video suggerito
Covid 19

Le notizie del 1° febbraio sul Coronavirus

1.630 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 1 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi 7.925 nuovi contagi e 329 morti per Covid. In Italia somministrate due milioni di dosi di vaccino. Quasi tutta Italia è in zona gialla, comprese Lombardia e Lazio, ma resta lo stop agli spostamenti tra Regioni. Solo 5 sono in zona arancione: Sardegna, Sicilia, Puglia, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano. Studenti delle superiori tornano a scuola ovunque tranne che in Sicilia. L'Ue rassicura: "Avremo tutte le dosi del vaccino covid per raggiungere il 70% di vaccinazioni entro l'estate". Da BioNTech fino a 75 milioni dosi aggiuntive di vaccino agli stati Ue. Ema avvia esame su efficacia anticorpi monoclonali. Polemiche dopo gli assembramenti nelle città e nelle vie dello shopping nel weekend. L'allarme del Cts, Miozzo: "Rischio reale che la curva schizzi rapidamente verso numeri difficilmente gestibili". Zampa: "Ora serve pugno duro". Al via sempre da oggi la lotteria degli scontrini. Nel mondo oltre 102 milioni di contagi e 2,2 milioni di morti. Israele fornirà ai palestinesi 5mila dosi di vaccino contro il Coronavirus. Proteste contro restrizioni anti Covid a Bruxelles, a Vienna e in Olanda. Lockdown "con imboscata" ad Hong Kong. Paura per il capitano Tom Moore nel Regno Unito.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12:47

Burioni: "Purtroppo vaccino AstraZeneca non protegge dall'infezione asintomatica"

Immagine

"Purtroppo il vaccino Astra-Zeneca utilizzato alle dosi autorizzate non protegge dall'infezione asintomatica. Sono in corso studi con dosi diverse, speriamo bene". Lo ha scritto il virologo Roberto Burioni sulla sua seguitissima pagina Twitter, allegando anche un ritaglio dell'articolo del Lancet a riguardo. Sempre Burioni ha però poi aggiunto: "Faccio però notare che un vaccino che da dati preliminari sembra essere efficace nel ridurre le formi gravi del 90% non è qualcosa da buttare in pattumiera".

A cura di Ida Artiaco
12:44

Nuovo studio conferma che nel mondo muore il 30-40% di chi è in rianimazione

Immagine

Dall'inizio della pandemia la mortalità dei pazienti con Covid-19 ricoverati in terapia intensiva è andata sempre diminuendo rispetto alla prima fase, ma ora sembra aver raggiunto un plateau intorno al 30-40%. Lo afferma uno studio, condotto in diverse parti del mondo, coordinato da Tim Cook dell'università di Bristol e pubblicato su Anesthesia. I ricercatori hanno analizzato 52 studi osservazionali su oltre 43mila pazienti, più altre ricerche già pubblicate sul tema, da diversi paesi del mondo. In generale la mortalità nelle rianimazioni è passata dal 60% di fine marzo 2020 al 42% di fine maggio, per poi scendere intorno al 36% in ottobre.

A cura di Ida Artiaco
12:40

La Germania potrebbe usare i vaccini russo e cinese contro il Coronavirus

Immagine

La Germania non chiude all'utilizzo dei vaccini russi e cinesi nella campagna di immunizzazione contro il Covid-19. Il ministro della salute, Jens Spahn, ha fatto sapere di esser pronto utilizzarli se approvati dall'Ema e, in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeiting, ha osservato che quei vaccini potrebbero aiutare a mettere fine alla pandemia.

A cura di Ida Artiaco
12:36

Varianti Covid, circolare del Ministero: "Isolamento va fatto in laboratori di alta sicurezza"

Immagine

L'isolamento virale delle varianti di Sars-Cov-2 "deve essere effettuato nei laboratori P3 (livello di biosicurezza 3) per prevenire la diffusione accidentale di una mutazione attraverso l'esposizione in laboratorio" ed i laboratori devono aumentare la capacità di sequenziamento "sfruttando tutta la capacità possibile da laboratori clinici, diagnostici, accademici e commerciali". È quanto prevede la nuova circolare del ministero della Salute sull'Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti del Covid-19.

