Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 26 agosto. Nel bollettino odierno si contano 7.221 nuovi casi e 43 morti per Coronavirus in Italia. Monitoraggio Fondazione Gimbe: "In aumento contagi, ricoveri e decessi". Sicilia in zona gialla da lunedì, a rischio anche la Sardegna. Prosegue il dibattito sull'estensione della validità del Green pass a 12 mesi, su cui il Cts deciderà venerdì, e sull'obbligo vaccinale. Abrignani (Cts): "Tamponi salivari non sostituiscono vaccinazione". Ema: "Prematuro per dire se servirà terza dose di vaccino". Caos scuola, i presidi: "Su Green pass siamo in alto mare, meglio l'autocertificazione"; in arrivo app per controllare Green pass dei professori. Dal primo settembre certificazione obbligatoria su treni, aerei e navi. Prosegue, intanto, la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 76.205.355 dosi, 36.869.676 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 68,26% della popolazione over 12.
Nel mondo 213.866.744 contagi e 4.463.127 morti. Picco di mille casi in Australia, mai così tanti. Usa verso ok a terza dose vaccino 6 mesi dopo seconda. Allerta in Florida: mai così tanti ricoveri dall'inizio della pandemia a causa della variante Delta. In Francia dal 12 settembre al via terza dose in case di cura. Il Giappone sospende uso di oltre 1 milione di dosi di vaccino Moderna per "lotti contaminati". Russia, 820 vittime nelle ultime 24 ore: record dall’inizio della pandemia
- Bollettino Coronavirus Italia: oggi 7.221 positivi e 43 decessi 26 Agosto
- La nuova mappa Ecdc: anche la Campania in zona rossa 26 Agosto
- In Russia 820 morti Covid nelle ultime 24: mai così tanti da inizio pandemia 26 Agosto
Scuola e Green Pass, l'app per per controllare gli insegnanti e il personale
Il ministro Bianchi ha annunciato che si sta lavorando a uno “strumento semplice e facile che permetta ai presidi tutte le mattine di controllare chi ha disco il verde e chi il disco rosso”. Si tratta di una piattaforma telematica con i dati del personale scolastico, per evitare di dover controllare quotidianamente con il lettore il green pass che dal primo settembre diventerà obbligatorio.
Regno Unito: 140 morti in 24 ore, casi in aumento
Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 140 morti a causa del Covid e 38.281 nuovi contagi. I casi sono in crescita in quasi tutto il Paese ad eccezione di Londra, della regione Yorkshire-Humber. L'aumento dei contagi si verifica in quasi tutte le fasce di eta', spiega il ministero della Salute. Il tasso piu' alto di incidenza e' nella fascia 10-19 anni con 616,5 casi ogni 100 mila abitanti, a fronte dei 472,5 casi registrati prima.
Secondo uno studio, entro tre mesi ci saranno altri 100mila morti negli Usa
Negli Usa potrebbero morire di Covid quasi altre 100 mila persone entro il primo dicembre: è la proiezione di uno studio della University of Washington, secondo cui l’attuale media di 1100 morti al giorno salirà a 1400 a metà settembre, per poi calare leggermente. Ma gli esperti affermano che il bilancio di vittime potrebbe essere dimezzato se quasi tutti indossassero una mascherina negli spazi pubblici.
Il deputato Pd accusa la Sicilia: “Spalmano i malati, dimettendoli per evitare zona gialla”
Il deputato del Partito Democratico Santi Cappellani punta il dito contro la Regione Sicilia: “L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, perde il pelo ma non il vizio di spalmare – attacca il parlamentare dem – Molti medici siciliani, in queste ore, si stanno ribellando al delirante provvedimento che per sfuggire alla zona gialla li obbliga alla dimissione ospedaliera e al ricovero domiciliare per malati Covid ancora infetti e in piena insufficienza respiratoria”.
