Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 1 luglio. Da oggi in vigore in tutta Europa il Green Pass per gli spostamenti, l'Ue: "lo raccomandiamo a tutti gli Stati membri anche per andare ai concerti, ai festival, a teatro o al ristorante". Fedriga: "Con green Pass riaprire i locali". Palù "Variante Delta diventerà dominante anche in Italia". In Abruzzo almeno 5 focolai dovuti alla mutazione (ex indiana). Gimbe: “Contro variante Delta anticipare seconda dose per over 60". Intanto la campagna vaccinale continua, sono 51.5 milioni le vaccinazioni effettuate in Italia e 18.7 milioni le persone he hanno completato il ciclo vaccinale. Nel mondo oltre 182 milioni di casi e 3,9 milioni di morti covid. Regno Unito: quasi 28.000 contagi Delta, nuovo picco; il Portogallo ripristina il coprifuoco. In Russia boom di casi e record di morti. Oms: "Casi tornano a crescere in Europa dopo 10 settimane". Israele, 307 nuovi contagi: mai così tanti da tre mesi.
- Allarme variante Delta, Portogallo ripristina coprifuoco 01 Luglio
- Regno Unito: quasi 28.000 contagi Delta, nuovo picco 01 Luglio
- Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 882 nuovi positivi e 21 decessi 01 Luglio
- Cosa dice l'ultimo aggiornamento della mappa Ue sulle zone a rischio Covid 01 Luglio
- Israele, 307 nuovi contagi: mai così tanti da tre mesi 01 Luglio
- Covid Marche, 46 nuovi casi in 24 ore: incidenza schizza al 4,7% 01 Luglio
- Draghi: "L'economia riparte ma pandemia non è finita" 01 Luglio
- Oms: "I contagi covid in Europa tornano a crescere, copertura vaccinate insufficiente" 01 Luglio
- Vaccino Curevac flop, efficace solo al 48%: "Processo complicato dalle varianti" 01 Luglio
- Covid, in Italia 18,7 milioni di vaccinati completi 01 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 1 luglio 01 Luglio
Regno Unito: quasi 28.000 contagi Delta, nuovo picco
Sale ancora il picco di contagi Covid nel Regno Unito, alimentati ormai al 99% dall'aggressiva variante Delta importata dall'India, giunto oggi secondo i dati aggiornati del governo britannico a quota 27.989 nelle 24 ore censite (ma su quasi 1,3 milioni di tamponi: nuovo record nel Paese dal 23 gennaio. L'effetto dei vaccini (con la somministrazione delle prime iniezioni giunta all'85,2% della popolazione adulta, i richiami al 62,7% e il totale a 78 milioni di dosi) continua peraltro a frenare l'impatto sull'incremento dei ricoveri negli ospedali e soprattutto sui morti giornalieri: non superiori oggi a 22.
Nuova zona rossa in Sicilia: Mazzarino (Caltanissetta)
Istituita la "zona rossa" a Mazzarino, nel territorio di Caltanissetta. Lo dice la Regione siciliana. Le restrizioni saranno in vigore da sabato 3 luglio a mercoledì 14 luglio (compreso). L'ordinanza del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci segue la relazione dell'Asp
Come l'Africa sta affrontando la terza ondata Covid
“Il sistema di donazioni di dosi dai Paesi ricchi ai Paesi poveri e l’iniziativa Covax non fermeranno la pandemia e nel frattempo moriranno ancora centinaia di migliaia di persone. Vanno condividi i brevetti per rendere il vaccino un bene pubblico globale”: è questo l’appello di Oxfam ed Emergency di fronte a quanto sta accadendo in Africa dove, diversamente dal resto del mondo, i contagi stano aumentando.
L'Italia è in zona bianca, ma arrivano le ordinanze anti-assembramento
Nonostante tutta Italia sia in zona bianca, alcuni sindaci sono intervenuti per introdurre una serie di misure anti-Covid aggiuntive attraverso delle ordinanze. Spesso si tratta di precauzioni prese per far fronte all’importante afflusso di turisti previsto per la stagione estiva. Vediamo quindi di che cosa si tratta.
