video suggerito
Covid 19

Conte: “Ospedale non ha rispettato protocollo”. Sette morti e oltre 220 contagiati. La diretta

3.223 CONDIVISIONI

Hanno superato quota 220 i casi di Coronavirus in Italia ad oggi, lunedì 24 febbraio. I morti accertati sono sette. Al termine di un Consiglio dei ministri straordinario sono state varate misure drastiche per cercare di contenere i contagi. I focolai in Italia sono al momento due, uno nella Bassa lodigiana e l'altro a Vo' Euganeo. Per gli oltre 50mila cittadini di 11 Comuni in queste zone – Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano e Vo’ – è stato deciso l'isolamento totale: nessuno potrà entrare o uscire, salvo casi eccezionali. Annullate quattro partite della Serie A, sospese le attività delle università in Lombardia, Veneto, Trentino ma anche a Ferrara. Chiuse le scuole in Lombardia, Piemonte e Veneto, sospesi tutti gli eventi pubblici anche il noto Carnevale di Venezia. Chiuso anche il Duomo di Milano.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:48

Sala: "A Milano vanno chiuse le scuole"

Immagine

"Penso che a Milano vadano chiuse le scuole". Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala in relazione all'emergenza Coronavirus. "Ho proposto alla Regione Lombardia la chiusura delle scuole per una settimana", ha aggiunto il primo cittadino milanese. Nel Milanese finora si sono registrati due casi di contagio da Covid-19, a Sesto San Giovanni e Mediglia.

A cura di Francesco Loiacono
10:47

Viceministro Sileri: "Ci saranno altri casi, allertati per una fase successiva"

Immagine

"Il nostro compito è quello di contenere i contagi, ma siamo già allertati a una fase addirittura successiva a quella che abbiamo oggi". Lo ha detto il viceministro Pierpaolo Sileri ai microfoni di Sky Tg24. Sileri ha anche precisato che "il contagio non avviene solo incrociando una persona, bisogna avere contatto ravvicinato, facciamo attenzione". Sul grande numero di casi registrato negli ultimi giorni in Italia (sono già oltre 110) ha detto: "Abbiamo trovato un numero importante di pazienti positivi, evidentemente vi saranno altri contagiati, mi aspetto più casi, stiamo facendo molti test, ecco perché c'è questo boom".

A cura di Francesco Loiacono
10:41

A Wuhan morto un altro medico: è il terzo deceduto per Coronavirus

Immagine

C'è una terza vittima per Coronavirus tra i medici di Wuhan, la città cinese epicentro della pandemia. Lo ha comunicato il Wuhan Xiehe Jiangbei Hospital sull'account di WeChat. La vittima è Xia Sisi, 29 anni: "Alle 6:30 della mattina del 23 febbraio 2020, è morta all'ospedale Zhongnan dell'Università di Wuhan, dopo che tutte le misure di soccorso erano state esaurite – ha scritto l'ospedale in una nota -. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze per la sfortunata scomparsa della dottoressa Xia Sisi e le condoglianze alla sua famiglia".

A cura di Francesco Loiacono
10:36

A Vo' due cittadini cinesi positivi al Coronavirus: "Forse loro i pazienti zero"

Immagine

Anche "due degli otto cinesi che hanno visto la partita in tv in un bar di Vo' Euganeo" con l'uomo deceduto per Coronavirus sarebbero risultati positivi al Covid-19. A dirlo il sindaco della cittadina in provincia di Padova, Giuliano Martini al Gr1. I due cinesi erano rientrati in Italia dopo essere stati in patria per i festeggiamenti del Capodanno cinese: nonostante la chiusura dei voli da e per la Cina, sono arrivati in Italia attraverso voli con scali in Germania o Olanda, "senza nessun controllo", ha aggiunto il primo cittadino. Controlli sono stati effettuati su tutti gli otto cittadini cinesi che si trovavano nel bar ad assistere al derby Inter-Milan dello scorso 9 febbraio: "Potrebbero essere dunque loro i pazienti zero del nostro comune", ha concluso il sindaco.

A cura di Francesco Loiacono
10:28

L'uomo contagiato da Coronavirus a Mira era andato in ospedale due volte

Immagine

L'uomo di 67 anni di Mira, contagiato da Coronavirus, si era recato una prima volta in ospedale il 13 febbraio ma era stato mandato a casa. A riferirlo al quotidiano "La Nuova Venezia" è stata la moglie del 67enne, uno dei casi di Covid-19 in Veneto adesso ricoverato in Terapia intensiva. "Gli è stato detto che non aveva nulla", ha detto la moglie. La struttura nella quale si era recato il 67enne, ex autista ora pensionato, è l'ospedale di Mirano. Poi è stato trasferito a Dolo, e quindi a Padova.

