video suggerito
Covid 19

Le notizie del 1 agosto sul Coronavirus

44 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, domenica 1 agosto. Nell'ultimo bollettino 5.321 nuovi casi e 5 morti per Coronavirus. Il tasso di positività è stabile al 3,17%. Contagi aumentati dopo la vittoria dell'Italia ai campionati europei di calcio. l'Istituto Superiore della Sanità conferma: rischio zona gialla a fine agosto, le situazioni più a rischio sono quelle di Sicilia, Sardegna e Lazio (ma anche di Calabria e Campania). Variante Delta ormai dominante quasi al 95%. Confcommercio: "La gente ha paura. C'è un boom di disdette per le vacanze". Green pass, il sottosegretario Costa: "Governo disponibile ad azioni correttive". Continua la campagna di vaccinazione: somministrate finora 68.507.301 dosi e 32.404.909 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 60 % degli over 12. Oltre 16 milioni italiani senza nemmeno una dose.

Nel mondo 197.872.410 contagi e 4.217.383 decessi. A Tokyo il governo estende lo stato di emergenza al 31 agosto, record di casi alle Olimpiadi. Allarme Usa, variante Delta più pericolosa. Francia, oltre 25mila nuove infezioni e ricoveri in aumento. In Israele da domani terza dose di vaccino agli over 60

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:46

Fedriga: "Da settembre scuola al 100% in presenza, ma no all'obbligo vaccinale per docenti"

Immagine

"Da settembre è obbligatorio avere il 100% di ragazzi in classe. La capienza dei mezzi pubblici deve rimanere all'80% sotto quella soglia è impossibile garantire il servizio. Dobbiamo mantenere la massima sicurezza ma serve anche istruzioni e formazione scolastica in presenza. L'obbligo per i docenti non serve perché i professori sono già vaccinati per l'85%, in Friuli addirittura al 100%. Ma non devono esserci alcun tipo di imposizione o obbligo": lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga alla Festa della Lega di Milano Marittima.

A cura di Annalisa Girardi
22:15

Covid, da metà agosto riapre il terminal 1 dell'aeroporto Fiumicino

Immagine

Dopo una lunga pausa a causa del coronavirus, l'aeroporto di Fiumicino riaprirà il terminal 1 a partire dalla prima metà di agosto. Lo ha annunciato la società Aeroporti di Roma, che lo gestisce insieme a Ciampino, in una nota ufficiale in cui viene comunicato un aumento, se non esponenziale ma comunque positivo, del traffico di passeggeri nel mese di luglio appena conclusosi.

A cura di Annalisa Girardi
21:27

Centinaia di arresti in Germania dopo manifestazioni non autorizzate contro restrizioni Covid

Immagine

Ci sono stati centinaia di arresti, circa 500 secondo il primo bilancio della stampa locale, a Berlino in Germania, dove migliaia di persone hanno partecipato alle proteste non autorizzate contro le restrizioni messe in campo contro la pandemia di coronavirus. Ci sono stati scontri col polizia quando la manifestazione è degenerata in tensioni, quando i manifestanti hanno iniziato a gridare slogan "contro la dittatura del coronavirus".

A cura di Annalisa Girardi
21:05

Coronavirus a Cuba, nuovo record di contagi e decessi in un solo giorno

Immagine

Cuba ha registrato oggi una nuova giornata record, dallo scoppio della pandemia a marzo 2020, per numero di contagi e di morti. Lo ha comunicato il ministero cubano della Salute a L'Avana. Oggi si sono contati 9.747 nuovi contagi, che hanno fatto salire il bilancio complessivo a quota 394.343, 87 decessi per un totale di 2.845 morti.

A cura di Annalisa Girardi
20:31

Germania, verso la terza dose di vaccino per i soggetti più a rischio da settembre

Immagine

La Germania apre alla terza dose di vaccino a settembre per i soggetti più fragili: lo si apprende da una bozza di risoluzione, pubblicata dall'agenzia di stampa Dpa e da Bild, in vista della riunione dei ministri della Salute dei Laender. Per i cittadini ad alto rischio, quindi, si va verso una terza dose di vaccino anti-Covid per aumentare la protezione.

A cura di Annalisa Girardi
20:07

Toti: "Avanti con campagna vaccinale per evitare nuove chiusure e tornare a normalità"

Immagine

"In questa settimana la Liguria è la prima Regione d'Italia nella somministrazione di vaccini per quanto riguarda la categoria under 60. La nostra campagna vaccinale corre spedita, in direzione di quella immunità di gregge che è un traguardo necessario per tornare alla normalità, evitare nuove chiusure e restrizioni che il Paese non può permettersi e ridurre al minimo ricoveri e soprattutto decessi": lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti.