I malati attivi di Covid sono sotto quota 50mila, prima volta da settembre
I malati di Covid ancora attivi, cioè con malattia in corso, sono in Italia meno di 50mila. Con i dati di oggi (-1.083 attualmente positivi) infatti sono arrivati a 49.358. Era dal 27 settembre 2020 che i malati non erano meno di 50mila: all'epoca eravamo all'inizio dell'impennata che avrebbe portato, il 22 novembre, al picco con addirittura 802 mila malati attivi. Dei 49mila attualmente positivi di oggi, 47.597 sono in isolamento domiciliare, 1.532 sono ricoverati nei
reparti ordinari e 229 in terapia intensiva
Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 882 nuovi positivi e 21 decessi
Sono 882 i contagi dal Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Le vittime in un giorno sono invece 21. Questi i dati di oggi, giovedì 1 luglio 2021, sul bollettino sui contagi Covid in Italia del Ministero della Salute. Effettuati 188.474 tamponi da ieri, tra test molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta sullo 0,46%.
Europei, Galli (Sacco): "Limitare vendita biglietti a inglesi che vivono in Italia"
"Far rispettare i giorni di quarantena va fatto e la vendita dei biglietti deve essere limitata agli inglesi che vivono in Italia. Il timore che questi abbiano già deciso di sbarcare in Svizzera per poi venire in Italia in treno, ci fa dire che qualche misura di prevenzione vale la pena di prenderla. Questo semplicemente per non trovarci in una situazione che diventa poi grottesca e di mancanza totale di rispetto di quelle che sono le indicazioni date". Così Massimo Galli, responsabile di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano commenta all’Adnkronos Salute le misure messe in campo per evitare l’arrivo a Roma dal Regno Unito dei tifosi inglesi per la partita dei quarti di finale degli Europei di calcio tra Inghilterra e Ucraina di sabato all’Olimpico.
Cosa dice l'ultimo aggiornamento della mappa Ue sulle zone a rischio Covid
Nuova mappa del rischio Covid aggiornata dall’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 1 luglio, tutte le regioni sono colorate di verde, incluse Basilicata, Calabria e Sicilia che la scorsa settimana erano arancioni. A livello europeo preoccupa la situazione in Spagna, dove aumentano le zone rosse.
In Abruzzo almeno 5 focolai dovuti a variante Delta
Almeno cinque, quattro in diversi punti del Teramano e uno a Lanciano (Chieti), i focolai di Covid-19 riconducibili alla variante Delta emersi negli ultimi giorni in Abruzzo. Sono in corso le indagini epidemiologiche, il tracciamento dei contatti, l'esecuzione di nuovi tamponi e le attività di sequenziamento. I casi in questione sono quelli la cui positività alla variante Delta è stata segnalata ieri dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo. Nel Teramano, fa sapere la Asl, i casi derivano da quattro focolai in diversi punti della provincia. "Siamo in attesa di altri sequenziamenti, ormai possiamo dire che la variante Delta circola in provincia. Insistiamo nel consigliare prudenza nei comportamenti, considerato che il contagio dal soggetto positivo alla variante Delta avviene con contatti anche brevi", afferma il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, che invita i cittadini a "vaccinarsi, concludendo il ciclo con la seconda
dose".
