video suggerito
Covid 19

Le notizie del 1° febbraio sul Coronavirus

1.630 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 1 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi 7.925 nuovi contagi e 329 morti per Covid. In Italia somministrate due milioni di dosi di vaccino. Quasi tutta Italia è in zona gialla, comprese Lombardia e Lazio, ma resta lo stop agli spostamenti tra Regioni. Solo 5 sono in zona arancione: Sardegna, Sicilia, Puglia, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano. Studenti delle superiori tornano a scuola ovunque tranne che in Sicilia. L'Ue rassicura: "Avremo tutte le dosi del vaccino covid per raggiungere il 70% di vaccinazioni entro l'estate". Da BioNTech fino a 75 milioni dosi aggiuntive di vaccino agli stati Ue. Ema avvia esame su efficacia anticorpi monoclonali. Polemiche dopo gli assembramenti nelle città e nelle vie dello shopping nel weekend. L'allarme del Cts, Miozzo: "Rischio reale che la curva schizzi rapidamente verso numeri difficilmente gestibili". Zampa: "Ora serve pugno duro". Al via sempre da oggi la lotteria degli scontrini. Nel mondo oltre 102 milioni di contagi e 2,2 milioni di morti. Israele fornirà ai palestinesi 5mila dosi di vaccino contro il Coronavirus. Proteste contro restrizioni anti Covid a Bruxelles, a Vienna e in Olanda. Lockdown "con imboscata" ad Hong Kong. Paura per il capitano Tom Moore nel Regno Unito.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:48

Variante covid inglese, Ministero Salute: Tracciare anche i contatti a basso rischio

Immagine

La Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria ha diramato le nuove linee guida per la ricerca delle varianti Covid inglese, sudafricana e brasiliana. Le autorità sanitarie sono invitate ad “identificare tempestivamente sia i contatti ad alto rischio (contatti stretti) che quelli a basso rischio di esposizione”. Per il ministero bisogna dare priorità alla ricerca e gestione dei contatti di casi di Covid sospetti/confermati da variante. Si indica inoltre di eseguire un test molecolare ai contatti (ad alto e basso rischio) il prima possibile dopo l'identificazione e al quattordicesimo giorno di quarantena, per un ulteriore rintraccio di contatti, "considerando la maggiore trasmissibilità delle varianti" e di "non interrompere la quarantena al decimo giorno".

A cura di Antonio Palma
17:39

Bollettino covid Italia: salgono ricoveri e tasso di positività, crollano i tamponi

Immagine

Salgono ricoveri covid e tasso di positività e calano i tamponi, sono questi i dati che emergono dal bollettino dell'emergenza coronavirus diffuso dal ministero della salute oggi lunedì 1 febbraio. Sono stati 142.419 infatti i test effettuati nelle ultime 24 ore in Italia tra tamponi molecolari e antigenici con un tasso di positività del 5,6% (ieri 5,27%)mentre ieri i test erano stati 213.364, oltre 70 mila in più. aumentano di 37 unità i poti letto occupati in terapia intensiva e di 164 unità i ricoveri covid negli altri reparti ospedalieri. Sono 145 gli ingressi del giorno in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:31

Coronavirus Italia, oggi 7.925 contagi e 329 morti per Covid: il bollettino

Immagine

Sono 7.925 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Nell'ultima giornata sono invece 329 i decessi covid registrati nel nostro Paese. Sono questi i dati del bollettino di oggi lunedì 1 febbraio sulla situazione epidemica in Italia. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la è la Lombardia, seguita dall'Emilia Romagna.. I guariti di oggi sono 13.975. Il totale dell'inizio dell'emergenza covid i casi sono 2.544.428, i decessi 88.845.

A cura di Antonio Palma
17:20

In Piemonte 514 nuovi positivi in 24 ore, crescono i ricoveri covid

Immagine

In Piemonte 514 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore su 11050  teste effettuati nell'ultima giornata (7029 antigenici) per un tasso di positività del 12.78%. Nell'ultima giornata registrati anche ulteriori 11 decessi covid. Nel primo giorno del ritorno del Piemonte in zona gialla, sono in aumento i dati dei ricoveri diffusi dall'Unità di crisi regionale: i pazienti in terapia intensiva sono 7 in più rispetto a ieri (totale 153), negli altri reparti l'incremento è di 29 (totale 2.151).

