Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 1 luglio. Da oggi in vigore in tutta Europa il Green Pass per gli spostamenti, l'Ue: "lo raccomandiamo a tutti gli Stati membri anche per andare ai concerti, ai festival, a teatro o al ristorante". Fedriga: "Con green Pass riaprire i locali". Palù "Variante Delta diventerà dominante anche in Italia". In Abruzzo almeno 5 focolai dovuti alla mutazione (ex indiana). Gimbe: “Contro variante Delta anticipare seconda dose per over 60". Intanto la campagna vaccinale continua, sono 51.5 milioni le vaccinazioni effettuate in Italia e 18.7 milioni le persone he hanno completato il ciclo vaccinale. Nel mondo oltre 182 milioni di casi e 3,9 milioni di morti covid. Regno Unito: quasi 28.000 contagi Delta, nuovo picco; il Portogallo ripristina il coprifuoco. In Russia boom di casi e record di morti. Oms: "Casi tornano a crescere in Europa dopo 10 settimane". Israele, 307 nuovi contagi: mai così tanti da tre mesi.
- Allarme variante Delta, Portogallo ripristina coprifuoco 01 Luglio
- Regno Unito: quasi 28.000 contagi Delta, nuovo picco 01 Luglio
- Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 882 nuovi positivi e 21 decessi 01 Luglio
- Cosa dice l'ultimo aggiornamento della mappa Ue sulle zone a rischio Covid 01 Luglio
- Israele, 307 nuovi contagi: mai così tanti da tre mesi 01 Luglio
- Covid Marche, 46 nuovi casi in 24 ore: incidenza schizza al 4,7% 01 Luglio
- Draghi: "L'economia riparte ma pandemia non è finita" 01 Luglio
- Oms: "I contagi covid in Europa tornano a crescere, copertura vaccinate insufficiente" 01 Luglio
- Vaccino Curevac flop, efficace solo al 48%: "Processo complicato dalle varianti" 01 Luglio
- Covid, in Italia 18,7 milioni di vaccinati completi 01 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 1 luglio 01 Luglio
La mappa dei contagi Covid da variante Delta in Europa
La variante Delta si diffonde sempre di più in Europa. Ecco la mappa aggiornata paese per paese, dalla Germania al Portogallo, dalla Francia alla Spagna: i numeri dipendono comunque dalle analisi di sequenziamento effettuate a livello a territoriale, ma secondo l’Ecdc entro agosto questa mutazione rappresenterà il 90% di tutti i casi di Sars-Cov-2 nel Vecchio Continente.
Draghi: "L'economia riparte ma pandemia non è finita"
"A più di un anno dall'esplosione della crisi sanitaria, possiamo finalmente pensare al futuro con maggiore fiducia. La campagna di vaccinazione procede spedita, in Italia e in Europa. Dopo mesi di isolamento e lontananza, abbiamo ripreso gran parte delle nostre interazioni sociali. L'economia e l'istruzione sono ripartite ma dobbiamo però essere realistici: la pandemia non è finita. Anche quando lo sarà, avremo a lungo a che fare con le sue conseguenze". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell'anno accademico dell'Accademia dei Lincei. "La crisi economica iniziata lo scorso anno non ha precedenti nella storia recente. Si è trattato di una recessione causata in gran parte da decisioni prese consapevolmente dai governi. Per prevenire una diffusione catastrofica del virus abbiamo dovuto imporre restrizioni che hanno portato alla chiusura di molti settori dell'economia. Non avevamo alternative" ha sottolineato Draghi.
