Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di mercoledì 1° settembre.
- Pfizer testa antivirale orale da somministrare ai primi segni di malattia 01 Settembre
- Manifestazioni No Green pass: in pochi in stazioni di Milano, Genova e Napoli 01 Settembre
- Domani sera conferenza stampa Draghi con Speranza, Bianchi e Giovannini 01 Settembre
- Oms monitora nuova variante Mu, identificata in Colombia 01 Settembre
- Nuovo vaccino Covid a base di anticorpi monoclonali. Si avvia verso la Fase 1 01 Settembre
- La Sardegna rischia la zona gialla Covid da lunedì 6 settembre, ecco perché 01 Settembre
- Scuola: scatta l'obbligo del Green Pass in Italia, le nuove regole 01 Settembre
Bologna, flop della protesta contro il Green Pass: solo una decina di manifestanti in stazione
Doveva essere una mobilitazione di massa, ma alla fine c’eranosolo una decina di persone alla manifestazione contro il Green Pass prevista alla Stazione Centrale di Bologna l’1 settembre 2021. Annunciata sul gruppo Telegram “Basta Dittatura!”, la protesta prevedeva un blocco ferroviario per impedire ai treni di partire, nella giornata in cui la certificazione verde diventa obbligatoria all’interno dei mezzi pubblici a lunga percorrenza.
Padova, suora no vax segnalata alla Curia dal fratello medico
Primo Brugnaro, ex medico di base di Tombolo, ha denunciato alla Curia la sorella no vax, che vive nel monastero di Montegalda: "Sono sei le suore non vaccinate. E a Messa non indossano la mascherina". La monaca: "Mi vaccinerò a settembre. Che fretta c’è?"
In Usa, terza dose di vaccino anti covid già somministrata a oltre un milione di persone
In Usa, terza dose di vaccino anti covid già somministrata a oltre un milione di persone. Nel Paese la campagna vaccinale per la terza dose è iniziata mercoledì mattina e procede spedita. Le dosi di Pfizer o Moderna sono state già inoculate ad oltre un milione di persone. Lo hanno reso noto i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, dopo che il 13 agosto le autorità sanitarie degli Stati Uniti hanno autorizzato la terza dose per le persone con sistema immunitario compromesso.
Speranza: "L'Obiettivo dell'80% di vaccinati covid entro settembre è alla nostra portata"
"Il nostro obiettivo è di raggiungere l’80% entro settembre e questo è alla portata" Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai microfoni di La7. "I numeri sui vaccini sono netti e chiari, abbiamo superato il 70% di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale. C’è una stragrande maggioranza di popolazione che sta rispondendo, una risposta straordinaria dei ragazzi, buona nell’età scolare" ha affermato il Ministro ai microfoni di La7, aggiungendo che "Una terza dose è probabile, si dovrà partire da chi ha fragilità e chi si è vaccinato prima. Appena gli scienziati ci daranno indicazioni, siamo pronti a partire perché abbiamo le dosi per farlo"
Green pass, solo poche decine i prof non in regola a scuola
Sono state solo poche decine i prof risultati non in regola con il green pass alla ripresa delle attività scolastiche oggi. È quanto rendono noto fonti del Ministero dell'Istruzione, secondo i dati che stanno prevenendo dagli Uffici territoriali. "Sono poche decine i casi di docenti o componenti del personale Ata che oggi non erano in regola con il green pass al momento dell'ingresso nella loro sede scolastica" spiegano dal Ministero.
Scontro Lega-Pd su tamponi gratis: "Letta vive fuori dal mondo"
"È Letta che vive fuori dal mondo! Chiedere tamponi salivari gratuiti per gli italiani è buon senso, perché dire di no? Chiedere garanzie per lavoratori e imprenditori, chiedere la scuola per tutti gli studenti, difendere lavoratrici e lavoratori, poliziotti e insegnanti, è buon senso. Su 900 emendamenti migliorativi presentati dalla Lega ne verranno accolti, forse, 2. PD e 5Stelle ragionano come se al governo ci fosse ancora Conte ma, per fortuna, adesso c’è Draghi". È quanto hanno riportato fonti della Lega.
Ecdc: "Dose vaccino aggiuntiva per gli immunodepressi"
La priorità è "vaccinare tutti gli individui idonei che non hanno ancora completato il ciclo di vaccinazione", ma anche "prendere in considerazione dosi aggiuntive" per gli immunodepressi "se non raggiungono un livello adeguato di protezione dalla vaccinazione primaria standard". Questo secondo un rapporto tecnico pubblicato oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Stando al rapporto "non è urgente la somministrazione di dosi di richiamo di vaccini a individui completamente vaccinati nella popolazione generale.
