Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di lunedì 10 gennaio 2022.
Covid: a Torino 11 vigili urbani sospesi dal servizio senza stipendio perché non vaccinati
Sono 11 gli agenti della polizia municipale di Torino sospesi dal servizio e lasciato a casa senza stipendio perché non vaccinati. A fornire i dati la vicesindaca e assessora al Personale, Michela Favaro, spiegando che l'amministrazione è in attesa della documentazione relativa ad altri 4 non vaccinati
Il ministro degli Esteri di Israele positivo al coronavirtus
Il ministro degli Esteri di Israele Yair Lapid è risultato positivo al test per il Covid-19 . Lo riporta l’emittente televisiva Kan spiegando che il ministro sta bene ed è in quarantena nella propria abitazione. Secondo il sito di Ynet sarebbe stato contagiato da uno degli uomini incaricati della sua sicurezza. Nei giorni scorsi è stato in contatto con il premier israeliano Bennett e altri funzionari di governo.
Giuliano Sangiorgi dei Negramaro positivo al Covid
Giuliano Sangiorgi ha annunciato di essere risultato positivo al Covid e lo ha fatto con alcune storie su Instagram in cui ringrazia il personale medico e gli scienziati che gli hanno permesso di essere meno preoccupato di quanto lo sarebbe stato lo scorso anno. Il cantante dei Negramaro ha avvisato i fan con alcune storie di essersi contagiato. Lo ha fatto facendo riferimento a Jovanotti, amico e collega che era risultato positivo qualche settimana fa, e rassicurando tutti, però, di stare bene, dispiacendosi in particolar modo di non poter stare vicino alla figlia Stella: "Buon anno, come il mio amico Lorenzo penso positivo e sono positivo".
Covid: positivo Puzzer, il leader dei portuali no green pass a Trieste
Stefano Puzzer, il leader della protesta al Varco 4 del Porto di Trieste dell'ottobre scorso e poi più in generale della protesta contro il Green pass, è positivo. Lo ha detto lui stesso in un video diffuso oggi in cui afferma di essere a casa già da giorni. "Mia moglie ha fatto il tampone ed è risultata positiva, allora ho fatto il tampone anche io e sono risultato anche io positivo", racconta nei pochi minuti del consueto filmato. Puzzer precisa di "non essere felice" perché, una volta guarito, otterrà naturalmente il Green pass avendo sviluppato gli anticorpi, perché lui il Green pass ce l'ha "dal 15 ottobre". Inoltre, è dispiaciuto perché deve restare in quarantena " per dieci giorni, in casa", mentre andrebbe in giro per partecipare alle manifestazioni organizzate dai no Green pass. "Mi spiace tanto ma la gente come noi non molla mai", conclude il filmato.
Il ministro Bianchi: "0,7 per cento docenti no vax, li abbiamo sospesi"
È pari allo "0,7 per cento il numero docenti che hanno deciso di non vaccinarsi e li abbiamo sospesi", ha precisato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, al Tg2Post. Con l'obbligo vaccinale per gli over 50 "di fatto tutto il nostro personale è vaccinato", ha aggiunto.
Cei aggiorna misure e raccomanda le Ffp2 per le messe
Mascherine Ffp2 raccomandate per le messe, catechismo sospeso per i ragazzi in ‘sorveglianza con testing', green pass rafforzato per i docenti dei Seminari. La presidenza della Conferenza Episcopale Italiana oggi ha tenuto una riunione straordinaria, considerato l'aumento dei contagi Covid e ha fornito in serata a tutte le diocesi nuove indicazioni.
Cinque Regioni a rischio zona arancione da lunedì
Secondo i dati Agenas aggiornati ad oggi, lunedì 10 gennaio, su terapie intensive e ricoveri, sono diverse le realtà dove si sono superate o si rischia di superare a breve le soglie dei ricoveri per finire in arancione, ossia il 20% di terapie intensive e il 30% di ricoveri ordinari occupati da pazienti Covid. Sono ben5 le Regioni che potrebbero passare in zona arancione già da lunedì prossimo e dopo il monitoraggio di venerdì.
Ecdc: In Ue 22% casi è Omicron, dominante in poche settimane
Nell'Unione europea "la variante Omicron rappresenta ora il 22 per cento dei campioni sequenziati, ma ci sono alcuni Paesi in cui Omicron è già il ceppo dominante e ci aspettiamo che ciò avverrà in tutta l'Ue entro poche settimane". Lo ha dichiarato Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie, nella conferenza stampa con la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. "In Europa stiamo assistendo a un alto e rapido aumento delle notifiche sui casi" di Covid-19 "ma allo stesso tempo il numero di morti notificate finora e' rimasto basso e stabile".
