Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 23 agosto. Sui vaccini, Sileri: "80% di vaccinati a settembre altrimenti valutiamo l'obbligo". Crisanti: "Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo". Governo diviso, ma l’obbligo vaccinale in autunno si avvicina. Ipotesi Green pass obbligatorio ovunque: potrebbe essere esteso a tutti i luoghi di lavoro e sui trasporti. Tutta Italia resta in zona bianca, ma a rischio zona gialla restano Sicilia, prima regione per numero di nuovi casi e di ospedalizzazioni, e Calabria, oltre alla Sardegna. Sempre in Sicilia per i Comuni di Barrafranca, nell'Ennese, e di Niscemi, nel Nisseno, è stata istituita la zona arancione dal 24 agosto al 2 settembre con ordinanza regionale, restrizioni anche in altri 55 comuni. Vaccino anti covid Pfizer-BioNTech ottiene l'approvazione definitiva della FDA. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 75.306.022 dosi, mentre 36.354.666 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 67,31% della popolazione over 12. Nel mondo 211.816.904 contagi e 4.431.068 morti. Cina torna a zero contagi da trasmissione interna, in Russia oltre 170mila decessi da inizio pandemia.
In Gran Bretagna 31.914 contagi e 40 decessi covid nelle ultime 24 ore
In Gran Bretagna 31.914 nuovi contagi da coronavirus e 40 decessi covid nelle ultime 24 ore, Son i dati resi noti oggi dalle autorità sanitarie britanniche. Al momento quasi il 77% della popolazione adulta è completamente vaccinato.
Covid Lombardia, oggi 200 casi e zero morti
Sono 200 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, con zero morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali (320). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 43. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di lunedì 23 agosto2021 diramati dalla Regione.
Aumentano ancora ricoveri covid: oltre 170 posti letto occupati in più in 24 ore
Ricoveri covid ancora in crescita inItalia. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è di 3.928 (+161 rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 13 in più nelle ultime 24 ore, per un totale di 485 ricoverati in area critica con 45 ingressi del giorno. Soni dati del bollettino di oggi lunedì 23 agosto
Covid Italia, 4.168 casi su 101.341 tamponi e 44 morti nelle ultime 24 ore
Sono 4.168 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, lunedì 23 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I morti per covid sono 44. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 101.341 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.
Covid Campania, 190 nuovi contagi e 3 morti
Il Bollettino dell’Unità di Crisi della Campania di lunedì 23 agosto indicano che sono 190 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 14.671 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività dell’1,29%. Si registrano anche altri 3 nuovi decessi per Covid19. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e in medicina ordinaria.
Oltre 185mila insegnanti e collaboratori scolastici sono ancora senza vaccino anti covid
Sono il 12,82% dell’intera categoria gli insegnanti e gli operatori scolastici che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid, a poche settimane dall’inizio del nuovo anno. Si tratta di oltre 185mila persone che a settembre saranno potenzialmente sanzionabili. Ma su questo fronte, al ministero, rimangono diversi nodi da risolvere: tra domani e mercoledì se ne parlerà a un tavolo con le parti sociali.
A New York obbligo di vaccino anti covid per tutto il personale scolastico
Le autorità di New York City imporranno l'obbligo di vaccinazione anti Covid a tutto il personale scolastico, compresi insegnanti e presidi. Lo riporta il New York Times, sottolineando che il provvedimento riguarderà circa 148mila lavoratori. In base al provvedimento, ad ogni dipendente del dipartimento dell'Istruzione di New York verrà richiesto di dimostrare di avere ricevuto almeno una dose di vaccino entro il 27 settembre, escludendo così l'opzione di poter presentare settimanalmente un test negativo. La decisione, che verrà annunciata oggi, fa seguito ad analoghi provvedimenti adottati nello stato di Washington, a Los Angeles e Chicago per arginare la diffusione della variante Delta del virus.
Covid, nel Lazio 348 nuovi contagi e 8 morti: 17.077 casi attualmente positivi
Sono 348 i nuovi contagi nel Lazio e 8 i morti covid nelle ultime 24 ore. Sono 17.077 invece le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 538 ricoverati, 67 in terapia intensiva e 16.472 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 345.696 e i morti 8.484, su un totale di 371.257 casi esaminati, secondo il bollettino covid della Regione Lazio di oggi lunedì 23 agosto
Covid, Crisanti: "Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo"
"Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo", Lo ha affermato Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova commentando l'attuale situazione epidemiologica. "Penso che l'approvazione definitiva dell'Fda elimina le ambiguità che erano nate sull'approvazione iniziale: ho sentito persone che dicevano che il vaccino non era sicuro perché autorizzato in via emergenziale. Ecco ora sono finiti gli alibi, dopo 4 miliardi di dosi gli effetti collaterali sono minimi e reversibili. Insomma sono vaccini estremamente sicuri" ha aggiunto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, ospite di ‘TimeLine' su SkyTg24 commentando la piena approvazione da parte della statunitense Food and Drug Adminstration (Fda) per il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech dai 16 anni in su.