Terapie intensive e ricoveri in area medica Covid: la situazione di oggi regione per regione
Secondo i dati Agenas aggiornati a mercoledì 1 settembre, resta stabile la percentuale di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti ordinari dei pazienti Covid, rispettivamente al 6% e al 7%. A livello regionale, si segnala la diminuzione di un punto percentuale su entrambi i settori da parte della Sardegna, che così si allontana per il momento dalla zona gialla.
Pregliasco a Fanpage.it: "Contagi in calo ma a breve colpo di coda con inizio della scuola"
Il virologo Fabrizio Pregliasco a Fanpage.it: “Siamo in una fase di lento calo dei contagi. Immagino che anche nei prossimi giorni continuerà questa lenta decrescita. Ci aspettiamo però un altro colpo di coda nel momento in cui riapriranno le scuole e con i primi sbalzi termici. Il Green pass? Serve a rompere le scatole affinché tutti si vaccinino”.
La Danimarca abolisce il certificato vaccinale covid dopo sei mesi
La Danimarca abolisce il certificato vaccinale covid dopo sei mesi di utilizzo. Il Paese che era stato il primo a introdurre un pass Covid-19 ne ha abolito oggi l'obbligo nella maggior parte dei luoghi pubblici. Inizialmente doveva scadere il 1 ottobre ma ora il pass non è più richiesto in caffè, bar, ristoranti, palestre. Sarà ancora necessario nei principali eventi pubblici al coperto e nei locali notturni. Le autorità sniatyarie locali ritebntonla pandemia sotto controllo con il 71,8 per cento della popolazione completamente vaccinata
Oltre 40 milioni di italiani con almeno una dose di vaccino anti covid
Oltre 40 milioni di italiani hanno avuto almeno una dose di vaccino anti covid. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini con i dati fino alle 18.30 di oggi, mercoledì 1 settembre, infatti, finora risultano somministrate quasi 78 milioni di dosi (77.978.592) mentre sono quasi 38 milioni (37.966.763) gli italiani totalmente coperti dal vaccino, pari al 70,30% della popolazione over 12. Un risultato ottenuto grazie a una nuova impennata dei vaccini giornalieri dopo il calo di agosto.
In Francia 2.294 persone ricoverate in intensiva: da oggi via a terza dose di vaccino
Sono 83 le vittime riportate nell’ultimo report sulla situazione Covid-19 in Francia dove son ora 2.294 le persone ricoverate in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). I decessi ospedalieri dall’inizio della pandemia sono stati 87.880. Intanto nel Paese via alla campagna vaccinale per la terza dose con prime iniezioni a persone più anziane e vulnerabili. "Con questo richiamo, sarete armati per i mesi a venire", ha dichiarato il ministro della Salute, Olivier Véran, parlando con una persona che stava per ricevere una terza dose durante una visita ad un centro di vaccinazione parigino. Rivolgendosi alla stampa, il ministro ha precisato che 200.000 persone hanno già preso appuntamento per la dose di richiamo. La campagna lanciata oggi in Francia riguarda, in particolare, gli over-80 immunodepressi e altri individui ritenuti ad alto rischio Covid, come i malati di cancro in corso di trattamento o i pazienti sotto dialisi.
Sicilia resta prima regione d’Italia per contagi covid: 1.155 casi in 24 ore
La Sicilia resta la prima regione d'Italia per contagi covid giornalieri. Sono 1.155 infatti i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 20.959 tamponi processati sull'Isola. Gli attuali positivi sono 28.300, in netto calo rispetto a ieri, di cui 836 in ospedale e 114 in terapia intensiva, tre in meno rispetto a ieri. Nell'ultima giornata registrate altre altre 27 vittime covid che portano il totale dei decessi a 6.369. La Regione Sicilia riporta che tra i decessi comunicati 4 sono deceduti il 31/08/21, n. 15 il 30/08/21, n. 6 il 29/08/21, e n. 2 il 28/08/21.
Covid Italia, ricoveri e posti letto occupati in terapia intensiva ancora in calo
Ricoveri covid e posti letto occupati in terapia intensiva ancora in calo nelle ultime 214 ore in Italia. Secondo il bollettino di oggi, sono 540 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, quattro in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 40. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono invece 4.231, 21 in meno rispetto a ieri.