A Lanciano il focolaio riguarda undici persone legate tra loro da vincoli di parentela o di rapporti stretti. Solo per sei di loro è stato possibile procedere al sequenziamento del campione, che ha accertato il contagio da variante Delta, comune, con molta probabilità, anche agli altri componenti dei tre nuclei familiari. I casi sono stati scoperti al rientro da un viaggio di due sorelle in un Paese non in area Schengen, sottoposte a tampone e quarantena obbligatori una volta tornate
in Italia. Accertata la positività, il Dipartimento Prevenzione della Asl, guidato da Giuseppe Torzi, ha fatto scattare immediatamente l'indagine epidemiologica con l'isolamento dei contatti stretti, anch'essi sottoposti a tampone
Israele, 307 nuovi contagi: mai così tanti da tre mesi
Israele, modello per il mondo in tema di vaccinazioni anti covid, ha registrato il numero più alto di contagi giornalieri in tre mesi. Il ministero della Salute ha riferito di 307 nuovi casi mercoledì, un aumento rispetto ai 293 nuovi casi diagnosticati il giorno prima. Secondo quanto riportato, il ministero della Salute si aspetta che questi numeri aumentino nei prossimi giorni, sollevando preoccupazioni sul fatto che Israele stia tornando indietro sul fronte della pandemia.
Ema: "I vaccini autorizzati nella Ue proteggono da variante Delta"
“I nostri dati mostrano che due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la variante Delta, questi dati sono rassicuranti. E’ importante continuare la vaccinazione con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani”. Lo ha detto Marco Cavaleri dell’Agenzia europea del farmaco.
I gatti possono ammalarsi di Covid dormendo sul letto del loro proprietario
I gatti possono ammalarsi di Covid dormendo sul letto del loro proprietario. Lo indicano i risultati di una ricerca presentata in occasione del Congresso europeo microbiologia clinica e malattie infettive che scoperto che i gatti che dormono sul letto del loro proprietario sono particolarmente a rischio di infezione.
Variante Delta dominate in Germania a luglio
"La variante Delta sarà presto dominante in Germania. Io ritengo che già a luglio riguarderà una quota del il 70-80% dei contagi in Germania". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino. Il ministro ha ricordato che si tratta di una mutazione più contagiosa delle altre, che in altri Paesi sta mostrando di attecchire anche in soggetti vaccinati, ma che la doppia dose "protegge". I casi di contagio complessivi in Germania sono al momento molto bassi: stando al Robert Koch Institut, nelle ultime 24 ore sono state registrate 892 nuove infezioni e 63 decessi, mentre l'indice settimanale su 100 mila abitanti è calato a 5,1 nuovi contagi. Intanto lo stesso Spahn ha spiegato che entro agosto in Germania tutti i ragazzi fra i 12 e i 18 anni avranno avuto la possibilità di vaccinarsi contro il Covid. In Germania, però, la commissione specializzata sui vaccino Stiko ha espresso una riserva a riguardo, raccomandando di vaccinare soltanto i teenager che appartengano a una fascia a rischio a causa di malattie pregresse, o che costituiscano un possibile veicolo di contagio per persone a rischio. "Finora sono state somministrate 75 milioni di dosi, due terzi degli adulti in Germania hanno ricevuto una prima dose di vaccino", ha detto Spahn. Stando ai dati aggiornati al 29 giugno, il 54,5% della popolazione ha ricevuto la prima dose e il 36,5% anche la seconda.
Terza dose di vaccino anti Covid da settembre: chi la riceverà per primo e come funziona
Le autorità sanitarie dei diversi Paesi si stanno preparando ad affrontare la nuova ondata di infezioni da coronavirus SARS-CoV-2 attesa per l’autunno e l’inverno, mettendo a punto la campagna vaccinale di richiamo con la terza dose. Ecco quali sono le categorie che la riceveranno per prime e perché molto probabilmente sarà accompagnata dal vaccino antinfluenzale.
In Lombardia la variante Delta diventerà prevalente a luglio, l’87% dei contagiati non è vaccinato
“Stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta e quest’ultima dovrebbe diventare prevalente nel prossimo mese”: a scriverlo su Twitter è la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti. L’assessora al Welfare ha inoltre sottolineato come l’87,2 per cento dei contagiati non è vaccinato.