A cura di Francesco Loiacono
10:16

89 casi in Lombardia: due nuovi contagi a Torino

Immagine

Sono saliti a 89 i casi di Coronavirus in Lombardia. Lo ha riferito il governatore lombardo Attilio Fontana. Due nuovi contagi anche a Torino, dove si era registrato ieri il contagio di una prima persona, un 40enne.

A cura di Francesco Loiacono
10:04

Il punto ad oggi domenica 23 febbraio sul Coronavirus in Italia

Immagine

Ad oggi, domenica 23 febbraio, i casi di Coronavirus nel mondo sono oltre 78mila, secondo la mappa online della statunitense Johns Hopkins University. Il bilancio mondiale parla di 2.461 vittime, mentre oltre 23.133 sono invece le persone guarite fino ad oggi. La mortalità è di poco superiore al 2 per cento, ha spiegato il direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità in Europa Hans Kluge. In Italia i casi sono arrivati a oltre 130, 89 solo in Lombardia, dove risulta contagiato anche un ragazzo di 17 anni della Valtellina. Due i focolai, uno nella Bassa lodigiana e l'altro a Vo' Euganeo. Le persone decedute sono finora due, entrambe anziane. Un paziente è invece stato dimesso, mentre sono 18 le persone ricoverate in Terapia intensiva.

Il governo, al termine di un Consiglio dei ministri straordinario, ha varato misure drastiche per contenere i contagi: per gli oltre 50mila cittadini di 11 Comuni – Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano e Vo’ – è stato deciso l'isolamento totale: nessuno potrà entrare o uscire, salvo casi eccezionali. A controllare i loro spostamenti saranno le forze dell'ordine con posti di blocco attorno alle cittadine.  Oltre alla quarantena per i cittadini che abitano nei Comuni delle due zone focolaio, dove sono sospese tutte le attività lavorative, annullate le manifestazioni sportive e culturali, chiuse le scuole e gli uffici pubblici, il governo ha anche bloccato ogni attività sportiva in Lombardia e Veneto: annullate anche le partite di Serie A in programma per oggi, Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari. Annullate anche le gite scolastiche.

Resta in vigore il blocco dei voli da e per la Cina: la quarantena per chi è recentemente tornato dalla Cina è diventata obbligatoria, mentre non sarà sospeso il trattato di Schengen che stabilisce la libera circolazione dei Paesi all'interno dell'area.

In Lombardia sono state sospese tutte le attività didattiche delle università dal 24 al 29 febbraio. Chiuse anche le Università in Veneto, ma anche altri territori non coinvolti direttamente dai contagi di Coronavirus hanno optato per la medesima decisione: resteranno chiuse le università a Trento e anche a Ferrara.

Restano sempre valide le indicazioni del ministero della Salute su come prevenire il contagio: tra queste la più scontata ma anche utile è ricordare come "il lavaggio e la disinfezione delle mani" siano "la chiave per prevenire l'infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. A Fanpage.it la virologa di fama internazionale Ilaria Capua, che aveva predetto che il contagio sarebbe arrivato in Italia, ha spiegato che oltre al rispetto delle regole si deve "fare il più grosso sforzo di responsabilità collettiva della nostra Storia".

A cura di Francesco Loiacono
09:50

Nuovo caso: positivo un ragazzo di 17 anni in Valtellina

Immagine

Nuovo caso di Coronavirus, l'80esimo in Italia. Si tratta di un ragazzo di 17 anni della Valtellina, in Lombardia, risultato positivo al Covid-19. In Lombardia, dove è stato registrato uno dei due focolai del virus, i casi di contagio nella notte sono saliti a 89, come ha dichiarato il governatore Attilio Fontana. Il 17enne, residente nel comune di Valdidendro, studia all'Istituto agrario di Codogno, epicentro dei contagi. Era tornato a casa venerdì sera e sabato si è svegliato con febbre a 40 gradi: è ricoverato al Sacco di Milano, centro di riferimento regionale per l'emergenza Covid-19. Già individuate le persone con cui il 17enne ha avuto contatti: ci sono anche alcuni studenti valtellinesi che frequentano la stessa scuola del 17enne.

A cura di Francesco Loiacono
3.223 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views