A cura di Ida Artiaco
12:31

La Ministra Azzolina: "Felici del rientro a scuola delle superiori, mantenere prudenza"

Immagine

"In queste ore si sta completando il rientro a scuola dei ragazzi delle superiori. Ricevo molti messaggi degli studenti e delle loro famiglie: tutti consapevoli del fatto che bisogna mantenere grande prudenza, ma anche tutti ansiosi e felici di questo rientro in classe". Così, la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in un video condiviso su Facebook nel giorno in cui sono tornati in classe tutti gli studenti italiani, anche delle superiori, ad eccezione della Sicilia. "Il primo ciclo, lo sapete, è sempre rimasto aperto, circa 5 milioni di studentesse e studenti non hanno mai lasciato le loro aule – ha aggiunto Azzolina -. Le scuole superiori hanno invece ripreso la didattica in presenza, gradualmente. E in queste settimane, dove si è aperto per primi, i contagi sono rimasti stabili. È un elemento che conforta, ma l’attenzione deve rimanere molto molto alta. A scuola le regole di sicurezza si rispettano, bisogna fare lo stesso anche fuori, in tutti gli spazi e le attività della giornata.La scuola va protetta anche fuori dalle aule. E questa è una responsabilità di tutti. Ricordiamocelo sempre".

A cura di Ida Artiaco
12:17

L'Oms sul vaccino alle donne in gravidanza: "Nessuna controindicazione"

Immagine

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha modificato le sue linee guida per l’uso dei nuovi vaccini nelle donne in gravidanza: “Non abbiamo alcun motivo specifico per credere che i rischi superino i benefici della vaccinazione”. Tuttavia, l’Agenzia continua a indicare la vaccinazione solo per “le donne incinte ad alto rischio di esposizione a Sars-Cov-2 (es. operatori sanitari) o che hanno comorbidità che si aggiungono al rischio di malattia grave” che “possono essere vaccinate su consulto del proprio medico”.

A cura di Ida Artiaco
12:13

Vaccini, Boccia: "In Italia oltre 620mila immunizzati, siamo primi in Europa"

Immagine

"In questo momento in Italia sono state somministrate 2 milioni di dosi di vaccino, con oltre 620.000 vaccinati definitivi che hanno fatto già il richiamo; siamo il primo Paese in Europa, la Germania ha circa 400.000 vaccinati definitivi". È quanto ha annunciato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, aggiungendo che "ovviamente questi sono i primissimi numeri, è solo un punto di partenza ma dà il senso che, a vaccini disponibili, il nostro Paese ha fatto tutto quello che era possibile; è evidente, però, che quando c'è un programma europeo così ampio i numeri devono essere rigorosamente rispettati dalle aziende produttrici che hanno sottoscritto i contratti con la Commissione europea".

A cura di Ida Artiaco
12:09

Covid in Puglia, aprivano la loro pizzeria nonostante fossero positivi: denunciati

Immagine

Una coppia di gestori di una pizzeria di Giovinazzo, in Puglia, è stata denunciata per aver aperto il loro locale, andandoci a lavorare, nonostante avessero l'obbligo di quarantena dopo essere risultati positivi al Coronavirus. Dovranno ora rispondere di delitto colposo contro l’incolumità pubblica (art. 452 del codice penale).