Giappone, fiale del vaccino Moderna contaminate: sospese 1,63 milioni di dosi
La Takeda, società responsabile della vendita e della distribuzione del vaccino americano nel Paese, ha annunciato di avere "ricevuto notizie da numerosi centri di vaccinazione secondo cui sostanze estranee sono state trovate nelle fiale ancora chiuse"
Agenas, Sicilia e Sardegna stabili ma intensive sopra quota
Sicilia e Sardegna stabili ma comunque sempre sopra soglia per il tasso di occupazione delle terapie intensive. Le due regioni si trovano rispettivamente all'11% e al 12%. Sempre stabile la Sicilia per l'occupazione dei reparti al 20% e la Sardegna ad un passo dal tetto massimo con il 14%. In rialzo la Calabria per l'occupazione delle rianimazioni con l'8% (+1%) e al 15% per i reparti. Italia complessivamente stabile con il 6% per le intensive e il 7% per le aree mediche. E' quanto riportano i dati odierni dell'Agenas.
Bollettino Coronavirus Campania: 696 nuovi positivi e due decessi
Sono 696 i nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di due nuovi decessi. Intanto, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sposta la Campania nella zona rossa dei contagi: un rientro che avviene dopo settimane di relativa “tranquillità” sotto il profilo dei dati analizzati.
Bollettino Coronavirus: 503 persone in terapie intensive e 4.059 i ricoverati
Sono 503 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, quattro in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 38. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.059, 36 in più rispetto a ieri.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 7.221 positivi e 43 decessi
I nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono 7.221. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, giovedì 26 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I morti per covid sono 43. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 220.872 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La Sicilia è ancora la regione con il più alto numero di casi.
Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 758 nuovi casi e 6 decessi
Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di giovedì 26 agosto 2021 diramati dalla Regione. Sono 758 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 6 morti. Cala lievemente il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 42.
Coronavirus Regno Unito, 38.281 casi e 140 vittime
Il Regno Unito ha registrato il 26 agosto altri 38.281 casi e 140 vittime di coronavirus, contro i 35.847 casi e 149 decessi del 25 agosto.
Bollettino Coronavirus Lazio, D'Amato: 'Oggi 582 casi e 5 decessi'
Oggi nel Lazio "si registrano 582 nuovi casi positivi (+140) e sono 5 i decessi (+1). I ricoverati sono 508 (-8), le terapie intensive sono 67 (+1), i guariti sono 713. I casi a Roma città sono a quota 287. Stabili ricoveri e terapie intensive". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
La nuova mappa Ecdc: anche la Campania in zona rossa
La Campania si tinge di rosso nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sull'incidenza del Covid. La regione si aggiunge a Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, già in rosso la settimana scorsa. Rispetto alla carta precedente, dello stesso colore diventa la Germania meridionale. Migliora la situazione in Spagna, mentre è stabile in Francia con la Corsica e le regioni che si affacciano sul Mediterraneo in rosso scuro.
Germania: casi schizzati a 12 mila, "inizio 4 ondata"
In Germania sono schizzati oltre i 12 mila i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ventiquattro ore. A quanto riferito dal Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, si tratta di un aumento di oltre 4000 casi rispetto al giovedi' della settimana scorsa. A causa di questi numeri, l'incidenza nei sette giorni a cresciuta a 66 ogni 100 mila abitanti. Una settimana fa l'incidenza era di 44 su 100 mila abitanti. Sempre a detta dell'Rki, sono 21 le vittime del virus nelle 24 ore. Il numero complessivo delle persone che in Germania si sono ammalate di Covid è di oltre 3,9 milioni, mentre il totale dei decessi ha superato i 92 mila dall'inizio della pandemia. Secondo la valutazione del Robert Koch Institut, la Repubblica federale "si trova all'inizio della quarta ondata"
Teramo, chi si vaccina contro il Covid entra gratis allo stadio
Dopo gli Open Day vaccinali e il camper lungo la costa la Asl di Teramo, questa volta in collaborazione con il Teramo calcio, promotrice dell'iniziativa, lancia una nuova campagna volta a favorire la vaccinazione anti Covid fra i giovani. Da domani partirà l'iniziativa "Se mi vaccino entro gratis", che vedrà il Teramo calcio regalare ai ragazzi tra 12 e 26 anni che riceveranno la prima dose, da domani al 13 settembre, due biglietti gratis per altrettante partite di campionato del Teramo che milita nella serie C girone B. L’azione messa in campo dal manager della Asl Teramo, Maurizio Di Giosia, e del presidente della Società sportiva Teramo calcio, Franco Iachini, per incentivare le vaccinazioni anti Covid tra i giovani. "L’iniziativa è rivolta alla fascia di età 12-26 anni, che ci interessa molto raggiungere con la nostra campagna di vaccinazioni per rendere più sicura la ripresa della scuola e delle attività sportive", ha detto Di Giosia.
