Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di domenica 8 agosto. Oggi 5.735 nuovi casi Covid e 11 decessi. Il tasso di positività è al 2,8%, sono i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute. Tutte le Regioni sono classificate a rischio moderato. Primo weekend con le nuove regole sul Green Pass: ci sono state manifestazioni in molte città italiane, a Milano è stato organizzato un corteo al quale si calcola che abbiano partecipato circa 5 mila persone. In un solo giorno, però, sono anche state scaricate oltre sei milioni e mezzo di Certificazioni. Prosegue la campagna vaccinale: agli ultimi dati disponibili hanno completato il ciclo vaccinale 34.280.114 persone, il 63,47% della popolazione over 12.
- Il bollettino di oggi, aumentano ricoveri: 98 in più in area medica, 11 in terapia intensiva 08 Agosto
Covid nel Regno Unito, nelle ultime 24 ore 27mila casi e 39 decessi
Sono 27.249 i nuovi casi di Coronavirus registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore: i decessi sono stati 39. In totale sono più di 47 milioni le persone che hanno ricevuto almeno la prima dose del vaccino, mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono quasi 39 milioni e mezzo. Il numero di nuovi casi è sostanzialmente stabile (leggermente inferiore) rispetto a ieri, mentre scende il numero dei decessi.
La Sicilia è la Regione con più nuovi contagi in Italia: oggi 822 casi e 3 vittime
La Sicilia è la Regione in cui si registrano più casi positivi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore: sono 822 i nuovi contagi, a fronte di poco più di 9mila tamponi e con un tasso di incidenza che sale al 9%. I decessi sono stati 3. Gli attualmente positivi sono 14.077, con un incremento di 666 casi. I guariti sono 153, Le persone ricoverate nell’isola sono 472, mentre in terapia intensiva ci sono 54 pazienti. Per quanto riguarda le singole province, si registrano 244 casi a Palermo, 110 a Catania, 80 ad Agrigento, 72 a Caltanissetta, 55 a Trapani, 137 a Ragusa, 70 a Siracusa, 28 ad Enna, 26 a Messina.
Il bollettino di oggi, aumentano ricoveri: 98 in più in area medica, 11 in terapia intensiva
Salgono a 299 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia: sono 11 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono stati 24. Per quanto riguarda i ricoveri in area medica, il numero totale sale a 2.631, in crescita di 98 rispetto a ieri. Il bollettino di oggi emesso dal ministero della Salute evidenzia un incremento di 5.735 casi e 11 decessi, su un totale di 203.511 tamponi effettuati: il tasso di positività si attesta al 2,8%.
Coronavirus, oggi 5.735 nuovi casi di Covid e 11 decessi
Oggi, domenica 8 agosto, si sono registrati 5.735 nuovi casi di coronavirus nel nostro Paese. I decessi sono stati invece 11. Il numero di tamponi eseguito nelle ultime ventiquattro ore è pari a 203.511, pertanto il tasso di positività risulta al 2,8%. Sono i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute.
Coronavirus in Emilia Romagna, oggi 661 nuovi casi di positività
Nelle ultime 24 ore l'Emilia Romagna ha registrato 661 casi di positività al coronavirus. In totale sono stati eseguiti 21.605 tamponi, il che porta il tasso di positività al 3,1%. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 32,6 anni.
Coronavirus in Piemonte, oggi 151 nuovi casi: tasso di positività all'1,2%
Nelle ultime 24 ore sono risultate positive in Piemonte altre 151 persone. Lo ha comunicato l'Unità di crisi della Regione. In totale i tamponi eseguiti sono stati 12.946: il tasso di positività è pari all'1,2%.
Coronavirus in Lazio, 554 nuovi contagi: 273 solo a Roma
Nel Lazio "oggi si registrano 554 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-84), 3 decessi, compresi i recuperi (+2) i ricoverati sono 398 (+17), le terapie intensive sono 54 (-). I casi a Roma città sono a quota 273": lo afferma l'assessore regionale alla Sanità. Alessio D'Amato. "Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-162 su base settimanale) RT in calo, incidenza costante, pressione sulla rete ospedaliera rimane bassa", aggiunge.
Meloni: "Senza senso avere discoteche chiuse, ma maxi party in piazza"
"Qual è il senso di continuare a tenere chiuse le discoteche se poi vengono consentiti, in tutta Italia, maxi party in piazza con musica e balli? Di questi assurdi controsensi gli unici a rimetterci sono i tantissimi lavoratori del settore, completamente abbandonati dalle istituzioni e dal governo": lo ha detto la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Violate le norme anti-Covid, due discoteche chiuse a Riccione
La notte scorsa sono state chiuse altre due discoteche per violazione delle normative anti-Covid. Una di queste, la discoteca Musica, era già stata chiusa una settimana fa. I carabinieri hanno quindi applicato una nuova sanzione. Nonostante sabato scorso fosse già stata accertata una violazione, questo weekend si stava svolgendo nuovamente una serata di ballo e violazioni delle restrizioni.