A cura di Antonio Palma
17:08

Ue: "Taglio dosi vaccino è problema ma spendere di più non ci avrebbe portato più dosi"

Immagine

Il taglio della produzione delle dosi di vaccino anti covid di AstraZeneca, "ridotta al 25-30% rispetto a quanto previsto, crea un vero problema per il programma degli Stati membri nel primo trimestre. Perché era il vaccino per il quale si prevedevano consegne massicce" ma "Non avremmo ottenuto più dosi spendendo più soldi perché il problema è la capacità di produzione", lo ha spiegato oggi Sandra Gallina, direttrice della direzione Salute della Commissione europea, nel corso di un'audizione al Parlamento europeo. "Abbiamo comprato tutte le dosi che si potevano produrre", ha aggiunto l'alta funzionaria Ue e negoziatrice dei vaccini per l'Ue

A cura di Antonio Palma
16:55

“Sta arrivando l’uragano”: allarme dei virologi per arrivo variante inglese in Usa

Immagine

Michael Osterholm, consulente scientifico del neo presidente Joe Biden e direttore del centro per la ricerca e la politica sulle malattie infettive presso l’Università del Minnesota, ha dichiarato: “È in arrivo un uragano. Un’impennata di contagi causati dalla variante inglese si verificherà probabilmente nelle prossime 6-14 settimane”.

A cura di Antonio Palma
16:44

In Emilia Romagna 1.051 nuovi contagi e 34 decessi covid in 24 ore

Immagine

Sono 1.051 nuovi contagi da coronavirus in Emilia Romagna su un totale di 10.269 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 10,2%. Si contano anche 34 nuovi decessi: 9.510 dall'inizio dell'epidemia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 207 (+1 rispetto a ieri), 2.181 quelli negli altri reparti Covid (+69). I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 46.607 (-261 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 44.219 (-331), il 94.8% del totale dei casi attivi.

A cura di Antonio Palma
16:39

Coronavirus Campania, 994 contagi e 8 decessi covid in 24 ore

Immagine

Sono 994 i nuovi contagi da Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore su 7658 test effettuati nell'ultima giornata per un tasso di positività del 12.98%. Sono invece 8 i decessi covid registrati nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati del bollettino covid di oggi 1 febbraio in regione Campania. Calano leggermente i posti occupati in terapia intensiva dai malati covid.

A cura di Antonio Palma
16:20

Coronavirus, in Puglia oggi registrati 379 nuovi positivi e 36 decessi covid

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 379 nuovi casi positivi al coronavirus su 4.122 test e 36 decessi covid. Tra i nuovi contagi, 126 in provincia di Bari, 36 in provincia di Brindisi, 19 nella provincia BAT, 85 in provincia di Foggia, 82 in provincia di Lecce, 32 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione è stato riclassificato ed attribuito. Tra i decessi covid 11 in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 12 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Taranto.

A cura di Antonio Palma
16:08

Gerusalemme, in 10mila al funerale del rabbino morto di Covid: “Questo provocherà altri funerali”

Immagine

Migliaia di persone hanno partecipato, senza rispettare alcuna misura anti-contagio, al funerale a Gerusalemme di un rabbino di 99 anni morto di Covid. Secondo i media, alle esequie erano presenti più di 10.000 persone. Per il viceministro della Sanità Yoav Kisch “quel funerale provocherà altri funerali”.

A cura di Antonio Palma
15:52

Ue: "Già inviate 18.5 milioni di dosi di vaccino covid ai Paesi membri"

Immagine

L'Unione europea ha fatto sapere che sono 18,5 milioni le  dosi di vaccino anti covid già inviate ai Paesi membri. In conferenza stampa, il portavoce per la politica sanitaria della Commissione esecutiva dell'Ue, Stefan de Keersmaecker, ha affermato che 17,6 milioni di dosi sono state fornite da Pfizer-BioNTech, mentre le restanti è stato fornito da Moderna. L'Ue, ha ordinato più di 2 miliardi di dosi, ma è molto indietro rispetto a Regno Unito, Stati Uniti e Israele sull'attuazione della vaccinazione dopo i ritardi nelle consegne annunciate dalle case farmaceutiche. La scorsa settimana c'è stato scontro con AstraZeneca, dopo che la società farmaceutica ha dichiarato che avrebbe fornito quantità inferiori alle aspettative ai Paesi membri dell'Ue. Questa ha ordinato fino a 400 milioni di dosi del vaccino AstraZeneca, ma la società farmaceutica anglo-svedese ha annunciato ne avrebbe consegnate solo 31 milioni nel primo trimestre dell'anno, a causa di problemi di produzione. La società ha poi accettato di fornire 9 milioni di dosi aggiuntive all'Ue prima della fine di marzo.