“Non aiutate chi fa incidenti stradali”: l’ultimo divieto a Pechino contro Omicron prima delle Olimpiadi
A meno di un mese dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Pechino deve fare i conti con la variante Omicron e l’aumento dei casi Covid. Per evitare la diffusione del contagi ai cittadini è stato ordinato persino di non dare una mano in caso di incidente stradale che coinvolga mezzi speciali dei Giochi.
Scuola, Bianchi: "Docenti No vax meno dell'1%". Presidi: prof no vax sono circa 5mila
"Rientrata in classe la maggior parte degli studenti e dei professori. I docenti sospesi perché No vax sono un numero limitato, sono sotto l'1%". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, aggiungendo che nel primo giorno di scuola dopo le festività natalizie "gli assenti per malattia per ora sono contenuti, in linea con gli anni passati". "Sono abbastanza soddisfatto del numero dei docenti no-vax sospesi, siamo intorno ai 5mila in tutto" ha commentato invece il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, analizzando i dati forniti in conferenza stampa dal ministro secondo cui "il numero dei docenti sospesi perché assenti a partire dal 15 dicembre per più di 4 giorni senza motivazioni, cioè, quelli che hanno deciso di non vaccinarsi a oggi è pari allo 0,72%" del totale.
Omicron, reinfezioni record in Spagna: in 15 giorni più di quelle registrate da inizio pandemia
La Spagna fa i conti con nuovi aumenti dei contagi ma soprattutto con un numero di reinfezioni da record, a causa della variante Omicron. Secondo quanto emerso dal monitoraggio effettuato da diversi ricercatori, negli ultimi quindici giorni il numero totale di reinfezioni da Covid ha superato quelle registrate durante il resto della pandemia. La causa, secondo gli esperti, è sempre della variante Omicron. Intanto il governo sta pensando a un cambio di approccio nel monitoraggio della pandemia.
Speranza: ordinanza tamponi per estero resta fino al 31 gennaio
"In questo momento l'ordinanza è vigente e lo sarà sicuramente fino al 31 gennaio e poi sulla base del quadro epidemiologico il governo farà le sue valutazioni. Vorrei però far notare che a seguito della scelta del governo italiano, che in quel momento fu un po' discussa, poi circa 10 altri paesi hanno seguito la stessa misura da noi proposta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa sulle nuove misure anti-pandemia, rispondendo ad una domanda sui tamponi per i viaggi all'estero.
Sistema informatico bloccato, sospesi i vaccini per bambini nel napoletano
Niente vaccini Covid per i bambini a Marigliano e Somma Vesuviana:l'ASL Napoli 3 Sudha comunicato ai sindaci la sospensione del servizio, a causa di un problema al sistema informatico. E così nel momento cruciale delle vaccinazioni per i più piccoli, arriva la doccia fredda: il servizio è stato infatti sospeso "fino a nuova comunicazione". Sconcertato il sindaco di Marigliano, Peppe Jossa, che contattato da Fanpage.it ha confermato lo stato di incertezza che ora vige in tutto il territorio. "Sono sconcertato, in un momento del genere interrompere i vaccini per i più piccoli è una cosa che mi lascia più che perplesso".
Covid, in Francia 281 morti e 22.749 ricoverati
Sono 281 le persone morte di covid nelle ultime 24 ore in Francia. Lo rende noto Santé France, aggiungendo che attualmente vi sono 22.749 malati covid ricoverati, fra cui nuovi 2.534 ospedalizzati. I pazienti in terapia intensiva sono 3.904, fra cui 380 ammessi oggi.
Omicron corre in Svezia, boom di casi: tornano smart working e chiusure anticipate dei ristoranti
Boom di casi Omicron in Svezia, che stanno mettendo sotto pressione il sistema ospedaliero. Solo la scorsa settimana sono stati registrati oltre 60mila casi, mai così tanti dall'inizio della pandemia, nonostante le ridotte capacità di testing. Nel Paese, famoso per la sua strategia no lockdown seguita all'inizio dell'emergenza sanitaria, saranno pertanto introdotte misure restrittive per fermare l'avanzata del virus, tra cui smart working e chiusura anticipata di bar e ristoranti. La premier Andersson: “La situazione è peggiorata”.
Draghi non ha spiegato i termini della multa di 100 euro agli over 50 non vaccinati
Molti pensavano che durante la conferenza stampa indetta per illustrare il nuovo decreto Mario Draghi avrebbe dato spiegazioni riguardo alla multa di 100 euro per gli over 50 che non rispettano l’obbligo vaccinale. Una sanzione duramente criticata su più fronti. Ma Draghi non ha detto una parola sul tema. Draghi non ha spiegato se la sanzione di 100 euro possa essere imposta più volte o solamente una ai non vaccinati che non si adeguano alle regole. Né ha risposto alle critiche dei virologi che hanno criticato il governo per aver imposto una sanzione tanto irrisoria, temendo che questa non riuscirà davvero a spingere i non vaccinati a prenotare la somministrazione.