Bollettino covid, in Italia 6.503 casi su 303.717 tamponi e 69 morti per covid nelle ultime 24 ore
I nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia sono stati 6.503 mentre i morti per covid sono 69. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, mercoledì 1 settembre, diffuso dal Ministero della Salute. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 303.717 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.
Su minacce No vax anche indagini per finalità terroristiche
"Stiamo lavorando per identificare, attraverso le indagini sui canali Telegram, i responsabili da deferire all'autorità giudiziaria per vari reati, tra questi anche quello di istigazione a delinquere con l'aggravante dell'utilizzo di mezzi informatici con finalità terroristiche: la stessa Procura di Torino ha incardinato un fascicolo dove si ipotizza questo reato" lo ha spiegato il direttore della Polizia postale, Nunzia Ciardi, in merito alle indagini sui canali Telegram legati in particolare ad ambienti dei ‘No Vax'.
Covid Lombardia, 688 contagi e 6 morti nelle ultime 24 ore
Sono 688 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali, così come sale lievemente anche quello dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di mercoledì 1 settembre 2021 diramati dalla Regione.
Picco di morti Covid in Gran Bretagna: mai così tanti da marzo, ma pesano i ritardi del weekend
Tornano a salire a 35.000, circa 3.000 più di ieri seppure su una somma di test risalita da 700.000 a quasi un milione, i contagi giornalieri da Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito. Mentre il bilancio dei morti, appesantito solo in parte dai ritardi statistici di dati riferiti al weekend, tocca quota 207 nelle 24 ore, picco dal primo marzo. Intanto il totale dei ricoveri rimbalza a oltre 7.500, con un impatto che resta nettamente inferiore rispetto a quello delle ondate precedenti della pandemia, ma che comunque inquieta malgrado una copertura vaccinale giunta al 78,9% degli over 16 con due dosi e al 88,5% con una.
In Italia ancora 138mila tra docenti e personale scolastico non sono vaccinati
Secondo il report settimanale del Governo, aggiornato al 27 agosto, reso noto nel giorno in cui scatta l’obbligo di Green pass per i dipendenti della scuola, sono ancora 138.435 (pari al 9,55% del totale) i docenti e gli altri lavoratori ancora in attesa della prima dose di vaccino, quasi 80mila in meno rispetto ad un mese fa, quando erano oltre 220mila.
No Green Pass ai matrimoni e comunioni per i minori di 12 anni: ok a emendamento di Forza Italia
Approvato emendamento che stabilisce lo stop all’obbligo di green pass per gli under 12, per matrimoni, battesimi e comunioni. “Una proposta di modifica che ho avanzato per equiparare le feste conseguenti cerimonie civili e religiose a tutte le altre attività e servizi per cui è richiesta la certificazione verde e correggere così una norma incoerente”, ha commentato il deputato azzurro Novelli, firmatario dell’emendamento.
Covid in Emilia Romagna, oggi 383 nuovi positivi e 3 morti
In Emilia Romagna si contano oggi 383 nuovi positivi su 30.724 tamponi eseguiti (1,2%). Crescono i guariti (+546), in calo i casi attivi (-166) e i ricoveri (-13). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 51 (+1 rispetto a ieri), 387 quelli negli altri reparti Covid (-14). Si registrano tre decessi: uno in provincia di Piacenza (un uomo di 94 anni), uno nella provincia di Modena (un uomo di 60 anni) e uno nel riminese (una donna di 46 anni).
Covid Piemonte, 259 contagi e zero decessi nelle ultime 24 ore
Nessun decesso di persone positive al test del Covid-19 è stato registrato nelle ultime 24 ore in Piemonte. Questo il dato comunicato oggi dall'Unità di Crisi della Regione. Sono invece 259 i contagi registrati nelle ultime 24 ore (di cui 25 dopo test antigenico), pari all'1,2% di 21.409 tamponi eseguiti (di cui 15.532 antigenici). Gli asintomatici sono 85 (32,8%). I ricoverati in terapia intensiva sono 17 (+3 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 163 (+10 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.393.
In Italia variante Delta responsabile del 98,5% casi secondo Gisaid
In poco più di due settimane la variante Delta ha raggiunto la diffusione di almeno il 98,5% in Italia, soppiantando completamente la variante Alfa. Lo indicano i dati contenuti nella banca internazionale Gisaid, nella quale vengono depositate da tutto il mondo le sequenze del virus Sars-CoV-2. Poco più di 15 giorni fa la Delta era responsabile del 91% dei casi di Covid-19 e nello stesso periodo la circolazione della variante Alfa si e' ridotta dal 3,6% allo 0,5%.