A cura di Ida Artiaco
12:00

A Venezia steward fuori le scuole per limitare abbracci tra studenti

Immagine

Le scuole superiori hanno aperto regolarmente stamani anche a Venezia e nel resto del Veneto per il 50% degli studenti in classe, e gli altri in didattica a distanza. Sulle linee principali, tra Venezia e Mestre, ma anche lungo la Riviera del Brenta, si sono viste corse aggiuntive di mezzi pubblici per evitare il sovraffollamento. Il maggior numero di bus ha comunque creato qualche difficoltà nel rispetto dei tragitti. Secondo quanto riferito da studenti, nei centri minori i mezzi pubblici non hanno subito implementazioni, con qualche sovraffollamento e disagio. Le scuole hanno attuato i protocolli previsti, con "corsie" di ingresso e uscita là dove possibile, e scaglionamento nelle due direzioni. All'interno, nei percorsi da bus a scuola erano presenti, come previsto, gli steward coadiuvati in molti casi dalla Polizia locale. Qualche problema si è registrato quando i ragazzi – dopo mesi senza vedersi – non hanno esitato ad abbracciarsi, ad abbassare le mascherine per chiacchierare e fumare.

A cura di Ida Artiaco
11:50

Cina, 22 nuovi casi di Coronavirus trasmessi a livello locale

Immagine

La Cina continentale ha registrato ieri 42 casi di Covid-19 recentemente confermati, di cui 33 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione sanitaria nazionale. Tra i casi trasmessi localmente, 22 sono stati segnalati in Heilongjiang, 10 in Jilin e uno in Hebei, ha detto la commissione nel suo rapporto quotidiano. Sono stati segnalati un totale di nove nuovi casi importati, di cui quattro a Shanghai, due a Pechino e uno a Tianjin, Hunan e Guangdong.

A cura di Ida Artiaco
11:43

L'epidemiologo Lopalco: "Quasi tutta Italia in zona gialla, il virus ringrazia"

Immagine

"Quasi tutta Italia è gialla. Il virus ringrazia". Lo scrive su Facebook l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità in Puglia. "La scelta del governo è inappuntabile – commenta -: in base all'algoritmo il colore è quello. Eppure il segnale che questo algoritmo, tutto centrato sull'Rt, facesse acqua era evidente settimane fa quando, davanti alla possibilità di un'Italia gialla, le soglie erano state riviste al ribasso. Non è bastato", parlando addirittura di una "dittatura dell'algoritmo. Basteranno gli inviti alla prudenza dei cittadini? Dubito. Le scene registrate in dicembre quando molte regioni (fra cui la Puglia) passarono in zona gialla le ricordiamo tutti.Lo so che sarò impopolare (sono un pessimo politico): ma lasciare al virus la briglia sciolta in questo momento può essere un errore imperdonabile", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
11:36

Veneto da oggi torna in zona gialla, Zaia: "Pandemia non è finita, rispettare le regole"

Immagine

"Da oggi il Veneto torna zona gialla e le scuole superiori riaprono in presenza. Attenzione però: dobbiamo prendere atto che siamo ancora nel pieno della pandemia, e non è finita". A dirlo attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook è il governatore Luca Zaia. "Il ritorno in area gialla va vissuto da ognuno di noi con responsabilità, evitando gli assembramenti, indossando in modo maniacale la mascherina e igienizzando le mani, perché in un battibaleno lo scenario potrebbe cambiare in arancio o in rosso, e, quindi, portare a nuove chiusure. Abbiamo predisposto l'aumento dei mezzi e dei controlli sul trasporto scolastico, ma chiediamo a tutti, inclusi i più giovani, di rispettare le norme, in classe e fuori, e di limitare i ritrovi e gli assembramenti oltre l'orario di lezione. Evitare un ritorno alla zona arancione e rossa e la saturazione dei nostri ospedali, è la sfida che tutti noi dobbiamo contribuire a vincere".

A cura di Ida Artiaco
11:26

Vaccino, appello della Cisl: "Aziende cedano brevetto a industrie produttrici"

Immagine

"Condividiamo l'appello del professor Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani: bisogna dare impulso alla campagna vaccinale, facendo in modo che le aziende che detengono il brevetto lo cedano alle industrie produttrici. L'Unione Europea deve muoversi. Questo è il modo anche per sostenere i Paesi più svantaggiati economicamente". Lo scrive su twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, sul tema della diffusione dei vaccini anti Covid.

