video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 13 marzo

240 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, sabato 13 marzo 2021. Nel bollettino di oggi 26.062 nuovi contagi e 317 morti per Covid. Diffuso il piano del Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo, per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale: obiettivo 500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale, vaccinando almeno l'80% della popolazione entro il mese di settembre. In Toscana 3 province e 10 comuni in zona rossa. L’indice Rt nazionale sale a 1,16 e le terapie intensive sono in affanno in 11 Regioni. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza con cui passano in zona rossa, da lunedì 15 marzo, Lombardia, Piemonte, Trento, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Puglia, Veneto, Toscana, Marche. Restano in rosso anche Campania e Molise, in bianco la Sardegna: tutte le altre Regioni in arancione, tra cui anche la Basilicata (in rosso fino al 15 marzo). Il governo Draghi ha approvato il nuovo decreto Covid: dal 15 marzo al 6 aprile tutta Italia sarà almeno in arancione, con un’ulteriore stretta per Pasqua. Il 3, 4 e 5 aprile tutto il territorio sarà in zona rossa, ma saranno consentite le visite - per un massimo di due persone - a parenti e amici. Dopo la sospensione di un lotto di AstraZeneca si aspetta l’esito dell’indagine e dell’autopsia sulla morte di un militare. Aifa ha approvato il vaccino Johnson&Johnson: è il primo monodose.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:54

Lamorgese avverte: “Controlli capillari, ma rispetto regole dipende da senso civico cittadini”

Immagine

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, annuncia “controlli capillari sul territorio” dopo la nuova stretta introdotta con il decreto Covid, soprattutto in vista della Pasqua. In un’intervista a La Stampa, Lamorgese sottolinea: “Un effettivo rispetto delle regole, che in questo contesto è finalizzato alla tutela della salute di tutti i cittadini, dipende soprattutto dai comportamenti individuali e dal senso civico che ci deve legare come comunità nazionale”.

A cura di Stefano Rizzuti
08:47

Negli Usa superati i 100 milioni di vaccini somministrati: più di un adulto su 4 ha ricevuto dose

Immagine

Gli Stati Uniti hanno superato i 100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrati dopo tre mesi dall’inizio della campagna vaccinale. Le dosi utilizzate sono state più di 101 milioni, stando ai dati del Centers for disease control and prevention. Ha già ricevuto almeno la prima dose più di un adulto su quattro negli Stati Uniti, mentre i cittadini immunizzati – cioè che hanno ricevuto anche la seconda dose – sono il 13,5%. Tra gli over 65 ha ricevuto almeno una dose il 61,1% delle persone e più del 32% è completamente immunizzato. I vaccini autorizzati negli Usa sono quelli di Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.

A cura di Stefano Rizzuti
08:39

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, sabato 13 marzo

Immagine

L’Italia si appresta a diventare sempre più rossa: più di metà del Paese diventerà zona rossa da lunedì 15 marzo, dopo l’ordinanza del ministero della Salute, Roberto Speranza, che decreta la fascia di massimo rischio per Lombardia, Piemonte, Trento, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Puglia, Veneto, Toscana, Marche. Restano in rosso anche Campania e Molise. Tutte le altre Regioni, tranne la Sardegna che resta in bianco, diventano arancioni. Il bollettino di ieri, venerdì 12 marzo, sul Covid-19 evidenzia che in Italia sono stati 26.824 i nuovi contagi da Coronavirus, su un totale di 369.636 test effettuati, con un tasso di positività al 7,25%, in aumento rispetto al giorno precedente. I morti sono stati 380 nelle ultime 24 ore, per un totale di 101.564 decessi. Ecco l’aumento giornaliero dei casi Regione per Regione:

  • Lombardia: +6.262
  • Veneto: +1.932
  • Piemonte: +2.929
  • Campania: +2.644
  • Emilia Romagna: +3.477
  • Lazio: +1.757
  • Toscana: +1.304
  • Sicilia: +679
  • Puglia: +1,774
  • Liguria: +406
  • Friuli Venezia Giulia: +971
  • Marche: +874
  • Abruzzo: +515
  • Sardegna: +106
  • P.A. Bolzano: +147
  • Umbria: +219
  • Calabria: +305
  • P.A. Trento: +281
  • Basilicata: +144
  • Molise: +72
  • Valle d'Aosta: +28

Il governo Draghi ha approvato il nuovo decreto Covid: arriva una stretta a partire da lunedì 15 marzo, quando tutta l’Italia sarà almeno in zona arancione, tranne la Sardegna (che resta bianca). Per Pasqua le restrizioni saranno ancora maggiori, con la zona rossa nazionale per il 3, il 4 e il 5 aprile, cioè sabato, domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta. Saranno comunque consentite, in questi tre giorni, le visite a parenti e amici per un massimo di due persone. Visite vietate in zona rossa dal 15 marzo al 2 aprile e nella giornata di 6 aprile: saranno consentite solamente nelle zone arancioni. Il decreto introduce un nuovo automatismo per l’ingresso in zona rossa: nei territori dove l’incidenza supera i 250 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni l’ingresso nella fascia di rischia maggiore diventa automatico.

I casi di Coronavirus nel mondo raggiungono i 119 milioni, con oltre 2 milioni e mezzo di morti. Negli Stati Uniti sono state somministrate più di 100 milioni di dosi di vaccino anti-Covid: più di un adulto su quattro ha già ricevuto la prima dose, con il 13,5% degli americani che è già stato immunizzato con anche il richiamo della seconda dose. Oggi attesa l'autopsia sul militare morto che ha portato alla sospensione precauzionale della somministrazione di un lotto del vaccino AstraZeneca, intanto Ema e Oms assicurano che non ci sono nessi tra i decessi e il vaccino.

A cura di Stefano Rizzuti
240 CONDIVISIONI
32822 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views