La ministra Lamorgese: "Servono tutele contro minacce in rete"
La ministra dell’Interno Lamorgese ha detto che servono nuovi strumenti per il contrasto degli episodi di intimidazione nei confronti dei giornalisti: “L’obiettivo comune è quello di individuare specifiche misure finalizzate a rafforzare la tutela dagli attacchi mossi sulla rete non solo nei confronti dei giornalisti ma di tutte le categorie più esposte a episodi di odio”.
Pfizer testa antivirale orale da somministrare ai primi segni di malattia
Pfizer annuncia l’avvio di uno studio clinico di fase 2-3 che valuterà la sicurezza e l’efficacia di un farmaco antivirale sperimentale a somministrazione orale (PF-07321332) progettato per contrastare Covid-19 in pazienti adulti sintomatici non ricoverati e che non rischiano una progressione verso forme gravi di malattia. Una terapia che potrebbe quindi essere somministrata ai primi segni di infezione. Lo studio, randomizzato in doppio cieco – informa il gruppo americano in una nota – arruolerà circa 1.140 partecipanti che riceveranno o PF-07321332 più ritonavir o placebo ogni 12 ore per 5 giorni.
Manifestazioni No Green pass: in pochi in stazioni di Milano, Genova e Napoli
Flop per le manifestazioni no vax e no Green pass annunciate oggi in tutta Italia in concomitanza con l'entrata in vigore della fase 2 della certificazione verde. Alla stazione di Genova Principe poco prima delle 15, solo un gruppo di 5 persone ha dichiarato di essere lì per partecipare alla iniziativa di protesta annunciata su Telegram contro l'obbligo del Green pass sui treni a lunga percorrenza. La stazione resta comunque presidiata dalle forze di polizia, ma per ora non vi è alcun blocco. Anche a Napoli è fallita la manifestazione del movimento che si oppone ai vaccini Covid-19 e alla loro obbligatorietà. Oggi pomeriggio all’annunciata occupazione della stazione ferroviaria si sono presentate soltanto due persone con la bandiera tricolore che hanno poi desistito. Situazione tranquilla anche alla stazione Centrale di Milano. Al momento in piazza Duca d’Aosta non ci sono manifestanti presenti, mentre diversi agenti della polizia di Stato e carabinieri monitorano la zona.
Lagarde (Bce): "Avanti su vaccini in tutto il mondo e aiuti mirati a settori"
Avanti con le vaccinazioni "per tutto il mondo" e basta "con il supporto massiccio" ma aiuti più mirati a "quei settori che sono stati duramente colpiti". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista al Time secondo cui ora governi e autorità politiche "devono essere più chirurgici. Stiamo emergendo da questa pandemia, con economie che sono stabilizzate. Quando si guarda ai livelli di disoccupazione nelle economie avanzate, la pandemia non ha lasciato molti danni. Quando si guarda al livello del Pil, alla fine dell'anno saremo di nuovo al punto in cui eravamo prima della pandemia", ha aggiunto Lagarde.
Il Ministro Speranza sotto scorta dopo le minacce di No Vax e No Green Pass
Il ministro della Salute Speranza è nel mirino dei No Vax e dei No Green Pass, per questo è dovuto ricorrere alla scorta. La notizia è stata data in esclusiva sul ‘Foglio’. Il consigliere del ministro Walter Ricciardi: “È un’istigazione a delinquere, fanno benissimo la ministra Lamorgese e le forze dell’ordine a identificare e perseguire i responsabili”.
Domani sera conferenza stampa Draghi con Speranza, Bianchi e Giovannini
È in programma domani il Consiglio dei ministri che affronterà la questione dei rifugiati dall'Afghanistan con il decreto sui collocamenti e le nuove misure anti-Covid, a partire da quelle per l'avvio dell'anno scolastico il 13 settembre. La riunione sarà seguita da una conferenza stampa, la prima dopo la pausa di agosto, del presidente del Consiglio Draghi con i ministri della Salute Speranza, dell'Istruzione Bianchi e dei Trasporti Giovannini.
No Vax: pm Roma apre inchiesta su aggressione a cronisti
I pm di Roma hanno aperto un'inchiesta in relazione alle aggressioni e alle minacce nei confronti di una giornalista di Rainews e di un videomaker di Repubblica avvenute nei giorni scorsi durante le manifestazioni contro il Green Pass. I magistrati di piazzale Clodio, che procedono per il reato di lesioni, hanno ricevuto le informative delle forze dell'ordine e stanno valutando le posizioni delle persone individuate.