Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 10 febbraio.
Novavax annuncia: "Risultati positivi per il nostro vaccino per bambini"
Novavax su Twitter annuncia i "risultati positivi del vaccino COVID-19 nella popolazione pediatrica della sperimentazione clinica di fase 3"
Pesaro, tribunale annulla multa da 800 euro a ristoratore IoApro
Il Tribunale civile di Pesaro ha annullato la multa da 800 euro inflitta dalla polizia ad Umberto Carriera per aver fatto cenare trenta persone, tra cui Vittorio Sgarbi, in pieno lockdown. Era il 15 gennaio 2021. Quella sera, al ristorante la Grande Bellezza di Mombaroccio, il ristoratore ribelle, tra i fondatore di IoApro, decise di sfidare il divieto organizzando la cena malgrado il Dpcm del 3 dicembre 2020 che imponeva la chiusura dei ristoranti alle 18:00, lasciando l'asporto fino alle 22. Umberto Carriera, che era già stato multato, decise di continuare a protestare contro le chiusure organizzando una serie di cene. Quella del 15 gennaio richiamò molta gente e molta polizia. Impugnata la multa, oggi è arrivata la sentenza di annullamento dell'ingiunzione di pagamento con la "disapplicazione del Dpcm del 3 dicembre 2020" scrive il giudice Flavia Mazzini. Le motivazioni tra un mese. Per Carriera, difeso dall'avvocato Lorenzo Nannelli di Firenze, "la verità si fa strada, sta trionfando la giustizia".
Lollobrigida: "Grazie a FdI capienza stadi torna al 75%"
"Grazie all'emendamento, approvato in prima commissione, presentato dai senatori di Fratelli d'Italia Claudio Barbaro e Lucio Malan gli stadi italiani tornano al 75% della capienza. Un momento di svolta sia per i tifosi, sia per tutte quelle associazioni sportive fortemente penalizzate dal covid e dagli scarsi interventi di questo governo di incapaci". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Francesco Lollobrigida. "Resta però ancora il green pass obbligatorio da esibire prima di una partita, mentre in Inghilterra è stato già abolito. Qui in Italia l'obbligatorietà del pass vaccinale continua a valere anche nei bar, ristoranti".
In calo le terapie intensive (-28) e i ricoveri ordinari (-578)
Dai dati del bollettino ufficiale del Ministero della Salute di oggi 10 febbraio, i pazienti in rianimazione sono 1.322, mentre quelli negli altri reparti sono 17.354. I positivi in 24 ore sono 75.862, su 683.715 tamponi. Il tasso di positività resta stabile all'11,1%.
Ue: "Troppo presto per considerare pandemia endemica"
“Non siamo ancora usciti dalla pandemia, non siamo ancora al riparo da nuove varianti” ed “è troppo presto per considerare la pandemia endemica”. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Oliver Véran, al termine del Consiglio informale Salute a Grenoble. “Non c’è ancora nulla che ci consenta di dire che non esiste, da qualche parte nel mondo, una nuova variante proveniente da un ceppo più pericoloso di Omicron”, ha evidenziato, avvertendo che è ancora “troppo presto per abbassare la sorveglianza”. “L’ unica certezza del Covid e’ l’incertezza, e’ troppo presto” ha aggiunto la Commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides
Pnrr, istituito tavolo di lavoro su monitoraggio per rafforzare enti locali
Monitorare le modalità di funzionamento degli strumenti per il sostegno agli enti locali, l'efficacia dell'attuazione e le ulteriori necessità che potrebbero emergere sui territori. Questo è lo scopo del tavolo di lavoro sul Pnrr appena istituito e coordinato congiuntamente dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento degli Affari regionali e le Autonomie. Partecipano anche i rappresentanti del ministero dell'Economia, del Dipartimento per le politiche di coesione, di Regioni, Province e Comuni.
Approvati due emendamenti della Lega sul dl su proroga dello stato di emergenza
Il governo va sotto con i numeri in Senato. L'Aula di Palazzo Madama ha approvato due emendamenti proposti dalla Lega sul decreto per la proroga dello stato di emergenza su cui l'esecutivo aveva parere contrario. Le modifiche riguardano l'articolo 2 del provvedimento e portano la firma di Luigi Augussori e Luca Briziarelli. Ecco cosa prevede.
Il 31 marzo finisce lo stato di emergenza, cosa succederà al green pass
Il 31 marzo il governo avrebbe tutte le intenzioni di non rinnovare lo stato di emergenza. Cosa ne sarà allora del Green Pass? Non tutti i politici sono della stessa opinione.