Sottosegretario Costa: "Governo potrebbe ridurre i tempi tra prima e seconda dose del vaccino"
"Si potrebbero accorciare i tempi previsti per la somministrazione delle seconde dosi dei vaccini. Questa è una riflessione di buon senso che andrà fatta se verrà dimostrata la minore efficacia di una singola dose contro lanuova variante. Siamo di fronte a un virus dinamico che cambia di continuo gli scenari e anche i provvedimenti devono essere altrettanto dinamici. Il Comitato tecnico scientifico sta facendo le sue valutazioni" lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa
Oms: "I contagi covid in Europa tornano a crescere, copertura vaccinate insufficiente"
Dopo dieci settimane consecutive di calo, i contagi da Covid-19 sono tornati ad aumentare la settimana scorsa in Europa, sollevando il rischio di una nuova ondata. Lo ha dichiarato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l'Europa in conferenza stampa. "Ci sarà una nuova ondata nella regione europea, a meno che non rimaniamo disciplinati", ha sottolineato Kluge ricordando che "La scorsa settimana, il numero di casi è aumentato del 10% a causa di un aumento di viaggi, assembramenti e allentamento delle restrizioni". Secondo l'Oms, in Europa copertura dei vaccini è troppo bassa ed è insufficiente in maniera "inaccettabile". "Vediamo molti Paesi fare bene ma la verità è che la copertura vaccinale media nella regione è solo del 24% e la cosa più grave è che metà dei nostri anziani e il 40% del nostro personale sanitario è ancora senza protezione", ha detto Kluge, "questo è inaccettabile ed è lontano dalla copertura vaccinale raccomandata pari all'80% della popolazione". "Con questi numeri, la pandemia non è in alcun modo finita e sarebbe molto sbagliato per chiunque – cittadini e autorità – considerarla tale", ha aggiunto il funzionario dell'Oms.
In Russia boom di casi e record di morti covid per il terzo giorno consecutivo
In Russia ancora boom di contagi da coronavirus e nuovo record di morti covid per il terzo giorno consecutivo. Secondo i dati del governo, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 672 morti per il nuovo coronavirus. La Russia ha confermato inoltre oggi 23.543 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un nuovo massimo dal 17 gennaio che porta il totale dei contagi a 5.538.142. Una situazione che ha spinto il presidente, Vladimir Putin, ha fatto ieri appello alla popolazione perché si vaccini, assicurando che il siero russo Sputnik V è "efficace, sicuro e non crea gravi effetti collaterali".
Un medico su dieci in Lombardia non è immunizzato: i no vax saranno spostati di reparto
Dall’assessorato al Welfare della Regione Lombardia fanno sapere che sono circa il 5 per cento i medici che si rifiutano per motivi ideologici di sottoporsi al vaccino, l’altro 4 per cento dei sanitari ancora non immunizzati sono donne in gravidanza, sanitari che hanno certificati medici di esonero per patologie, guariti da Covid oppure positivi al tampone. Intanto oggi scatta il nuovo decreto Covid che prevede provvedimenti per chi rifiuta il vaccino.
Ricciardi: "Non è possibile escludere nuovo lockdown a ottobre se non rispettiamo tutte le misure"
"Nella lotta all'epidemia non si può escludere nulla, però abbiamo tutte le possibilità per evitarlo, se continuiamo a rispettare tutte le misure che ancora sono in vigore e intensifichiamo ancora più le vaccinazioni. Se invece non lo facciamo, provocheremo un aumento dei casi e non si può escludere che vengano introdotte misure che riducano la mobilità" come un lockdown a ottobre, lo ha spiegato il consulente del ministero della Salute, Walter Ricciardi, ospite a ‘The Breakfast Club' su Radio Capital. "La variante Delta ci deve preoccupare: sta creando problemi dalla Gran Bretagna alla Colombia, non dobbiamo compiere gli stessi errori del passato quando il virus è stato sottovalutato. Probabilmente si avranno anche in Italia il numero di contagi del Regno Unito, ma se la popolazione più fragile sarà protetta gli effetti sulla mortalità e le ospedalizzazioni saranno le stesse dell'Inghilterra, quindi molto limitati".
