Secondo l'ultimo bilancio della protezione civile, in Italia i contagi sono 3089, di cui 107 morti e più di 270 guariti. Confermata la chiusura di scuole e università da domani, 5 marzo, fino al 15 marzo. Conte firma il nuovo decreto con le misure per il contenimento da contagio da coronavirus. Il ministro Patuanelli si mette in isolamento (è risultato comunque negativo al tampone). Contagiati due assessori in Emilia Romagna. L'Istituto superiore di Sanità valuta di estendere la zona rossa. Nel mondo sono oltre 93mila i casi e oltre 3200 i morti. I Paesi più colpiti restano la Cina, la Corea del Sud e l'Italia.
- La Figc ufficializza: tutte le partite di Serie A si giocheranno a porte chiuse 04 Marzo
- Il messaggio di Conte a italiani: "Paese forte che non si arrende, serve sforzo in più" 04 Marzo
- Contagiata anche la sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri 04 Marzo
- In Italia scuole chiuse dal 5 al 15 marzo 04 Marzo
- In Italia morti salgono a 107: in totale 3089 contagiati, i guariti 276 04 Marzo
- Governo valuta chiusura scuole e università in tutta Italia 04 Marzo
- Oms: “Mortalità al 3,4%, non esiste vaccino né trattamento specifico” 04 Marzo
- Bollettino Spallanzani: nel Lazio ricoverati 20 positivi, in 22 saranno dimessi 04 Marzo
- Emilia Romagna, due assessori positivi al test 04 Marzo
- Pronto piano per aumentare i posti di terapia intensiva 04 Marzo
- In Cina calo dei contagi per il terzo giorno consecutivo 04 Marzo
- Ilaria Capua: "Dobbiamo evitare rapido contagio, può costarci carissimo" 04 Marzo
- In Italia 2263 contagi e 79 morti, nel mondo oltre 93mila contagi e 3mila morti 04 Marzo
In Italia 2263 contagi e 79 morti, nel mondo oltre 93mila contagi e 3mila morti
L'emergenza coronavirus Covid-19 in Italia non scomparirà nel giro di poche settimane ma dovremo farci i conti ancora per mesi, ne sono convinti tutti gli esperti, sottolineando che solo nei prossimi 7-14 giorni riusciremo a capire se le misure di contenimento che sono state adottate funzionano o meno. Secondo l'ultimo bilancio della protezione civile, in Italia i contagi sono 2263 di cui 778 confermate dall’Istituto superiore di Sanitò, i morti sono 79 mentre 160 sono i guariti. Tra i contagiati circa mille si stanno curando a casa, mentre 1023 sono state ospedalizzate e 229 sono in terapia intensiva. Tra le persone che sono risultate positive c’è anche una neonata, ricoverata a Bergamo dove ora l'Iss sta pensando di estendere la zona rossa.
Le scuole restano chiuse nelle regioni più colpite come la Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte ma anche in numerose altre province del Paese e nelle Marche. Il governo intanto vara un vademecum con i consigli per tutti gli italiani ai tempi dell'emergenza coronavirus. Tra le altre cose niente abbracci, distanza minima nei luoghi chiusi di almeno due metri, niente strette di mano e contatti con gli anziani over 65 limitati. Indicazioni redatte dal comitato scientifico al quale il premier Giuseppe Conte ha affidato la valutazione della situazione.
Nel mondo solo oltre 93mila i casi e oltre 3200 i morti. I Paesi più colpiti restano la Cina, la Corea del Sud e l'Italia. Pechino segnala oltre 80mila contagi e oltre 2900 morti anche se nel Paese si assiste a una sostanziale calo dei dei nuovi contagi; la Corea del sud oltre 3200 contagi. L'Iran, iPaese dove si sta assistendo a una grossa impennata di casi oltre 2200 contagi. I dati di letalità aggiornati dall’Oms rispetto al numero totale di casi segnalati parla di 4,2% nella provincia cinese dell'Hubei, del 3,2 % per l’Iran che ha 77 morti e del 2,5% per l’Italia che però ha una popolazione in media più longeva.Una buona notizia è che l’epidemia si può fermare. Sempre l'Oms ha fatto anche sapere che "sono in corso studi clinici su terapie e sono in fase di sviluppo più di 20 vaccini".