Pasquale Bacco, da negazionista del Covid a medico pentito
Sospeso per sei mesi nonostante si sia vaccinato, Pasquale Bacco per due anni è stato alla testa dei no vax. Ora però ha cambiato idea: "Mi sono convertito quando ho visto morire un ragazzo in terapia intensiva che aveva sul cellulare i video dei miei comizi. C’è un sistema dietro le associazioni: dalla comunicazione ai soldi". Queste le sue parole in un'intervista al Corriere della Sera.
Cosa ha detto Salvini dopo la polemica sulla decisione di non vaccinare la figlia
Matteo Salvini risponde alle critiche ricevute per aver annunciato di non voler vaccinare la figlia di 9 anni: “Usare questo per attaccare Salvini mi sembra veramente meschino. Non facciamo polemica politica sui bimbi”.
Covid Lombardia: oggi 8.395 positivi e 75 decessi
Sono 8.395 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con 75 ulteriori decessi. I dati del bollettino Covid di oggi, giovedì 10 febbraio 2022.
Bergamo, familiari vittime Covid querelano Montesano
Nel tweet del giornalista Tommaso Montesano, in cui vengono accostate l’immagine delle bare di Bergamo trasportate sui camion dell’Esercito e le ricerche di Aldo Moro nel lago della Duchessa, è "piuttosto evidente il gravissimo vilipendio alla memoria e alla dignità di migliaia di vittime e dei loro familiari". Lo si legge nella denuncia-querela presentata nei confronti del cronista dall’avvocato che rappresenta i familiari delle vittime, Consuelo Locati. Anche suo padre, nel marzo 2020, morì a causa di Covid-19 e "il 9 aprile 2020, proprio su quei camion, è giunto al forno crematorio di Firenze ove è stato cremato il 12/4 in assenza, come tanti altri, della presenza dei suoi cari"
"È palese – si legge ancora nella denuncia-querela – l’intento vergognosamente offensivo e diffamatorio posto in essere dal signor Tommaso Montesano, tanto più grave perché attuato nello svolgimento della sua professione di giornalista ed amplificato per il mezzo di social network, teso a negare una delle verità storiche più tristi del dopoguerra".
In Italia oltre 150mila morti da inizio pandemia
Con i 325 morti avvenuti nelle ultime 24 ore l'Italia supera i 150mila decessi legati al Covid-19 dall'inizio della pandemia. Il numero totale dei morti sale infatti a 150.221. E' la Lombardia la regione che ha pagato il tributo più alto al virus con 37.867 vittime, seguita dall'Emilia Romagna (15.463), dal Veneto (13.480), dal Piemonte (12.795) e dal Lazio (10.084).
Bollettino Covid Italia, oggi 75.861 positivi e 325 decessi
Sono 75.861 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 683.715 tamponi effettuati. Il tasso di positività si attesta all 11,1%. Oggi altri 325 decessi. I dati del bollettino di oggi 10 febbraio.
Covid Lazio: 8133 nuovi positivi e 15 decessi
Il bollettino della Regione Lazio di oggi, giovedì 10 febbraio 2022: 8133 nuovi casi positivi e 15 decessi. A Roma città i contagi sono 4067.
Covid Emilia Romagna: oggi quasi 6mila nuovi casi e 43 morti
Sono poco piu' di 5.900 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, sulla base di oltre 36mila tamponi delle ultime 24 ore, mentre continua il trend di calo dei ricoveri di pazienti Covid: nelle terapie intensive ci sono 135 persone (due in meno da ieri), con eta' media 64 anni. Di questi 71 non sono vaccinati. Negli altri reparti Covid sono ricoverati in 2.180 (-62 da ieri), eta' media 74 anni. Il bollettino della Regione registra oggi 43 decessi, tra questi anche un 38enne del Ravennate la cui morte e' stata registrata dall'Ausl di Forli'. Complessivamente in regione i casi attivi sono 115.989 (-8.937), di cui il 98% in isolamento a casa perche' non necessita di cure ospedaliere.
