video suggerito
Covid 19

Le notizie del 25 agosto sul Coronavirus

71 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di mercoledì 25 agosto. Nel bollettino con i contagi di oggi si contano 7.548 nuovi casi e 59 morti per Covid. Aumentano ancora i ricoveri in area medica e terapia intensiva. La Sicilia è la prima regione a tornare in zona gialla da lunedì 30 agosto. Prosegue il dibattito sull'obbligo vaccinale (anche per la Consulta di Bioetica "sì all’obbligo, anzi è un diritto") e sull'estensione della validità del Green pass a 12 mesi anziché 9: si attende ok del Cts. Salvini: "Obbligo vaccinale non c'è in nessun paese Ue. La soluzione sono i test salivari gratuiti, questa sarà la richiesta della Lega appena riapre il Parlamento il 7 settembre quando arriveranno in conversione i decreti". Per treni, aerei e navi a lunga percorrenza dal 1 settembre sarà obbligatorio il certificato verde. Il commissario Figliuolo: "Entro settembre vaccini all'80%". In arrivo nel nostro Paese altri cinque milioni di dosi tra Pfizer e Moderna. Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, finora sono state somministrate 75.897.416 dosi e 36.686.910 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 67,93 % della popolazione over 12.

Nel mondo 213.167.989 contagi e 4.451.812 decessi. La Cina ha messo sotto controllo la variante Delta, negli Usa Fauci non ha dubbi: "Fuori dalla pandemia non prima della primavera 2022". In Israele quasi 10mila casi in 24 ore per il secondo giorno consecutivo mentre sono oltre un milione i soggetti che hanno ricevuto la terza dose di vaccino. Nuovo lockdown in Nuova Zelanda dopo un solo caso positivo. Il Giappone estende lo stato d’emergenza: "quadro molto grave"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:56

Vaccini, Usa verso ok a terza dose sei mesi dopo la seconda

Immagine

L'amministrazione Biden si appresta ad approvare la terza dose del vaccino per il Covid per gli adulti almeno sei mesi dopo la somministrazione della seconda, in anticipo quindi di due mesi rispetto agli otto mesi inizialmente previsti. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il via libera  per i ‘booster' di tutti e tre i vaccini già approvati negli Stati Uniti – Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson – è atteso per la metà di settembre.

A cura di Chiara Ammendola
22:24

Covid, in Francia oltre 20mila i nuovi casi e quasi 100 i morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati 23.706 nuovi contagi di coronavirus e 93 decessi. Lo riferiscono le autorità sanitarie. Al momento le persone ricoverate sono 11.171, di cui 2.239 sono in terapia intensiva.

A cura di Chiara Ammendola
21:58

Team Oms: urgente azione per indagine su origine Covid

Immagine

Serve un'azione urgente per risalire all'origine del coronavirus in Cina. Lo ribadiscono esperti indipendenti che hanno condotto in Cina nei mesi scorsi la prima indagine commissionata dall'Oms sulle origini del covid.  "La finestra di opportunità per condurre questa inchiesta cruciale si sta rapidamente chiudendo – hanno scritto in un articolo per Nature – ogni rinvio renderà alcuni degli studio biologicamente impossibili". Gli scienziati ricordano che "ci sono chiare prove di un'ampia circolazione di SARS-CoV-2 a Wuhan nel dicembre del 2019".

A cura di Biagio Chiariello
21:39

Lazio, moglie Zingaretti positiva: governatore negativo ma in isolamento

Immagine

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è in isolamento fiduciario da qualche giorno dopo che la moglie Cristina Berliri è risultata positiva al covid. Secondo quanto si apprende, il governatore del Lazio, che ha fatto il tampone ed è risultato negativo, dovrà rimanere in isolamento per 4/5 giorni.

A cura di Biagio Chiariello
21:08

Abrignani (Cts): "Grazie ai vaccini estate non catastrofica"

Immagine

"Grazie ai vaccini l'estate non è catastrofica. È una situazione che richiede molta attenzione, ma non panico, perché ci sono alla fine meno infezioni di quello che ci aspettavamo e di quelle che si sono viste in paesi con la stessa variante, lo stesso tipo di turismo, lo stesso numero di vaccinati. Consideriamo anche che c'è stata una sottostima, che possiamo avere sulle infezioni, di due/tre volte. Non è andata dunque così male, probabilmente perché il picco delle infezioni, da metà luglio ad agosto e quindi nei mesi in cui si sta di più all'aperto, è coinciso con la maggior diffusione della variante delta che è arrivata a saturazione". Così a ’I numeri della pandemia’, su Sky Tg24, l'immunologo dell'Università Statale di Milano e membro del Cts, Sergio Abrignani.