Gimbe: “Contro variante Delta anticipare seconda dose per over 60, anche con vaccinazione eterologa”
Ci sono ancora oltre 7 milioni di over 60, persone potenzialmente a rischio malattia grave e ricovero, che non hanno una copertura vaccinale adeguata: o non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino, o sono in attesa del il richiamo. Con la variante Delta, è necessario anticipare la seconda dose per loro. Per quanto riguarda Pfizer e Moderna l’intervallo tra le due dosi va riportato a quello originario, mentre per chi ha fatto AstraZeneca serve il via libera alla vaccinazione eterologa in modo da non dover poi aspettare per 10-12 settimane. È l’allarme lanciato dalla fondazione Gimbe.
La variante Delta diventerà dominante anche in Italia
Secondo il virologo Giorgio Palù la variante Delta del Covid diventerà presto dominante anche in Italia, anche se non bisogna avere paura: “Il vaccino protegge con grande efficacia. Inoltre, il virus sottoposto a insolazione, aria aperta, vento ha vita breve. La nuova mutazione colpisce di più adolescenti e bambini ma si manifesta in forme meno gravi”. La sua presenza, secondo gli ultimi dati resi noti dall'Iss, risulta già essere quadruplicata in un mese, passando dal 4,2% di maggio al 16,8% di giugno. Tuttavia, secondo l'esperto, non bisogna spaventarsi sebbene sia più contagiosa.
Fedriga: "Apriamo le discoteche con green pass"
"Dobbiamo metterci d'accordo: se diciamo che il vaccino serve e il green pass funziona, allora dobbiamo utilizzarli anche per far funzionare le altre attività". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, oggi a ‘SkyTg24′ sulla possibilita' di riapertura per le discoteche. "Con il green pass e le regole si può andare in quella direzione. Spero che su questo ci sia una responsabilità da parte di tutti per continuare ad avere una linea di coerenza". In merito a possibili problemi in alcune Regioni per la campagna vaccinale anti- coronavirus "dalla prossima settimana faremo degli incontri bilaterali tra la singola Regione e la struttura commissariale per trovare le criticità e risolverle" ha annunciato poi il presidente della Conferenza delle Regioni.
In Indonesia 21mila casi in 24 ore, nuovo lockdown anti covid
Il governo indonesiano ha imposto nuove restrizioni per arginare l'esplosione dei contagi da Covid-19, che mercoledì hanno registrato il maggiore aumento giornaliero di sempre, con 21.807 casi in 24 ore. Il presidente Joko Widodo, riporta Reuters, ha annunciato misure di emergenza valide dal 2 al 20 luglio nelle isole di Giava e Bali, dove sarà imposta una stretta sugli spostamenti e sui collegamenti aerei, sarà vietato cenare nei ristoranti e verranno chiusi gli esercizi non essenziali. I dettagli delle restrizioni saranno comunicati nelle prossime ore dal ministro per gli Affari Marittimi e gli Investimenti, Luhut Binsar Pandjaitan. Pesante la situazione nella capitale Giacarta, dove il tasso di occupazione dei posti letto in ospedale è salito al 93% e alcune strutture sanitarie sono state costrette a erigere tende nei parcheggi per ospitare il crescente numero di malati, rischia di andare presto fuori controllo.
L’Italia resta tutta bianca: nessuna Regione rischia nuove restrizioni
Nessuna Regione dovrebbe rischiare di perdere la zona bianca e veder applicate più restrizioni contro il Coronavirus. Il consueto monitoraggio settimanale del venerdì non dovrebbe portare novità e tutta l’Italia dovrebbe restare nella fascia di minor rischio, con l’incidenza di ogni singolo territorio che al momento non desta preoccupazioni.
Via al green pass europeo: come funziona e come si ottiene
Da oggi 1 luglio scatta in tutti i Paesi Ue il green pass europeo, il certificato che consente di viaggiare senza obbligo di quarantena e senza tamponi. L’Ue ha anche raccomandato agli Stati di utilizzarlo anche per gli eventi culturali, come concerti, teatri e festival. In Italia viene rilasciato dopo una sola dose di vaccino, ma presto questa regola potrebbe cambiare.
