Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 23 agosto. Sui vaccini, Sileri: "80% di vaccinati a settembre altrimenti valutiamo l'obbligo". Crisanti: "Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo". Governo diviso, ma l’obbligo vaccinale in autunno si avvicina. Ipotesi Green pass obbligatorio ovunque: potrebbe essere esteso a tutti i luoghi di lavoro e sui trasporti. Tutta Italia resta in zona bianca, ma a rischio zona gialla restano Sicilia, prima regione per numero di nuovi casi e di ospedalizzazioni, e Calabria, oltre alla Sardegna. Sempre in Sicilia per i Comuni di Barrafranca, nell'Ennese, e di Niscemi, nel Nisseno, è stata istituita la zona arancione dal 24 agosto al 2 settembre con ordinanza regionale, restrizioni anche in altri 55 comuni. Vaccino anti covid Pfizer-BioNTech ottiene l'approvazione definitiva della FDA. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 75.306.022 dosi, mentre 36.354.666 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 67,31% della popolazione over 12. Nel mondo 211.816.904 contagi e 4.431.068 morti. Cina torna a zero contagi da trasmissione interna, in Russia oltre 170mila decessi da inizio pandemia.
Speranza: "80% del target di italiani vaccinabili alla nostra portata, poi valutazioni"
"Sono ottimista e credo che l'80% del target degli italiani vaccinabili sia ampiamente alla nostra portata: abbiamo i numeri delle prenotazioni e lo raggiungeremo a settembre". Così il ministro della Salute Speranza. Si andrà avanti con "la spinta gentile alla vaccinazione", ma l'obiettivo dev'essere "salire il più possibile". "Dobbiamo convincere i cittadini il più possibile con gli argomenti e con le evidenze scientifiche, con il vaccino che funziona benissimo e consente una copertura tra il 98 e il 99% su ospedalizzazioni e mortalità- ha aggiunto -. Ci manteniamo aperte le possibilità che la costituzione ci consente, ma solo di fronte a una situazione di massimo bisogno". Speranza ha spiegato che "non esiste un numero percentuale magico: più saliamo e meglio siamo messi" e ribadito che si potrà raggiungere una copertura dell'80% senza grandissimi difficoltà". "A quel punto valuteremo se basterà o meno questo continuo lavoro di persuasione", ha concluso Speranza.
Speranza: "Scienziati italiani straordinari, senza di loro non ce l'avremmo fatta"
"Abbiamo beneficiato di una straordinaria qualità dei nostri scienziati, persone che ci hanno aiutato sin dal primo momento". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto alla Festa dell'Unità di Pesaro. "Quando abbiamo chiuso i primi Comuni, sono stati i nostri scienziati a dircelo e ci siamo fidati – ha aggiunto Speranza -. Poi abbiamo studiato il più possibile e capito che quella era la strada. "Dobbiamo riconoscere queste qualità e io sono grato a chi ci ha indicato la strada, senza di loro non ce l'avremmo fatta. Non conosciamo a sufficienza i medici delle nostre istituzioni". Speranza ha citato, tra gli altri, Giuseppe Ippolito, Silvio Brusaferro, Giovanni Rezza, Franco Locatelli. Secondo Speranza, la politica "deve dare l'indirizzo e il nostro è stato chiaro e netto: mettere davanti a tutto il diritto alla salute, salvare la vita alle persone e, per questo obiettivo, abbiamo fatto scelte durissime e siamo stati i primi a farle, solo la Cina aveva colpito più duro. Tanti ministri europei ci hanno chiamato per capire se quella era la strada giusta e alla fine ci hanno dato ragione".
Salvini contro obbligo vaccinale: “No ai bimbi fuori dalle classi”
"Quando sento parlare di inseguire anche i bambini e i ragazzini, non da senatore ma da padre dico ‘attenzione’. Io ho 48 anni, mi sono vaccinato per scelta e non per costrizione, ma i bambini di 12-14 anni vanno protetti ed è importante: per tutti ci sia il diritto alla scuola in presenza, nessuno escluso”: lo ha detto Matteo Salvini schierandosi contro l’ipotesi dell’obbligo vaccinale contro il coronavirus.