India, tasso positività sotto al 3% ultimi 31 giorni
Il tasso di positività al coronavirus in India è sceso sotto la soglia del 3% (2,58%) negli ultimi 31 giorni: lo riporta il Times of India. Intanto, nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 46.164 nuove infezioni e 607 decessi provocati dal Covid. Dall'inizio della pandemia i contagi hanno raggiuto quota 32.558.530, inclusi 436.365 decessi.
Bce: "Le varianti del Covid rappresentano la maggiore preoccupazione per la ripresa"
"La diffusione delle nuove varianti del Covid-19 continua a essere una delle principali preoccupazioni per la ripresa economica globale e dell’area dell’euro". È quanto viene sottolineato nei verbali della Bce circa l’ultima riunione di luglio.
In Molise muore unica paziente in terapia intensiva: aveva 36 anni, lascia 3 bimbi
È deceduta all'ospedale Cardarelli di Campobasso l'unica paziente che era ricoverata per Covid in terapia intensiva. Si tratta di una donna di 36 anni di Guglionesi che lascia tre figli. Soffriva di asma, non era vaccinata. Era stata ricoverata a metà luglio nel reparto di malattie infettive, poi le sue condizioni si erano aggravate e da alcune settimane era in rianimazione. È la 495/a vittima del Covid in Molise.
In Nuova Zelanda 68 casi Covid in 24 ore: è il dato più alto da oltre un anno
La Nuova Zelanda ha registrato 68 nuovi casi di Coronavirus, il numero quotidiano più alto da aprile del 2020, mentre continua a estendersi un focolaio di variante Delta. La scorsa settimana il governo, nel tentativo di contenere il focolaio, che è salito a un totale di 277 contagi, ha messo il Paese in un rigido lockdown.
In Israele stabili i casi gravi, scendono tra i pazienti vaccinati
I casi gravi di covid in Israele continuano a stabilizzarsi e, al tempo stesso, scendono tra i pazienti vaccinati. Lo riferisce il ministero della sanità secondo i cui dati il numero dei casi gravi si è attestato a 699. Di questi, quelli vaccinati erano domenica scorsa 364, mentre ieri sono scesi a 324. In calo anche il numero di nuove infezioni: nelle ultime 24 ore sono state 8.800 a fronte di oltre 10mila dei due ultimi giorni. Anche il tasso di morbilità è sceso da 6.69% a 6.57% così come il Fattore R (la capacità di un positivo di infettare altre persone) è passato da 1.15 a 1.13.
Green pass: guariti dopo 6 mesi sono senza certificato e non possono rinnovarlo
Il Green pass rilasciato ai vaccinati sta per essere prolungato, da 9 mesi a un anno. Ma lo stesso non avverrà per i guariti dal Covid, che si troveranno in un limbo: c’è una finestra, tra la scadenza del certificato e la possibilità di effettuare la prima dose di vaccino, durante la quale non si possiede più un documento valido ma non si può nemmeno ottenere una nuova certificazione.
Covid Veneto, 719 nuovi casi e un decesso in 24 ore
Prosegue la crescita dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con 719 positivi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 451.830, e un decesso, con il totale a 11.674. Stabile è la situazione clinica, con 4 nuovi ricoveri in area non critica (totale 216) e 4 in meno nelle terapie intensive (46 posti occupati).
Ema: "Prematuro dire se occorre la terza dose di vaccino"
"L'Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) stanno già lavorando con i gruppi tecnici nazionali sull'immunizzazione e con gli sviluppatori di vaccini per garantire che le misure normative per consentire la possibilità di utilizzare una dose di richiamo possano essere intraprese il prima possibile, se si rivelasse necessario", ma al momento parlare di questa tematica è prematuro. È quanto ha fatto sapere l'Agenzia europea del Farmaco.
