Le ultime notizie in diretta sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 29 maggio. 3503 guariti, 87 morti e 516 nuovi contagi in Italia secondo l'ultimo bollettino della Protezione Civile, oltre 5,8 milioni i casi nel mondo. Il governo ha confermato gli spostamenti tra regioni a partire da mercoledì 3 giugno. Brusaferro (Iss): "Italia va a tre velocità, dati fanno prevedere seconda ondata in autunno". L'indice di trasmissibilità Rt è inferiore a 1 in tutte le Regioni. La serie A riparte il 20 giugno, diffuse le nuove regole per tornare a scuola a settembre. Dal 15 giugno la Grecia riapre i confini con 29 paesi, tranne che con l’Italia.
- Monitoraggio, indice contagio sotto 1 in tutte Regioni 29 Maggio
- Quali sono i Paesi dove gli italiani potranno andare in vacanza 29 Maggio
- Bollettino Protezione Civile, 232.248 casi e 87 nuovi decessi 29 Maggio
- "Crisi epocale, il Pil può crollare del 13%", l'allarme di Bankitalia 29 Maggio
- Allarme dell'Oms: "Coronavirus non è sparito, ci saranno nuove ondate" 29 Maggio
- Più di 5,8 milioni i casi di coronavirus nel mondo e oltre 360.000 morti 29 Maggio
- Coronavirus, ultime notizie dall'Italia e dal mondo di venerdì 29 maggio 29 Maggio
I confini tra Portogallo e Spagna restano chiusi
I confini tra Portogallo e Spagna restano chiusi per la "volontà della Spagna di non anticiparne la riapertura". È quanto ha dichiarato il premier portoghese, Antonio Costa, che ha assicurato di rispettare la volontà di Madrid. L'accordo sarà in vigore fino al 15 giugno, anche se secondo Costa, il termine potrebbe essere posticipato.
La decisione, ha spiegato il capo di governo, verrà presa dai due governi nei prossimi giorni: "Abbiamo un eccellente rapporto di convivenza con i nostri vicini", ha assicurato. "La gestione dei nostri confini è sempre stata concordata bilateralmente con la Spagna, quindi siamo assolutamente tranquilli", ha chiarito, senza rivelare possibili date. Il Portogallo, in particolare il settore turistico, intende riaprire il confine terrestre dal 15 giugno, in coincidenza con l'inizio della stagione turistica. Antonio Costa ha infatti chiarito che i visitatori che entrano in Portogallo non dovranno subire alcuna misura di quarantena. Il confine è attualmente aperto al transito di merci e ai lavoratori transfrontalieri.
Decolla primo aereo dall'Europa diretto in Cina: a bordo 200 lavoratori con famiglie
Dopo settimane di lockdown è decollato oggi da Francoforte il primo volo charter con a bordo cittadini europei diretto verso la Cina. A bordo c'erano circa 200 lavoratori con le loro famiglie. All'arrivo, "prevediamo che avremo controlli molto lunghi, misurazioni della febbre, test Covid, test sirologico, e poi dovremo fare 14 giorni di quarantena", ha detto Bernd Poth, che lavora per Volkswagen Audi, nella sala partenze del Terminal 1, mentre stava per imbarcarsi insieme con partner e figlio. Come altri a bordo del volo, gestito dalla compagnia di bandiera tedesca Lufthansa, Poth era tornato dalla Cina a febbraio prima che Pechino chiudesse i confini ai viaggiatori in arrivo, rimanendo così con la famiglia in Germania.
"Non siamo preoccupati tanto per la sicurezza quanto per la quarantena, perché non sappiamo cosa ci aspetterà a Pechino", ha dichiarato un altro passeggero. Un secondo volo da Francoforte a Shanghai è previsto per il 3 giugno. "Ci sono volute tre settimane per organizzare il primo volo – ha spiegato Jens Hildebrandt della Camera di commercio tedesca nella Cina settentrionale – a essere realistici, se ogni due settimane partisse un volo sarebbe una buona cosa".
Trump: "Gli Usa mettono fine ai rapporti con l'Oms"
Gli Stati Uniti metteranno fine alla loro relazione con l'organizzazione mondiale della sanità (Oms): lo ha annunciato Donald Trump alla Casa Bianca in relazione alla gestione della pandemia, attaccando di nuovo Pechino. "Molte persone sono morte e gravi danni economici sono stati causati per colpa di come la Cina ha interagito con la crisi del nuovo coronavirus".