Coronavirus Spagna: calano i contagi, in lieve rialzo i ricoveri
In Spagna calano rispetto a venerdì gli indicatori sui contagi di Covid, mentre crescono lievemente quelli relativi ai ricoveri. L'incidenza su 14 giorni scende da 345 a 317 casi ogni 100.000 abitanti. In calo anche il tasso di positività dei tamponi, che passa dall'11,66% al 10,79%. In lieve rialzo gli indici relativi all'occupazione da parte dei pazienti Covid di posti letto in ospedale: nei reparti ordinari passa dal 6,97% al 7,11%, mentre nelle terapie intensive dal 19,83% al 20,04%. La situazione può tuttavia variare a seconda delle regioni. Secondo i calcoli effettuati su questi dati dall'agenzia di stampa Efe, nell'ultima settimana sono state notificate 867 morti. Da inizio pandemia i decessi sono stati almeno 83.337. Nove casi su dieci diagnosticati nelle ultime settimane sono provocati dalla variante Delta.
Record negli Usa, oltre 1 milione di dosi di vaccino somministrate al giorno per tre giorni
La scorsa settimana gli Stati Uniti hanno registrato un record di vaccinazioni "con oltre 1 milione di dosi somministrate al giorno per tre giorni", per un totale di 6 milioni in 7 giorni. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden in conferenza stampa dopo l'ok definitivo al vaccino Pfizer da parte della Fda.
Covid, l'appello di Biden: "Pandemia tra i non vaccinati, vaccinatevi oggi, non c’è tempo da perdere"
"La variante delta è pericolosa e contagiosa e sta causando una pandemia tra i non vaccinati: vaccinatevi oggi, non c’è tempo da perdere", è l'appello lanciato oggi dal presidente Usa Joe Biden in conferenza stampa dopo l’ok definitivo al vaccino Pfizer da parte della Fda. "Avete gli strumenti per mettere in sicurezza i vostri figli e questo strumento è disponibile, fate in modo che i vostri figli se possono essere vaccinati si vaccinino. La pandemia è una tragedia che può essere prevenuta con il vaccino" ha aggiunto poi l’inquilino della Casa Bianca parlando ai genitori in vista del ritorno a scuola
Covid, Costa: "Su obbligo del green pass a scuola saremo rigidi"
"Non possiamo permetterci di far perdere neanche un giorno ai nostri ragazzi, sul provvedimento che abbiamo fatto riguardante il personale scolastico saremo rigidi, quindi obbligo del green pass", lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa spiegando che l'intenzione del governo è di applicare in maniera ferma la nuova normativa per i docenti e il personale scolastico in vista della riapertura delle scuole. "La scuola inizierà alla data prevista e in presenza" ha aggiunto all'Adnkronos Salute il sottosegretario.
In Francia 5.166 casi e 108 morti covid in 24 ore: oltre 11mila ricoverati
In Francia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 5.166 nuovi casi e 108 morti legate al coronavirus. Il numero delle persone ricoverate è cresciuto di 356 unità, fino a quota 11.007: per la prima volta, in più di due mesi, si supera quota 11mila degenze. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono poi aumentati di 87 unità, fino a quota 2.215, il numero più alto dall'inizio di giugno
Quali sono le Regioni con più pazienti Covid nelle terapie intensive e in area medica
Alcune Regioni rischiano la zona gialla, con i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica e in terapia intensiva pericolosamente vicini (o già oltre) le soglie di allarme. Lo dimostrano i dati Agenas per cui in Sardegna i positivi ricoverati in rianimazione solo sopra il 10%, mentre in Sicilia in area medica sono ampiamente al di là della quota critica del 15%. Quali sono le Regioni con più pazienti Covid nelle terapie intensive e in area medica
Covid, In Italia quasi 75 milioni e mezzo di vaccini somministrati
In Italia quasi 75 milioni e mezzo di vaccini anti covid somministrati. Secondo l'ultimo aggiornamento del report nazionale vaccini anti Covid-19, sono 75.444.859 le dosi somministrate in Italia. Il totale delle persone vaccinate invece è di 36.436.297, con il 67,46% della popolazione italiana con più di 12 anni che ha completato il ciclo vaccinale.