A cura di Antonio Palma
15:36

In Friuli Venezia giulia oggi 129 nuovi contagi e 24 morti covid

Immagine

Su 1.408 tamponi molecolari, in Friuli Venezia Giulia oggi, sono stati rilevati 80 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,68%. Sono, inoltre, 489 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 49 casi (10,02%).  I decessi nelle ultime 24 ore sono 20, a cui si aggiungono quattro pregressi afferenti al periodo dal 12 al 29 gennaio; i ricoveri nelle terapie intensive sono 61 mentre quelli in altri reparti ammontano a 593. Le persone in isolamento risultano essere 10.655. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

A cura di Antonio Palma
15:28

A Bologna ok a sport negli impianti al chiuso ma tampone per atleti

Immagine

A Bologna ok a sport negli impianti al chiuso ma ci dovrà essere il tampone per gli atleti. Lo prevede un'ordinanza firmata dal sindaco del capoluogo emiliano. Virginio Merola infatti ha firmato un'ordinanza che consente da oggi, primo febbraio, l'utilizzo degli impianti sportivi al chiuso, comprese le palestre scolastiche, e introduce il tampone obbligatorio per operatori e atleti. L'ordinanza resterà in vigore fino al 5 marzo, termine delle misure contenute nell'ultimo Dpcm.

A cura di Antonio Palma
13:30

Sale a 305 il bilancio dei medici morti per Covid in Italia

Immagine

Dall’inizio dell’epidemia, in Italia sono 305 i medici morti dopo aver contratto il Covid-19. Gli ultimi due sanitari ad aver perso la vita sono Leonardo Scalia, medico e science writer, e Antonio Luigi Cafagna, ginecologo in pensione, come rende noto Fnomceo, Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, sul proprio sito internet.

A cura di Ida Artiaco
13:18

Emergenza Covid in Portogallo: solo a gennaio la metà totale di 12.482 morti

Immagine

Gennaio mese da dimenticare per il Portogallo, quando si è registrata quasi la metà del totale dei decessi causati dal Coronavirus dall'inizio della pandemia. Lo riferiscono le autorità sanitarie di Lisbona, che aggiornano a 12.482 il numero complessivo dei morti per complicanze riconducibili al Covid-19, 5.576 solo a gennaio, ovvero il 44,7 per cento del totale

A cura di Ida Artiaco
13:09

Galli (Sacco) sui vaccini: "Sono ragionevolmente sicuri"

Immagine

"I vaccini sono ragionevolmente sicuri". Lo ha affermato il direttore Malattie infettive Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli al seminario web della Cgil "Gestione della pandemia e campagna vaccinale contro il Covid-19" su Collettiva.it mostrando il test che dimostra gli anticorpi che lui stesso ha sviluppato contro il Covid dopo la seconda dose del vaccino. "Io che sono un vecchio asmatico, allergico da quando avevo quattro anni a un sacco di cose, non ho avuto nessunissimo fastidio dato da questa vaccinazione", ha raccontato.

A cura di Ida Artiaco
13:05

Coronavirus in Veneto, 510 nuovi contagi e 39 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Il Bollettino regionale del Veneto segnala 510 nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore, con il totale a 312.695. I decessi da ieri sono 39 in più, e il totale dei morti da inizio pandemia sono 8.970. Prosegue la discesa dei dati clinici, con 1.963 ricoverati nei reparti non critici (-19 da ieri) e 247 (-7) nelle terapie intensive.

A cura di Ida Artiaco
12:47

Burioni: "Purtroppo vaccino AstraZeneca non protegge dall'infezione asintomatica"

Immagine

"Purtroppo il vaccino Astra-Zeneca utilizzato alle dosi autorizzate non protegge dall'infezione asintomatica. Sono in corso studi con dosi diverse, speriamo bene". Lo ha scritto il virologo Roberto Burioni sulla sua seguitissima pagina Twitter, allegando anche un ritaglio dell'articolo del Lancet a riguardo. Sempre Burioni ha però poi aggiunto: "Faccio però notare che un vaccino che da dati preliminari sembra essere efficace nel ridurre le formi gravi del 90% non è qualcosa da buttare in pattumiera".

A cura di Ida Artiaco
12:44

Nuovo studio conferma che nel mondo muore il 30-40% di chi è in rianimazione

Immagine

Dall'inizio della pandemia la mortalità dei pazienti con Covid-19 ricoverati in terapia intensiva è andata sempre diminuendo rispetto alla prima fase, ma ora sembra aver raggiunto un plateau intorno al 30-40%. Lo afferma uno studio, condotto in diverse parti del mondo, coordinato da Tim Cook dell'università di Bristol e pubblicato su Anesthesia. I ricercatori hanno analizzato 52 studi osservazionali su oltre 43mila pazienti, più altre ricerche già pubblicate sul tema, da diversi paesi del mondo. In generale la mortalità nelle rianimazioni è passata dal 60% di fine marzo 2020 al 42% di fine maggio, per poi scendere intorno al 36% in ottobre.