A cura di Annalisa Girardi
19:32

Bernini (Forza Italia): "Con varianti non abbassiamo la guardia, sì a Green Pass sui trasporti"

Immagine

"Più di metà degli italiani sopra i 12 anni ha completato il ciclo vaccinale, e si tratta di un risultato che oltre a premiare lo straordinario lavoro della struttura commissariale ci consente di guardare con prudente ottimismo ai prossimi mesi, proseguendo col ritmo di oltre 500 mila somministrazioni quotidiane. Ma l'insidia delle varianti ci impone di non abbassare la guardia, e il Green pass esteso ai trasporti rappresenta in questo senso un incentivo a vaccinarsi, ma anche una valvola di sicurezza per non trasformare la libertà di oggi in libertà provvisoria": lo ha detto la presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini.

A cura di Annalisa Girardi
19:08

Vaccini, somministrate 68.628.294 dosi, il 96.4% di tutte quelle disponibili

Immagine

Sono 68.628.294 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 96.4% del totale di quelle consegnate, pari finora a 71.176.574. Lo afferma l'ultimo aggiornamento del report sui vaccini del governo, aggiornato alle 17.07 di questo pomeriggio. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 32.486.071, il 60,15% della popolazione over 12.

A cura di Annalisa Girardi
18:52

Coronavirus in Lazio, oggi 716 nuovi casi di Covid: solo a Roma 402 contagi

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, domenica 1 agosto 2021, 716 casi, meno 26 rispetto e ieri. I casi a Roma città sono a quota 402. Nel bollettino diffuso oggi dalla Regione mancano alcuni dati a causa dell’attacco hacker che ha colpito il CED regionale e del conseguente stop dei sistemi informatici.

A cura di Annalisa Girardi
18:47

Coronavirus in Campania, 377 nuovi contagi nell'ultimo giorno

Immagine

Ci sono 377 nuovi casi di coronavirus in Campania e due decessi. Cresce inoltre l'incidenza al 6,15%: sono i dati del bollettino di oggi, domenica 1° agosto, diffuso dall’unità di crisi della Regione.

A cura di Annalisa Girardi
18:42

Coronavirus in Lombardia, 522 nuovi casi e zero morti

Immagine

Sono 522 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, e zero i decessi. In leggero aumento i ricoveri sia in ospedale, dove sono 208 i pazienti Covid, sia in terapia intensiva, dove i degenti sono 27. Sono i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di domenica 1 agosto del ministero della Salute.

A cura di Annalisa Girardi
18:15

Coronavirus in Regno Unito, 24.470 nuovi contagi e 65 decessi

Immagine

Nel Regno Unito nelle ultime ventiquattro ore si sono registrati 24.470 nuovi casi di coronavirus e 65 morti.

A cura di Annalisa Girardi
17:54

Covid: le terapie intensive crescono a 230, cento ricoverati in più di ieri

Immagine

Dai dati del bollettino Covid di oggi emerge una nuova crescita importante per quanto riguarda i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Sono 103 i ricoveri in reparto in più rispetto a ieri, per un totale di 1.954 persone che si trovano in ospedale con sintomi. In terapia intensiva, invece, ci sono 230 persone, di cui 16 in più di ieri. Secondo i dati del ministero della Salute sono 22 i nuovi ingressi in rianimazione registrati oggi.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:45

Bollettino Covid, oggi 5.321 casi di coronavirus e 5 morti in Italia

Immagine

Il bollettino del Coronavirus di oggi registra 5.321 nuovi casi di Covid in Italia, con cinque vittime. Sono stati eseguiti 167.761 tamponi, tra antigenici e molecolari, e il tasso di positività è al 3,17%. Salgono sensibilmente sia i ricoveri in area medica, con 103 persone in più, che quelli in terapia intensiva, con un aumento di 16 in rianimazione.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:31

Anthony Fauci ribadisce che i vaccini contro il Covid funzionano

Immagine

Il superesperto americano torna sulla questione vaccini contro il Covid, per ribadire che funzionano: "Le chance di ammalarsi in modo serio sono molto basse con il vaccino – ha spiegato Anthony Fauci – Quindi il vaccino fa esattamente quello che vogliamo, proteggere dall'ammalarsi".