Usa, quasi 1.300 vittime nelle ultime 24 ore. Allarme contagi in California
Negli Stati Uniti i morti totali salgono a 101.573, 1,7 milioni i contagiati. Mai così tanti nuovi casi in California. Salta la maratona di Boston per la prima volta in 124 anni. Il virus intanto colpisce l’economia statunitense: 40 milioni di disoccupati, 1 lavoratore su 4 senza più un posto
Dal 3 giugno via libera agli spostamenti tra regioni
A partire da mercoledì prossimo, il 3 giugno, saranno permessi gli spostamenti tra regioni. A deciderlo questa sera il governo dopo aver esaminato, insieme al comitato tecnico scientifico, l’andamento dei contagi. L’indice Rt è stabilmente inferiore a 1 in quasi tutta Italia: gli spostamenti intraregionali saranno dunque consentiti.
Crisi covid, Lamorgese: “Rischio tensioni sociali e infiltrazioni criminalità”
La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è intervenuta questa sera a Zapping a Rai Radio 1 ed ha espresso preoccupazione per la fase due: “Con una direttiva ho chiesto ai prefetti di dare massimo impulso alle attività di ascolto per intercettare ogni segnale di disgregazione del tessuto sociale ed economico”. "Le ricadute dell'attuale congiuntura" dovuta all'emergenza sanitaria ed "eventuali tensioni sociali sono un motivo di preoccupazione anche per le interazioni con il panorama criminale".
Potenza, regala gelati in scadenza: centinaia di auto in coda
Circa 700 pacchi contenente ciascuno una cinquantina di gelati sono stati distribuiti nel pomeriggio, alla periferia di Potenza – con una conseguente lunga coda di auto – da un distributore , preoccupato dall'imminente scadenza dei prodotti. La merce era stata acquistata all'inizio del 2020 dal distributore per essere poi consegnato, durante questi mesi, a bar e posti di ristoro dei luoghi turistici. Ma il lockdown causato dall'epidemia di coronavirus ha bloccato tutto: per i gelati, però, si avvicina la data di scadenza e oggi l'uomo ha deciso, rivolgendosi all'associazione "NoidiPotenzaest" – che dal 2015 opera per la riqualificazione della zona, situata vicino ad uno svincolo autostradale – di distribuire gratis i prodotti
New York, prime possibili riaperture dall'8 giugno
Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha annunciato una possibile parziale revoca del contenimento per la citta' di New York la settimana dell'8 giugno, a condizione che gli indicatori della sanita' pubblica siano soddisfacenti. La revoca del contenimento, in vigore dal 22 marzo, interesserebbe solo una parte dell'economia, principalmente l'edilizia e la produzione, come parte della prima fase del piano di riapertura annunciato da Cuomo.
"Il coronavirus è una bufala": complottista e moglie si ammalano, gravi in terapia intensiva
Credeva che il coronavirus fosse una bufala inventata dal governo per controllarci. Poi ha seguito le cospirazioni legate al 5G come possibile causa del Covid-19. Ecco perché il 46enne americano, autista di Uber, Brian Lee Hitchens, non ha seguito le regole imposte dal governo e quando lui e la moglie si sono ammalati non ha chiesto subito aiuto. Ma ad un certo punto ha iniziato a stare male, e con lui la moglie. Sono entrambi finiti in ospedale, entrambi positivi al Coronavirus, con la donna attaccata a un ventilatore in terapia intensiva. Ha toccato con mano il dramma di una malattia invisibile e ha finalmente aperto gli occhi. "State attenti a cosa leggete, alle fake news, ora mi rendo conto che il coronavirus non è assolutamente falso, è là fuori e si sta diffondendo", le sue parole mentre la moglie lottava tra la vita e la morte.
Monitoraggio, indice contagio sotto 1 in tutte Regioni
Pressochè in tutte le Regioni gli indici di trasmissibilità Rt sono al di sotto di 1 e il trend dei nuovi caso è in diminuzione. Lo rileva il monitoraggio del ministero della Salute e Iss.
Quali sono i Paesi dove gli italiani potranno andare in vacanza
A partire dal 3 giugno sarà possibile muoversi molto più liberamente e viaggiare anche all’estero, anche se non in tutti i paesi europei alle stesse condizioni. Ecco quali sono, ad oggi, le regole da rispettare per i viaggiatori italiani che, per turismo o per lavoro, si recheranno all’estero (in UE) nei prossimi mesi.