Cartabellotta (Gimbe): "Irresponsabile idea stop mascherine al chiuso"
"Irresponsabile parlare di stop alle mascherine al chiuso". Lo afferma il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta. "Siamo sicuramente nella fase discendente della quarta ondata. Quasi il 30% in meno di nuovi casi settimanali. Si stanno riducendo i tassi di positività dei tamponi ma bisogna aggiungere che rispetto alla settimana passata e' stato fatto il 16,7% di tamponi in meno. Stanno scendendo – rileva – anche le curve dei ricoveri, in maniera decisa quelli delle terapia intensiva. Abbiamo però circa 2600 morti a settimana. Siamo in una fase che ci vede verso l'uscita da questa quarta ondata soprattutto grazie ai vaccini".
Sileri: "Una volta tolto lo stato emergenza ci sarà revisione del green pass"
"Tolto lo stato di emergenza andrà certamente fatta una revisione del green pass, andrà discusso il modello di applicazione. Ma questo non prima del mese di marzo, quando i numeri ci consentiranno uno stop. Che però non ipotizzo a breve". Così, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri a Sky tg24.
Cosa ha detto la scienziata Salmaso a Fanpage.it sull'andamento dell'epidemia in Italia
L’epidemiologa Salmaso a Fanpage.it: “La curva dei contagi Covid tende leggermente a scendere, ma possiamo essere solo relativamente ottimisti. Siamo in una situazione non buona. Più l’infezione viene lasciata libera di circolare più le persone fragili possono essere esposte ad un rischio che è ancora presente e i 400 morti al giorno che ancora oggi registriamo ne sono una triste conferma”.
Mappa Ecdc: tutta Europa in rosso scuro, rischio resta massimo
L’Italia e il resto dell’Ue restano in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ecdc, sull’andamento del Covid-19. Nella mappa resa nota oggi non ci sono variazioni rispetto al quadro di una settimana fa. La mappa si basa sui dati forniti dagli Stati membri e nonostante il tasso di infezione sia stato ora ponderato dal tasso di vaccinazione, l’Ue rimane ancora al massimo grado di rischio. Negli ultimi aggiornamenti la mappa viene ponderata non solo per la diffusione del virus e l'incidenza dei casi positivi sui test, ma anche in base alla penetrazione dei vaccini.
Cartabellotta: "Abolire mascherine al chiuso sarebbe follia"
"Col fatto che si sta avvicinando la scadenza dello stato di emergenza, nel dibattito scientifico e politico si stanno introducendo termini che ci convincono poco. Si parla di un virus rabbonito o di fine pandemia. Sono distorsioni della realtà molto azzardate. Si parla anche di abolizione delle mascherine al chiuso che in questo momento mi sembrerebbe una follia". A dirlo il Presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, intervenuto ai microfoni del TG del Direttore Gianluca Fabi in onda su Cusano Italia TV.
Covid Basilicata, oggi 685 positivi e due decessi
Sono 685 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 4.678 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono stati registrati anche due decessi (uno dei quali riferito allo scorso 6 febbraio) e 814 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 101 persone (tre più di ieri), sei delle quali (tre al San Carlo di Potenza e tre al Madonna delle Grazie di Matera) sono curate in terapia intensiva. Per quanto riguarda le vaccinazioni (ieri ne sono state effettuate 2.099) sono "464.999 i lucani che hanno ricevuto la prima dose (84%), 428.692 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (77,5%) e 319.985 (57,8%) quelli che hanno ricevuto la terza".
Report Fiaso, calano i parti da mamme positive covid in ultimi 7 giorni
"Scende, in linea con il calo dei contagi, il numero dei parti Covid. Negli ultimi 7 giorni la percentuale di donne in gravidanza che ha contratto l'infezione da Sars-CoV-2 e ha partorito con Covid-19 è stata del 10%. Una settimana fa, invece, le partorienti positive costituivano il 26% dei casi". E' la rilevazione di Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, relativa al periodo 1-8 febbraio in 8 ospedali aderenti alla rete sentinella. Su un totale di 236 parti monitorati nei reparti di Ginecologia e Ostetricia delle 8 strutture, 24 sono avvenuti in area Covid.
Covid Alto Adige, oggi 990 nuovi contagi e due morti
I nuovi casi positivi di coronavirus accertati in alto Adige nelle ultime 24 ore sono 990. Di questi, 90 sono stati rilevati sulla base di 839 tamponi pcr (189 dei quali nuovi test) e 900 sulla base di 9.054 test antigenici. Scende ancora l'incidenza settimanale: ora e' 1.509 (meno 92 rispetto ad ieri). Le persone attualmente positive sono 14.657. Altri due decessi provocati dal Covid-19 vengono segnalati in Alto Adige dall'Azienda sanitaria provinciale. Si tratta di un uomo tra i 70 ed i 79 anni ed una donna fra i 90 ed i 99 anni.
