Un camion è piombato a velocità sulla folla vicino a un mercatino di Natale a Berlino. Secondo la polizia tedesca si tratta probabilmente di un attentato. Ci sarebbero nove morti e diversi feriti.
- Soccorsi terminati, la polizia conferma i 9 morti 20 Dicembre
- Attentato Berlino, "45 feriti portati in ospedale 20 Dicembre
- Cosa sappiamo sull'attentato ai mercatini di Natale di Berlino 19 Dicembre
Cosa sappiamo sull'attentato ai mercatini di Natale di Berlino
Questa sera intorno alle 8 un camion è piombato a tutta velocità sulla folla che si trovava al mercatino di Natale di Berlino a Breitscheidtplatz, nel quartiere di Charlottemburg. La polizia ha fatto sapere che si tratta di un attentato: il bilancio al momento è di nove morti e almeno cinquanta feriti, tra cui alcuni gravi.
Sembra che a bordo del camion ci fossero almeno due persone. Una di queste, come confermato dalla polizia, è stata trovata morta all'interno del mezzo. Un altro uomo è stato arrestato non lontano dal luogo dell'impatto e sarebbe in questo momento. La polizia sta esaminando se si tratti o meno dell'autista. Il camion, stando a quanto riportato dalle forze dell'ordine, aveva targa polacca.
Dal loro account Twitter le forze dell'ordine hanno chiesto alle persone che si trovano a Berlino di non uscire di casa e, soprattutto, non avvicinarsi a Breitscheidtplatz.
Al momento non sono state diffuse le generalità né dei due sospetti, né delle vittime. La Farnesina ha fatto sapere di essere al lavoro per verificare l'eventuale presenza di italiani.
Farnesina: "In corso verifiche per accertare presenza italiani"
"Si raccomanda ai connazionali di evitare la zona, tenersi informati sui media sugli sviluppi della situazione e seguire le indicazioni delle autorità locali", si legge in una nota della Farnesina.
Polizia: "Un passeggero del camion è morto, un sospetto arrestato nelle vicinanze"
La polizia di Berlino ha confermato che il "passeggero del camion che ha colpito la folla al mercatino di Natale è morto sul posto"; mentre un altro sospetto è stato arrestato nei pressi di Breitscheidplatz,
e in questo momento si sta verificando se sia o meno l'autista del camion.
Gentiloni: "Dolore per la strage di Berlino, vicinanza a Merkel e popolo tedesco"
"Dolore per la strage di Natale a Berlini, vicinanza ad Angela Merkel e a tutto il popolo tedesco". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Media locali: "La polizia ha arrestato l'autista del camion"
Secondo l'agenzia Dpa, le forze dell'ordine avrebbero arrestato l'autista del camion poco lontano dal luogo dell'impatto. Notizia confermata dal portavoce della polizia. Un altro passeggero del mezzo, invece, sarebbe morto.
Cosa sono e dove si trovano i mercatini di natale di Breitscheidplatz
Breitscheidtplatz, dove intorno alle 20 un camion ha seminato il terrore tra la folla dei regali natalizi, è una delle piazze principali di Berlino, nel quartiere di Charlottenburg. E' sicuramente un luogo simbolico, situato nei pressi della chiesa della memoria. Ospita oltre 100 bancarelle nella zona commerciale borghese, disposte tutt’intorno ad un maestoso albero di Natale illuminato, proprio di fronte alla chiesa. In questo periodo l'area è tutta addobbata a festa, tra Kurfürstendamm e Zoologischer Garten, e il mercatino offre artigianato fatti a mano, decorazioni natalizie, abbigliamento invernale, giocattoli per bambini e accessori realizzati con cura.
Media locali: "Un uomo in fuga verso est"
"Un criminale sarebbe in fuga". Lo scrive l'agenzia Dpa citando un "funzionario" di polizia, facendo riferimento al probabile attentato compiuto contro un mercatino di Natale a Berlino. L'agenzia riferisce di "diversi mezzi della polizia che si dirigono verso Mitte", il centro della ex-Berlino est.
Polizia di Berlino: "Possiamo confermare 9 morti e molti altri feriti"
"Possiamo confermare nove morti e molti altri feriti", ha twittato la polizia di Berlino dal suo account ufficiale.
Berlino, camion travolge la folla ai mercatini di Natale: le prime immagini
Polizia: "Probabile attentato. Diversi morti, almeno 50 feriti"
Secondo la polizia tedesca potrebbe trattarsi di attentato. Il camion piombato sulla folla ai mercatini di Natale avrebbe provocato "diversi morti" e almeno cinquanta feriti.
Berlino, camion sulla folla in mercatino di Natale: almeno un morto
Un camion è piombato a velocità sulla folla vicino a un mercatino di Natale a Berlino, a Breitscheidplatz, nella parte occidentale della città. Secondo la polizia tedesca ci sarebbe almeno un morto e diversi feriti. Il fatto è accaduto intorno alle 20 di questa sera. Non è ancora chiaro se si tratti di un incidente. La polizia sospetta si tratti di attentato.