Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di martedì 01 febbraio 2022.
Regno Unito, nuovo record di contagi: 112.458 casi in un giorno
Il Regno Unito ha fatto registrare un nuovo record di contagi da Covid-19. Nelle ultime 24 ore sono stati infatti 112.458 i nuovi casi con un netto aumento rispetto ai 92,367 registrati invece lunedì
Vaccino Usa, Pfizer chiede ok per somministrazione a bambini sotto i 5 anni
Pfizer ha presentato quest'oggi i dati oggi alle autorità di regolamentazione statunitensi per l'autorizzazione alla somministrazione dei vaccini ai bambini sotto i cinque anni. A rivelarlo è Bloomberg.
La Norvegia rimuove la maggior parte delle restrizioni anti Covid-19
Anche la Norvegia ha deciso di rimuovere le restrizioni per evitare la diffusione del Covid. Secondo il primo ministro infatti un aumento dei casi non metterebbe comunque in crisi il sistema sanitario: "I ristoranti potranno nuovamente servire alcolici dopo le 23, lavorare da casa non sarà più obbligatorio e l'attuale limite di 10 persone in una casa è stato rimosso", ha detto Jonas Gahr Stoere in una conferenza stampa aggiungendo che le restrizioni potrebbero essere ripristinate in futuro e ha affermato che il distanziamento sociale è ancora raccomandato.
Piemonte, tracce di Omicron 2 nelle acque del Piemonte
Nelle acque reflue del Piemonte ci sono tracce anche delle ultime sottovarianti del Covid, la BA.2 ribattezzata Omicron 2, e la BA.3. Lo rivelano le analisi condotte nel Centro di biologia molecolare di Arpa Piemonte che, come ogni settimana, continua il monitoraggio della diffusione del Covid nella popolazione piemontese. Gli esiti riferiti ai prelievi del 24 gennaio scorso, nei depuratori di Castiglione Torinese, Alessandria, Cuneo, Novara, evidenziano la dominanza della variante Omicron e delle due sottovarianti.
Piemonte, aumentano focolai e quarantene nelle scuole
In Piemonte nella settimana dal 24 al 30 gennaio, la situazione del contagio nelle scuole ha registrato un aumento dei focolai e delle quarantene. Emerge da un monitoraggio condotto dalla Regione: i focolai passano a 1897 da 1486: 33 nei nidi, 174 nelle scuole dell'infanzia, 740 in quelle primarie, 428 in quelle secondarie di primo grado e 522 alle superiori. Le quarantene arrivano invece a 3797: 116 nei nidi, 803 nelle scuole dell'infanzia, 1750 classi nelle scuole primarie, 516 classi nelle scuole secondarie di 1 grado, 612 classi nelle scuole superiori.
Norme anti Covid a scuola, Berlusconi: "Servono mascherine Ffp2 gratis in classe"
"Nuove regole per quarantene e didattica a distanza: bisogna distribuire gratuitamente nelle scuole le mascherine ffp2 gratuitamente". Lo scrive Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, su Instagram. "Con Forza Italia abbiamo proposto al governo nuove regole. Siamo al lavoro sui problemi degli italiani"
Pfizer chiede a Usa autorizzazione per vaccino sotto i 5 anni
Pfizer ha iniziato a fornire alle autorità americane i dati necessari per richiedere l'autorizzazione all'uso del vaccino sui bimbi sotto i 5 anni. Lo hanno rivelato fonti informate a Bloomberg.