A cura di Biagio Chiariello
20:40

Agenas: Sardegna sale a 12% intensive, Sicilia a 20% aree mediche

Immagine

Sale al 12% (+1%) il tasso di occupazione delle terapie intensive per la Sardegna che resta al 14% per l'area medica ma sempre vicina alla soglia massima del 15%. Per la Sicilia tutti e due i parametri oltre i limiti previsti, con le terapie intensive che restano all'11% e le aree mediche che salgono al 20% (+1%). Sale la Calabria per le rianimazioni al 7% (+1%) mentre resta al 15% per i reparti su livello massimo. L'Italia è stabile al 6% per le intensive e al 7% per i reparti. I dati sono riportati nel consueto monitoraggio quotidiano dell'Agenas riferito al 25 agosto.

A cura di Biagio Chiariello
20:00

Ferrara, morto di Covid vigile del fuoco di 53 anni

Immagine

Un capo reparto di 53 anni dei Vigili del Fuoco, Paolo Franzoso, è morto a 53 anni per le conseguenze del Covid-19. A darne notizia è il Corpo nazionale. Franzoso era in servizio a Ferrara, distaccamento di Comacchio. "Si è improvvisamente aggravato negli ultimi giorni e non è riuscito a vincere la sua battaglia contro il virus", scrive il Corpo nazionale. Segretario provinciale del Conapo di Ferrara, era residente in provincia di Rovigo, dove è deceduto. "Alla famiglia e ai colleghi di Ferrara, il cordoglio del capo Dipartimento Laura Lega e del capo del Corpo Guido Parisi e la vicinanza e l'abbraccio di tutti i Vigili del fuoco", prosegue il Corpo.

A cura di Biagio Chiariello
19:34

Pfizer avvia consegna documentazione terza dose autorità Usa

Immagine

Dopo la consegna dei primi dati, Pfizer e BioNTech annunciano oggi di aver avviato la domanda di licenza biologica supplementare per l'approvazione da parte della Food and Drug Administration (Fda) statunitense di una terza dose di richiamo del vaccino Covid Comirnaty- per prevenire Covid nelle persone dai 16 anni in su. Le aziende comunicano anche di aver intenzione di completare la presentazione del materiale entro la fine di questa settimana e ribadiscono di aver intenzione di presentare i dati anche all'Agenzia europea del farmaco Ema e ad altre autorità regolatorie nelle prossime settimane (oltre a sottoporre i risultati degli studi a una rivista peer-reviewed).

A cura di Biagio Chiariello
19:03

Cina, quattro nuovi casi locali

Immagine

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 4 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 2 a Shanghai e uno per provincia nello Jiangsu e nello Yunnan. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La Commissione ha inoltre riferito di 16 nuovi casi importati, di cui 6 nello Yunnan, 4 a Shanghai, 3 nel Guangdong e uno ciascuno a Tianjin, nello Jiangsu e nell’Henan. A Shanghai è stato inoltre segnalato un nuovo caso sospetto proveniente dall’estero. Non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.

A cura di Biagio Chiariello
18:14

Pregliasco: “Nelle mense rischio come nei ristoranti. Tamponi salivari? Costano e hanno spettro di 48 ore”

Immagine

“Green pass per poter accedere alle mense aziendali e non alla postazione di lavoro? Nella postazione devono essere attuate tutta una serie di procedure e dispositivi di protezione, mentre in mensa c’è una situazione di rischio maggiore. Stare per più di 15 minuti vicini, ridendo e scherzando, perché capita in un momento di convivialità, provoca una facilitazione alla diffusione del virus. Ed è un rischio tanto quanto quello dei ristoranti”. A dirlo è Fabrizio Pregliasco, durante l’ultima puntata di In Onda, su La7. Il virologo specifica che sicuramente il green pass è stato introdotto anche “per spingere alla vaccinazione” però “davvero ci vedo anche un razionale di maggior rischio nella mensa rispetto al resto”.