Governo diviso, ma l’obbligo vaccinale in autunno si avvicina
Sull'obbligo vaccinale ormai chiaro che le prossime settimane decisive. Molto dipenderà da quante dosi di vaccino anti Covid si riusciranno a somministrare nei prossimi giorni, ma se entro settembre non si riusciranno a raggiungere le quote auspicate, allora il governo potrebbe istituire l’obbligo vaccinale per legge. Anche se non tutti, nell’esecutivo, sono d’accordo.
La Sardegna supera la soglia delle terapie intensive occupate con l'11%, Sicilia ferma al 9%
La Sardegna supera la soglia del 10% del tasso di occupazione delle terapie intensive prevista dai nuove parametri e tocca l'11% con un +1% rispetto a ieri. Secondo i consueti dati Agenas relativi ad oggi, restano invece stabili i parametri della Sicilia: al 9% per le intensive e al 19% per i reparti non gravi, oltre quindi la soglia del 15% prevista per questi ultimi. Scende invece l'occupazione delle rianimazioni in Calabria che, con un -2%, si porta al 5%, fermo il tasso dei reparti al 14%. In Basilicata in rialzo, invece, le aree mediche non critiche all'11% (+1%)
Crisanti: "Ok definitivo dela Fda a vaccino Pfizer apre la porta a obbligo vaccinale"
L'approvazione in via definitiva del vaccino Pfizer da parte dell'Fda, che prima aveva invece garantito un'autorizzazione d'emergenza, "apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della vaccinazione". Lo ha affermato Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell'Università di Padova. "Sono vaccini estremamente sicuri – ha spiegato Crisanti – non c'è più questo alibi formale che veniva utilizzato. Dal punto di vista giuridico diventa un vaccino approvato, che apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all'obbligo della vaccinazione".
Speranza: “Se non aiutiamo gli altri Paesi a vaccinarsi, presto arriveranno nuove varianti”
“Se non aiutiamo gli altri Paesi a vaccinarsi, presto arriveranno nuove varianti”, lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando della pandemia di coronavirus nel mondo. Non solo vaccini, su cui pesa una “terrificante diseguaglianza”: il ministro ha parlato anche della corsa all’immunizzazione dei giovani e dell’obbligo di Green Pass a scuola, quando dal prossimo primo settembre cambieranno le regole per insegnanti e collaboratori scolastici.
Pentagono renderà obbligatorio il vaccino anti covid per tutti i militari Usa
Il Pentagono renderà obbligatorio il vaccino anti-Covid per tutti i militari americani in servizio ma anche per i riservisti. Lo ha annunciato il portavoce della Difesa statunitense, John Kirby, dopo il via libera definitivo della Fda al vaccino di Pfizer-BioNTech.
Covid, Sicilia ancora prima per numero di casi giornalieri: 1.121 nuovi contagi e 20 morti in 24 ore
La Sicilia resta ancora prima per numero di casi giornalieri di coronavirus con oltre mille contagi nelle 24 ore. Oggi l'Isola ha fatato registrare 1.121 nuovi contagi e 20 morti in 24 ore a fronte di 12.565 test effettuati nell'ultima giornata. Una situazione comunque davvero grave per l'Isola che da domani vedrà in vigore anche nuove restrizioni da zona arancione in 55 Comuni dove i focolai hanno superato i livelli di guardia. I nuovi 1.121 contagiati hanno portato il numero degli attuali positivi in Sicilia a 24.146 (ieri erano 23.460) di cui 23.329 in isolamento domiciliare (ieri erano 22.672), 729 ricoverati in ospedale con sintomi da Covi (ieri erano 704), 88 ricoverati gravi in Terapia intensiva (ieri erano 84), con 12 ingressi in Rianimazione nelle ultime 24 ore
In Gran Bretagna 31.914 contagi e 40 decessi covid nelle ultime 24 ore
In Gran Bretagna 31.914 nuovi contagi da coronavirus e 40 decessi covid nelle ultime 24 ore, Son i dati resi noti oggi dalle autorità sanitarie britanniche. Al momento quasi il 77% della popolazione adulta è completamente vaccinato.
