L'esplosione sarebbe stata provocata da una perdita di gas in un edificio di via Garibaldi.
- Esplosione a Catania: coinvolti vigili del fuoco 20 Marzo
- I nomi delle vittime: Giorgio Grammatico, Dario Ambiamonte e Giuseppe Longo, 20 Marzo
- Due pompieri in ospedale con gravissime ustioni in tutto il corpo 20 Marzo
- Morti due vigili del fuoco e un anziano: sul posto le unità cinofile 20 Marzo
- Vigili del Fuoco al pronto soccorso dell'ospedale di Catania 20 Marzo
Esplosione a Catania: coinvolti vigili del fuoco
Una violentissima esplosione si è verificata a Catania in un edificio di via Garibaldi, probabilmente a causa di una perdita di gas. Sul posto i vigili del fuoco che hanno tagliato una porta. La deflagrazione ha causato delle vittime.
Stando a quanto accertato finora l'esplosione si sarebbe verificata in un'officina di riparazione di biciclette: i vigili del fuoco erano stati chiamati dalla polizia municipale per una fuga di gas all'interno, e quando hanno tentato di aprire la porta con un motosega le scintille avrebbero scatenato una deflagrazione: quattro i vigili del fuoco che sarebbero rimasti coinvolti. Due di loro sono morti, così come un anziano che si trovava all'interno della palazzina. Altri due pompieri, invece, sono feriti ed hanno riportato gravi ustioni in tutto il corpo.
I nomi delle vittime: Giorgio Grammatico, Dario Ambiamonte e Giuseppe Longo,
Nell'esplosione sono morte tre persone: due sono i vigili del fuoco Giorgio Grammatico (nella foto) e Dario Ambiamonte, ma all'interno della palazzina è stato trovato anche il corpo carbonizzato di un uomo, Giuseppe Longo, titolare dell'officina di biciclette presso cui è avvenuta la tragedia. Ci sono altri due vigili del fuoco in ospedale, mentre un quinto è illeso ed è stato soccorso sul posto.
Il sindaco di catania: "Esplosa una bombola"
Sul luogo della tragedia si è recato anche Enzo Bianco, sindaco di Catania: "Sono qui dove c'è stata l'esplosione, in via Garibaldi 316. Una tragedia. Due vigili del fuoco morti, due gravi. Un civile morto. Esplosione di bombola. Sono qui ad abbracciare i Vigili del fuoco! Una dolorosa tragedia per la città".
Due pompieri in ospedale con gravissime ustioni in tutto il corpo
Sull'esplosione è stata aperta un'inchiesta. Fonti ospedaliere hanno fatto sapere che due vigili del fuoco avrebbero riportato gravissime ed estese ustioni in tutto il corpo, mentre altri due loro colleghi sarebbero morti subito dopo la deflagrazione. L'altra vittima è un uomo di una sessantina d'anni che viveva nel palazzo ed era titolare di una piccola officina di riparazione delle biciclette.
Morti due vigili del fuoco e un anziano: sul posto le unità cinofile
Nell'esplosione avrebbero perso le vita tre persone: due sono vigili del fuoco che hanno effettuato l'intervento, mentre all'interno della palazzina è stato trovato morto carbonizzato un anziano. Ci sono altri due pompieri ustionati in ospedale. Sul posto sono intervenute le unità cinofile che stanno cercando altre persone eventualmente coinvolte nell'incidente.
Vigili del Fuoco al pronto soccorso dell'ospedale di Catania
Dal pronto soccorso dell'ospedale Vittorio Emanuele di Catania confermano il coinvolgimento di alcuni Vigili del Fuoco, che sono trasportati nel nosocomio ma di cui, al momento, non si conoscono le condizioni.