A cura di Biagio Chiariello
17:53

Delta Air Lines multa i dipendenti non vaccinati: 200 dollari al mese

Immagine

Fino a 200 dollari in più da pagare ogni mese per tutti i dipendenti che non hanno fatto il vaccino contro il Covid. Pugno duro della compagnia aerea americana Delta Air Lines, che ha deciso di introdurre la misura dal prossimo 1° novembre. Nel dettaglio, la ‘multa' sarà rappresentato da un supplemento che verrà applicato sul costo della copertura sanitaria dei dipendenti. L’annuncio è stato dato direttamente dall’ad dell’azienda Ed Bastian, che ha affermato come al momento il 75% dei dipendenti sia già vaccinato.

A cura di Biagio Chiariello
17:18

L'intervista di Fanpage ad Anelli, presidente del Fnomceo, sul green pass

Immagine

Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), spiega a Fanpage.it perché la validità del green pass andrebbe estesa fino a un anno, non solo per i vaccinati, ma anche per i guariti: “Se il ministero dice che il richiamo si può fare fino a 12 mesi dalla guarigione, anche il green pass deve essere portato a 12 mesi. Sicuramente la dose di richiamo per i guariti non fa male”.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

Green pass obbligatorio dal primo settembre per scuola, università e mezzi di trasporti: cosa cambia

Immagine

Da mercoledì 1 settembre l’obbligo del green pass verrà allargato anche alla scuola, all’università e ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Inoltre rimarrà obbligatorio per tutte le attività per cui già viene richiesto. Chi sarà sprovvisto non potrà prendere la nave, l’aereo, il treno o gli autobus che attraversano le Regioni, mentre a scuola e all’università il personale rischia la sospensione.

A cura di Biagio Chiariello
16:52

Il bollettino sul coronavirus di oggi: 7.548 nuovi positivi e 59 decessi per Covid

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono 7.548. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, mercoledì 25 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I morti per covid sono 59. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 244.420 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La Sicilia è ancora la regione con il più alto numero di casi.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

Bologna, coppia di 70enni positiva al Covid e non vaccinata scappa dal pronto soccorso

Immagine

Due anziani di 70 anni positivi al Coronavirus e non vaccinati, sono scappati dall’ospedale di Bentivoglio in provincia di Bologna. I due, marito e moglie, avevano fatto il test scoprendo di essere positivi. Erano in attesa di ricovero: i dottori non li hanno visti più e hanno quindi chiamato i Carabinieri. Questi ultimi li hanno poi ritrovati a casa. "Si sono rifiutati di tornare in ospedale, dicendo che preferivano rimanere a casa pur essendo consapevoli dei rischi ai quali si esponevano.

A cura di Biagio Chiariello
16:02

Ricciardi (Ministero Salute): "Se non vacciniamo andiamo avanti fino al 2024"

Immagine

“Questa pandemia è destinata a durare anni. Se noi vacciniamo molto abbiamo la possibilità di vedere la luce nel 2022. Se invece non vacciniamo abbastanza questa situazione va avanti fino al 2024. E' pensabile vivere così fino a quella data? No. Perché oltre che a conseguenze sulla salute ci saranno anche conseguenze sull'economia”. A dirlo è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma.

A cura di Biagio Chiariello
15:06

Presidi: "Su questione Green pass siamo in alto mare" 

Immagine

 "Sulla questione Green pass siamo in alto mare. Stiamo aspettando indicazioni per capire come bisognerà procedere. Ma se le scuole devono controllare tutti i giorni i certificati di docenti e personale rischiamo che si inizi a mezzogiorno". Lo dice all'ANSA Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi di Roma.  "Sembra ci sia un braccio di ferro tra Garante per la privacy e ministero – aggiunge – speriamo si trovi presto una soluzione. Mancano pochi giorni, non possiamo rimanere in questa impasse".

A cura di Biagio Chiariello
14:50

Il Covid uccide come il morso di un serpente a sonagli: la scoperta

Immagine

Il Covid uccide a causa di un enzima che il coronavirus ha in comune con il veleno del serpente a sonagli. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università dell’Arizona, della Stony Brook University e della Wake Forest University School of Medicine, che hanno pubblicato uno studio sul Journal of Clinical Investigation.

Gli scienziati hanno analizzato il sangue di due gruppi di individui ricoverati agli ospedali universitari della Statale di New York, la Stony Brook, e della Banner University di Tucson, in Arizona. Il primo, di 127 pazienti, tra gennaio e luglio 2020 e il secondo, di 154, tra gennaio e novembre 2020.

Esaminando i campioni raccolti, i ricercatori hanno ipotizzato che il Fosfolipasi A2 IIa (sPla2-IIa) sarebbe il vero responsabile della mortalità tra i pazienti con Covid.