Coronavirus in Friuli Venezia Giulia, oggi 48 nuovi casi e nessun decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 48 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,1%. Non si registrano decessi. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Oltre mille persone a ballare, chiusa discoteca di Rimini
Oltre mille persone hanno violato ieri sera le normative anti-Covid, ballando in una discoteca di Rimini. La polizia locale ha disposto la chiusura immediata del locale, la discoteca Ecu, e il titolare è stato deferito all'autorità giudiziaria. Durante i controlli sono anche stati sequestrati modesti quantitativi di hashish, marijuana e cocaina.
Il reddito di emergenza durante la pandemia di Covid ha interessato 1,1 milioni di persone
Lo comunica l'Inps nel suo rapporto annuale: il reddito di emergenza è stato erogato almeno per una mensilità a circa 482 mila nuclei (di cui il 38% con richiedente extracomunitario), coinvolgendo complessivamente 1 milione 100 mila individui, con un importo medio mensile di circa 548 euro.
Scuola, presidi lanciano l’allarme: “Per controlli green pass serve assumere personale di segreteria"
Il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, parla a Sky lanciando l’allarme per il rientro a scuola a settembre in considerazione dell'obbligo di green pass per il personale: “Per chi tra il personale scolastico non si vaccina non ci sono sanzioni: non può effettuare il proprio lavoro a contatto con i ragazzi, è una sospensione del rapporto di lavoro. Per i presidi che omettono il controllo ci sono sanzioni, e questo è normale. Noi siamo d’accordo con il Green pass ma chiediamo strumenti per i presidi: serve una unità di personale di segreteria in più in ogni scuola e serve una banca dati per consentire di conoscere chi non è in possesso del Green pass. Va fatto subito, altrimenti non è possibile garantire il controllo”. Giannelli aggiunge: “Servono risorse per assumere personale di segreteria pari a circa 8 mila unità; si deve passare dalle parole ai fatti, attendiamo risposte a breve”.
In Calabria crescono i contagi: il comune di Bagaladi diventa zona rossa
Zona rossa in Calabria per il comune di Bagaladi, in provincia di Reggio Calabria. A stabilirlo è l’ordinanza del presidente della Regione Calabria, arrivata dopo l’aumento di casi di positività: “Nel comune di Bagaladi (Rc) si applicano dalle ore 22 dell’8 agosto 2021 e fino a tutto il 18 agosto 2021, le misure inerenti alla zona rossa”.
Coronavirus, in Iran 500 morti nelle ultime 24 ore: è record di decessi in un giorno
Record di decessi a causa del Coronavirus in Iran: sono stati 500 nelle ultime 24 ore. Ad annunciarlo è il ministero della Sanità, sottolineando come si tratti del più alto numero di morti in un singolo giorno dall’inizio della pandemia.
Coronavirus in Toscana, 665 nuovi contagi e scende il tasso di positività
In Toscana nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 665 nuovi casi di coronavirus. Il tasso di positività, rispetto a ieri, è leggermente sceso al 7,49%. Lo afferma il bollettino regionale.
Brusaferro: "Sforzi messi in campo ci dicono che possiamo gestire la pandemia e conviverci per anni"
"Gli sforzi messi in campo a livello globale e nel nostro Paese dalla ricerca, dalla sanità, dall'industria e da tutti i settori della società sono tali per cui ora possiamo pensare che indipendentemente dalla durata di questa pandemia potremo gestirla e dunque conviverci per i prossimi mesi e se necessario per i prossimi anni. Senza mai dimenticarci che come singoli siamo parte di una comunità e che i nostri comportamenti fanno la differenza", lo ha detto in un'intervista con Il Sole 24 Ore il portavoce del Comitato tecnico scientifico e il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
Quasi 4 milioni e mezzo di over 50 ancora in attesa della prima dose
Sono oltre 4,42 milioni gli italiani con più di 50 anni che non hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Lo si evince dall'ultimo aggiornamento al report del governo sull'andamento della campagna vaccinale. Per quanto riguarda i più giovani, sono 2,83 milioni quelli tra i 12 e i 19 anni che sono in attesa della prima somministrazione
Coronavirus in Basilicata, nell'ultimo giorno 28 casi e un decesso
Nelle ultime ventiquattro ore in Basilicata si sono registrati 28 nuovi contagi di coronavirus. Nella stessa giornata non ci sono stati decessi. Lo fa sapere la task force regionale nell'ultimo bollettino sull'andamento dell'epidemia.
