video suggerito
Covid 19

Le notizie del 24 agosto sul Coronavirus

63 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di martedì 24 agosto. Il bollettino oggi registra 6.076 nuovi contagi su 266.246 tamponi e 60 morti per covid nelle ultime 24 ore. Scende il asso di positività. Aumentano ricoveri ordinari e terapie intensive. Sicilia prima Regione a tornare in zona gialla: dal 30 agosto scattano le restrizioni. Speranza: "La terza dose di vaccino anti covid si farà, a partire dai più fragili". Continua la discussione sull'obbligo vaccinale. Il sottosegretario alla Salute Costa preme per il Green Pass obbligatorio per alcune categorie di lavoratori. Il ministro Giovannini: "Dal primo settembre Green pass obbligatorio su treni, aerei e navi". Sileri: "A metà settembre 80% di vaccinati oppure si valuterà l'obbligo". In arrivo altre 5 milioni di dosi. Il commissario Figliuolo: "Entro il 30 settembre vaccinati l'80% degli italiani over 12". Scontro nel mondo della scuola. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 75.622.961 dosi e 36.532.211 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 67,64% della popolazione over 12, nonostante il calo delle inoculazioni verificatosi ad agosto, in particolare per gli over 40 e 50. Boom di vaccinazioni per la fascia 20-29 anni.

Nel mondo 212.511.054 casi e 4.440.962 morti. Il vaccino Pfizer ha ottenuto il via libera definitivo negli Stati Uniti. Il virologo Fauci: "Vaccinare il più possibile per evitare la nascita di nuove varianti". A New York il vaccino diventa obbligatorio per tutto il personale scolastico.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

Covid Sicilia, feste privati: obbligo tampone per chi non è vaccinato

Immagine

Banchetti e feste private, obbligo di tampone solo per chi non è vaccinato. Lo precisa la Regione Siciliana. "In riferimento all'articolo 2, comma 1, lettera c) dell'ordinanza n.85 del 22 agosto 2021 a firma del presidente della Regione – si legge in una nota-  per le attività di banchetto e per gli eventi privati l'obbligo di tampone rinofaringeo – per gli operatori e per i partecipanti nelle 48 ore antecedenti l'evento – è previsto, nello spirito della ordinanza che tende a favorire l'immunizzazione della popolazione, solamente per coloro che non sono vaccinati contro il Covid-19".

A cura di Chiara Ammendola
22:08

Covid, carica virale variante Delta è 300 volte quella virus originale

Immagine

La variante Delta ha una carica virale, all'insorgenza dei primi sintomi, di ben 300 volte più alta del virus nella sua forma originale. È quanto emerge da uno studio dell'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca) di cui dà notizia il Times of India. Il Kdca precisa come la stessa carica virale peraltro diminuisca a oltre 30 volte dopo quattro giorni, a 10 volte in nove giorni, fino a raggiungere i livelli delle altre varianti dopo 10 giorni. La ricerca ha in particolare confrontato la carica virale di 1.848 pazienti infettati con la variante delta con 22.106 persone con altre varianti.

A cura di Chiara Ammendola
21:42

Brasile, Bolsonaro: "Non costringeremo nessuno a vaccinarsi"

Immagine

"Non costringeremo nessuno a farsi vaccinare: speriamo che entro dicembre venga vaccinata l'intera popolazione sopra i 18 anni e che si entrerà nella piena fase di normalità nel nostro Paese", così Bolsonaro in un'intervista a una radio dello Stato di Alagoas (nord-est). Ieri il presidente brasiliano aveva anche accennato alla possibilità di chiedere al ministero della Salute di far approvare l'uso facoltativo delle mascherine. Nonostante il calo di decessi registrato in Brasile in questi giorni, l'ex presidente dell'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa), Gonzalo Vecina Neto, ha dichiarato che una terza ondata della pandemia potrebbe verificarsi nel gigante sudamericano a causa della variante delta.

A cura di Chiara Ammendola
21:06

La Terza dose del vaccino anti covid si sta rivelando efficace contro la variante delta

Immagine

Il paese che per primo ha avviato la nuova campagna di vaccinazione anti covid con la terza dose sta assistendo a numeri dei contagi in deciso calo. Alla luce di questi dati preliminari, funzionari e scienziati israeliani sono ora convinti che sia la strada giusta e infatti in Israele da oggi c’è il via alla terza dose del vaccino Pfizer anche per tutti gli over 30 che abbiano ricevuto le prime due dosi almeno cinque mesi fa.

