Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di sabato 2 ottobre. Nel bollettino di sabato 2 ottobre 3.312 casi e 25 morti per Covid. Tasso di positività allo 0,9%. Aumenta lievemente l'indice Rt a 0,83, l'incidenza cala a 37. Ieri oltre 3mila nuovi casi e 52 morti. La casa farmaceutica Merck annuncia: "La nostra pillola molnupiravir per curare il Covid funziona". La prossima settimana il governo dovrà decidere in merito alle riaperture e alla capienza nei luoghi della cultura. Per quanto riguarda le terze dosi ne sono già state somministrate più di 87mila.
Nel mondo sono stati superati i 5 milioni di morti per Covid, con oltre la metà dei decessi settimanali avvenuti in Usa, Russia, Brasile, Messico e India.
- Somministrazione vaccino anti-Covid con l'antinfluenzale: via libera del ministero della Salute 02 Ottobre
Usa, 700mila morti per Covid. Il Presidente Biden: "Record doloroso, vaccinatevi"
"La soglia stupefacente dei 700mila morti è una dolorosa pietra miliare che ci ricorda quanto sia importante vaccinarsi" ha affermato Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti d'America a proposito del tetto dei 700mila morti per Covid-19 raggiunto nel Paese. Il Presidente ha sottolineato inoltre che i vaccini sono sicuri e che vaccinarsi è l'unica strada per salvare la vita ai propri cari. "Ci aiuta a battere il Covid e ad andare avanti" ha concluso Biden.
Milano, fermate tre persone durante corteo No Green Pass
Sono state fermate tre persone dalle forze dell'ordine di Milano durante la manifestazione dei No Green Pass. Il corteo, che non era autorizzato, è partito da piazza Fontana ed è arrivato a corso Buenos Aires. Le forze dell'ordine hanno evitato deviazioni verso obiettivi sensibili come la stazione ferroviaria e il Palazzo della Regione Lombardia
Pillola anti-Covid, l'esperta a Fanpage.it: "Può essere la svolta"
Il molnupiravir promette di infliggere un importante colpo alla pandemia da Covid-19: il farmaco, secondo le previsioni, potrebbe fornire un aiuto consistente nella cura domiciliare del virus. L'analisi preliminare dei dati dello studio clinico di fase 3 indica che le pillole possono ridurre del 50% il rischio di ospedalizzazione e di morte negli adulti con forme lievi o moderate di Covid. "Si tratta però di risultati che ancora non sono stati presentati alle Agenzie regolatorie né pubblicati su riviste scientifiche peer reviewed – ha detto a Fanpage.it Annalisa Capuano, professoressa farmacologo clinico dell'Università della Campania ed esponente della Società Italiana di Farmacologia – Sembrano promettenti, ma per ora sono solo stati annunciati da Merck e dovranno essere valutati in maniera attenta quando l'azienda farmaceutica in questione li invierà per la richiesta di autorizzazione". Nell'intervista rilasciata a Fanpage.it, la professoressa spiega che il farmaco è un antivirale i cui meccanismi differiscono dagli antivirali classici perché creano delle alterazioni nel materiale genetico di Sars-Cov-2. Per questo motivo il virus perde la capacità di replicarsi.
Somministrazione vaccino anti-Covid con l'antinfluenzale: via libera del ministero della Salute
Via libera del ministero della Salute per la somministrazione concomitante del vaccino anti-Covid e di quello anti influenzale. La circolare è stata firmata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza. Al foglio è allegato un documento congiunto di Css, Iss e Aifa. "Con l'avvicinarsi della campagna di vaccinazione anti-influenzale, è possibile che alcune categorie di persone per le quali il vaccino è raccomandato siano eleggibili anche per la vaccinazione anti-Covid. – si legge nel documento -. Sebbene nelle schede tecniche dei vaccini anti Covid autorizzati da EMA non siano presenti indicazioni relative alla loro somministrazione in contemporanea con altri vaccini e tenuto conto delle indicazioni espresse dalle principali autorità della Sanità Pubblica nazionali e internazionali, sarà possibile programmare la somministrazione dei due vaccini.