A cura di Ida Artiaco
11:24

Vaccino anti Covid, le prenotazioni per gli over 80 nel caos nel Lazio

Immagine

Per problemi tecnici, informa la Regione Lazio, il sito per la prenotazione della vaccinazione per i cittadini over 80, che sarà attivo a partire dalle 12 di oggi, primo febbraio 2021. Molti erano in attesa da mezzanotte, difficoltà anche al telefono, con il numero di assistenza alla prenotazione difficilmente raggiungibile. Le prime somministrazioni partiranno lunedì 8 febbraio.

A cura di Ida Artiaco
11:18

Covid Toscana, oggi 373 nuovi contagi: tasso di positività al 5,04%

Immagine

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 373 su 7.407 test di cui 5.606 tamponi molecolari e 1.801 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,04% (9,7% sulle prime diagnosi)". Lo ha annunciato il governatore Giani su Facebook.

A cura di Ida Artiaco
11:12

Nel Regno Unito terminata la prima fase di vaccinazioni in tutte le case di riposo

Immagine

Il servizio sanitario britannico (Nhs) ha completato la prima fase di vaccinazioni anti-Covid in tutte le case di risposo dell’Inghilterra, focolai micidiali d’infezione a inizio pandemia. Lo ha confermato il premier Boris Johnson, precisando che un vaccino è stato ora "offerto" a ciascun anziano residente nelle strutture. Il Regno Unito mira a garantire una prima dose a 15 milioni di persone (inclusi tutti gli over 70) per metà febbraio. Sabato è stato somministrato un record di 600.000 dosi, fino a quasi 9 milioni totali, mentre i richiami per ora sono stati 490.000

A cura di Ida Artiaco
11:06

Il colosso farmaceutico Bayer produrrà il vaccino della Curevac

Immagine

Il colosso farmaceutico Bayer produrrà il vaccino della Curevac. Lo ha confermato il ceo della Curevac in conferenza stampa con il ministro tedesco della salute Jens Spahn. Bayer segue così l’esempio di Sanofi, che si era offerta di produrre dosi della concorrente Pfizer.

A cura di Ida Artiaco
11:04

Coronavirus Usa, 110.470 casi e 1.789 decessi in 24 ore

Immagine

Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 110.470 nuovi casi di Coronavirus e ulteriori 1.789 decessi provocati dalla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia a quota 26.185.355 e quello dei morti a quota 441.319. Finora sono state distribuite nel Paese almeno 49.933.250 dosi di vaccini e almeno 31.123.299 dosi sono state somministrate.

A cura di Ida Artiaco
10:37

Decaro sugli assembramenti de weekend: "Basta dare la colpa ai sindaci"

Immagine

"Dare la colpa ai sindaci sta diventando il nuovo sport nazionale". Lo afferma il presidente dell'Anci e primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, commentando le parole del coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo. "Miozzo, che ci accusa di immobilismo di fronte agli assembramenti nelle città, sembra impegnato in un disperato tentativo di allontanare da sé le responsabilità e addossarle sugli obiettivi più facili, quelli che per natura e per senso del proprio dovere, sono abituati a esporsi in prima persona, sempre: i sindaci – continua Decaro -. Voglio ricordare a Miozzo che noi sindaci non siamo responsabili della sorveglianza di strade e piazze nelle azioni di contrasto alla diffusione del virus. E che, fino a oggi, ci siamo ben guardarti dallo scagliarci contro alcune discutibili scelte dello stesso Cts".

A cura di Ida Artiaco
10:27

Italia quasi tutta in zona gialla: oggi riaprono 293mila bar e ristoranti

Immagine

Sono stati riaperti per il servizio al tavolo o al bancone ben 293mila bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi sopravvissuti alle chiusure nelle regioni ora classificate in zona gialla. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti in riferimento alla nuova mappa dei colori che promuove quasi tutta Italia, con l'eccezione di Umbria, Puglia, Sardegna, Sicilia e la Provincia di Bolzano ancora arancioni. A poter restare aperti è l'81% dei locali, ma tra le regioni che possono beneficiare maggiormente della nuova fase c'è la Lombardia con maggior numero di attività presenti, circa 51 mila, seguita da Lazio con 39 mila e Campania con 33 mila.