Vaccino anti covid Pfizer-BioNTech ottiene l'approvazione definitiva della FDA
La Food and Drugs Administration americana (Fda), l'ente regolatore dei farmaci in Usa ha dato il via libera definitivo al vaccino anti-Covid della Pfizer. Il disco verde dell'agenzia Usa preposta al controllo dei farmaci potrebbe convincere molti scettici e spianare la strada ad una serie di obblighi vaccinali da parte di organizzazioni pubbliche e private, dalle scuole alla caserme, dalle aziende alle amministrazioni statali e locali. Finora il vaccino è stato utilizzato grazie a un'autorizzazione d'emergenza. Come spiega la Fda in una nota, il via libera definitivo riguarda tutti i cittadini dai 16 anni in su. Il vaccino continua inoltre a essere disponibile con l'autorizzazione all'uso di emergenza anche per la fascia d'età tra 12 e 15 anni e per la somministrazione di una terza dose in alcuni soggetti, immunocompromessi.
Scuola, tutto quello che manca per la ripresa delle lezioni in presenza
Mancano pochi giorni all’inizio della scuola, ma i nodi da sciogliere prima della ripresa delle lezioni in presenza sono ancora tanti. Due le questioni principali ancora aperte: green pass e tamponi gratis per il personale scolastico. Domani è previsto un nuovo incontro sindacati-ministero per tentare di trovare delle soluzioni.
Covid, in Abruzzo 11 nuovi positivi e un decesso
Sono 11 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 78323. Il bilancio dei pazienti deceduti registra un nuovo caso e sale a 2520 (si tratta di una 95enne della provincia dell'Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 73550 dimessi/guariti (+105 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2253 (-95 rispetto a ieri). Sono 65 i azienti ricoverati in ospedale in area medica (+4 rispetto a ieri) sono; 13 (+1 rispetto a ieri con 1 nuovo ingresso) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 798 tamponi molecolari (1.309.185 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 1.030 test antigenici(665.435). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari allo 0,60 per cento.
Da oggi in Lombardia 2 test rapidi gratis al mese per bambini 6-13 anni
Da oggi l'attività di screening anti-covid di Regione Lombardia prevede anche per i ragazzi di età 6-13 anni (cioè quelli che ancora non possono vaccinarsi), oltre a quella 14-19, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia. “Tamponi, vaccinazioni, numeri e adesioni testimoniano l'apporto fondamentale delle farmacie nella battaglia contro il Covid”, sottolinea in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. “Stando al report di Federfarma – spiega la vicepresidente – sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole, mentre 441 hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati”. “Ancora una volta le farmacie si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio e con le vacanze ormai al termine, l'attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti sarà importantissima in vista della ripresa delle lezioni e della normale quotidianità”, dice Moratti. E fa sapere che nelle farmacie della regione «a oggi sono state effettuate 1.000 somministrazioni» di vaccini anti Covid.
"Polizia venite, al pranzo di nozze tutti senza green Pass", la vendetta di due novax escluse: denunciate per procurato allarme
Hanno fatto arrivare tre pattuglie della Guardia di Finanza di Frosinone dopo aver allertato il 117, sostenendo che al pranzo nuziale al quale erano state invitate c'erano tante persone senza green pass. In realtà non era vero e chi invece non aveva il green pass erano proprio le due donne che avevano chiesto intervento della Finanza e che in quanto No Vax convinte erano state posizionate a un tavolo all'esterno del locale. Una scelta avallata dagli sposi ma che le due hanno interpretato come un affronto. A loro carico è quindi scattata una denuncia per procurato allarme.
Oms chiede rinvio di 2 mesi della terza dose: "Vaccini anti covid servono ai Paesi poveri"
Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità ha chiesto una moratoria di due mesi della somministrazione delle dosi di richiamo dei vaccini contro il Covid-19 per ridurre la disuguaglianza globale e prevenire l'emergere di nuove varianti. Tedros Adhanom Ghebreyesus ha detto ai giornalisti nella capitale ungherese, Budapest, di essere "davvero deluso" dalla portata delle donazioni di vaccini in tutto il mondo poiché molti Paesi lottano per somministrare la prima e la seconda dose mentre le nazioni più ricche mantengono scorte di dosi in crescita. Tedros ha invitato i Paesi che offrono le terze dosi di vaccino "a condividere ciò che può essere utilizzato per i richiami con altri Paesi in modo che possano aumentare la loro copertura vaccinale".