Vaccino anti Covid in Italia, oltre 85 milioni di somministrazioni
Sono oltre 85 milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia. Si tratta dell'86% delle dosi consegnate. I dati emergono dal report sui vaccini anti-Covid del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.10 di oggi 2 ottobre. Gli italiani che hanno avuto almeno una dose si vaccino sono 45.306.880 pari all'83,89% della popolazione over 12. A completare il ciclo vaccinale sono stati invece 42.657.321 persone pari al 78,98% della popolazione over 12. Sono più di 90mila ad aver ricevuto la terza dose.
Rasi: "Servirebbe 90% vaccinati per sicurezza totale"
La meta fissata dal commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo dell'80% di vaccinati entro settembre non è stata raggiunta ma non sarebbe stata comunque sufficiente. Per Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco Ema e consulente del commissario per una "sicurezza totale bisognerebbe forse raggiungere il 90%", a dirla tutta. "La campagna vaccinale ha raggiunto quasi l’80% della popolazione – spiega, commentando i dati della campagna in un’intervista all’Adnkronos Salute -. Attenzione il target iniziale era più basso. Era del 70%, poi alzato all’80% per l’arrivo della variante Delta che fa perdere un po’ di potenza e copertura ai vaccini. E poi sono stati aggiunti 4-5 milioni di persone perché la vaccinazione è stata portata alla popolazione sopra i 12 anni".
In aumento le terapie intensive in Italia (+3) ma diminuiscono i ricoveri ordinari
Sono 432 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 3 rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 27 (ieri erano 20). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.057, ovvero 61 in meno di ieri.
Covid Italia, oggi 3.312 casi su 355.896 tamponi e 25 morti: il bollettino
Sono 3.312 i nuovi casi Covid-19 in Italia registrati nelle ultime 24 ore secondo il bollettino di oggi 2 ottobre del Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 355.896: il tasso di positività è allo 0,9%. Altri 25 i morti da ieri, con il totale dall'inizio dell'epidemia che arriva a 130.998. La regione con più casi è il Veneto.
Covid Emilia Romagna, oggi 277 nuovi positivi e nessun decesso
Nessun decesso e 277 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 35.863 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (0,7%, età media 37,1 anni) in Emilia Romagna. Invariati, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (46) e di quelli negli altri reparti Covid.
Covid Campania, oggi 303 contagi e nessun morto
Sono 303 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore: zero i decessi registrati, stabili i posti letto occupati negli ospedali regionali, con 228 ricoverati (22 in terapia intensiva e 206 in quelli di degenza ordinaria). Da lunedì via alle terze dosi anche per il personale sanitario.
Arriverà a gennaio il contratto sullo smart working per la Pubblica amministrazione
"Il nuovo lavoro agile che ci sarà da gennaio sarà strutturato, sarà contrattualizzato, sarà dotato di strumenti tecnologici affidabili, sarà garantito", ha spiegato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Per poi rassicurare: "L'esperienza di lavoro agile, di smart working durante l'emergenza, non verrà buttata, ma verrà collocata da gennaio dentro un percorso strutturato di efficienza".
Secondo gli psichiatri il vaccino Covid rassicura: "Calo ansia e depressione"
I vaccini contro il Covid, secondo gli psichiatri, iniziano a ridurre ansia e disagio psichico. "La pandemia ha comportato fin da subito un inasprimento delle disparità già esistenti, con maggiore incidenza ed esiti della malattia nelle fasce più deboli – dichiarano Massimo di Giannantonio ed Enrico Zanalda, copresidenti della Società Italiana di Psichiatria -. Le diseguaglianze generate dalle conseguenze del lockdown hanno avuto riflessi anche sulla salute mentale, aumentando il disagio psichico soprattutto tra le fasce più fragili della popolazione, con minor accesso alle cure e ai servizi di cui tuttora si avvertono i contraccolpi".
Covid Marche, 57 nuovi casi e una vittima nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 57 nuovi casi di Covid-19, il 3,1% rispetto ai 1.855 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 5,3%, con 94 casi su 1.762 tamponi). Dall'inizio della crisi pandemica sono stati individuati 25.494 casi in provincia di Pesaro-Urbino, 35.232 in provincia di Ancona, 24.059 in quella di Macerata, 11.651 nel Fermano e 12.574 nel Piceno.