A cura di Ida Artiaco
12:40

La Germania potrebbe usare i vaccini russo e cinese contro il Coronavirus

Immagine

La Germania non chiude all'utilizzo dei vaccini russi e cinesi nella campagna di immunizzazione contro il Covid-19. Il ministro della salute, Jens Spahn, ha fatto sapere di esser pronto utilizzarli se approvati dall'Ema e, in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeiting, ha osservato che quei vaccini potrebbero aiutare a mettere fine alla pandemia.

A cura di Ida Artiaco
12:36

Varianti Covid, circolare del Ministero: "Isolamento va fatto in laboratori di alta sicurezza"

Immagine

L'isolamento virale delle varianti di Sars-Cov-2 "deve essere effettuato nei laboratori P3 (livello di biosicurezza 3) per prevenire la diffusione accidentale di una mutazione attraverso l'esposizione in laboratorio" ed i laboratori devono aumentare la capacità di sequenziamento "sfruttando tutta la capacità possibile da laboratori clinici, diagnostici, accademici e commerciali". È quanto prevede la nuova circolare del ministero della Salute sull'Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti del Covid-19.

A cura di Ida Artiaco
12:31

La Ministra Azzolina: "Felici del rientro a scuola delle superiori, mantenere prudenza"

Immagine

"In queste ore si sta completando il rientro a scuola dei ragazzi delle superiori. Ricevo molti messaggi degli studenti e delle loro famiglie: tutti consapevoli del fatto che bisogna mantenere grande prudenza, ma anche tutti ansiosi e felici di questo rientro in classe". Così, la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in un video condiviso su Facebook nel giorno in cui sono tornati in classe tutti gli studenti italiani, anche delle superiori, ad eccezione della Sicilia. "Il primo ciclo, lo sapete, è sempre rimasto aperto, circa 5 milioni di studentesse e studenti non hanno mai lasciato le loro aule – ha aggiunto Azzolina -. Le scuole superiori hanno invece ripreso la didattica in presenza, gradualmente. E in queste settimane, dove si è aperto per primi, i contagi sono rimasti stabili. È un elemento che conforta, ma l’attenzione deve rimanere molto molto alta. A scuola le regole di sicurezza si rispettano, bisogna fare lo stesso anche fuori, in tutti gli spazi e le attività della giornata.La scuola va protetta anche fuori dalle aule. E questa è una responsabilità di tutti. Ricordiamocelo sempre".

A cura di Ida Artiaco
12:17

L'Oms sul vaccino alle donne in gravidanza: "Nessuna controindicazione"

Immagine

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha modificato le sue linee guida per l’uso dei nuovi vaccini nelle donne in gravidanza: “Non abbiamo alcun motivo specifico per credere che i rischi superino i benefici della vaccinazione”. Tuttavia, l’Agenzia continua a indicare la vaccinazione solo per “le donne incinte ad alto rischio di esposizione a Sars-Cov-2 (es. operatori sanitari) o che hanno comorbidità che si aggiungono al rischio di malattia grave” che “possono essere vaccinate su consulto del proprio medico”.

A cura di Ida Artiaco
12:13

Vaccini, Boccia: "In Italia oltre 620mila immunizzati, siamo primi in Europa"

Immagine

"In questo momento in Italia sono state somministrate 2 milioni di dosi di vaccino, con oltre 620.000 vaccinati definitivi che hanno fatto già il richiamo; siamo il primo Paese in Europa, la Germania ha circa 400.000 vaccinati definitivi". È quanto ha annunciato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, aggiungendo che "ovviamente questi sono i primissimi numeri, è solo un punto di partenza ma dà il senso che, a vaccini disponibili, il nostro Paese ha fatto tutto quello che era possibile; è evidente, però, che quando c'è un programma europeo così ampio i numeri devono essere rigorosamente rispettati dalle aziende produttrici che hanno sottoscritto i contratti con la Commissione europea".

A cura di Ida Artiaco
12:09

Covid in Puglia, aprivano la loro pizzeria nonostante fossero positivi: denunciati

Immagine

Una coppia di gestori di una pizzeria di Giovinazzo, in Puglia, è stata denunciata per aver aperto il loro locale, andandoci a lavorare, nonostante avessero l'obbligo di quarantena dopo essere risultati positivi al Coronavirus. Dovranno ora rispondere di delitto colposo contro l’incolumità pubblica (art. 452 del codice penale).