In Israele vaccinazioni anti covid sui ragazzi anche durante le lezioni a scuola
In Israele le vaccinazioni anti covid sui ragazzi proseguiranno anche durante le lezioni a scuola per evitare il ritardo nell'avvio dell'anno scolastico. Lo ha deciso oggi il governo. Mentre tutto il personale scolastico dovrà essere provvisto di Green pass per certificare l'avvenuta vaccinazione o un test negativo recente. per i ragazzi saranno previsti giorni di vaccinazioni previo consenso dei genitori. Per la riapertura delle scuole sono stati previsti test sierologici su 1,6 milioni di studenti: chi avrà anticorpi alti potrà evitare la quarantena nell'eventualità di casi positivi in classe. Nelle ‘zone rosse' si farà lezione in presenza solo se il 70% degli allievi della classe sarà vaccinato. Infine sono previsti test rapidi a casa per due milioni di ragazzi giusto prima della ripresa delle lezioni.
Covid Puglia, 144 casi e nessun decesso in 24 ore.
Sono 144 i novi casi di coronavirus registrati in puglia nelle ultime 24 ore su 7.286 test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,97%. I nuovi positivi sono 53 nel Foggiano, 45 nel Leccese, 26 in provincia di Bari, 17 nella provincia Bat, 7 nel Brindisino, 4 nel Tarantino; 8 casi di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti.
Il ministro Bianchi: "A scuola con il Green pass per il ritorno in presenza"
“Noi siamo convintissimi di questo, abbiamo lavorato su questo già da primavera, abbiamo portato in presenza tutti i bambini e i ragazzi, abbiamo fatto tutti gli esami di maturità e abbiamo tenuto aperto le scuole anche in estate”, ha sottolineato il ministro dell'Istruzione Bianchi parlando al Meeting di Rimini di Cl. “In questo momento stiamo investendo una quantità di risorse, oltre due miliardi, come mai si è visto. Abbiamo un set di regole chiare, che abbiamo ovviamente dato seguendo le indicazioni del Cts. Indicazioni che dicono in maniera molto evidente che tutti coloro che hanno un Green pass sono dentro la scuola, nel senso che saranno presenti all'inizio della scuola a settembre”, ha aggiunto Bianchi. “Invece, coloro che non hanno un Green pass, come dice la norma attuale, ovviamente saranno sospesi”, includendo docenti e personale scolastico, ha sottolineato il ministro.
No del tribunale della Catalogna al coprifuoco a Barcellona
Il Tribunale della Catalogna ha negato nuovamente al governo di questa regione della Spagna l’autorizzazione per applicare il coprifuoco per motivi sanitari a Barcellona e in altre città e cittadine del suo territorio di competenza. Lo si apprende da un comunicato della corte. Il coprifuoco è rimasto in vigore dall’una di notte alle 6 del mattino per oltre un mese, e fino alla settimana scorsa, in decine di comuni catalani a causa dell’alto indice di contagi di Covid.
Coronavirus in Veneto, oggi 331 nuovi casi e zero decessi
In Veneto, sono 331 i positivi nelle ultime 24 ore su 10.331 tamponi, pari ad una incidenza del 3.20%. Dall'inizio dell'epidemia i positivi sono 12.839. I ricoverati nella regione sono attualmente 269 (-1), 216 (-1) in area non critica e 52 (0) in intensiva. I decessi restano invariati a quota 11.666. I dimessi dagli ospedali sono complessivamente 22.753.
Musumeci (Sicilia): "Obbligo vaccino? In stato calamità, stop temporaneo libertà"
"Credo che sia necessario l'obbligo vaccinale per alcune categorie. Per chi è a contatto con i ragazzi, per chi svolge l'attività sanitaria non si può transigere assolutamente". Lo ha detto a Sky TG24 il governatore siciliano, Nello Musumeci, aggiungendo: "Penso che lo Stato in alcuni momenti di calamità abbia il diritto/dovere di sospendere temporaneamente alcune garanzie e libertà individuali, se questo può servire a tutelare la salute della comunità".