Positivi al Covid organizzano festa in casa a Lecce: 4 denunce
Quattro positivi al Covid hanno organizzato una festa privata ma, scoperti, sono stati denunciati dalla Polizia. È successo a Lecce. Gli indagati, due uomini e due donne tra i 25 e i 40 anni, sono conviventi nella stessa abitazione e considerati gli organizzatori della festa: per loro sono scattate, oltre alla denuncia, anche le previste sanzioni amministrative. I poliziotti hanno scoperto poi come nell'appartamento abitasse anche una quinta persona, sottoposta a quarantena fiduciaria con sorveglianza attiva in quanto coabitante con soggetti positivi ma che, al momento del controllo, non è stata trovata in casa.
Covid Sardegna, 36 nuovi casi e 1 morto nelle ultime 24 ore
In Sardegna si registrano oggi 36 nuovi casi di Covid, su 2.001 persone testate, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala anche una nuova vittima, un uomo di 74 anni dell'Oristanese. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 15, quattro in più rispetto a ieri, mentre quelli in area medica sono 111, dieci in meno. Sono 1.879 le persone in isolamento domiciliare, 65 in meno rispetto a ieri.
Troppi casi Covid, istituita la zona rossa a Barritteri e Nardodipace in Calabria
Con quaranta casi su 839 abitanti, ossia il 4,77% della popolazione, è stato deciso di istituire la zona rossa nella frazione di Barritteri in Calabria fino all’11 ottobre. Stesso provvedimento anche a Nardodipace, che si è reso necessario dopo che il dipartimento di prevenzione dell’Asp di Vibo Valentia ha comunicato che nel comune "risultano 12 cittadini contagiati da Covid-19, con un incremento negli ultimi 8 giorni di 12 soggetti positivi, pari a 10,23 positivi per 1.000 abitanti".
Covid in Puglia, oggi 138 nuovi casi e un decesso
Oggi in Puglia sono stati registrati 14.228 test per l'infezione da Covid-19 e 138 casi positivi: 37 in provincia di Bari, 19 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 8 in provincia di Brindisi, 17 in provincia di Foggia, 29 in provincia di Lecce, 28 in provincia di Taranto. Inoltre è stato registrato un altro decesso. Attualmente sono 2.566 le persone positive, 143 sono ricoverate in area non critica e 15 in terapia intensiva.
Iss: "Lieve aumento casi al 2,7% tra operatori sanitari"
Il numero di casi di Covid-19 tra gli operatori sanitari "+ stabile anche se, a causa della spiccata diminuzione dei casi nella popolazione generale, la proporzione di casi tra gli operatori sanitari risulta in lieve aumento rispetto alla settimana precedente: 2,7% rispetto al 2,1%". È quanto rileva il Report esteso di sorveglianza dell'Istituto superiore di sanità, che completa il monitoraggio settimanale.
Fauci dice che con la terza dose di vaccino la protezione aumenta anche di 44 volte
L'immunologo e consigliere scientifico della Casa Bianca, Anthony Fauci, oggi si trova al Congresso di Firenze dei medici internisti ospedalieri di Fadoi, che gli hanno conferito il premio "Internal Medicine Research Award 2021". Parlando della terza dose di vaccino, Fauci ha sottolineato che "a 15 giorni dalla somministrazione della terza dose del vaccino Moderna rispetto a più varianti possiamo vedere un aumento della protezione di 23 volte rispetto alla mutazione D614G di 32 rispetto alla mutazione B.1.351 e infine di 44 volte rispetto alla mutazione P.1", precisando che dati simili sono stati registrati con il booster di Pfizer.
I dati aggiornati dell'Iss sull'efficacia del vaccino: "Protezione molto elevata"
Si conferma molto elevata l'efficacia del vaccino contro il coronavirus. Nel prevenire l'infezione è al 77,2%, per l'ospedalizzazione è al 92,6%, e per le terapie intensive e i decessi è al 94,9%. Sono i dati del report esteso di sorveglianza dell'Istituto superiore di sanità. Analizzando il numero dei ricoveri in intensiva e dei decessi negli over 80, negli ultimi 30 giorni il tasso di ricoveri in intensiva dei vaccinati con ciclo completo registrato è di ben 11 volte più basso dei non vaccinati e il tasso di decesso è 13 volte più alto nei non vaccinati.
Covid in Toscana, 277 nuovi contagi e 1 decesso
In Toscana nell'ultimo giorno sono stati registrati 277 nuovi contagi di coronavirus. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 263. Gli attualmente positivi sono oggi 6.648, -0,7% rispetto a ieri. Oggi si registra 1 nuovo decesso.