A cura di Antonio Palma
20:52

In Sicilia su 102 in intensiva 78 non vaccinati, Musumeci: "Più delle parole, forse, possono i numeri"

Immagine

"Più delle parole, forse, possono i numeri. E allora eccoli quelli di oggi, giorno in cui registriamo altri 14 ingressi in terapia intensiva, che fanno salire a 102 le persone attualmente ricoverate per covid . Sono donne e uomini che il Covid ha attaccato duramente e che rischiano la vita: ben 78 di loro non sono vaccinati" lo scrive il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, su Facebook. "In degenza ordinaria il trend non cambia. Dei 729 attuali degenti, 552 non hanno fatto neppure una dose" ha aggiunto il Governatore, concludendo: "Appelli, iniziative speciali, open day, testimonianze di esperti, di chi di Covid è malato o di chi è guarito. Tutte le strade abbiamo percorso in questi mesi per far sì che i siciliani si vaccinassero. Rinnovo l’appello a tutti i siciliani e mi attendo molto dalla esecuzione della ordinanza che da oggi è diventata operativa. Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte. La maggioranza dei siciliani lo ha dimostrato ed è tempo che ciascuno prenda coscienza del dovere civico di proteggersi.

A cura di Antonio Palma
20:37

Piano Draghi-Figliuolo per vaccinazione anti covid ai profughi dell'Afghanistan

Immagine

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha dato mandato al Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, di elaborare un piano per assicurare la vaccinazione anticovid di tutti i cittadini afgani evacuati dal Paese asiatico e trasferiti sul suolo Italiano in questi ultimi giorni. Il piano verrà eseguito immediatamente dopo le procedure di registrazione e sanitarie e prevede la somministrazione delle dosi su base volontaria, da effettuarsi presso i luoghi di destinazione che ospiteranno temporaneamente i profughi in accordo con le Regioni interessate. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

A cura di Antonio Palma
20:14

Speranza: "La terza dose di vaccino anti covid si farà, a partire dai più fragili"

Immagine

"La terza dose di vaccino anti covid si farà, per gli immunodepressi, per i trapiantati e probabilmente per gli over 80. C'è una discussione all'interno del Cts e anche se non c'è ancora un'indicazione perentoria di Ema ed Aifa, credo che si farà", lo ha dichiaratao il ministro della Salute Roberto Speranza. "L'obbligatorietà vaccinale "è una decisione che il governo farà in corso d'opera. Al momento non c'è nessuna decisione" ha aggiunto Speranza, intervenuto al podcast "Metropolis" di Repubblica, spiegando che  "In questo momento c'è una risposta molto positiva da parte degli italiani" e che il calo delle vaccinazioni degli ultimi giorni "è fisiologico e previsto". "Con il commissario Figliuolo ci aspettavamo" un rallentamento dovuto al fatto che "il Paese si è fermato per la pausa ferragostana".

A cura di Antonio Palma
19:42

Sardegna e Sicilia oltre la soglia di occupazione delle terapie intensive covid

Immagine

Sardegna e Sicilia oltre la soglia di occupazione delle terapie intensive covid. Secondo i dati Agenas , infatti la Sardegna e Sicilia solo all'11% (la prima stabile rispetto a ieri e la seconda con un rialzo di 2 punti", oltre la soglia del 10% prevista dalle nuove norme. La Sicilia inoltre  è al 19% nel tasso di occupazione dei reparti non critici e quindi oltre la soglia anche in questo caso, mentre la Sardegna tocca quota 14% (+2) e quindi  ad un soffio dalla soglia massima. Nelle intensive crescono anche i numeri dell'Umbria al 9% (+1%) e della Calabria al 6% (+1%). La Calabria al 15%(+1%) anche in area medica al livello massimo di soglia. L' Italia cresce complessivamente al 6% (+1%) nelle intensive ed è al 7% in area medica.

A cura di Antonio Palma
19:22

Vaccini anti covid, in Italia completamente vaccinato oltre il 67% della popolazione

Immagine

In Italia completamente vaccinato oltre il 67% della popolazione. Secondo l'ultimo aggiornamento del report della campagna vaccinale anti covid con i dati alle 17 di oggi, sono precisamente 75.739.948 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 91,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 82.612.259 (nel dettaglio 57.137.856 Pfizer/BioNTech, 11.482.779 Moderna, 12.032.922 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.702 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono invece 36.600.703, il 67,77% della popolazione over 12

A cura di Antonio Palma
19:00

Bassetti: “50-60enni non vaccinati in ospedale tra pochi mesi, è l’ora di rendere obbligatorio il vaccino”