Covid Lombardia, oggi 200 casi e zero morti
Sono 200 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, con zero morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali (320). I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 43. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di lunedì 23 agosto2021 diramati dalla Regione.
Aumentano ancora ricoveri covid: oltre 170 posti letto occupati in più in 24 ore
Ricoveri covid ancora in crescita inItalia. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è di 3.928 (+161 rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 13 in più nelle ultime 24 ore, per un totale di 485 ricoverati in area critica con 45 ingressi del giorno. Soni dati del bollettino di oggi lunedì 23 agosto
Covid Italia, 4.168 casi su 101.341 tamponi e 44 morti nelle ultime 24 ore
Sono 4.168 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, lunedì 23 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I morti per covid sono 44. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 101.341 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.
Covid Campania, 190 nuovi contagi e 3 morti
Il Bollettino dell’Unità di Crisi della Campania di lunedì 23 agosto indicano che sono 190 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 14.671 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività dell’1,29%. Si registrano anche altri 3 nuovi decessi per Covid19. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva e in medicina ordinaria.
Oltre 185mila insegnanti e collaboratori scolastici sono ancora senza vaccino anti covid
Sono il 12,82% dell’intera categoria gli insegnanti e gli operatori scolastici che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid, a poche settimane dall’inizio del nuovo anno. Si tratta di oltre 185mila persone che a settembre saranno potenzialmente sanzionabili. Ma su questo fronte, al ministero, rimangono diversi nodi da risolvere: tra domani e mercoledì se ne parlerà a un tavolo con le parti sociali.
A New York obbligo di vaccino anti covid per tutto il personale scolastico
Le autorità di New York City imporranno l'obbligo di vaccinazione anti Covid a tutto il personale scolastico, compresi insegnanti e presidi. Lo riporta il New York Times, sottolineando che il provvedimento riguarderà circa 148mila lavoratori. In base al provvedimento, ad ogni dipendente del dipartimento dell'Istruzione di New York verrà richiesto di dimostrare di avere ricevuto almeno una dose di vaccino entro il 27 settembre, escludendo così l'opzione di poter presentare settimanalmente un test negativo. La decisione, che verrà annunciata oggi, fa seguito ad analoghi provvedimenti adottati nello stato di Washington, a Los Angeles e Chicago per arginare la diffusione della variante Delta del virus.
Covid, nel Lazio 348 nuovi contagi e 8 morti: 17.077 casi attualmente positivi
Sono 348 i nuovi contagi nel Lazio e 8 i morti covid nelle ultime 24 ore. Sono 17.077 invece le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 538 ricoverati, 67 in terapia intensiva e 16.472 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 345.696 e i morti 8.484, su un totale di 371.257 casi esaminati, secondo il bollettino covid della Regione Lazio di oggi lunedì 23 agosto
Covid, Crisanti: "Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo"
"Chi non si vaccina si infetterà entro un anno e mezzo", Lo ha affermato Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova commentando l'attuale situazione epidemiologica. "Penso che l'approvazione definitiva dell'Fda elimina le ambiguità che erano nate sull'approvazione iniziale: ho sentito persone che dicevano che il vaccino non era sicuro perché autorizzato in via emergenziale. Ecco ora sono finiti gli alibi, dopo 4 miliardi di dosi gli effetti collaterali sono minimi e reversibili. Insomma sono vaccini estremamente sicuri" ha aggiunto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, ospite di ‘TimeLine' su SkyTg24 commentando la piena approvazione da parte della statunitense Food and Drug Adminstration (Fda) per il vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech dai 16 anni in su.