In Usa via alla quarta dose di vaccino anti covid ai fragili
Partono questa settimana negli Stati Uniti le vaccinazioni anti-covid con la quarta dose per i soggetti fragili. Le ultime direttive dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) ne hanno autorizzato l'inoculazione. Gli stessi esperti dei Cdc hanno infatti indicato l'opportunità di un altro booster per chi è immunocompromesso del vaccino cinque mesi dopo la terza dose. In generale il tasso di vaccinazioni è negli Stati Uniti è in ribasso rispetto al passato, ma sta aumentando il numero di
persone che ricevono i booster.
Locatelli: "Dire che omicron non è grave è un messaggio sbagliato"
"Dire che omicron non è grave è un messaggio sbagliato. E' meno pericolosa di Delta ma ha capacità di dare patologia grave e anche fatale. Uno studio sudamericano dimostra che lì ci sono stati 256 morti per Omicron e la larga maggioranza aveva più di 60 anni", lo ha detto il coordinatore del Cts, Franco Locatelli in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Unico rimedio rimane il vaccino perché anche "Con la variante Omicron il booster copre per l'88% e per il 65% nel caso di ciclo primario, in base ai dati che ci arrivano dal Regno Unito". Locatelli ha inoltre chiaito che "all’interno del Cts non c’è nessuna voce dissonante in merito alle misure adottate dal governo" e ha ricordato che la scuola e la didattica in presenza sono priorità nel Cts: "Non c’è mai stata una posizione che non fosse di tutela e di supporto prioritario della scuola e non si è mai posto il problema di avere le nostre posizioni non ascoltate". Rispondendo a una domanda sulle cure, LOcatelli ha detto che "c’è stata grande attenzione anche alle cure per Covid-19 come gli anticorpi monoclonali e i farmaci antivirali. Però è bene mettere in fila tutti i punti: solo un monoclonale è attivo contro Omicron». Per questo «ci siamo attivati per l’acquisto dei 2 antivirali".
Scuola, Bianchi: "Assenti perché positivi 6% dei prof e 4,5% di studenti"
"A oggi i docenti assenti perché positivi o in quarantena sono il 6%, gli studenti il 4,5%. Stiamo controllando la situazione perché abbiamo operato con attenzione, non siamo stati fermi" lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, aggiungendo che i docenti sospesi perché non vaccinati sono lo 0,72 per cento. "Non ci stiamo affidando al caso ma le scelte prese stanno pagando. Stiamo agendo in maniera responsabile regolando anche la Dad che è uno strumento utile e deve essere integrato nei piani educativi della scuola" ha aggiunto il ministro dell'Istruzione.
Speranza: "I Non vaccinati occupano i due terzi dei posti letti in terapia intensiva"
"L'ultimo decreto fa fare un passo avanti molto importante. Abbiamo ormai raggiunto una percentuale assolutamente rilevante di vaccinati, l'89,41% degli over 12 hanno avuto almeno una dose. Restano non vaccinati poco piu' del 10% degli over 12, eppure questa piccola minoranza occupa due terzi dei posti in terapia intensiva e il 50% dei posti letto in area medica. Se vogliamo ridurre pressione su ospedali bisogna ridurre i non vaccinati" lo ha spiegato il ministro della salute Roberto Speranza al punto stampa a Palazzo Chigi.
Draghi "Obbligo vaccino per over 50 sulla base dei dati"
L'obbligo dei vaccini per gli over 50 "lo abbiamo fatto sulla base dei dati, essenzialmente, che ci dicono che chi ha più di 50 anni corre maggiori rischi, le terapie intensive sono occupate per i due terzi dai non vaccinati". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. "La circolazione del virus mette di nuovo sotto pressione i nostri ospedali in particolare per l'effetto della popolazione non vaccinata" ha aggiunto il Premier.
Draghi: “Se siamo in difficoltà è colpa dei non vaccinati, per questo ospedali sono sotto pressione”
Obiettivo di Draghi puntato sui non vaccinati: "Non dobbiamo mai perdere di vista una constatazione: gran parte dei problemi che abbiamo oggi dipende dal fatto che ci sono dei non vaccinati. I non vaccinati hanno probabilità molto maggiori di sviluppare forme gravi di malattia. Quindi c’è l’ennesimo invito a tutti gli italiani che non si sono vaccinati a farlo, anche con la terza dose".