Immagine

“In reparto al San Martino abbiamo 12 ricoverati tra i 32 e i 68 anni, tutti non vaccinati e in condizioni gravi. Invito chi non si vuole vaccinare a farsi un giro negli ospedali e nelle terapie intensive per capire cosa sta succedendo e cosa succederà più avanti. Ormai siamo in zona Cesarini per introdurre l’obbligo vaccinale anti Covid“, a parlare è Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova. "Corriamo dei rischi enormi se arriviamo con il 15% della popolazione italiana non vaccinata, parliamo di 50-60enni che rischiano di finire in ospedale tra pochi mesi. Non so cosa stia facendo il governo, io faccio il medico e quelli seri, ovvero chi ha visto l’infezione da vicino, chiedono fortemente l’obbligo vaccinale“, afferma Bassetti , aggiungendo: "La scienza è sempre la stessa, dobbiamo crederci sempre e non solo quando ci fa comodo. Non sipuò dire che c’è una scienza che mi piace che è quella dei farmaci e poi c’è quella dei vaccini. Anche la politica sbaglia con un atteggiamento ondivago nei confronti del vaccino che può essere pericoloso"

A cura di Antonio Palma
18:36

Covid, casi in calo in Gran Bretagna ma è picco di morti da fine marzo

Immagine

Continua il graduale calo dei nuovi contagi quotidiani da Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito, con 30.838 casi censiti nelle ultime 24 ore su quasi 750.000 tamponi, circa mille meno di ieri. Risalgono però i decessi: fino a 174 su base giornaliera secondo i numeri ufficiali odierni del governo, appesantiti come tutti i mercoledì dal recupero statistico tardivo di dati riferiti al weekend.  Intanto i vaccini somministrati raggiungono quota 88,8 milioni con un 77,2% circa dell'intera popolazione over 16 vaccinata con due dosi e quasi il 90% con una. Mentre i ricoveri aumentano, ma per ora in maniera limitata fino a un totale attestato al momento a 6.934 pazienti fra tutti gli ospedali del Paese.

A cura di Antonio Palma
18:17

Fauci: "In primavera gli Stati Uniti fuori dalla pandemia"

Immagine

"In primavera gli Stati Uniti potrebbero essere fuori dalla pandemia e avere sotto controllo il copmtagio da coronavirus se un numero sufficiente di persone sarà vaccinato", lo ha spiegato  il dott. Anthony Fauci  dopo che Pfizer  ha ottenuto l'approvazione definitiva  della FDA. Il massimo esperto di malattie infettive della nazione ha affermato che la piena approvazione della Food and Drug Administration per il vaccino di Pfizer apre la strada a nuovi vaccinati. "Se riusciamo a superare questo inverno e a convincere la maggioranza, la stragrande maggioranza dei 90 milioni di persone che non sono state vaccinate, potremo iniziare ad avere un buon controllo sul pandemia nella primavera del 2022", ha detto Fauci

A cura di Antonio Palma
18:06

Cts deciderà venerdì su validità del green pass a 12 mesi

Immagine

Il Cts si riunirà venerdì per esaminare la richiesta del ministero della Salute in merito alla possibilità di prorogare la durata del green pass, che al momento è valido 9 mesi. Tra le ipotesi allo studio, a quanto si apprende, quella di allungare fino a 12 mesi la validità a partire dalla somministrazione della seconda dose. Altro tema allo studio, quello di uniformare la durata del green pass per tutti, anche per i guariti: in questo caso il calcolo della scadenza avverrebbe dal momento delle dimissioni per chi è stato ricoverato.

A cura di Antonio Palma
17:50

Ricoveri covid in crescita: oltre 120 pazienti in più in 24 ore

Immagine

Ricoveri covid ancora in crescita in Italia così come la percentuale di posti letto occupati in terapia intensiva. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica ora è di 4.036 (+108 rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 19 in più nelle ultime 24 ore, per un totale di 504 ricoverati in area critica con 46 ingressi del giorno.

