La sparatoria nel quartiere Forest della capitale belga. La polizia stava effettuando perquisizioni legate agli attentati di Parigi.
- Bruxelles, spari sulla polizia: ucciso sospetto, feriti 4 agenti 15 Marzo
- Operazione polizia ancora in corso, domani vertice straordinario 15 Marzo
- Blitz concluso 15 Marzo
- Un sospetto è stato ucciso 15 Marzo
- Blitz della polizia 15 Marzo
Bruxelles, spari sulla polizia: ucciso sospetto, feriti 4 agenti
Agenti di polizia belgi sono stati presi di mira da colpi d'arma da fuoco questo pomeriggio durante una perquisizione a Bruxelles, nel quartiere di Forest, effettuata nell'ambito dell'inchiesta sugli attacchi terroristici di novembre scorso a Parigi. All'operazione partecipavano anche forze di polizia francese. Dopo aver colpito gli agenti anche con armi da guerra come fucili kalashnikov ferendone tre, i sospetti si sarebbero dati alla fuga attraverso i tetti tra Place Saint-Denis e rue du Dries, rifugiandosi infine in un'altra abitazione dello stesso quartiere. Ne sarebbe nata una nuova sparatoria durante la quale un altro agente è stato ferito in maniera grave e uno dei sospetti è stato ucciso. Come ha spiegato il portavoce del procuratore federale, l'identità dell'uomo ucciso deve essere ancora accertata ma non è sicuramente Salah Abdeslam. Tutta la zona interessata dalla sparatoria è stata chiusa all'accesso di auto e pedoni e diversi bambini sono rimasti bloccati nelle scuole locali per ore.
Il sospetto terrorista ucciso era armato di kalashnikov
Il sospetto terrorista ucciso nella sparatoria dalle forze di polizia nell'appartamento in rue di Dries era “armato con un'arma da guerra di tipo kalashnikov”. Lo ha riferito la Procura federale belga confermando che si tratta di una persona ancora in corso di identificazione. La Procura ha rifiutato per il momento di fornire ulteriori dettagli, incluse informazioni su eventuali fuggitivi, “per non nuocere all'indagine in corso”. “L'inchiesta prosegue attivamente giorno e notte”, ha aggiunto la Procura che ha convocato una conferenza stampa per domattina.
Operazione polizia ancora in corso, domani vertice straordinario
In conferenza stampa il primo ministro belga Charles Michel ha detto che l’operazione della polizia a Bruxelles dopo la sparatoria di oggi è ancora in corso. Il premier ha inoltre detto che domani ci sarà una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale. Dei quattro agenti feriti, tre sono della polizia federale belga e una donna della polizia francese.
Blitz concluso
Secondo i media locali l'ultimo blitz delle forze speciali della polizia belga si sarebbe concluso poco fa. Al momento non si quale sia stato l'esito dell'operazione anche se alcuni media parlano di un uomo colpito. Secondo diversi reporter sul posto, alcuni residenti locali non vicinissimi al luogo della sparatoria sono già potuti rientrare in casa, da soli o accompagnato dagli agenti. Maggiori informazioni dovrebbero arrivare da una conferenza stampa del Procuratore federale convocata per la serata.
Un sospetto è stato ucciso
Uno dei sospetti della sparatoria di Bruxelles è stato ucciso dalla polizia. Lo ha confermato la Procura federale belga spiegando che il sospetto terrorista "neutralizzato" dalle forze di polizia durante l'operazione in corso a rue du Dries nel quartiere di Forest, è morto a seguto delle ferite riportate nello scontro a fuoco. Il blitz della poliza nella zona comunque ancora non è concluso. "Un corpo è stato trovato nella casa della perquisizione in rue du Dries. La sua identità non è ancora nota, ma in ogni caso non si tratta di Salah Abdeslam" ha spiegato il portavoce del Procuratore federale, Eric Van Der Sypt, confermato la morte di uno dei due sospetti.
Evacuati bambini dell'asilo
È iniziata l'evacuazione dei bambini di una asilo poco lontano dalla zona circondata dalla polizia. I piccoli e gli educatori erano stati costretti a rinchiudersi dentro dopo l'intervento della polizia ed erano rimasti bloccati mentre l'edificio veniva sorvegliato dagli agenti dall'esterno. I bimbi sono stati accompagnati fuori poco alla volta mentre i genitori hanno dovuto attendere a distanza di sicurezza
Blitz della polizia
Dopo aver circondato un'abitazione in cui sarebbero asserragliati i due sospetti, la polizia belga ha fatto scattare un blitz contro i ricercati nel quartiere Forest di Bruxelles. Secondo i media locali sono stati sentiti diversi colpi di arma da fuoco alcuni dei quali sparati dai cecchini della poliza appostati sui tetti. L'intera area è pesantemente sorvegliata da agenti e militari che hanno chiesto ai media di non trasmettere più immagini in diretta che possano dare informatizzi sugli spostamenti delle forze di polizia e quindi un vantaggio ai ricercati. La zona al momento è sigillata e nessuno può entrare o uscire.
I due sospetti barricati in un edificio
La polizia non ha confermato la neutralizzazione di un sospetto. Il sindaco di Forest ha invece dichiarato che due uomini armati sono ancora barricati all'interno di un edificio circondato da poliziotti.
Quattro poliziotti feriti durante la sparatoria
Diverse fonti belghe riportano che gli agenti feriti durante la sparatoria sarebbero quattro: nessuno verserebbe in gravi condizioni.
"Neutralizzato" uno dei due uomini armati
Secondo alcuni media belgi uno dei due uomini armati sarebbe stato "neutralizzato".
Gli agenti credevano che l'appartamento dove stavano facendo irruzione fosse vuoto
Stando alle informazioni fatte trapelare da fonti di polizia gli agenti stavano facendo irruzione in un appartamento che, in teoria, avrebbe dovuto essere completamente vuoto. Al suo interno c'erano invece uomini armati che non hanno esitato a fare fuoco
Nuovi colpi di arma da fuoco: scuole presidiate da decine di agenti
Nuovi colpi di arma da fuoco sono stati segnalati tra gli edifici della capitale belga. Evidentemente la polizia non ha ancora catturato gli uomini armati, che rappresentano un pericolo anche per i bambini che frequentano le scuole della zona, presidiate da un massiccio numero di agenti.
Ministro degli Interni francese: "Anche nostri agenti partecipano all'operazione"
Il Ministro degli Interni francese Bernard Cazeneuve ha confermato la presenza di agenti francesi nell'operazione antiterrorismo in corso a Bruxelles.
Ferito un altro poliziotto
Un altro poliziotto, il terzo, è stato ferito nel corso della sparatoria. I responsabili sono in fuga, gli agenti hanno chiuso tutte gli accessi al quartiere.
Il sindaco ha ospitato i bambini delle scuole nel municipio per metterli al sicuro
Jean Marc-Ghyssels, sindaco di Forest, ha ospitato nel municipio i bambini delle scuole vicine ed ha dichiarato alla stampa belga che non era in corso nessun attacco terroristico ma che la sparatoria è stata la reazione a una perquisizione della polizia che stava indagando sugli attentati di Parigi.