Lombardia: oggi 354 contagi su 14.078 tamponi, aumentano ricoveri
Contagi in lieve calo oggi in Lombardia, pari a 354 rispetto ai 382 di ieri. La notizia però e' rappresentata dai ricoveri che tornano a crescere, 3552 con un aumento di 82 unità. Invariate le terapie intensive, 173. Tra gli altri dati forniti dalla Regione, i guariti salgono di 546 unità, a 49.842, e gli attualmente positivi scendono di 230 a 22.683. I tamponi effettuati sono stati 14.078, la percentuale dei positivi sui tamponi e' del 2,5%.
Bollettino Protezione Civile, 232.248 casi e 87 nuovi decessi
Il bollettino della Protezione civile sui contagi da Coronavirus in Italia di venerdì 29 maggio 2020. Secondo l’ultimo bilancio aggiornato a oggi, il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito a 232.248 di cui 152.844 guariti (+2.240) e 33.229 decessi (+87). Effettuati 72.135 tamponi nelle ultime 24 ore.
Elezioni regionali, De Luca: “posizione del Governo è irresponsabile”
La posizione assunta dal Governo in merito alle Elezioni regionali è, francamente, da irresponsabili”. Sono queste le parole con le quali il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato la decisione presa dal governo giallorosso di posticipare le elezioni a dopo settembre. “La data la fissano le Regioni – ha detto De Luca – non il governo che pero’ intanto ha escluso la possibilita’ di votare prima di settembre. Nel frattempo in Italia abbiamo aperto tutto: diventa francamente ridicolo impedire che si vada a votare da qui a due mesi”. Il presidente della Campania aveva proposto come data l’ultima settimana di Luglio: “Quando il governo dice: ‘Apriamo le scuole e votiamo il 20 settembre’ sta prendendo in giro l’Italia”.
Fontana (Lombardia) a pm: spettava al governo istituire zona rossa
L'istituzione della zona rossa nei primi giorni di marzo che avrebbe dovuto isolare Nembro e Alzano Lombardo, i due comuni della bergamasca dove era stato individuato il secondo importante focolaio di coronavirus in Lombardia, era «pacifico» che fosse una decisione che «spettava al Governo», dato che era già stato inviato l'esercito. È quanto avrebbe affermato il governatore lombardo Attilio Fontana sentito oggi per circa due ore in Procura a Bergamo. Dichiarazioni in linea con quelle dell'assessore al Welfare Giulio Gallera anche lui convocato come persona informata sui fatti.
Puglia valuta riapertura discoteche all'aperto dal 15
Le discoteche e club all'aperto potrebbero riaprire dal 15 giugno in Puglia: lo annuncia il Movimento Impresa al termine del tavolo tecnico dell'intrattenimento terminato la scorsa notte e che ha visto il confronto tra le associazioni di categoria, il governatore Michele Emiliano, il professore Pierluigi Lopalco, coordinatore della task force per l'emergenza coronavirus e l'assessora al Turismo Loredana Capone. "A conclusione del tavolo tecnico – annuncia Movimento Impresa – è stato definito la possibilità di apertura di discoteche e club all'aperto dal 15 giugno con alcune lievi limitazioni e a condizione che la curva epidemiologica dei contagi dei prossimi giorni non subisca variazioni peggiorative". La prossima settimana verranno definite le modalità di riapertura che verranno inserite in una ordinanza regionale. "La Puglia – concludono da Movimento Impresa – ha dimostrato che insieme si può fare".
Borghi riprende Brusaferro (ISS): “Mi suona un po’ strano dirlo a lei, ma dovrebbe tenere la mascherina”
Convocato in commissione Bilancio alla Camera dei deputati per l’audizione, Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, sta per iniziare la sua relazione quando viene interrotto dal presidente Claudio Borghi, della Lega: “In teoria per il regolamento interno lei dovrebbe tenere la mascherina, dirlo a lei mi suona un po’ strano”. Un momento d’imbarazzo che il presidente Borghi commenta così: “Mi attengo a quanto detto dal regolamento del collegio dei questori della Camera”. In realtà l’uso della mascherina nei luoghi chiusi, oltre che nel regolamento interno della Camera, stilato dai deputati questori, è imposto dal cosiddetto ‘decreto Riaperture’.