Il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli positivo al Covid-19
"Il virus ha trovato un buco tra i miei anticorpi ed è entrato: sono positivo". Inizia così il post Facebook pubblicato dal deputato di FdI e vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli. "I sette giorni trascorsi a Montecitorio per le elezioni del Presidente della Repubblica mi sono stati probabilmente fatali. La concentrazione di un numero enorme di persone, nonostante tutti gli accorgimenti puntualmente presi dalla Camera, deve avermi messo in contatto con qualche positivo inconsapevole e così…". Il deputato ha poi aggiunto. "Confido nella protezione del vaccino. Ho solo qualche sintomo ma spero di non contagiare le persone che mi sono vicino"
Vaccino per bimbi under 5, Crisanti: "In quel caso serve screening sierologico"
"Ormai con la variante Omicron di Sars-CoV-2 i bambini si sono infettati tutti o quasi tutti. Per parlare di vaccino agli underr 5 bisogna avere un quadro chiaro. Se vogliamo considerare quest'opzione, facciamo un'analisi sierologica in questa fascia d'età e vediamo quanti hanno gli anticorpi". Lo ha detto il virologo Andrea Crisanti a proposito della possibilità di introdurre un vaccino per i piccoli sotto i 5 anni. Negli Usa si prospetta un'imminente richiestta di via libera per il vaccino Pfizer BioNTech e lo stesso quadro potrebbe prospettarsi anche in Europa e in Italia. L'esperto invita prima a una verifica della situazione sulla popolazione. "Inutile fare le cose a caso. Non possiamo svegliarci al mattino e decidere per un vaccino a bimbi che sono stati in larga parte infettati dopo la variante Omicron. Tra circa un mese si fa un bel sierologico e si vede se vale la pena di vaccinarli. Proporrei un'indagine nazionale da fare anche su 5-11 enni ora, alla luce dell'elevata circolazione che si sta avendo della variante".
Scuola, domani riunione Cts su gestione casi in classe
Nella giornata di domani 2 febbraio il Comitato tecnico scientifico si riunirà alle 12 in vista del Consiglio dei ministri che si dovrebbe tenere nel pomeriggio e che dovrebbe varare le modifiche delle regole sulla scuola. All'ordine del giorno, la gestione dei positivi in ambito scolastico.
Villani (ospedale Bambin Gesù Roma): "Da settimane aumento dei ricoveri di bambini"
"Da settimane stiamo verificando un aumento progressivo dei pazienti ricoverati con Covid-19. Speriamo, da questo punto di vista, di essere arrivati al plateau ed anzi confidiamo che nei prossimi giorni, con l'aumento della percentuale di vaccinati nella fascia pediatrica, possa verificarsi l'attesa diminuzione del numero dei bambini ricoverati, come sta succedendo per gli adulti". Lo ha detto all'ANSA Alberto Villani, Direttore Emergenza, Accettazione e Pediatria Generale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma commentando i dati a livello nazionale forniti dall'Associazione degli ospedali pediatrici (Aopi). "Nel frattempo – ha aggiunto – è confermato che la maggior parte dei ricoveri riguarda pazienti non protetti dal vaccino o comunque non proteggibili, perché troppo piccoli. Ed è confermato anche che le forme più impegnative possono riguardare i soggetti con fragilità. Il vaccino, come abbiamo detto più volte, è l'arma più efficace a disposizione per proteggere tutti i bambini e consentire di svolgere il più possibile una vita normale".
Spagna, in Catalogna dall’11 locali notturni aperti
Torna la movida in Catalogna: locali notturni come discoteche o sale da concerti potranno riaprire a partire dall’11 febbraio, dopo esser rimasti chiusi per circa un mese e mezzo causa ondata di Covid. Lo ha deciso il governo di questa regione spagnola in virtù del miglioramento dei dati epidemiologici. Con la riapertura dei locali, verrà anche eliminato il requisito di dover presentare un Green pass valido per accedervi. Secondo la stampa iberica, l’obbligo del green pass viene anche meno per la maggior parte dei locali nei Paesi Baschi, comunità autonoma del nord dove il Tribunale regionale ha stabilito di non prolungare l’autorizzazione per questa misura. Alcuni media affermano che dovrebbe rimanere in vigore solo per i locali notturni o per i ristoranti con più di 50 clienti.
Regno Unito, superati i 180mila morti
Sono più di 180mila le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto l'infezione da Sars-CoV-2 in Gran Bretagna dallo scoppio della pandemia. E' quanto riferisce l'Office for National Statistics, spiegando che nell'ultima settimana sono 1.264 le persone nel cui certificato di morte viene menzionato Covid-19. Il totale, quindi, è stato aggiornato a 180.622 decessi per complicanze.
Tasso positività al 10,1%, -35 terapie intensive
Sono 1.246.987 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 478.314. Il tasso di positività è al 10,1%, in calo rispetto al 12% di ieri. Sono invece 1.549 le terapie intensive, 35 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 107. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 19.873, ovvero 40 in meno rispetto a ieri.
Bollettino Covid Italia: oggi 133.142 nuovi positivi e 427 decessi
Sono 133.142 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 1.246.987 tamponi effettuati tra molecolari e test rapidi, secondo il bollettino di oggi 1° febbraio. Il tasso di positività si attesta al 10,7%. Altri 427 deceduti.