A cura di Tommaso Coluzzi
17:11

Friuli Venezia Giulia, oggi 50 nuovi casi Covid e nessun decesso

Immagine

Sono 50 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Friuli Venezia Giulia, sui 1.769 tamponi molecolari sono stati rilevati 40 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 2,26%, mentre sui 1.745 test rapidi antigenici realizzati, sono stati rilevati 10 casi (0,57%). Nessuna vittima registrata oggi.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:43

Piemonte, oggi 146 nuovi casi di Covid e nessun morto

Immagine

Sono 146 i nuovi casi di Covid registrati in Piemonte nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è all'1,2%. Nessuna vittima è stata segnalata oggi dall'Unità di crisi della Regione. Il totale dei casi positivi registrati dall'inizio della pandemia diventa quindi 370.001. Ad oggi, invece, ci sono sei persone ricoverate in terapia intensiva in Piemonte, esattamente come ieri, mentre in area medica sono 81, con un aumento di dodici unità in 24 ore.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:25

Fauci dice che non ci saranno nuovi lockdown negli Usa anche se i casi Covid risaliranno

Immagine

Il virologo americano Anthony Fauci ha spiegato alla Abc che, nonostante la variante Delta e la situazione in peggioramento per quanto riguarda la curva del contagio, negli Stati Uniti non ci saranno nuovi lockdown. Ma attenzione: "Se si guarda all'accelerazione del numero dei casi, si nota come la media degli ultimi sette giorni è aumentata in modo sostanziale", ha sottolineato Fauci. Il motivo? "Sappiamo quello che dobbiamo fare, lo abbiamo ripetuto più volte ed è la verità: ci sono in questo paese 100 milioni di persone che hanno i requisiti per vaccinarsi ma non si vaccinano. Quello a cui stiamo assistendo è una focolaio fra i non vaccinati".

A cura di Tommaso Coluzzi
15:54

Firenze, bimba di 26 giorni ricoverata in rianimazione con ossigeno: genitori non ancora vaccinati

Immagine

Una bimba di 26 giorni è ricoverata per Covid all’ospedale Meyer di Firenze: la piccola si trova nel reparto di terapia intensiva e riesce a respirare solo con l’ausilio di un piccolo casco che le invia l’ossigeno necessario per sopravvivere. La bimba ha contratto il Covid dai genitori, che non si erano ancora vaccinati ma avrebbero dovuto farlo tra qualche giorno.

A cura di Davide Falcioni
15:05

Pfizer e Moderna hanno alzato il prezzo dei vaccini per l'UE

Immagine

Pfizer e Moderna aumentano i prezzi dei vaccini anti Covid negli ultimi contratti di fornitura con l'Unione Europea. Lo riporta il Financial Times citando stralci dei documenti presi in visione: il nuovo prezzo per i vaccini Pfizer è di 19,50 euro contro i 15,50 delle precedente fornitura mentre quello di Moderna sale invece a 25,50 dollari a dose, sopra i 22,60 dollari del precedente accordo ma meno dei 28,50 dollari inizialmente previsti dopo che l'ordine è stato ampliato. Gli accordi, siglati quest'anno per un totale fino a 2,1 miliardi di dosi entro il 2023, sono stati rinegoziati – scrive l'Ft – dopo i test di fase 3.

A cura di Davide Falcioni
14:50

Palermo, positivi 4 medici vaccinati: "Infettati in ospedale da non vaccinati"

Immagine

Quattro medici – tutti vaccinati – sono risultati positivi al Covid all’ospedale Cervello di Palermo. I sanitari sono stati posti in isolamento domiciliare e sono tutti asintomatici. In alcuni casi sono risultati positivi anche loro familiari che lavorano nel reparto Covid dell’ospedale. Al momento su 32 ricoverati nel reparto Covid dell’ospedale 30 sono i non vaccinati.  "Al momento siamo al paradosso. A causa dei non vaccinaci c'è chi si prende l’infezione al mare, in vacanza o al pub – dicono i medici del reparto -. Noi siamo costretti a prendere il Covid in corsia per quanti non hanno ancora intenzione, dopo tutte le evidenze scientifiche, di vaccinarsi".

A cura di Davide Falcioni
14:24

Veneto, 483 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Sono 483 i nuovi contagi di coronavirus in Veneto nelle ultime 24 ore. Non c'è stato invece nessun decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero degli infetti raggiunge i 437.066 dall'inizio dell'epidemia, quello delle vittime 11.642. Con la ripresa sostenuta dei casi di positività si allarga anche la platea di persone in isolamento domiciliare, pari a 12.355 (+ 239). Cala di poco il numero dei malati Covid ricoverati nelle aree mediche degli ospedali, 146 (-3), e sale quello delle terapie intensive, 18 (+1).