Russia, 22.866 nuovi contagi e 787 morti nell'ultimo giorno
Oggi in Russia sono stati registrati 22.866 nuovi casi di coronavirus. Di questi, 2.761 solo a Mosca. Dallo scoppio della pandemia, il bilancio nazionale si porta quindi a 6.447.750 casi. Lo ha reso noto la task force del governo russo incaricata di monitorare la diffusione del coronavirus, che ha anche affermato che 787 persone sono morte per cause legate al Covid-19 nelle ultime 24 ore
Coronavirus in Puglia, oggi 208 nuovi casi e nessun morto
Oggi, domenica 8 agosto, in Puglia sono stati registrati 208 casi, con una incidenza dell'1,65%. Non sono stati registrati decessi. Lo afferma il bollettino regionale sull'andamento dell'epidemia.
Coronavirus in Veneto: 587 nuovi contagi e nessun morto
Sono 587 i nuovi casi di coronavirus registrati in Veneto nell'ultimo giorno. Il totale dei contagiati nella Regione arriva così a 441.689. Nessun decesso segnalato. In Veneto attualmente sono 13.578 le persone positive.
L'Istituto superiore di sanità contro le fake news sui vaccini
L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato un vademecum nel quale smentisce tutte le principali fake news sulla vaccinazione anti-Covid, da quelle sugli effetti collaterali alle bufale sulle modifiche del Dna.
Unimpresa: "Green Pass per PMI è salasso insopportabile"
"Serve un corretto equilibrio nell'introduzione di nuovi, ulteriori vincoli legati al Green pass: occorre valutare la fattibilità pratica dei controlli, i consequenziali costi aggiuntivi a carico degli operatori economici e, quindi, le ricadute sui fatturati derivanti dalle restrizioni. Per le micro, piccole e medie imprese si va incontro a un salasso non sopportabile": lo ha affermato in una nota il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara. E ancora: "La salute pubblica deve essere una priorità, ma l'economia italiana soffre ancora e, nonostante alcuni segnali positivi che arrivano dall'industria, la ripresa non è ancora assicurata a pieno. È necessario perciò ponderare le scelte al meglio".
Proteste contro il Green Pass in Francia: migliaia di manifestanti in piazza a Parigi
Ancora manifestazioni contro il Green Pass in Francia: è il quarto fine settimana di fila che migliaia di manifestanti scendono in piazza a Parigi e nelle altre principali città francesi per protestare contro le nuove regole che tra due giorni renderanno il pass sanitario obbligatorio per entrare in un bar o viaggiare su un treno interurbano.
I pellegrini stranieri vaccinati potranno tornare alla Mecca
Via libera ai pellegrini vaccinati dall'estero che vogliono recarsi alla Mecca. Lo riferiscono i media sauditi, dopo circa 18 mesi di chiusura delle frontiere a causa della pandemia di coronavirus. Sa lunedì l'Arabia Saudita inizierà a "ricevere gradualmente le richieste di Umrah da vari Paesi del mondo".
Olimpiadi, contagi tra i partecipanti salgono a 430
Salgono a 430 i casi di coronavirus registrati nella bolla olimpica, dopo che 26 persone sono risultate positive oggi: tra queste non ci sarebbe nessun atleta mentre 19 di queste sono residenti in Giappone. Il conteggio totale di 430 contagiati comprende tutti i casi positivi rilevati fra atleti, rappresentanti di comitati e federazioni, giornalisti e il resto del personale coinvolto nei giochi. Sono emersi questi casi in quanto tutti i partecipanti vengono regolarmente testati. Tra gli atleti, in particolare, si sono contati 29 casi, ma nessuno di questi è grave.
Oltre sei milioni e mezzo di Green Pass scaricati in un solo giorno
Solamente nel giorno in cui è scattato l’obbligo di Green Pass per ristoranti al chiuso, cinema e teatri, sono stati scaricati 6,7 milioni di Green Pass. “È il segno della grande collaborazione e del senso di responsabilità mostrato dagli italiani. Con Green Pass e vaccini contrastiamo il Covid e viviamo un’estate più sicura”, ha commentato il ministro Speranza.
Abrignani: "A ottobre, con l'80% di vaccinati, non ci saranno nuove chiusure"
All'80% di vaccinati "ci arriveremo entro l'inizio di ottobre e allora il numero di malattie gravi da Covid sarà molto basso, non serviranno nuove chiusure". E inoltre, "con l'80% di immunizzati il tasso di letalità sarà come quello dell'influenza": a dirlo è il membro del Comitato tecnico scientifico e professore di Immunologia all'Università Statale di Milano, Sergio Abrignani, in un'intervista al Messaggero.
Altri 20 mila casi in Messico e più di 500 morti in un solo giorno
In Messico si registrano altri 20.018 contagi da coronavirus e 515 decessi. In totale nel Paese hanno perso la vita a causa della pandemia 244.248 persone: il Messico è il quarto Stato al mondo con il maggior numero di vittime, dietro Stati Uniti, India e Brasile.