Muore neonato in Svizzera
Il coronavirus uccide un neonato in Svizzera. Si tratta del primo caso nel Paese elvetico. A darne notizia Stefan Kuster, segretario di Stato per la migrazione. Il piccolo era originario del canton Argovia e, secondo quanto riferito, sarebbe stato infettato all’estero. Sul caso non sono stati comunicati altri dettagli. Si sa però che il neonato era ricoverato al Kinderspital di Zurigo e che ora sono in corso accertamenti anche sui due fratellini (uno frequenta la scuola dell’infanzia, l’altro le elementari) che sono risultati positivi. Settanta persone saranno messe in quarantena. Con quello del neonato, salgono a 1657 i morti in Svizzera per Coronavirus.
Santelli (Calabria) su spostamenti tra regioni: "Spero apertura complessiva il 3 giugno"
"Mi auguro una riapertura nazionale, con una valutazione da parte del Ministero della Salute e delle Regioni di eventuali focolai, e mi auguro che sia il 3 giugno". Lo ha detto la governatrice calabrese Jole Santelli a Sky Tg24. "Non credo – ha aggiunto – si possa più fare un discorso sulle regioni. Un messaggio al governo? Adesso serve chiarezza e decisione con la condivisione delle decisioni del Governo nella Stato-Regioni. Diamo tutti un messaggio unitario ai cittadini che hanno bisogno di vedere una guida generale del Paese".
Venezia, Frecce Tricolore sopra Piazza San Marco per ricordare le vittime del Coronavirus
Le Frecce Tricolori hanno sorvolato il cielo di Venezia nel pomeriggio di oggi 29 maggio. Il fumo verde-bianco-rosso ha invaso l'azzurro sopra il Bacino di San Marco, la Piazza e la Basilica. Una manifestazione legata alla Festa della Repubblica che sta coinvolgendo i capoluoghi di tutte le regioni italiane.
Empoli, chiusa il reparto di terapia intensiva Covid-19
L'ultimo reparto ha chiuso dieci giorni fa, la terapia intensiva oggi, venerdì 29 maggio. Per Empoli e per l'ospedale San Giuseppe è un gran giorno: anche se la paura per il Coronavirus è sempre presente, il nosocomio empolese è riuscito a combatterla fino all'ultimo e oggi può prendersi una ‘pausa'.
Ad annunciarlo con un post il sindaco di Empoli Brenda Barnini su Facebook. Ecco quanto riportato sul social network. "Questo era il momento che aspettavo da tre mesi. Il reparto di terapia intensiva Covid19 del nostro Ospedale San Giuseppe ha chiuso! Non basteranno mai le parole per ringraziarvi tutti per il lavoro incredibile che avete fatto. Adesso dobbiamo tutti insieme ripartire. Rispettando le regole che abbiamo imparato per tutelare la nostra salute ma dobbiamo tornare fuori e far rivivere la nostra città".
Dal 15 giugno la Grecia riapre i confini con 29 paesi, tranne che con l'Italia
Dal prossimo 15 giugno la Grecia accoglierà i turisti provenienti da 29 Paesi, ma non dall'Italia. Lo riporta il quotidiano Kathimerini, che su Twitter ha anche pubblicato la lista dei cittadini ammessi dopo aver allentato le misure di lockdown imposte per contenere la diffusione del Coronavirus, tra cui non configurano quelli con passaporto italiano. Confini greci aperti, quindi, per turisti provenienti da Albania, Australia, Austria, Nord Macedonia, Bulgaria, Germania, Danimarca, Svizzera, Estonia, Giappone, Israele, Cina, Croazia, Cipro, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Finlandia.
Governatore Bonaccini dice no al passaporto sanitario: "Misura ingestibile"
Anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, si schiera contro il cosiddetto passaporto sanitario per le riaperture tra regioni. "Sarebbe ingestibile, ma come fai? Ci vuole una misura nazionale, uno non la può decidere a misura del proprio territorio. Poi come fai a gestire?" ha chiesto il Governatore parlando della polemica nata sopratutto tra il suo omologo sardo Solinas che vuole il "passaporto" e il ministro Boccia che ha parlato di misura anticostituzionale. "Dobbiamo anche stare attenti a non dare dell'untore a una Regione piuttosto che ad un'altra" ha aggiunto Bonaccini durante una videointervista sulla pagina Facebook di Cantiere Bologna. "Non abbiamo ancora vinto completamente il virus quindi bisogna rispettare le regole m credo che sia giusto, progressivamente come stiamo facendo, tornare un po' più vicini alla vita di prima" .ha sottolineato il presidente della Regione Emilia Romagna.