Vaccino anti covid Pfizer-BioNTech ottiene l'approvazione definitiva della FDA
La Food and Drugs Administration americana (Fda), l'ente regolatore dei farmaci in Usa ha dato il via libera definitivo al vaccino anti-Covid della Pfizer. Il disco verde dell'agenzia Usa preposta al controllo dei farmaci potrebbe convincere molti scettici e spianare la strada ad una serie di obblighi vaccinali da parte di organizzazioni pubbliche e private, dalle scuole alla caserme, dalle aziende alle amministrazioni statali e locali. Finora il vaccino è stato utilizzato grazie a un'autorizzazione d'emergenza. Come spiega la Fda in una nota, il via libera definitivo riguarda tutti i cittadini dai 16 anni in su. Il vaccino continua inoltre a essere disponibile con l'autorizzazione all'uso di emergenza anche per la fascia d'età tra 12 e 15 anni e per la somministrazione di una terza dose in alcuni soggetti, immunocompromessi.
Scuola, tutto quello che manca per la ripresa delle lezioni in presenza
Mancano pochi giorni all’inizio della scuola, ma i nodi da sciogliere prima della ripresa delle lezioni in presenza sono ancora tanti. Due le questioni principali ancora aperte: green pass e tamponi gratis per il personale scolastico. Domani è previsto un nuovo incontro sindacati-ministero per tentare di trovare delle soluzioni.
Covid, in Abruzzo 11 nuovi positivi e un decesso
Sono 11 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 78323. Il bilancio dei pazienti deceduti registra un nuovo caso e sale a 2520 (si tratta di una 95enne della provincia dell'Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 73550 dimessi/guariti (+105 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2253 (-95 rispetto a ieri). Sono 65 i azienti ricoverati in ospedale in area medica (+4 rispetto a ieri) sono; 13 (+1 rispetto a ieri con 1 nuovo ingresso) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 798 tamponi molecolari (1.309.185 in totale dall'inizio dell'emergenza) e 1.030 test antigenici(665.435). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari allo 0,60 per cento.
Da oggi in Lombardia 2 test rapidi gratis al mese per bambini 6-13 anni
Da oggi l'attività di screening anti-covid di Regione Lombardia prevede anche per i ragazzi di età 6-13 anni (cioè quelli che ancora non possono vaccinarsi), oltre a quella 14-19, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia. “Tamponi, vaccinazioni, numeri e adesioni testimoniano l'apporto fondamentale delle farmacie nella battaglia contro il Covid”, sottolinea in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. “Stando al report di Federfarma – spiega la vicepresidente – sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole, mentre 441 hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati”. “Ancora una volta le farmacie si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio e con le vacanze ormai al termine, l'attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti sarà importantissima in vista della ripresa delle lezioni e della normale quotidianità”, dice Moratti. E fa sapere che nelle farmacie della regione «a oggi sono state effettuate 1.000 somministrazioni» di vaccini anti Covid.
"Polizia venite, al pranzo di nozze tutti senza green Pass", la vendetta di due novax escluse: denunciate per procurato allarme
Hanno fatto arrivare tre pattuglie della Guardia di Finanza di Frosinone dopo aver allertato il 117, sostenendo che al pranzo nuziale al quale erano state invitate c'erano tante persone senza green pass. In realtà non era vero e chi invece non aveva il green pass erano proprio le due donne che avevano chiesto intervento della Finanza e che in quanto No Vax convinte erano state posizionate a un tavolo all'esterno del locale. Una scelta avallata dagli sposi ma che le due hanno interpretato come un affronto. A loro carico è quindi scattata una denuncia per procurato allarme.