A cura di Ida Artiaco
10:06

Positivo dopo la seconda dose di vaccino Pfizer: il politico Usa Lynch torna in quarantena

Immagine

Sta facendo discutere negli Stati Uniti il caso del democratico Stephen Lynch, risultato positivo al Coronavirus dopo aver ricevuto la seconda dose di vaccino Pfizer. Il 65enne membro del Congresso del Massachusetts è così tornato in quarantena. Secondo quanto riporta la Cnn, Lynch ha partecipato all'insediamento del presidente Joe Biden mercoledì scorso. Aveva ricevuto la seconda dose prima della cerimonia, esattamente 9 giorni prima che il test risultasse positivo asintomatico.

A cura di Ida Artiaco
09:58

Covid in Russia, oggi 17.648 nuovi casi: al minimo dal 28 ottobre

Immagine

In Russia nelle ultime 24 ore si sono ufficialmente registrati 17.648 nuovi casi di Covid-19, il minimo dal 28 ottobre dello scorso anno secondo quanto riporta la Tass. In totale, sempre stando ai dati ufficiali, dall'inizio della pandemia nel Paese sono stati accertati 3.868.087 contagi di Covid-19 e 73.619 persone sono morte a causa della malattia, di cui 437 nel corso dell'ultima giornata.

A cura di Ida Artiaco
09:56

L'Ue: "Da BioNtech fino a 75 milioni di dosi aggiuntive del vaccino, per l'Italia 10 milioni"

Immagine

Nel secondo trimestre dell'anno, l'azienda per le biotecnologie tedesca BioNtech potrà fornire all'Ue sino a 75 milioni di dosi aggiuntive del vaccino contro il Coronavirus, che ha sviluppato con la casa farmaceutica statunitense Pfizer. È quanto comunicato dal direttore finanziario di BioNtech, Sierk Poetting. Come riferisce il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, il dirigente ha dichiarato: "Stiamo continuando a lavorare per aumentare le forniture dalla settimana del 15 febbraio per garantire la consegna concordata per contratto" con l'Ue dell'intera quantità di dosi di vaccino "nel primo trimestre". Sierk ha poi evidenziato: "Potremmo anche consegnare all'Unione europea fino a 75 milioni di dosi in più nel secondo trimestre", vale a dire circa 10 milioni solo all'Italia.

A cura di Ida Artiaco
09:51

Coronavirus in Germania, 5.600 nuovi casi e 175 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Il Robert Koch Institute segnala 5.600 nuove infezioni di Sars-CoV-2 nelle ultime 24 ore. Ciò significa che 2.221.971 persone hanno contratto il virus. Il numero di persone che sono morte dopo essere state infettate è aumentato di 175, secondo l'agenzia di stampa Reuters. L'incidenza a sette giorni è in calo: ora è 91. Nessun dato è stato però trasmesso ieri dalla Sassonia-Anhalt.

A cura di Ida Artiaco
09:44

Genazzani (Ema): "Entro Pasqua avremo 5 vaccini, li renderemo efficaci in corsa contro le varianti"

Immagine

"Prima di Pasqua potremmo avere cinque vaccini in totale. Due sono quelli già arrivati, poi abbiamo AstraZeneca e sono stati presentati da parte di J&J i dati del suo vaccino efficace dopo una dose, poi c'è Novavax che è particolarmente avanti". È quanto ha dichiarato Armando Genazzani, rappresentante italiano al Chmp (Committee for medical products for humans use) di Ema, l'Agenzia europea del farmaco, ospite di SkyTg24. "I vaccini contro il Covid sono stati immaginati per il virus senza varianti, c'è un riconoscimento degli anticorpi che si vengono a creare con l'immunizzazione leggermente inferiore per queste varianti ma rimangono efficaci – ha aggiunto -. Certamente adesso con entrambe queste tecnologie che sono state sviluppate, sia quella a mRna che quella con adenovirus, le aziende sono in grado di correggere in corsa i vaccini per renderli efficace anche contro le varianti. Per un po' di tempo dovremmo rincorrere il virus".