Palù: "Variante Delta diventerà dominante anche in Italia, ma non bisogna spaventarsi"
“È possibile che la variante Delta diventi dominante anche in Italia. Ma non bisogna spaventarsi sebbene sia più contagiosa. Il processo evolutivo di un virus pandemico consiste nell'adattarsi sempre di più alla specie ospite e non nel diventare più virulento, pena la sua stessa estinzione. Capiremo presto se abbiamo a che fare con un ceppo che dà luogo a manifestazioni meno gravi avendo come bersaglio le vie respiratorie superiori, naso e faringe”, lo ha spiegato il virologo Giorgio Palù, componente del Comitato tecnico scientifico e presidente del cda dell'Aifa, in un’intervista al Corriere della Sera. La variante Delta, ricorda Palù, “è uno dei circa 20 ceppi mutanti del Sars-CoV-2 considerati oggetto di preoccupazione. Non graviamo questo fenomeno fisiologico di drammaticità anche se i numeri indicano che questa variante ha preso velocemente il sopravvento in Inghilterra, dove è all'origine del 90% dei contagi. In Francia e Germania è al 20%, in Portogallo al 40-50%. In Italia un mese fa era sull'1%. È stata recentissimamente documentata una sua prevalenza intorno al 20% dall'Istituto superiore di sanità”.
Focolaio covid Maiorca, 1.824 casi legati al cluster delle Baleari
Sono già 1.824 i casi di coronavirus legati a un maxi-focolaio di contagi registrato alle isole Baleari tra giovani in gita di fine anno scolastico. Lo ha affermato in conferenza stampa la ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias. Inoltre, 5.978 persone si trovano in quarantena in quanto considerati contatti stretti di qualcuno dei contagiati. Inoltre, sono passati da 68 a 74 i positivi legati al cluster e rimasti sull’isola di Maiorca, secondo il governo delle Baleari. Le conseguenze di questi cluster hanno avuto impatto per 12 sulle 17 regioni della Spagna. Le autorità spagnole hanno assicurato che metteranno a disposizione una nave per consentire il ritorno nelle regioni di residenza ai giovani rimasti negli ultimi giorni in quarantena a Maiorca. Si tratta di circa 200 persone. L'idea è che il traghetto li porti fino a Valencia, dove ogni regione interessata si farà carico dei propri residenti
Covid, Sileri: "Servono controlli rigorosi sui tifosi anche allo stadio"
"Non possiamo permetterci di importare nuovi casi con lo spostamento in massa di persone da aree in cui il virus è molto diffuso. La preoccupazione deve essere di tutti i Paesi in cui stanno avvenendo le migrazioni di tifosi". Lo afferma Pierpaolo Sileri, medico e sottosegretario alla Salute, in una intervista al Corriere della Sera, in merito alla partita delgi Europei di calcio di sabato a Roma che ha richiamato nel nostro Paese migliaia di tifosi inglesi. "La quarantena deve essere osservata in maniera rigorosa. Nel Regno Unito il numero dei contagi è in salita e anche quello dei decessi, sia pur di poco. Lo spostamento di migliaia di persone, da zone dove il virus circola in quel modo, comporta evidenti rischi" ha aggiunto Sileri. "Non è facile controllare migliaia di persone, come non è facile presidiare tutti i possibili punti di arrivo nel nostro Paese. E' comunque in fase di definizione un piano per fronteggiare la situazione, ho fiducia nel lavoro delle autorità competenti. Io personalmente metterei controlli mirati anche all'ingresso dello stadio come estrema barriera: se vuoi entrare, devi dimostrare quando sei entrato in Italia".
Green pass, il protocollo delle Regioni: ecco le regole per eventi e concerti negli stadi
Il nuovo protocollo delle Regioni, già validato dal Comitato tecnico scientifico, serve a indicare le misure di sicurezza per concerti e grandi eventi in stadi e arene: si entrerà solo con green pass, ma non è l’unica novità. Posti solo seduti e numerati, chiusa la ristorazione interna, capienza al 25% e strutture divise in blocchi funzionali. Domani il protocollo potrebbe arrivare sulla scrivania di Speranza per il via libera definitivo.