A cura di Ida Artiaco
12:00

A Venezia steward fuori le scuole per limitare abbracci tra studenti

Immagine

Le scuole superiori hanno aperto regolarmente stamani anche a Venezia e nel resto del Veneto per il 50% degli studenti in classe, e gli altri in didattica a distanza. Sulle linee principali, tra Venezia e Mestre, ma anche lungo la Riviera del Brenta, si sono viste corse aggiuntive di mezzi pubblici per evitare il sovraffollamento. Il maggior numero di bus ha comunque creato qualche difficoltà nel rispetto dei tragitti. Secondo quanto riferito da studenti, nei centri minori i mezzi pubblici non hanno subito implementazioni, con qualche sovraffollamento e disagio. Le scuole hanno attuato i protocolli previsti, con "corsie" di ingresso e uscita là dove possibile, e scaglionamento nelle due direzioni. All'interno, nei percorsi da bus a scuola erano presenti, come previsto, gli steward coadiuvati in molti casi dalla Polizia locale. Qualche problema si è registrato quando i ragazzi – dopo mesi senza vedersi – non hanno esitato ad abbracciarsi, ad abbassare le mascherine per chiacchierare e fumare.

A cura di Ida Artiaco
11:50

Cina, 22 nuovi casi di Coronavirus trasmessi a livello locale

Immagine

La Cina continentale ha registrato ieri 42 casi di Covid-19 recentemente confermati, di cui 33 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione sanitaria nazionale. Tra i casi trasmessi localmente, 22 sono stati segnalati in Heilongjiang, 10 in Jilin e uno in Hebei, ha detto la commissione nel suo rapporto quotidiano. Sono stati segnalati un totale di nove nuovi casi importati, di cui quattro a Shanghai, due a Pechino e uno a Tianjin, Hunan e Guangdong.

A cura di Ida Artiaco
11:43

L'epidemiologo Lopalco: "Quasi tutta Italia in zona gialla, il virus ringrazia"

Immagine

"Quasi tutta Italia è gialla. Il virus ringrazia". Lo scrive su Facebook l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità in Puglia. "La scelta del governo è inappuntabile – commenta -: in base all'algoritmo il colore è quello. Eppure il segnale che questo algoritmo, tutto centrato sull'Rt, facesse acqua era evidente settimane fa quando, davanti alla possibilità di un'Italia gialla, le soglie erano state riviste al ribasso. Non è bastato", parlando addirittura di una "dittatura dell'algoritmo. Basteranno gli inviti alla prudenza dei cittadini? Dubito. Le scene registrate in dicembre quando molte regioni (fra cui la Puglia) passarono in zona gialla le ricordiamo tutti.Lo so che sarò impopolare (sono un pessimo politico): ma lasciare al virus la briglia sciolta in questo momento può essere un errore imperdonabile", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
11:36

Veneto da oggi torna in zona gialla, Zaia: "Pandemia non è finita, rispettare le regole"

Immagine

"Da oggi il Veneto torna zona gialla e le scuole superiori riaprono in presenza. Attenzione però: dobbiamo prendere atto che siamo ancora nel pieno della pandemia, e non è finita". A dirlo attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook è il governatore Luca Zaia. "Il ritorno in area gialla va vissuto da ognuno di noi con responsabilità, evitando gli assembramenti, indossando in modo maniacale la mascherina e igienizzando le mani, perché in un battibaleno lo scenario potrebbe cambiare in arancio o in rosso, e, quindi, portare a nuove chiusure. Abbiamo predisposto l'aumento dei mezzi e dei controlli sul trasporto scolastico, ma chiediamo a tutti, inclusi i più giovani, di rispettare le norme, in classe e fuori, e di limitare i ritrovi e gli assembramenti oltre l'orario di lezione. Evitare un ritorno alla zona arancione e rossa e la saturazione dei nostri ospedali, è la sfida che tutti noi dobbiamo contribuire a vincere".

A cura di Ida Artiaco
11:26

Vaccino, appello della Cisl: "Aziende cedano brevetto a industrie produttrici"

Immagine

"Condividiamo l'appello del professor Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani: bisogna dare impulso alla campagna vaccinale, facendo in modo che le aziende che detengono il brevetto lo cedano alle industrie produttrici. L'Unione Europea deve muoversi. Questo è il modo anche per sostenere i Paesi più svantaggiati economicamente". Lo scrive su twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, sul tema della diffusione dei vaccini anti Covid.

A cura di Ida Artiaco
1.630 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views