Sileri: “Se continua così, l' Ospedale in Fiera a Milano va chiuso”
"Quello che accadrà nelle prossime settimane nessuno può saperlo ma è evidente che il trend di oggi non era quello di un mese, un mese e mezzo fa quando è stato pensato e se continuiamo così è evidente che quella terapia intensiva dell'Ospedale in Fiera a Milano non serve più", lo ha spiegato il vice ministro alla Sanità Pierpaolo Sileri a Fanpage.it parlando della possibile chiusura della struttura fortemente voluta dalla Regione Lombardia per fronteggiare la pandemia di Covid-19, ma che dalla sua realizzazione ha ospitato pochissimi pazienti.
"Crisi epocale, il Pil può crollare del 13%", l'allarme di Bankitalia
"È una crisi senza precedenti nella storia recente, che mette a dura prova l’organizzazione e la tenuta dell’economia e della società", così il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco ha descritto la situazione in cui l'Italia si è venuta a trovare con l'emergenza sanitaria scatenata dal coronavirus. Il pil del Paese infatti potrebbe scendere nel 2020 dal 9% al 13% mentre è emergenza povertà visto che i nuclei famigliari con reddito inferiore hanno perso il doppio con l'emergenza. Nonostante questo, "nessuno deve perdere la speranza perché "Insieme ce la faremo" ha aggiunto Visco elle considerazioni finali della Relazione annuale di Bankitalia.
Crollo del Pil peggiore delle previsioni: nel primo trimestre -5,3%
L'Istat registra un calo del Pil del 5,3% nel primo trimestre del 2020: la diminuzione è peggiore di quella preventivata dalle precedenti stime dell’istituto di statistica diffuse nelle scorse settimane. Si tratta del peggior calo mai registrato dal 1995, data di partenza per le serie storiche dell’Istat.
Un giovane su 6 ha perso il lavoro a causa della pandemia
“La crisi economica innescata dal Covid-19 sta colpendo i giovani, e in particolare le donne, in modo più grave e veloce di qualsiasi altro gruppo. Se non agiamo immediatamente per migliorare la loro situazione, saremo destinati a fare i conti con l’eredità del virus per i prossimi decenni”, ha detto il direttore generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), Guy Ryder, presentando il report sull’impatto della pandemia nel mondo del lavoro. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro afferma che un giovane su sei ha smesso di lavorare da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus.
Assessore Gallera: "Data cardine per valutare riapertura della Lombardia è l'8 giugno"
"C'è un governo, ci sono degli indicatori raccolti a livello nazionale, lavoriamo tutti insieme. Io dico che ci vuole ancora prudenza per capire se siamo in una fase nuova e diversa oppure no". A dirlo l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera parlando della possibile riapertura dei confini regionali il 3 giugno, spiegando che "per fare una valutazione complessiva su quella che è la diffusione" dei contagi dopo riaperture della fase 2 "la data cardinale e' l'8 giugno".
Veneto, stop all'obbligo di indossare la mascherina per strada dal 1 giugno
L'uso della mascherina non sarà più obbligatorio per strada in Veneto dal primo giugno. Continuerà a essere invece indispensabile nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (bar, negozi etc), e all'esterno solo nelle occasioni in cui non sia possibile garantire continuamente la distanza di sicurezza tra i non conviventi. Lo prevede la nuova ordinanza regionale annunciata dal governatore Luca Zaia, che avrà valore dal primo al 15 giugno. Il provvedimento dovrebbe essere firmato nel pomeriggio. "Da lunedì la mascherina la porti nei luoghi chiusi o dove c'è assembramento, il che significa che quando vai a camminare non la usi, ma te la porti dietro che se incontri qualcuno la puoi indossare", ha spiegato il presidente nel corso del consueto punto stampa.
Inail, effetto Covid:+388% infortuni Sanità nel periodo marzo-aprile
Il settore Ateco "Sanità e assistenza sociale" ha registrato un forte incremento delle denunce di infortunio in occasione di lavoro: il dato è del +184% su base quadrimestrale e +388% su base bimestrale (marzo-aprile 2020 vs marzo-aprile 2019), passando dai circa quattromila casi di marzo-aprile 2019 ai quasi 19mila di marzo-aprile 2020 (circa tre denunce su quattro riguardano il contagio da Covid-19). È quanto risulta dalle denunce pervenute all'Inail.