Oms: casi Covid in Africa potrebbero essere sette volte superiori a quanto riportato
L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il numero di infezioni da Covid-19 in Africa potrebbe essere sette volte superiore a quanto suggeriscono i dati ufficiali, mentre i decessi per virus potrebbero essere da due a tre volte superiori, lo ha spiegato il capo regionale dell’Organizzazione. “Siamo molto consapevoli del fatto che i problemi dei nostri sistemi di sorveglianza che abbiamo avuto nel continente, ad esempio con l’accesso alle forniture di test, hanno portato a una sottovalutazione dei casi”, sottolinea Matshidiso Moeti
Bassetti: "Rischi miocardite 30 volte più con infezione che con vaccino"
"Il rischio di miocardite o di pericardite è 30 volte superiore se ci si infetta con Sars-CoV-2 rispetto alla vaccinazione. Io continuo a pensare, e lo dico anche per i bambini, che è meglio evitare l'infezione e farli vaccinare il prima possibile" contro Covid-19. Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in merito ai dati presentati ieri dall'Aifa nel report annuale di farmacovigilanza. "La vaccinazione in età pediatrica dimostra di avere meno effetti collaterali rispetto ad altre immunizzazioni, anche perché – ricorda – il dosaggio che si fa nei bambini sotto i 12 anni è un terzo rispetto a quello che si fa agli over 12. Gli effetti collaterali per i vaccini esistono come per tutti i farmaci, ma non mi pare una situazione preoccupante quella illustrata ieri dall'Aifa".
Magrini (Aifa): "Vaccino Novavax arriverà il 24 febbraio"
"Il vaccino anti covid Novavax è in arrivo, dovrebbe arrivare il 24 di questo mese e essere disponibile. E' un vaccino proteico, come quelli antinfluenzali. Sarà una piccola integrazione rispetto agli altri vaccini a mRna. Alcuni che sembrano preferirlo, quindi Novavax sarà presto un'opzione per un milione o due di persone che vogliono comunque vaccinarsi". Lo dice Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), commentando i dati del rapporto sui vaccini presentato ieri.
Il Principe Carlo contagiato dal coronavirus per la seconda volta
Il Principe Carlo d'Inghilterra è positivo al coronavirus, il figlio primogenito della regina Elisabetta è risultato positivo a un test effettuato nelle scorse ore ed è ora in isolamento . Si tratta di un caso di reinfezione visto che già nel marzo del 2020 il Principe di Galles era risultato positivo. A darne notizia i canali social dello stesso stesso Principe. "Questa mattina il Principe di Galles è risultato positivo al COVID-19 e ora si sta autoisolando. Sua Altezza reale è profondamente dispiaciuto di non poter partecipare agli eventi di oggi a Winchester e cercherà di riprogrammare la sua visita il prima possibile" si legge nell'annuncio
In Brasile altri 1.295 morti covid in 24 ore
Il Brasile ha registrato 1.295 morti provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dal 21 luglio scorso che porta il bilancio complessivo dall'inizio della pandemia a quota 635.189: è quanto risulta dai dati delle segreterie sanitarie dei governi statali pubblicati oggi dal quotidiano Estado de Sao Paulo. La media giornaliera calcolato nell'ultima settimana è stata di 873 vittime, con un aumento del 109% rispetto alla settimana precedente. Allo stesso tempo, il totale dei contagiati ha raggiunto quota 26.960.153, compresi i 184.734 registrati ieri (la media giornaliera è stata di 163.781, con un calo del 4%). Finora 151,6 milioni di persone in Brasile, il 70,6% della popolazione, hanno ricevuto due dosi di vaccini anti Covid, mentre 167,6 milioni (il 78%) hanno ricevuto almeno una dose.
Green pass illimitato dopo la terza dose di vaccino Covid, come scaricare la certificazione verde
Il Super Green Pass con durata illimitata viene rilasciato dopo aver ricevuto la terza dose, ma anche dopo che si è guariti dal Covid e solo se prima si è completato il ciclo primario (prima e seconda dose). Una volta effettuata la dose booster, viene rilasciato un nuovo Green Pass. Il Super Green Pass è obbligatorio a partire dal 15 febbraio 2022 per i lavoratori over 50, ma è necessario anche dal 10 gennaio 2022 per il trasporto pubblico locale e non, le palestre, le piscine, i musei e le mostre, i ristoranti anche all'aperto, e molte altre attività.