Coronavirus in Basilicata, 26 contagi e 1 decesso
Nelle ultime ventiquattro ore in Basilicata sono stati rilevati 26 nuovi casi di coronavirus su un totale di 979 tamponi processati. Purtroppo, è stata anche registrata la morte di un paziente che si trovava in terapia intensiva.
Terza dose, nelle Marche si comincia da martedì con gli over 80
Nelle Marche da martedì si inizierà a somministrare la terza dose agli over 80: si tratta di una platea di circa 111 mila persone, che potranno prenotare sul sito della Regione o di Poste Italiane la dose ‘booster', dopo aver già ricevuto da almeno sei mesi le 2 dosi del vaccino (o l'unica, nel caso di Johnson & Johnson).
Due nuove zone rosse in Calabria: Spirlì firma l'ordinanza
La Regione Calabria ha istituito due nuove zone rosse. Il presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì, ha firmato un'ordinanza con la quale il Comune di Nardodipace (Vibo Valentia) e la frazione Barritteri di Seminara (Reggio Calabria) sono diventati zone rosse dopo lo scoppio di nuovi focolai Covid. Le misure sono in vigore da oggi per 10 giorni, quindi fino a tutto l'11 ottobre.
Da lunedì al via la terza dose di vaccino per i sanitari a Napoli
Terza dose di vaccini Covid per gli operatori sanitari, a Napoli si parte lunedì 4 ottobre: sarà inviato un sms ai 25mila aventi diritto, ma resterà la possibilità di scegliere se vaccinarsi o meno. Tra i requisiti, l’aver ricevuto la seconda dose entro il 30 marzo scorso. Chi non potrà aderire subito, potrà farlo agli open day successivi senza prenotazione.
Covid in Veneto, oggi 457 nuovi casi e 2 morti
Oggi in Veneto si sono contati 457 nuovi positivi (ieri erano 349). Le vittime sono 2, per un totale dallo scoppio della pandemia nella Regione di 11.778. Sono i dati dell'ultimo report dell'amministrazione regionale. Gli attualmente positivi sono 10.433 (-146). Rimangono stabili i dati sugli ospedali.
L'indice Rt più basso d'Italia si registra in Molise: è a 0,44
L'indice Rt più basso si registra in Molise. Secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di sanità nella Regione il valore è sceso a 0,44, confermandosi come il più basso d'Italia. In Molise cala anche nettamente l'incidenza e il tasso di occupazione da parte di pazienti Covid negli ospedali.
Riaperture e aumento della capienza massima, Cdm previsto per la prossima settimana
Il Consiglio dei ministri previsto per la prossima settimana deciderà in merito a riaperture e capienza massima dei locali. Si dovrà quindi recepire quanto affermato dal Cts, che ha dato il via libera per l'aumento della capienza massima di stadi, cinema e locali. E si dovrà anche affrontare il tema delle discoteche. Lo ha confermato lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza: "Questa settimana abbiamo approvato un documento fondamentale per il futuro del Paese, la nota di aggiornamento al Def. La prossima settimana sicuramente interverremo su questi temi", ha detto.
I sindacati delle discoteche insistono: "Non c'è motivo per tenere chiuso, ormai lo dicono tutti"
"L'elenco di persone che si sono esposte a favore della riapertura dei locali da ballo, tra virologi ed esponenti politici di tanti partiti, da destra a sinistra, va allungandosi sempre di più. L'ultimo in ordine di tempo è stato Enrico Letta, segretario del PD, per cui non c'è alcun motivo di continuare a tenere chiuse le discoteche. Confidiamo che tutti questi pareri favorevoli possano spingere il Governo a dare il suo ok definitivo a riaprire le porte dei locali": lo ha detto Maurizio Pasca, presidente del Silb-Fipe, il Sindacato italiano dei locali da ballo.
Negli Stati Uniti raggiunti i 700mila morti per Covid
Ieri negli Stati Uniti sono stati superati i 700 mila morti per Covid. La metà delle vittime si è registrata negli ultimi nove mesi, quando la variante Delta ha iniziato a diffondersi nel Paese. I decessi sono fortunatamente ora in calo. Preoccupano però i 70 milioni di statunitensi che non si sono ancora voluti vaccinare.