A cura di Antonio Palma
17:41

Covid Campania, 531 nuovi contagi e 13 morti

Immagine

In Campania si registrano 531 nuovi positivi (dall’analisi di 19.013 test, tra tamponi molecolari e antigenici rapidi). Aumenta l’occupazione degli ospedali: 366 persone (+5) sono ricoverate in degenza ordinaria o area non critica, 20(-3) in Terapia Intensiva. L’incidenza settimanale Covid arriva a 61,97 nuovi casi per 100mila abitanti in regione. I dati del bollettino di oggi

A cura di Antonio Palma
17:34

Sicilia in zona gialla: 1.491 contagi in 24 ore, salgono ricoveri e terapie intensive 

Immagine

La Sicilia sarà in zona gialla da lunedì 30 agosto salvo intervento normativo del governo. La regione infatti anche oggi, giorno per la chiusura del dato settimanale, ha fatto registrare parametri da zona gialla per incidenza dei contagi,  occupazione di posti letto in terapia intensiva e in area non critica. numeri che la mettono automaticamente in zona gialla da lunedì . Oggi la Sicilia ha fatto registrare 1.491 contagi in 24 ore e 11 morti covid. Gli Attuali positivi sono 24.947 (+801) mentre i posti letto occupati dai malati covid sono 25 in più rispetto a ieri. I Ricoverati totali sono  842 mentre i Ricoverati in terapia intensiva sono 102 (+14)

A cura di Antonio Palma
17:22

Covid Lombardia: 518 casi e 7 morti, aumentano i ricoveri

Immagine

Sono 518 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia e 7 i morti covid nelle ultime 24 ore. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 45. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di martedì 24 agosto 2021 diramati dalla Regione.

A cura di Antonio Palma
17:16

Bollettino covid Italia, 6.076 casi su 266.246 tamponi e 60 morti per covid nelle ultime 24 ore

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono 6.076. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, martedì 24 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I morti per covid sono 60. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 266.246 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.

A cura di Antonio Palma
17:01

Covid Lazio, 425 nuovi casi e 6 morti

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, martedì 24 agosto, 425 nuovi casi di coronavirus, 77 in più di ieri. I contagi a Roma città sono a quota 183. La Regione Lazio ha comunicato anche 6 decessi per covid. La terapia intensiva dello Spallanzani conta 18 ricoveri. I numeri del bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19 nel Lazio di oggi martedì 24 agosto.

A cura di Antonio Palma
16:50

Zone rosse, mascherine e lockdown notturni: dove tornano le restrizioni Covid in Italia

Immagine

Anche se tutta Italia è ancora in zona bianca, aumentano le restrizioni a livello locale per contrastare a diffusione del contagio da Coronavirus: dall’uso delle mascherine all’aperto alle zone rosse, passando per il lockdown notturno, eccodove sono state introdotte di nuovo le misure di contenimento.

A cura di Antonio Palma
16:47

Covid Emilia Romagna, oggi 472 contagi e 3 morti

Immagine

Oggi in Emilia-Romagna si contano 472 nuovi casi di coronavirus su oltre 30.700 tamponi delle ultime 24 ore. Tra le province Bologna in testa per contagi giornalieri (94 più tre di Imola), poi Modena (85) e Cesena (64). Nell'ultima giornata si registrano anche tre morti per covid. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 14.842 (+117 rispetto a ieri) I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 54 (+2 rispetto a ieri), 411 quelli negli altri reparti Covid (+10)

A cura di Antonio Palma
16:42

Pasticcio green pass, senza proroga della certificazione rimangono scoperti sanitari e guariti

Immagine

Il Cts e il governo dovranno valutare entro settembre la proroga della durata del green pass, che per il personale sanitario che si è vaccinato all’inizio dell’anno scadrà a ottobre. Questi lavoratori, oltre a quelli della scuola rischiano di trovarsi da un giorno all’altro senza copertura amministrativa. Carlo Palermo, segretario nazionale Anaao-Assomed a Fanpage.t: “Non possiamo permetterci di trasformare gli ospedali in luoghi di contagio, considerato l’alto numero di sanitari che non vogliono vaccinarsi, e che quindi non possono lavorare”.

A cura di Antonio Palma
16:13

Contanti e restrizioni sociali, i metodi per convincere chi non vuole vaccinarsi: la ricerca

Immagine

Secondo la ricerca, basata sull’esitazione al vaccino in Australia, gran parte degli indecisi potrebbe essere influenzata dall’uso di incentivi economici e in parte da restrizioni sociali per la partecipazione a grandi eventi di spettacolo e sport. Con i due incentivi, lo studio valuta che si potrebbero convincere circa il 60% di coloro che esitano a vaccinarsi.