A cura di Ida Artiaco
09:30

Vaccino AstraZeneca agli under 55, oggi incontro con le Regioni per nuovo piano vaccinale

Immagine

Dopo il taglio delle consegne e la raccomandazione di Aifa di usare il vaccino AstraZeneca-Oxford agli under 55, il governo dovrà rivedere il piano vaccinale. In attesa dell’in contro tra i ministri Boccia e Speranza e le Regioni, in programma oggi, c’è il rischio del rinvio della somministrazione di circa 700mila persone.

A cura di Ida Artiaco
09:21

Al via da oggi la lotteria degli scontrini: come funziona e le date delle estrazioni

Immagine

Al via oggi, lunedì 1 febbraio, la lotteria degli scontrini, cioè il programma del governo per incentivare gli acquisti con strumenti elettronici. Premi sia per chi compra sia per chi vende. Giovedì 11 marzo la prima estrazione che decreterà i primi 20 vincitori, mentre quelle mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese e quelle settimanali ogni giovedì da giugno. Si può partecipare con acquisti di almeno un euro e si ha diritto a un biglietto virtuale per ogni euro speso .

A cura di Ida Artiaco
09:18

Tempesta di neve a New York, stop a migliaia di vaccinazioni

Immagine

Stop alle vaccinazioni a New York, colpita nelle ultime ore dalla tempesta polare ‘Orlena' che si sta abbattendo sulla costa Est degli Stati Uniti e che, secondo le previsioni, farà cadere nella città della Grande Mela fino a 60 centimetri di neve. Già da ieri notte Manhattan è interamente imbiancata, dopo tre giorni in cui la temperatura era scesa a -8 gradi. "Questa – ha dichiarato il sindaco, Bill de Blasio – è una tempesta da non sottovalutare. Va presa seriamente, è molto pericolosa, invito chi può a non uscire da casa". Per questo sono state sospese migliaia di vaccinazioni previste per oggi in gran parte dei centri medici.

A cura di Ida Artiaco
09:13

Burioni: "Ritardo consegna di vaccini significa morti, profitto non viene prima della vita"

Immagine

"Un ritardo nella consegna di vaccini significa morti". Lo ha detto il professor Roberto Burioni dell'ospedale San Raffaele di Milano durante la trasmissione Che tempo che fa, intervenendo dopo l’intervista di Fabio Fabio al commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Domenico Arcuri. "Mi ha colpito l’utilizzo di un avverbio, che dobbiamo accettare ‘serenamente’ che ci siano meno vaccini. Posso accettare serenamente la foratura di una gomma, ma se vado da un paziente in ospedale e gli dico che non ho gli antibiotici per curarlo, lui non lo accetta serenamente. Bisogna dire le cose come stanno e chiamare le cose con il loro nome: un ritardo nella consegna di vaccini significa morti. Io sono a favore del giusto profitto, chi ha lavorato e rischiato deve avere un compenso, ma questo non può venire prima della vita umana. Siamo riusciti a fare qualcosa di incredibile e non riusciamo a produrla?", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
09:03

Salvini: "Non rompete scatole alla gente che dopo mesi in casa vuole fare due passi"

Immagine

"Non rompete le scatole alla gente, che dopo due mesi chiusa in casa, vuole fare due passi". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini a proposito delle polemiche legate agli assembramenti in diverse città nella giornata di ieri. "Oggi torniamo in zona gialla, finalmente dopo settimane di sacrificio – ha aggiunto -. Ho letto su qualche giornale che c'è il processo alla gente che è uscita. Lasciateli vivere. Se ti dicono che i dati scientifici ti permettono di uscire perché il contagio è tornato a livelli di mesi fa, la gente esce. La gente non ne può più, inizia a prendere gli psicofarmaci, inizia ad arrabbiarsi. Non se la prendano con i cittadini se fanno due passi".

A cura di Ida Artiaco
1.630 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views