio, lunedì 7, di quelle per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni.
Lombardia in zona bianca da lunedì: l’annuncio di Fontana
Da lunedì 14 giugno la Lombardia passerà in zona bianca. A dirlo è il presidente di Regione Attilio Fontana: “Anche questa settimana i dati in Regione Lombardia sono da zona bianca. L’indice di incidenza è di 23 su centomila”. Il Governatore ha infatti spiegato che il territorio ha dati da zona bianca per la terza settimana consecutiva.
Speranza: “Cts sta elaborando nuovo parere su AstraZeneca, ma tutti i vaccini sono efficaci”
Il ministro della Salute Speranza, rispondendo a un’interrogazione parlamentare illustrata dalla senatrice Fattori (Si), ha detto che il Cts diffonderà un nuovo parere su AstraZeneca, ma ha ribadito che “I vaccini sono la vera arma che abbiamo contro il virus, tutti i vaccini approvati da Ema e Aifa sono efficaci”. "Il 7 aprile il ministero con circolare ha raccomandato l'uso preferenziale del vaccino AstraZeneca agli over-60 e Aifa ha ribadito che il profilo beneficio-rischio è più favorevole all'aumento dell'età. Queste valutazioni saranno sicuramente considerate nel prossimo parere del Cts. Tutti i vaccini sono però sicuri ed efficaci e la campagna nel nostro Paese ha superato i 40 mln di dosi" ha sottolineato il ministro al Senato.
Nuova mappa Ue delle zone a rischio: tutta Italia arancione, Calabria unica rossa e Molise in verde
Nuovo aggiornamento della mappa Ue realizzata dall’Ecdc sul rischio Covid nei paesi europei: secondo gli ultimi dati, quasi tutte le regioni sono colorate di arancione, ad eccezione della Calabria, che resta rossa, e del Molise, in verde per la seconda settimana consecutiva. Bene anche la situazione Coronavirus nel resto d’Europa.
Covid Toscana, oggi 174 nuovi casi e 12 decessi
In Toscana sono 242.960 i casi di positività al Coronavirus, 174 in più rispetto a ieri (172 confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 231.192 (95,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.184 tamponi molecolari e 7.917 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,1% è risultato positivo. Sono invece 6.120 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 2,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 4.972, -5,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 331 (10 in meno rispetto a ieri), di cui 76 in terapia intensiva (4 in meno). Oggi si registrano 12 nuovi decessi: 7 uomini e 5 donne con un'età media di 80,1 anni.
Moderna chiede l'uso del vaccino covid anche per i ragazzini di 12 anni
Moderna ha annunciato di avere chiesto alla Food and Drug Administration (Fda) statunitense l'autorizzazione ad estendere l'uso di emergenza del vaccino anti Covid agli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Un eventuale disco verde per questa fascia di età, già ottenuto da Pfizer un mese fa, aumenterebbe in modo significativo il numero di dosi disponibili per gli studenti delle scuole medie e superiori in vista del prossimo anno scolastico.
Green pass, via libera dal Garante per la privacy ma bocciata l'App IO
Il Garante per la privacy ha dato il via libera alla piattaforma nazionale per il rilascio del cosidetto green pass, il certificato che permetterà di spostarsi tra le regini e partecipare ad eventi ma in merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato solo l’uso dell’App Immuni, ma ha rinviato l’impiego dell’App IO a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa. Il green pass, introdotto dal decreto “Riaperture” per consentire gli spostamenti tra Regioni e l’accesso a eventi pubblici e sportivi, è ora previsto, nelle zone gialle, anche per partecipare alle feste in occasione di cerimonie civili e religiose. L’Autoritò ha dato parere favorevole ma ha già avvertito il Governo sulle criticità dell’attuale versione del decreto “Riaperture”, ricordando la necessità di individuare con chiarezza, in sede di conversione in legge del decreto, i casi in cui può essere chiesto all’interessato di esibire la certificazione verde per accedere a luoghi o locali. In particolare, il Garante chiede chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass che dovranno essere stabilite con una norma di rango primario. Inoltre, la norma dovrà prevedere che le certificazioni possano essere emesse e rilasciate solo attraverso la Piattaforma nazionale-DGC e verificate esclusivamente attraverso l’App VerificaC19.