Pfizer chiederà ok vaccino per bimbi sotto i 5 anni
La Pfizer potrebbe depositare oggi la richiesta alla Food and drug administration per una autorizzazione di emergenza alla formulazione del suo vaccino contro il covid-19 per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Lo riportano i media Usa. Si tratterebbe del primo vaccino approvato negli Stati Uniti per questa fascia di eta'. L'immunizzazione – con dosi pari ad un decimo di quelle usate per gli adulti – e' stata sperimentata in un trial condotto dall'azienda stessa: il regime per i bambini piccoli consisterebbe in due dosi. La Pfizer continuera' intanto a studiare l'efficacia di tre dosi dello stesso vaccino.
Covid Campania: oggi oggi 13.857 nuovi casi e 63 decessi
Questi i dati relativi all’andamento della pandemia di Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore, aggiornati oggi, martedì 1 febbraio 2022.
Premier Portogallo positivo 2 giorni dopo vittoria in elezioni
Il primo ministro del Portogallo, Antonio Costa, leader del partito socialista portoghese, è risultato positivo al Covid-19. La notizia giunge due giorni dopo la sua vittoria schiacciante alle elezioni e mentre avvia la formazione del nuovo governo. Costa ha dichiarato che si auto-isolerà per 7 giorni, come previsto dalle regole del Paese sulla pandemia. Primo ministro del Portogallo dal 2015, ed eletto per i prossimi quattro anni, Costa avrebbe dovuto incontrare domani il presidente Marcelo Rebelo de Sousa, primo passo verso l’insediamento.
Bassetti: "Avere coraggio di chiudere guerra il 31 marzo"
Via subito le mascherine all'aperto e, nel giro di poco, anche all'interno di locali e supermercati. E "non rinnovare lo stato di emergenza, in scadenza il 31 marzo, perché in un Paese con 60 milioni di abitanti, se ci sono meno di 1500 persone in terapia intensiva per Covid non si può parlare di emergenza". E' l'opinione dell'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova che in un'intervista all'AGI spiega: "Dovremo avere il coraggio di dire il 31 marzo che la guerra è finita. Ok al mantenimento di qualche misura, non certo la mascherina all'aperto, ma basta ‘terrore', anche perché questo stato di continua insicurezza non giova alla salute degli italiani. Oltre che all'economia".
Covid Emilia Romagna: oggi 7.105 nuovi casi e 40 morti
Quaranta decessi e 7.105 positivi in piu' rispetto a ieri, su un totale di 76.889 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 20.574 molecolari e 56.315 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti e' del 9,2%, l'eta' media 34,2 anni. Questi i principali dati sul covid nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna. I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive della regione sono 154 (+5 rispetto a ieri, pari a +3,4%), l'eta' media e' di 62,2 anni. Sul totale, 91 non sono vaccinati (zero dosi di vaccino ricevute, eta' media 60,8 anni), il 59,1%; 63 sono vaccinati con ciclo completo (eta' media 64,2 anni). Un dato che va rapportato al fatto che le persone over 12 vaccinate con ciclo completo in Emilia-Romagna sono oltre 3,7 milioni, circa 300mila quelle vaccinabili che ancora non lo hanno fatto.
Oms: "90 milioni di casi Covid in 10 settimane, più di tutto il 2020"
Da quando la variante Omicron è stata identificata per la prima volta solo 10 settimane fa, quasi 90 milioni di casi sono stati segnalati all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), più di quelli registrati nell'intero 2020. Ora stiamo iniziando a vedere un aumento molto preoccupante dei decessi, nella maggior parte delle regioni del mondo". E' il monito lanciato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il consueto briefing sulla situazione Covid nel mondo. "Più trasmissione di Covid-19 significa più morti – ha avvertito – Non chiediamo a nessun Paese di tornare al cosiddetto lockdown. Ma chiediamo a tutti i Paesi di proteggere la propria popolazione utilizzando tutti gli strumenti, non solo i vaccini". Il Dg Tedros si è anche detto "preoccupato per il fatto che in alcuni Paesi abbia preso piede una narrativa secondo cui, a causa dell'elevata trasmissibilità e della minore gravità di Omicron, prevenire la trasmissione non è più possibile e non è più necessario. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità", assicura.