Vaccino Curevac flop, efficace solo al 48%: "Processo complicato dalle varianti"
I risultati finali dei test di fase tre confermano il flop del Vaccino anti covid Curevac che si è dimostrato efficace solo al 48%. A confermalo è stata la stessa casa farmaceutica tedesca. Lo scarso risultato era previsto dopo che i risultati provvisori deludenti sono stati pubblicati all'inizio di questo mese. La società ha affermato che il suo processo è stato complicato dalla prevalenza di numerose varianti del coronavirus.
Il Green pass servirà anche per concerti, teatri e festival in tutta Europa
Da oggi Green pass i vigore in tutta europa, l’uso del certificato verde, secondo le linee guida per gli eventi culturali emanate dalla Commissione Ue, potrebbe essere esteso anche ai teatri, ai concerti e ai festival. Bruxelles ne raccomanda l’uso per il rilancio del settore della cultura in tutti gli Stati membri, per “evitare confusione e frammentazione”.
Covid, in Italia 18,7 milioni di vaccinati completi
In Italia sono 18,7 milioni i vaccinati completi contro il coronavirus. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini con i dati fino alle 6 di oggi, son esattamente 51.564.195 le dosi somministrate finora su 58.886.369 di vaccini distribuiti mentre sono 18.730.251 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 34,68 % della popolazione over 12. Tutte le regioni hanno somministrato oltre l'80% delle proprie dosi e alcune anche il 90 per cento
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 1 luglio
Continua l'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo. Sono 776 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia e 24 morti covid, secondo il bollettino sul Coronavirus di ieridiffuso dal ministero della Salute. Effettuati 190.635 tamponi da ieri, tra test molecolari e antigenici. Nell’ultima giornata sono stati effettuati 185.016 test, tra tamponi molecolari e antigenici. Il tasso di positività si attesta sullo 0,4%. I casi attuali sono 50.441, i guariti invece sono 4.081.902 (+3.135). Ecco nel dettaglio i nuovi casi regione per regione:
- Lombardia: +129
- Veneto: +52
- Campania: +120
- Emilia-Romagna: +36
- Piemonte: +30
- Lazio: +51
- Puglia: +35
- Toscana: +37
- Sicilia: +142
- Friuli-Venezia Giulia: +12
- Marche: +10
- Liguria: +15
- Abruzzo: +35
- P.A. Bolzano: +2
- Calabria: +25
- Sardegna: +17
- Umbria: +8
- P.A. Trento: +7
- Basilicata: +8
- Molise: +2
- Valle d'Aosta: +3
Da oggi in vigore in tutta Europa il Green Pass per gli spostamenti. La certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dal ministero della Salute, consente di viaggiare in Europa e non essere più soggetti a restrizioni. Il pass consiste in un codice QR da tenere sul cellulare o in formato cartaceo. Per poter viaggiare occorre aver completato il ciclo vaccinale, essere negativi a un tampone o guariti dal Covid. Bruxelles invita inoltre gli Stati membri ad accordarsi per usarlo per l' ingresso a concerti, festival, eventi. L'Ue: "lo raccomandiamo a tutti gli Stati membri anche per andare ai concerti, ai festival, a teatro o al ristorante"
Paura per la variante delta, slitta la riaperture delle discoteche. Intanto la campagna vaccinale continua, sono 51.5 milioni le vaccinazioni effettuate in Italia e 18.7 milioni le persone he hanno completato il ciclo vaccinale. Nel mondo oltre 182 milioni di casi e 3,9 milioni di morti covid. Impennata di contagi e casi Delta nel Regno Unito mentre rallenta il contagio in India dove i decessi sono al minimo da quasi 3 mesi.