A cura di Davide Falcioni
13:49

Covid, in Israele cresce il tasso di positività: boom di richieste per la terza dose

Immagine

La nuova ondata di contagi da Covid in Israele continua a crescere, così come sale il tasso di positività rispetto ai tamponi effettuati e supera la soglia del 3%. Intanto migliaia di persone stanno chiedendo di poter ricevere la terza dose di vaccino, dopo l'appello del governo indirizzato agli ultrasessantenni vaccinati con doppia dose almeno cinque mesi fa.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:38

A Palermo una donna positiva al Covid è scappata dall'ospedale dopo aver partorito

Immagine

Nel capoluogo della Sicilia una donna positiva al Covid è scappata dall'ospedale Cervello dopo aver partorito. La donna è stata aiutata dal marito, che si è introdotto nella struttura aggirando la sicurezza. I due, però, hanno lasciato il neonato in ospedale. Secondo le prime testimonianze lei avrebbe detto di essere una no vax al personale sanitario dell'ospedale.

A cura di Tommaso Coluzzi
13:17

Miozzo: "Sì all'obbligo vaccinale per gli studenti, chi si rifiuta resta in dad"

Immagine

L'ex coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, ha spiegato alla Stampa il suo punto di vista sulla questione green pass e obbligo vaccinale: "Sono favorevole al Green Pass come strumento di incentivazione assoluta alla vaccinazione – ha sottolineato – Concordo con la posizione dei presidi circa l'obbligo vaccinale per il personale e, a mio parere, dovremmo andare rapidamente verso l'obbligo anche per gli studenti". Oppure, in alternativa, "adottare la decisione già presa in Francia, per cui in dad ci debbano andare solo coloro che non hanno fatto la vaccinazione".

A cura di Tommaso Coluzzi
12:55

Landini apre al Green Pass sul lavoro: "Non siamo contrari, ma no ai licenziamenti"

Immagine

Il segretario generale della Cgil torna sul Green Pass obbligatorio sul posto di lavoro, di cui starebbe discutendo il governo in queste settimane. “Nessuna contrarietà di principio, noi siamo per garantire i migliori standard di sicurezza nelle imprese – ha spiegato al Corriere – Ma qui si sta parlando di rendere obbligatorio un trattamento sanitario, è qualcosa che si può decidere solo per legge”. E soprattutto bisogna assolutamente evitare “licenziamenti e demansionamenti”.

A cura di Davide Falcioni
12:48

California, ristorante italiano vieta l’ingresso ai vaccinati: “Qui serviamo solo no vax”

Immagine

"Si richiede la prova di non essere vaccinati", si può leggere – nero su bianco – sulla porta di Basilicòs Pasta e Vino, un ristorante italiano di Huntington Beach, in California, lo stato USA che ha pagato il prezzo più alto alla pandemia con più di 4 milioni di contagi accertati e quasi 65 mila morti.

A cura di Davide Falcioni
12:38

Veneto, tracciamento anche in condominio in caso di positivi a variante Delta

Immagine

Quando verrà scoperto un nuovo positivo alla variante Delta del Covid in Veneto sarà possibile per la Sanità attuare un piano stringente di contact tracing che potrà coinvolgere lo stesso condominio della persona infetta, il quartiere o il distretto di residenza. Questo per individuare soggetti ancora non vaccinati, proponendo loro, nel rispetto della privacy, di sottoporsi all'immunizzazione. Lo prevede il nuovo piano anti Covid della Regione.

A cura di Davide Falcioni
12:03

Quali Regioni stanno finendo i vaccini contro il Covid e quando arriveranno le nuove dosi

Immagine

Le Regioni continuano a ricevere prenotazioni, sull’onda del green pass obbligatorio che scatterà dal 6 agosto, ma in alcuni casi c’è grande preoccupazione per le dosi di vaccino contro il Covid: c’è chi ha quasi finito le fiale e comincia a dilazionare gli appuntamenti, mentre il generale Figliuolo assicura dosi extra di Pfizer dalla terza settimana di agosto.

A cura di Davide Falcioni
11:54

Basilicata, 24 casi su 319 tamponi esaminati

Immagine

Su un totale di 319 tamponi esaminati nella giornata di ieri in Basilicata 24 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 3 guarigioni, e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente sono 17 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, nessuna in terapia intensiva.

A cura di Davide Falcioni
44 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views