Dopo 6 settimane in Italia scende la curva dei contagi ma aumentano ricoveri e decessi
In Italia scende lentamente la curva dei contagi Covid dopo sei settimane di incremento dovuto alla variante Delta: si tratta del -0,7%, che potrebbe indicare il raggiungimento del cosiddetto plateau. Tuttavia, aumentano i numeri delle ospedalizzazioni e dei morti: negli ultimi 7 giorni ci sono stati 319 decessi, nel periodo dal 9 al 15 agosto erano stati 107 in meno.
La ministra Gelmini: "Green Pass non è violazione libertà, ma strumento a sua tutela"
"Il Green Pass non è una violazione della libertà personale; anzi: è uno strumento attraverso il quale tutelare gli spazi di libertà conquistati": A sottolinearlo è la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, a margine del suo intervento al Meeting di Rimini. "Speriamo di arrivare presto a quota 80% di immunizzati, per salvaguardare sia la salute delle famiglie che quella del nostro Paese", è l'obiettivo che indica l'esponente del Governo.
Fondazione Gimbe: "Crollo delle vaccinazioni ad agosto, -250mila al giorno"
"Crollo" delle vaccinazioni anti-Covid ad agosto. Ad annunciarlo su Twitter è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, condividendo l'ultima elaborazione grafica della Fondazione basata sui dati ministero Salute e Commissario straordinario aggiornati ad oggi. "La media mobile a 7 giorni da più di 550mila somministrazioni/die è precipitata a meno di 200mila".
Covid Alto Adige, 23 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore
Sono cinque i nuovi casi di Coronavirus in Alto Adige nelle ultime 24 ore, a fronte di 203 tamponi molecolari effettuati, mentre altre 18 persone sono risultate positive al test antigenico (su 882 tamponi). Lo rende noto l'Azienda sanitaria di Bolzano. Attualmente, vi sono 20 pazienti ricoverati per Covid-19, quattro in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes, tre in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.427. Si registrano 13 guariti, mentre non vi sono nuovi decessi.
Galli (Sacco): "Non c'è materiale scientifico che dimostri che abbia senso fare la terza dose"
"L'Oms non è un esempio di assoluta chiarezza ed efficacia delle sue posizioni, ma il fatto che abbia preso posizione contro la terza dose ha un significato". Così Massimo Galli in collegamento a Morning News su Canale 5 sulla necessità di somministrare la terza dose di vaccino anti-Covid alla popolazione. "Perché – continua il direttore di Malattie Infettive del Sacco di Milano – non esiste ancora materiale scientifico sufficiente per dire che è una cosa che ha senso fare come provvedimento di massa".
Vaccino made in Taiwan, alla presidente prima dose: "Vaccinatevi al più presto"
La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha ricevuto stamani la prima dose del vaccino contro il Covid-19 sviluppato a Taiwan, da oggi disponibile per la popolazione. "Oggi ho ricevuto la prima dose del vaccino di Taiwan, Medigen", ha twittato, con alcune foto, un ringraziamento "a tutti gli operatori sanitari" e l'esortazione "a tutti a vaccinarsi al più presto". "I vaccini – ha scritto – proteggono voi e le persone intorno a voi dal Covid-19".
Coronavirus in Toscana, oggi 434 nuovi casi: tasso positivi al 6,59%
“I nuovi casi registrati in Toscana sono 434 su 6.583 test di cui 5.258 tamponi molecolari e 1.325 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,59% (14,5% sulle prime diagnosi)”. Lo scrive su Twitter il presidente della regione Toscana Eugenio Giani anticipando i dati del bollettino quotidiano. I “vaccini attualmente somministrati”, aggiunge, sono 4.658.029.
Covid, vaccino non è sconsigliato per malati di cancro e per donne in gravidanza
La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha chiesto al governo di rendere gratuiti i tamponi, in vista dell’allargamento del green pass, per agevolare “chi non si può vaccinare, come i malati oncologici o le donne in gravidanza”. Ma le cose non stanno così, perché queste categorie non sono escluse dall’immunizzazione.
Il ministro Di Maio: "Impegno Italia per equa distribuzione vaccini"
"L'Italia ha contribuito al suo impegno per l'equa distribuzione dei vaccini, la Covax Facility, con oltre 385 milioni di euro. Doneremo 15 milioni di dosi per i Paesi più poveri entro il 2021 e, nelle ultime settimane, abbiamo facilitato donazioni di dosi a favore di Paesi bisognosi del vaccino come Libia, Yemen, Albania, Libano, Kosovo e Indonesia. Questo, nella consapevolezza che, in assenza di una copertura vaccinale ampia e sincronizzata tra le varie aree del pianeta, il rischio che il virus continui a mutare e a ripresentarsi rimane altissimo". Lo ha detto, ieri, collegato con il Meeting di Rimini, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.