Si tratta di un enzima molto simile a quello contenuto nel veleno del serpente a sonagli e si trova in basse concentrazioni negli organismi degli individui sani, con un ruolo fondamentale contro le infezioni batteriche.

A cura di Biagio Chiariello
14:39

Ema, ancora nessuna decisione su necessità terza dose e tempi

Immagine

“In questa fase, non è stato ancora stabilito quando potrebbe essere necessaria una dose di richiamo” dei vaccini anti-Covid, né “in quali popolazioni ci si dovrebbe concentrare” , nel caso se ne “confermasse la necessità”. E' questa la posizione attuale dell'Agenzia europea del farmaco, raccolta dall'agenzia di stampa spagnola Efe. Una fonte dell'agenzia ha sottolineato infatti che “i dati emergenti (dalle campagne di vaccinazione in corso all'interno e all'esterno dell'Unione Europea) sono ancora in fase di revisione per formulare raccomandazioni che possano aiutare” i paesi europei a prendere una decisione sulla “necessità” della dose di richiamo di questi vaccini e “quali categorie di persone riguarderà”.

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Il Giappone estende lo stato d’emergenza: "quadro molto grave"

Immagine

Il Giappone ha esteso ad altre otto prefetture lo “stato d’emergenza” già in vigore in 13 regioni del Paese del Sol Levante, Tokyo e Osaka comprese, per contenere i contagi da coronavirus. Le misure saranno effettive da venerdì 27 agosto e almeno fino al 12 settembre anche nelle aree di Hokkaido, Miyagi, Gifu, Aichi, Mie, Shiga, Okayama e Hiroshima, come riporta l’agenzia Kyodo. La decisione è stata formalizzata dal premier Yoshihide Suga durante una riunione della task force per il contrasto al coronavirus dopo il via libera degli esperti. La situazione dell’assistenza nelle aree interessate dalle misure è “molto grave”, ha detto il ministro responsabile della risposta all’emergenza, Yasutoshi Nishimura.

A cura di Biagio Chiariello
13:50

Bassetti: "Entro la fine di agosto si decida su obbligo vaccino, il tempo è scaduto"

Immagine

"Sull'obbligo vaccinale si deve ascoltare la scienza perché non c'è più tempo e io auspicherei una decisione entro la fine di agosto. Almeno che il Governo dica ‘sì' o ‘no' su alcune situazioni particolari ad esempio per chi è a contatto con il pubblico". Lo rimarca all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, che ritorna sulla questione dell'ampliamento dell'obbligo vaccinale.

A cura di Ida Artiaco
13:19

Vaia (Spallanzani): "Favorevole a prolungamento Green pass, anche oltre 1 anno"

Immagine

"Io sono nettamente a favore al prolungamento del Green pass anche oltre un anno, dando come priorità certamente ai vaccinati in doppia dose (salvo i guariti che quindi necessitano di una singola dose) ma senza abbandonare il tampone". Lo ha detto il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, che ha aggiunto, "come altri autorevoli colleghi da tempo predicano, che sarebbe il caso soprattutto nelle scuole o in altre comunità di riprendere con intensità il tracciamento, uno strumento sempre valido come da noi sostenuto da sempre".

A cura di Ida Artiaco
13:12

L’efficacia dei vaccini Covid nel prevenire il contagio cala entro 6 mesi

Immagine

La protezione immunitaria contro il contagio di base dal Covid attribuita ai vaccini Pfizer e AstraZeneca cala significativamente circa sei mesi dopo la somministrazione della seconda dose, pur continuando a garantire in media una riduzione del rischio d’infezione superiore al 60% e di quello di una malattia grave o di morte ancor più elevato. Lo indica un ultimo studio realizzato nel Regno Unito – il Paese europeo più avanti di tutti nella campagna vaccinale dal gruppo Zoe Covid in collaborazione con ricercatori del King’s College di Londra. Stando a dati raccolti a campione, la barriera anti contagio, calcolata attorno all’88% dopo un mese dall’inoculazione della seconda dose di Pfizer e del 77% dopo AstraZeneca, scende rispettivamente al 74% e al 67% trascorsi 5-6 mesi.