Covid in Toscana, 677 nuovi casi in 24 ore: tasso di positività al 4,96%
"I nuovi casi registrati in Toscana sono 677 su 13.644 test di cui 8.945 tamponi molecolari e 4.699 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,96% (10,5% sulle prime diagnosi)". Lo ha reso noto su Twitter il presidente della Regione, Eugenio Giani, anticipando i dati del bollettino di oggi.
Tre nuovi casi Covid locali in Cina continentale
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 3 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale nella provincia dello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Sono stati inoltre segnalati 23 nuovi casi importati di cui 9 nel Guangdong, 7 nello Yunnan, 3 a Shanghai e uno ciascuno a Tianjin, nel Liaoning, nello Zhejiang e nel Fujian. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 8.178, tra i quali 7.483 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 695 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
In Russia 820 morti Covid nelle ultime 24: mai così tanti da inizio pandemia
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 820 decessi provocati dal Covid-19, il massimo in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia: lo riporta la Tass citando il centro operativo anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali del centro operativo, in Russia nel corso dell'ultima giornata si sono registrati anche 19.630 nuovi casi di Covid.
Vaccino J&J: "Con richiamo aumento rapido e robusto degli anticorpi"
Johnson & Johnson, in previsione della potenziale necessità di richiami, ha condotto uno studio di Fase 1/2a e uno studio di Fase 2 su individui che avevano in precedenza ricevuto il suo vaccino. I dati ad interim di questi studi dimostrano che una dose di richiamo del proprio vaccino contro il Covid-19 ha generato un aumento rapido e robusto degli anticorpi, nove volte superiore rispetto a 28 giorni dopo la vaccinazione primaria a dose singola. Aumenti significativi nelle risposte degli anticorpi sono stati osservati nei partecipanti di età compresa tra 18 e 55 anni, e in quelli di età pari o superiore a 65 anni che hanno ricevuto una dose di richiamo ridotta. È quanto si legge in una nota dell’azienda farmaceutica.
Appello del sindaco di Palermo ai siciliani: "Fate presto, vaccinatevi"
Un appello a vaccinarsi dopo l'aumento dei contagi in Sicilia che rischia di passare in zona gialla da lunedì 30 agosto. Questo il messaggio del sindaco di Palermo Leoluca Orlando: "Aumentano i contagi in Sicilia. Inoltre l'isola è la regione con il più alto numero di non vaccinati. Vaccinatevi, dunque, perché il vaccino è l'unica alternativa rispetto alla morte dei propri cari e al disastro economico. È altissimo purtroppo il numero dei contagiati che muoiono perché non vaccinati. Questo – aggiunge – è il momento della responsabilità di tutti. Abbiate cura dei vostri cari e della condizione economica della nostra realtà".
Garattini (Mario Negri): "Legge sull'obbligo di vaccino per tutti sia ultima spiaggia"
"L'obbligo per legge deve essere l'ultima spiaggia. Secondo me si deve cercare il più possibile la via della moral suasion, convincere la gente che non è soltanto un beneficio personale, ma anche una prova di solidarietà per quelli che non possono essere vaccinati. Abbiamo un po' un dovere morale. Vedo positivamente il Green pass, anche se non sono la stessa cosa la vaccinazione e il tampone ogni 48 ore e su questo non sono mai stato d'accordo. Ma l'importante è certamente il fatto che il pass sia un invito al vaccino". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute è Silvio Garattini, presidente dell'Irccs Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che spiega anche cosa di aspetta adesso dal Governo, in vista della ripresa delle attività post ferie estive.
Fondazione Gimbe: "In Italia in aumento contagi, ricoveri e decessi"
Lieve aumento dei casi di Covid rispetto alla scorsa settimana. Sale l'occupazione dei posti letto in ospedale e nelle terapie intensive e aumentano anche i decessi. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che rileva nella settimana 18-24 agosto, rispetto alla precedente, un incremento di nuovi casi (45.251 contro 43.365) e decessi (345 contro 237). In aumento anche i casi attualmente positivi (135.325 contro 129.116), le persone in isolamento domiciliare (130.785 contro 125.221), i ricoveri con sintomi (4.036 contro 3.472) e le terapie intensive (504 contro 423).