Crisanti: "Confinare aree dove varianti covid sono più resistenti, evitare errori passati"
"Bisogna evitare gli errori fatti in passato. Per me anche un solo caso, è un caso di troppo", per questo "Rispetto alla variante Delta bisogna confinare le aree dove questa si manifesta. In generale, evitare i contatti e fare tracciamento massivo. Al contrario di quello che dice Draghi, il virus c'è ancora, non è affatto sparito"così il professor Andrea Crisanti ha commentato la comparsa di nuovi casi di variante Delta del Coronavirus, intervenendo alla cerimonia di consegna dei 130.000 euro raccolti in un anno dalla Cantina Colli Euganei di Vo', destinati alla ricerca dell'Università di Padova contro il Coronavirus. "Un caso di variante resistente al vaccino, è un caso di troppo e va trattato nel modo più aggressivo possibile" ha aggiunto Crisanti
Figliuolo: "Per la terza dose di vaccino avremo fiale a sufficienza, a luglio 500mila vaccini al giorno"
Se sarà necessario fare il terzo richiamo per il vaccino anti Covid-19, l’Italia avrà le dosi che servono. Ad assicurarlo è il commissario straordinario all'emergenza covid il generale Francesco Paolo Figliuolo, che con una nota ha fatto sapere che "l’Italia ha già fatto le opzioni di acquisto" per i lotti destinati all’eventuale terza dose. "Noi siamo pronti e ci stiamo attrezzando. La filosofia è andare sui medici di medicina generale, le farmacie, i nosocomi ma piano piano uscire dalla logica dei grandi hub" ha aggiunto Figliuolo. "A luglio manterremo la quota di somministrazione delle 500 mila dosi di vaccini al giorno. I numeri non sono un'opzione, a luglio avremo le stessi dosi di vaccini Rna di giugno. Il problema è legato alle agende che molte Regioni hanno programmato prima che uscissero le nuove prescrizioni del Cts che portano Astrazeneca ad essere utilizzata solo per le seconde dosi per gli over 60", ha aggiunto Figliuolo.
Covid Marche, 46 nuovi casi in 24 ore: incidenza schizza al 4,7%
Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati individuati 46 nuovi casi di Covid- 19, il 4,7% rispetto ai 988 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Son i numeri del bollettino Coronavirus nelle Marche di oggi 1 luglio 2021. Il rapporto positivi-test effettuati è nettamente cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'1,2%, con 15 nuovi casi su 1.227 tamponi. Oltre la metà dei casi in provincia di Ascoli Piceno. Il nuovo picco di nuovi casi di Covid ha subito messo in allerta il presidente della Regione Marche. "Dopo diversi giorni con numeri del contagio molto bassi, sempre inferiori ai 15 casi giornalieri, oggi purtroppo vi devo dare una brutta notizia. I contagi registrati questa mattina sono saliti a 47, di cui la maggior parte nella fascia di età 15-24 anni. Speriamo che sia un caso sporadico, ma raccomando a tutti i cittadini sempre la massima cautela e attenzione per evitare che il contagio possa ripartire" ha scritto il governatore Francesco Acquaroli in un post sul suo profilo.Facebook.
La mappa dei contagi Covid da variante Delta in Europa
La variante Delta si diffonde sempre di più in Europa. Ecco la mappa aggiornata paese per paese, dalla Germania al Portogallo, dalla Francia alla Spagna: i numeri dipendono comunque dalle analisi di sequenziamento effettuate a livello a territoriale, ma secondo l’Ecdc entro agosto questa mutazione rappresenterà il 90% di tutti i casi di Sars-Cov-2 nel Vecchio Continente.
Draghi: "L'economia riparte ma pandemia non è finita"
"A più di un anno dall'esplosione della crisi sanitaria, possiamo finalmente pensare al futuro con maggiore fiducia. La campagna di vaccinazione procede spedita, in Italia e in Europa. Dopo mesi di isolamento e lontananza, abbiamo ripreso gran parte delle nostre interazioni sociali. L'economia e l'istruzione sono ripartite ma dobbiamo però essere realistici: la pandemia non è finita. Anche quando lo sarà, avremo a lungo a che fare con le sue conseguenze". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei. "La crisi economica iniziata lo scorso anno non ha precedenti nella storia recente. Si è trattato di una recessione causata in gran parte da decisioni prese consapevolmente dai governi. Per prevenire una diffusione catastrofica del virus abbiamo dovuto imporre restrizioni che hanno portato alla chiusura di molti settori dell'economia. Non avevamo alternative" ha sottolineato Draghi.