Draghi: "Scuola fondamentale, Dad provoca disuguaglianze, minimizzare effetti della pandemia sui ragazzi"
"É un anno da affrontare con realismo, prudenza, fiducia e unità. Affrontiamo la pandemia in modo diverso, bisogna minimizzare gli effetti economici, sociali e sui ragazzi che hanno subito molto", lo ha spiegato il Premier Mario Draghi in diretta da Palazzo Chigi parlando degli ultimi provvedimenti anti-Covid adottati dal Governo. "La scuola è fondamentale per la nostra democrazia, va tutelata e protetta " ha aggiunto riferendosi ala riapertura della scuola che è scatttaa oggi
Covid Sardegna, oggi 1.792 casi e 4 decessi
In Sardegna sono 1.792 i nuovi casi confermati di positivita' al Covid, sulla base di 3.327 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10.061 tamponi. L'ultimo aggiornamento della Regione segnala altri quattro decessi: un uomo di 63 anni, nell'Oristanese; una donna di 91, residente nella Citta' Metropolitana di Cagliari; un uomo di 92 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna e uno nel Nuorese. I pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva sono 27 (2 in piu' di ieri), mentre quelli in area medica sono 191, numero stabile rispetto a ieri. Sono 16.466 le persone in isolamento domiciliare, 1.501 in piu' di ieri.
Covid Sicilia, oggi 7.803 i nuovi positivi e 23 morti
Sono 7.803 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 31.786 tamponi processati in Sicilia; ieri i erano 12.949. Il tasso di positività scende dal 25% al 24,5%. Gli attuali positivi sono 118.640 con un aumento di 6.863 casi. I guariti sono 917 mentre le vittime sono 23 e portano il totale dei decessi a 7.705.
Nel Regno Unito i casi tornano ad aumentare, 77 i morti covid in 24 ore
I casi di Covid-19 nel Regno Unito sono tornati a crescere dopo 5 giorni di calo, toccando quota 142mila in 24 ore, mentre 77 persone sono morte.
Ieri, il dato dei contagi su base giornaliera era stato di 141.472. I decessi sono invece calati rispetto ai 97 di ieri.
Pediatri: salgono a 16,7% i bimbi 5-11 vaccinati covid, ancora pochi
"Salgono al 16,72% i bambini della fascia 5-11 anni che hanno effettuato la prima dose della vaccinazione anti-Covid, pari a 611mila su 3,5 milioni di bimbi per questa platea. Sono in crescita ma ancora pochi, non abbastanza, e si dovrebbe fare di più per incentivare l'immunizzazione di questa categoria anche puntando ad una comunicazione mirata". Così all'Ansa la presidente della Società italiana di pediatria (Sip) Annamaria Staiano, che sottolinea comunque il forte gap tra le Regioni e rileva come promuovere la vaccinazione all'interno delle scuole potrebbe rappresentare una opzione aggiuntiva.
Scuola: presidi, 10% assenti tra personale e studenti
"Dopo aver avuto contatti con un certo numero di scuole e dirigenti, direi che oggi è stata confermata la stima del 10% di assenze tra prof e personale Ata. E la percentuale è la stessa tra gli studenti" lo ha detto all'ANSA il presidente dell'associazione nazionale presidi Antonello Giannelli precisando che si parla sempre di "stime" e non dati reali. "C'è un certo numero di classi già in Dad", riferisce Giannelli. E conferma le "difficoltà nel trovare supplenti" dei prof assenti, in particolare quando questi ultimi siano "sospesi". "Il personale sospeso può rientrare appena si vaccina e i supplenti tendono a non accettare incarichi di cui non si conosce la durata minima" ha spiegato. "Ho rappresentato al ministro le enormi difficoltà che i dirigenti stanno affrontando quotidianamente, da ormai due anni, pur di garantire la regolarità del servizio. Ho inoltre posto alla sua attenzione i principali problemi relativi alla ripresa delle lezioni in presenza nonché varie tematiche inerenti la legge di bilancio" ha aggiunto presidente dell'Associazione nazionale presidi che questo pomeriggio ha incontrato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.
Covid Piemonte: oggi 8.571 positivi e 13 morti
Sono 8.571 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Piemonte, il 13,5% dei 63.530 tamponi eseguiti. L'Unità di crisi regionale ha registrato anche tredici decessi per covid, sette dei quali di oggi, e 5.535 guariti. Lieve aumento dei ricoveri in terapia intensiva, che sono 140 (+5), salgono a 1.845 (+121) quelli nei reparti ordinari. Le persone in isolamento domiciliare sono 142.436, gli attualmente positivi 144.421.
Covid Lazio, oggi 9440 casi positivi e 19 morti
Sono 9440 le persone positive a Covid-19 nel Lazio oggi mentre sono 19 i morti registrati nelle ultime 24 ore. Secondo il bollettino di oggi sono 171.761 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.518 ricoverati, 197 in terapia intensiva e 170.046 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 439.004 e i morti 9.380 su un totale di 620.145 casi esaminati.