A cura di Antonio Palma
15:51

Covid, 173 casi e un decesso in Puglia 

Immagine

In Puglia sono stati registrati 173 casi su 15.572 test per l'infezione da Covid-19 nelle ultime 24 ore, con una incidenza dell'1,1%. I nuovi positivi sono 46 nel Leccese, 34 nel Tarantino, 30 nella provincia Bat, 24 nel Brindisino, 20 nel Foggiano, 16 in provincia di Bari, 5 residenti fuori regione; 2 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. E' stato registrato un decesso. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 3.192.523 test e sono 4.572 i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 261.814 e sono 250.547 i pazienti guariti

A cura di Antonio Palma
15:33

Focolaio covid su nave da crociera, 27 contagi e un decesso tra i passeggeri

Immagine

In due settimane tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, sono state identificate 27 infezioni da coronavirus a bordo della nave da crociera Carnival Vista salpata da Galveston, in Texas, e uno dei contagiati, un passeggero, è poi morto per covid. Si tratta del numero più alto di casi a bordo di una nave segnalati da giugno, quando sono ricominciate le crociere nei Caraibi e negli Stati Uniti, e il primo decesso. "Il passeggero e i 26 membri dell'equipaggio sono stati immediatamente isolati dopo essere risultati positivi al virus. La ricerca dei contatti e ulteriori test sono stati condotti nei giorni seguenti senza che siano stati segnalati nuovi casi dall'11 agosto, quando la nave è arrivata al porto di Belize City, sulla costa nord-orientale dell'America centrale" ha affermato Carnival.

A cura di Antonio Palma
15:10

Covid, in Abruzzo 92 casi e 2 morti

Immagine

Sono 92  i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 78424. Il totale odierno risulta superiore in quanto sono stati inseriti alcuni casi risalenti ai giorni scorsi. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2419 tamponi molecolari  e 5076 test antigenici . Il tasso di positività è pari a 1.22 per cento. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2522 (si tratta di un 80enne della provincia dell'Aquila e di un 84enne della provincia di Teramo). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 2232 (-21 rispetto a ieri). Sono 68 i pazienti
che sono ricoverati in ospedale in area medica (+3 rispetto a ieri), rimane invariato a 13 con 1 nuovo ingresso il numero di pazienti  in terapia
intensiva

A cura di Antonio Palma
14:47

In Israele da oggi via alla terza dose del vaccino Pfizer agli over 30

Immagine

In Israele da oggi via alla terza dose del vaccino Pfizer a tutti gli over 30 che abbiano ricevuto le prime due dosi almeno cinque mesi fa. Lo ha annunciato il ministero della Sanità che ha così ulteriormente ridotto l'età minima necessaria per richiedere il cosiddetto ‘booster'. Dalla fine di luglio la terza dose è stata somministrata a quasi 1,6 milioni di persone. Ieri il ministro della sanità Nitzan Horovitz ha lanciato una campagna di vaccinazione di massa, concentrata nelle zone periferiche di Israele, nell'intento di completare entro un mese l'immunizzazione di 3 milioni di persone.

A cura di Antonio Palma
14:22

Brunetta: "Se non si arriva all'80% di vaccinati serve obbligo di vaccino anti covid"

Immagine

"C'è sempre una quota di bastian contrari, fisiologica, che ci auguriamo non siano più del 2-3% in questa situazione. Se sono di più rischiano di mettere in crisi il sistema di immunizzazione. Se non si dovesse raggiungere una copertura vaccinale pari almeno all'80% occorrerebbe passare all'obbligatorietà" lo ha spiegato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta a Brindisi. "È un atto di libertà, di rispetto della Costituzione, di rispetto della Comunità. Una volta messo in sicurezza il Paese dal punto di vista sanitario, è il momento delle riforme per messa in sicurezza dal punto di vista economico-sociale" ha aggiunto

A cura di Antonio Palma
13:58

Covax, l’Oms vuole mandare in Africa 475 milioni di vaccini entro l’anno

Immagine

“Gli obiettivi globali dell’Oms sono di aiutare ogni Paese a vaccinare almeno il 10% della sua popolazione entro la fine di settembre”, ha detto oggi il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, parlando di una “scioccante” disparità nell’accesso ai vaccini nel mondo. E affermando che con l’iniziativa Covax si punta a distribuire 475 milioni di dosi ai Paesi africani per la fine dell’anno: ma finora ne sono arrivate solo 44 milioni.

A cura di Ida Artiaco
13:14

Scuola, Bianchi dice no a tamponi gratis per tutti: scontro ministero-sindacati

Immagine

Il tampone anti Covid sarà gratis solo per i soggetti fragili che non possono vaccinarsi. Il ministro dell’Istruzione Bianchi non è disposto a rivedere il Protocollo di sicurezza, firmato lo scorso 14 agosto. La Uil: “Abbiamo proposto una moratoria di 45 giorni in attesa che la legge sia riconvertita ma il ministro ha ribadito il vigore della nota che garantisce i tamponi gratuiti solo ai fragili”.

A cura di Ida Artiaco
63 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views