A cura di Ida Artiaco
13:05

Terza dose di vaccino, l'Ema non ha ancora "deciso sulla sua necessità"

Immagine

L'Ema, l'Agenzia europea per il farmaco, conferma che "in questa fase non è ancora stato deciso quando potrebbe essere necessaria una terza dose" di vaccino contro il Covid-19 nè "quali popolazioni dovrebbero essere interessate" qualora questa necessità dovesse essere confermata. Una fonte dell'Agenzia ha spiegato a Efe che "i dati emergenti (dalle campagne di vaccinazione in corso all'interno e all'esterno dell'Unione europea) sono ancora in fase di revisione per formulare raccomandazioni che possano aiutare" i Paesi Ue a prendere una decisione sulla dose di richiamo e a chi indirizzarla.

A cura di Ida Artiaco
12:58

Insulti no vax a Sandra Zampa: "Lei è una maledetta"

Immagine

"Ho appena ricevuto con la posta quotidiana questa simpatica missiva anonima. Avverto tutti i grafomani: va nel cestino e non mi fa nessunissimo effetto. Risparmiate i soldi dei francobolli. La vita è bella. Va difesa". Così Sandra Zampa, responsabile degli aspetti comunicativi relativi alle relazioni internazionali ed alle attività istituzionali nazionali del Ministero della Salute, su Twitter ha commentato una lettera anonima ricevuta da un no vax, con tanto di testimonianza fotografica, in cui viene definita una "maledetta".

A cura di Ida Artiaco
12:54

Covid Veneto, 847 positivi e 5 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 847 i positivi registrati nelle ultime 24 ore in Veneto con oltre 41mila tamponi processati. Il tasso di incidenza è a 2,2%. Sono 5 le vittime. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera

A cura di Ida Artiaco
12:44

Green pass, funzionari Polizia: "Chi non vuole vaccinarsi faccia tampone"

Immagine

"L’associazione nazionale funzionari di polizia ha, in questi mesi, mantenuto una posizione di equidistanza dalle parti politiche che hanno spesso fatto dei temi connessi alla pandemia una questione ideologica che non ci appartiene. Premesso questo, le parole recentemente pronunciate dal presidente della Repubblica, che ha richiamato al senso di responsabilità e all’importanza della vaccinazione per il bene della collettività, impongono non solo alle istituzioni ma a ciascuno di noi ed anche alle associazioni dei lavoratori una presa di coscienza precisa". Così Girolamo Lacquaniti, portavoce dell'associazione nazionale funzionari di Polizia, intervistato da LaPresse. "Se la scienza, non un credo ideologico, impone una serie di misure straordinarie ed anche alcune limitazioni, dobbiamo essere coerenti ed essere in grado di accettarle. D’altra parte dobbiamo ricordarci come anche chi non è vaccinato può ottenere il Green pass facendo il tampone. Quanto alla presunta contraddizione che chi non può mangiare al chiuso in mensa con i colleghi con cui poi fa servizio in pattuglia, ricordiamo che i protocolli operativi impongono, in ufficio ed in auto, l’uso della mascherina", ha precisato.

A cura di Ida Artiaco
12:38

Come è nato il Covid, media Usa: "Inconcludente il rapporto degli 007 sull'origine della pandemia"

Immagine

Un rapporto classificato dell‘intelligence Usa sull'origine del Covid si è rivelato inconcludente, in parte a causa della mancanza di informazioni dalla Cina. Lo hanno riferito i media americani, ricordando che il documento, richiesto dal presidente Joe Biden 90 giorni fa, era chiamato a fare chiarezza per dire se l'epidemia di coronavirus sia stata passata da animali all'uomo o sia sfuggita da un laboratorio. Parte del materiale verrà declassificato nei prossimi giorni, hanno riferito fonti al Washington Post.

A cura di Ida Artiaco
12:35

Covid Toscana, oggi  654 nuovi casi: tasso di positivi è al 4,15%

Immagine

"Mercoledì 25 agosto sono stati registrati 654 nuovi casi su 15.764 test, di cui 5.673 tamponi molecolari e 10.091 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,15% (9,3% sulle prime diagnosi)". Lo ha annunciato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, sui propri canali social anticipando come sempre i numeri del bollettino regionale quotidiano.

A cura di Ida Artiaco
12:30

Coronavirus in Basilicata, 85 positivi e 50 guariti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 87 i nuovi casi Covid registrati in Basilicata, di cui 76 relativi a residenti. Lo rende noto la task force della Regione. Nella stessa giornata sono state registrate 50 guarigioni di cui 46 relative a residenti.

A cura di Ida Artiaco
71 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views