Al via la kermesse di tre giorni al Lingotto di Torino. A dieci anni dalla fondazione del Pd avvenuta proprio nel polo fieristico torinese, l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi presenterà il suo programma per la corsa alla segreteria del Partito Democratico.
- Renzi: "Hanno provato a distruggerci, si mettano il cuore in pace: noi resistiamo" 12 Marzo
- La diretta streaming dell'intervento di Matteo Renzi al Lingotto di Torino 12 Marzo
- Il Pd riparte dal Lingotto: immigrazione, Europa e lavoro al centro del programma renziano 11 Marzo
- Renzi: "Ue va rifondata, è finita la stagione del 'ce lo chiede l'Europa'" 10 Marzo
- Renzi: "Volevo abbandonare la politica, ma poi ho pensato sarebbe stato un atto egoistico" 10 Marzo
Renzi: "Volevo abbandonare la politica, ma poi ho pensato sarebbe stato un atto egoistico"
Al Lingotto di Torino, nel luogo in cui il Partito Democratico venne fondato e tenuto a battesimo da Walter Veltroni nel giugno del 2007, Matteo Renzi ha scelto di ripartire e lanciare ufficialmente la rifondazione del Pd dopo la traumatica scissione e presentare il programma per la corsa alla segreteria, che terminerà con le primarie fissate il prossimo 30 aprile. "Essere di sinistra significa essere riformisti", ha spiegato l'ex presidente del Consiglio alla vigilia della tre giorni torinese che si aprirà oggi, 10 marzo, e terminerà domenica 12.
"Volevo abbandonare la politica lavorare cinque anni nel privato e poi ritornare, ma sarebbe stato un atto egoistico e quindi ho deciso di continuare", ha spiegato l'ex segretario del Pd arrivando a Torino. Nel capoluogo piemontese sono attesi molti ministri dell'attuale Esecutivo e lo stesso presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Presenti alla kermesse il ministro Maurizio Martina, l’ex governatore del Piemonte Chiamparino, i ministri Pier Carlo Padoan, Luca Lotti, Maria Elena Boschi, Marianna Madia, Dario Franceschini, Graziano Delrio, Marco Minniti, Giuliano Poletti e Roberta Pinotti .