Sottosegretario Costa: "Governo potrebbe ridurre i tempi tra prima e seconda dose del vaccino"
"Si potrebbero accorciare i tempi previsti per la somministrazione delle seconde dosi dei vaccini. Questa è una riflessione di buon senso che andrà fatta se verrà dimostrata la minore efficacia di una singola dose contro lanuova variante. Siamo di fronte a un virus dinamico che cambia di continuo gli scenari e anche i provvedimenti devono essere altrettanto dinamici. Il Comitato tecnico scientifico sta facendo le sue valutazioni" lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa
Oms: "I contagi covid in Europa tornano a crescere, copertura vaccinate insufficiente"
Dopo dieci settimane consecutive di calo, i contagi da Covid-19 sono tornati ad aumentare la settimana scorsa in Europa, sollevando il rischio di una nuova ondata. Lo ha dichiarato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l'Europa in conferenza stampa. "Ci sarà una nuova ondata nella regione europea, a meno che non rimaniamo disciplinati", ha sottolineato Kluge ricordando che "La scorsa settimana, il numero di casi è aumentato del 10% a causa di un aumento di viaggi, assembramenti e allentamento delle restrizioni". Secondo l'Oms, in Europa copertura dei vaccini è troppo bassa ed è insufficiente in maniera "inaccettabile". "Vediamo molti Paesi fare bene ma la verità è che la copertura vaccinale media nella regione è solo del 24% e la cosa più grave è che metà dei nostri anziani e il 40% del nostro personale sanitario è ancora senza protezione", ha detto Kluge, "questo è inaccettabile ed è lontano dalla copertura vaccinale raccomandata pari all'80% della popolazione". "Con questi numeri, la pandemia non è in alcun modo finita e sarebbe molto sbagliato per chiunque – cittadini e autorità – considerarla tale", ha aggiunto il funzionario dell'Oms.
In Russia boom di casi e record di morti covid per il terzo giorno consecutivo
In Russia ancora boom di contagi da coronavirus e nuovo record di morti covid per il terzo giorno consecutivo. Secondo i dati del governo, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 672 morti per il nuovo coronavirus. La Russia ha confermato inoltre oggi 23.543 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un nuovo massimo dal 17 gennaio che porta il totale dei contagi a 5.538.142. Una situazione che ha spinto il presidente, Vladimir Putin, ha fatto ieri appello alla popolazione perché si vaccini, assicurando che il siero russo Sputnik V è "efficace, sicuro e non crea gravi effetti collaterali".
Un medico su dieci in Lombardia non è immunizzato: i no vax saranno spostati di reparto
Dall’assessorato al Welfare della Regione Lombardia fanno sapere che sono circa il 5 per cento i medici che si rifiutano per motivi ideologici di sottoporsi al vaccino, l’altro 4 per cento dei sanitari ancora non immunizzati sono donne in gravidanza, sanitari che hanno certificati medici di esonero per patologie, guariti da Covid oppure positivi al tampone. Intanto oggi scatta il nuovo decreto Covid che prevede provvedimenti per chi rifiuta il vaccino.
Ricciardi: "Non è possibile escludere nuovo lockdown a ottobre se non rispettiamo tutte le misure"
"Nella lotta all'epidemia non si può escludere nulla, però abbiamo tutte le possibilità per evitarlo, se continuiamo a rispettare tutte le misure che ancora sono in vigore e intensifichiamo ancora più le vaccinazioni. Se invece non lo facciamo, provocheremo un aumento dei casi e non si può escludere che vengano introdotte misure che riducano la mobilità" come un lockdown a ottobre, lo ha spiegato il consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi, ospite a ‘The Breakfast Club' su Radio Capital. "La variante Delta ci deve preoccupare: sta creando problemi dalla Gran Bretagna alla Colombia, non dobbiamo compiere gli stessi errori del passato quando il virus è stato sottovalutato. Probabilmente si avranno anche in Italia il numero di contagi del Regno Unito, ma se la popolazione più fragile sarà protetta gli effetti sulla mortalità e le ospedalizzazioni saranno le stesse dell'Inghilterra, quindi molto limitati".
