video suggerito
Covid 19

Le notizie del 5 novembre sul Coronavirus: 34.505 contagi Covid e 445 morti, quasi 9mila in Lombardia

583 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi giovedì 5 novembre. Nell'ultimo bollettino sono stati registrati ulteriori 34.505 contagi e 445 morti covid. Oggi in Lombardia 8.822 nuovi casi, 3.264 in Veneto e record di contagi giornalieri nelle Marche. Col nuovo Dpcm, in vigore da domani e fino al 5 dicembre, il governo ha diviso le regioni in tre zone di rischio. In zona rossa ci sono Lombardia, Piemonte, Calabria e Val d'Aosta, dove per spostarsi servirà l'autocertificazione. In zona arancione ci sono Puglia e Sicilia, le restanti regioni sono nella zona gialla. insufficienti”. Arcuri: "Le misure messe in campo nelle settimane scorse iniziano a produrre i primi, ancora largamente insufficienti, effetti sui contagi". Anche nel Mondo i casi di coronavirus crescono superando quota 48 milioni con quasi 1,25 milioni di morti; in USA aumento record dei contagi record in 23 Stati, scatta oggi lockdown in Gran Bretagna.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
07:33

In Gran Bretagna scattano quattro settimane di lockdown: stop ai tre livelli di allerta

Immagine

In Gran Bretagna stop a i tre livelli di allerta covid in vigore fino a ieri e via a nuovo lockdown di quattro settimane. Il provvedimento ha l'obiettivo di arginare l'epidemia di coronavirus che ieri ha fatto registrare quasi 500 morti in un solo giorno in tutto il Paese, il dato più alto dal 19 maggio,. Il lockdown "scadrà automaticamente" il 2 dicembre, ha detto il premier Boris Johnson. Ieri le misure, che hanno l'obiettivo di arginare l'epidemia di coronavirus, sono state approvate dalla Camera dei Comuni e sarà sempre il parlamento a decidere le misure successive prima del 2 dicembre.

A cura di Antonio Palma
07:25

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi giovedì 5 novembre

Immagine

Continua a crescere la curva dei contagi e dei decessi in Italia dove ieri sono stati registrati ulteriori 30.550 contagi e 352 morti covid. Secondo i dati aggiornati dell'ultimo bollettino diffuso dal Ministero della Salute, il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria è di 790.379 casi. I guariti sono 307.378 (+5.103), i morti sono 39764. Sono 22.116  i pazienti ricoverati in ospedale con sintomi, 2.292 (+67) quelli in terapia intensiva. Complessivamente i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 211.831. La Regione con più casi positivi su base giornaliera è la Lombardia con, seguita da Piemonte e Campania.

Il Premier Giuseppe Conte ha annunciato i Conferenza stampa le misure del nuovo dpcm di novembre che entrerà  in vigore venerdì e sarà valido fino al 5 dicembre. Col nuovo provvedimento il governo ha diviso le regioni in tre zone di rischio: gialla, arancione e rossa. Come annunciato da Conte, in zona rossa ci sono Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta dove per spostassi servirà la nuova autocertificazione. Le Regioni area arancione sono Puglia e Sicilia mentre le rimanente sono ovviamente in area gialla. nessuna quindi è in area verde. Una suddivisine che però già ha cerato molte polemiche con alcuni governatori che chiedono rettifiche.

Anche nel Mondo i casi di coronavirus crescono superando quota 48 milioni con quasi 1,25 milioni di decessi legati alla pandemia. Secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins, il Paese più colpito in termini assoluti restano gli Stati Uniti con quasi 9,5 milioni di casi e oltre 233 mila morti. Seguono l'India e il Brasile. A preoccupare però sono i nuovi contagi della seconda ondata che sta colpendo in particolare l'Europa. In Francia ieri oltre 40mila casi e 394 decessi, in Gran Bretagna, dove oggi scatta nuovo lockdown, oltre 25mila casi e quasi 500 morti in un giorno.

A cura di Antonio Palma
583 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views