Sileri ribadisce: "Realisticamente il 31 marzo stop stato emergenza"
"Realisticamente" il prossimo 31 marzo terminerà lo stato di emergenza. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a SkyTg24. "Non vedo perchè non dovrebbe essere cosi'", ha aggiunto.
Troppe mascherine, Oms denuncia eccesso rifiuti sanitari
L’Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che l’uso eccessivo di guanti, tute anticontagio, e di miliardi di mascherine e siringhe per aiutare a prevenire la diffusione del coronavirus, ha prodotto un’enorme quantità di rifiuti sanitari in tutto il mondo. L’agenzia Onu ha riferito che decine di migliaia di tonnellate di rifiuti sanitari extra hanno messo a dura prova i sistemi di smaltimento e stanno minacciando sia la salute che l’ambiente. C’è un “bisogno disperato” di migliorare questi sistemi e di ottenere una risposta sia dai governi che dalle persone.
Francia, migliora situazione, domani via restrizioni
Alla vigilia dell'allentamento delle restrizioni contro la pandemia in Francia – tra l'altro la fine dei limiti di accesso nei siti aperti al pubblico, lo stop al telelavoro obbligatorio e alle mascherine all'aperto – il governo conferma "segnali incoraggianti" sul fronte del Covid-19, anche se – ha detto il portavoce Gabriel Attal – "è meglio rimanere prudenti". Tre mesi dopo l'inizio della salita dei contagi, il numero quotidiano dei casi positivi sembra aver passato una settimana fa il suo picco ed ha cominciato la discesa. Contemporaneamente, continuano a calare da un paio di settimane i pazienti in rianimazione.
Costa (Salute): "Riservare tamponi solo per chi ha sintomi"
“Non c'è dubbio che vi è stato un incremento sicuramente eccessivo per quanto riguarda l'utilizzo dei tamponi. In parte credo che sia anche derivato dal fatto che uno dei criteri per ottenere il Green pass base era quello di avere il tampone negativo”. Così a Start, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, rispondendo alla domanda se in Italia, in questo momento, si fanno troppi tamponi.
In Sudafrica niente isolamento per i positivi asintomatici
Il Sudafrica non imporrà più l'isolamento alle persone asintomatiche ma risultate positive al Covid: lo ha annunciato il governo nelle sue nuove direttive sul coronavirus. Secondo quanto riporta la Bbc, il Paese ha anche ridotto da 10 a sette il numero di giorni di isolamento previsto per i pazienti chi mostrano i sintomi della malattia. Le misure, secondo una dichiarazione diffusa dopo una riunione speciale di Gabinetto tenuta ieri, seguono un aumento "sostanziale" della percentuale di persone immunizzate contro il coronavirus.
Green pass illimitato, zone colorate e regole scuola: cosa deciderà il governo domani
Domani il governo è chiamato a decidere sulle nuove regole a scuola, sull’estensione della durata del green pass e sulla revisione dell’impianto a zone colorate per le Regioni. Ecco tutte le misure al vaglio dell'Esecutivo.
Scuola, quarantene uguali per tutti e Dad solo per i non vaccinati: pronto il decreto del governo
Domani il Consiglio dei ministri potrebbe varare la semplificazione delle regole anti-Covid, equiparando la quarantena per elementari, medie e superiori.
Medici di famiglia, stato di agitazione proclamato da 4 sigle sindacali
"Da oggi proclamiamo lo stato di agitazione perché vogliamo lavorare meglio per la cittadinanza", lo dichiarano le organizzazioni sindacali dei medici di base Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn, Smi, Simet, Federazione C.I.Pe – S.I.S.Pe – S.I.N.S.Pe. "Gli insostenibili carichi di lavoro, aggravati da procedure amministrative che sottraggono tempo prezioso all'assistenza, l'organizzazione frammentata, lo scarso sostegno dei sistemi sanitari e la mancanza di tutele contrattuali, impediscono ai medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta, di garantire un'offerta di salute integrata", scrivono in una nota congiunta.
Quanto dura il Green Pass per vaccinati, guariti e tamponi: cosa cambia dal 1° febbraio
Da oggi, 1° febbraio 2022, il certificato verde dura 6 mesi invece di 9, ma il governo ragiona sul pass illimitato per i vaccinati con terza dose. Scatta l’obbligo nei negozi.