Gimbe: “Contro variante Delta anticipare seconda dose per over 60, anche con vaccinazione eterologa”
Ci sono ancora oltre 7 milioni di over 60, persone potenzialmente a rischio malattia grave e ricovero, che non hanno una copertura vaccinale adeguata: o non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino, o sono in attesa del il richiamo. Con la variante Delta, è necessario anticipare la seconda dose per loro. Per quanto riguarda Pfizer e Moderna l’intervallo tra le due dosi va riportato a quello originario, mentre per chi ha fatto AstraZeneca serve il via libera alla vaccinazione eterologa in modo da non dover poi aspettare per 10-12 settimane. È l’allarme lanciato dalla fondazione Gimbe.
La variante Delta diventerà dominante anche in Italia
Secondo il virologo Giorgio Palù la variante Delta del Covid diventerà presto dominante anche in Italia, anche se non bisogna avere paura: “Il vaccino protegge con grande efficacia. Inoltre, il virus sottoposto a insolazione, aria aperta, vento ha vita breve. La nuova mutazione colpisce di più adolescenti e bambini ma si manifesta in forme meno gravi”. La sua presenza, secondo gli ultimi dati resi noti dall'Iss, risulta già essere quadruplicata in un mese, passando dal 4,2% di maggio al 16,8% di giugno. Tuttavia, secondo l'esperto, non bisogna spaventarsi sebbene sia più contagiosa.
Fedriga: "Apriamo le discoteche con green pass"
"Dobbiamo metterci d'accordo: se diciamo che il vaccino serve e il green pass funziona, allora dobbiamo utilizzarli anche per far funzionare le altre attività". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, oggi a ‘SkyTg24′ sulla possibilita' di riapertura per le discoteche. "Con il green pass e le regole si può andare in quella direzione. Spero che su questo ci sia una responsabilità da parte di tutti per continuare ad avere una linea di coerenza". In merito a possibili problemi in alcune Regioni per la campagna vaccinale anti- coronavirus "dalla prossima settimana faremo degli incontri bilaterali tra la singola Regione e la struttura commissariale per trovare le criticità e risolverle" ha annunciato poi il presidente della Conferenza delle Regioni.
In Indonesia 21mila casi in 24 ore, nuovo lockdown anti covid
Il governo indonesiano ha imposto nuove restrizioni per arginare l'esplosione dei contagi da Covid-19, che mercoledì hanno registrato il maggiore aumento giornaliero di sempre, con 21.807 casi in 24 ore. Il presidente Joko Widodo, riporta Reuters, ha annunciato misure di emergenza valide dal 2 al 20 luglio nelle isole di Giava e Bali, dove sarà imposta una stretta sugli spostamenti e sui collegamenti aerei, sarà vietato cenare nei ristoranti e verranno chiusi gli esercizi non essenziali. I dettagli delle restrizioni saranno comunicati nelle prossime ore dal ministro per gli Affari Marittimi e gli Investimenti, Luhut Binsar Pandjaitan. Pesante la situazione nella capitale Giacarta, dove il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale è salito al 93% e alcune strutture sanitarie sono state costrette a erigere tende nei parcheggi per ospitare il crescente numero di malati, rischia di andare presto fuori controllo.
L’Italia resta tutta bianca: nessuna Regione rischia nuove restrizioni
Nessuna Regione dovrebbe rischiare di perdere la zona bianca e veder applicate più restrizioni contro il Coronavirus. Il consueto monitoraggio settimanale del venerdì non dovrebbe portare novità e tutta l’Italia dovrebbe restare nella fascia di minor rischio, con l’incidenza di ogni singolo territorio che al momento non desta preoccupazioni.