Il centrosinistra vince le elezioni amministrative 2021 a Torino e Roma: Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma, staccando nettamente al ballottaggio Michetti. A Torino vittoria di Stefano Lo Russo (59,2%) sul candidato del centrodestra Damilano (40,8%). Resiste il centrodestra a Trieste con Dipiazza (51,3%) che si riconferma sindaco. Confermato Coletta a Latina; Galimberti e Mastella rispettivamente a Varese e Benevento. A Cosenza vince il candidato del centrosinistra Franz Caruso. Crolla l'affluenza ai ballottaggi: secondo i dati diffusi dal Viminale alla chiusura dei seggi oggi ha votato il 43,9%% degli aventi diritto.
Si è votato in 65 Comuni italiani tra cui anche Latina, Savona, Varese, Benevento e Isernia. Tutte le notizie in diretta per sapere chi ha vinto i ballottaggi delle elezioni comunali 2021.
- Chi ha vinto al ballottaggio a Roma
- Ballottaggio Trieste, chi è il sindaco
- Stefano Lo Russo vince a Torino
- I risultati del ballottaggio a Varese
- Mastella nuovo sindaco di Benevento
- Lo spoglio in diretta
Elezioni comunali, Bonaccini: "Il centrosinistra unito può battere chiunque"
"Adesso non bisogna fare i gradassi, guai a trasferire il giudizio amministrativo sul voto politico nel Paese – commenta il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini – però c'è una vitalità del centrosinistra che quando si presenta unito, largo e civico può battere chiunque". Nella sua analisi post elezioni comunali, il dem detta la linea: "Adesso abbiamo tutto il tempo da una parte per far ripartire l'Italia sostenendo Draghi e dall'altra per costruire un nuovo centrosinistra che la prossima volta avrà tutte le carte in regola per battere questa destra che sembrava imbattibile".
Elezioni comunali, Boccia (Pd): "Centrosinistra ha vinto contro le tre destre"
Dopo le elezioni comunali continua l'analisi della vittoria per il centrosinistra: "Se da Torino a Cosenza finisce in quel modo – spiega l'ex ministro e responsabile enti locali del Pd, Francesco Boccia, a L'aria che tira su La7 – significa che la strategia di Letta di unire il centrosinistra e di allargare il campo dove possibile era alternativa alle tre destre, quella di Fratelli d'Italia che è all'opposizione del governo, di Salvini che un giorno è all'opposizione e uno in maggioranza, e poi di Forza Italia".
Chi è Roberto Gualtieri, il nuovo sindaco di Roma
A Roma i cittadini hanno eletto il nuovo sindaco, ma chi è Roberto Gualtieri? Ex ministro dell'Economia del secondo governo Conte, esponente di spicco del Partito Democratico con una lunga militanza politica. In precedenza è stato europarlamentare ed è professore associato di Storia Contemporanea all'università di Roma La Sapienza.
Enrico Letta scherza dopo le elezioni comunali: "Abbiamo vinto troppo, ora siamo nei guai"
"Voi ci scherzate, ma non sono felicissimo, abbiamo vinto troppo, e quando si vince troppo poi succede qualche casino, adesso sarà un guaio", scherza il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, commentando su Radio Uno il risultato delle elezioni comunali. Poi analizza: "Prendiamo il caso di Roma, Gualtieri ha raddoppiato i voti rispetto al primo turno, e vuol dire che ha preso tanti voti di persone che al primo turno hanno votato per Calenda e per Raggi – riflette – Alla fine il meccanismo del doppio turno ha funzionato, come quello di una coalizione larga, a cui lavoro da tempo. Siamo all'inizio ma ci lavoreremo".
Il nuovo sindaco di Torino: "Uniti si vince, è la stagione dei costruttori"
"Uniti si vince". Il messaggio di Stefano Lo Russo, neosindaco di Torino intervistato dalla Stampa, è chiarissimo: "È una stagione in cui servono i costruttori, questo è il momento della pacificazione – spiega – Mi preoccupa il non voto delle periferie". Poi annuncia: "Il mio lavoro sarà inclusivo e in questi cinque anni lavorerò per ricucire il rapporto con i cittadini".
Toti (Coraggio Italia): "Alcuni partiti del centrodestra rincorrono i terrapiattisti"
Nel centrodestra si apre la resa dei conti dopo la sconfitta alle elezioni amministrative: "Credo che alcuni partiti del centrodestra, rincorrendo terrapiattisti per tutte le piazze d'Italia, abbiano scompensato e reso incomprensibile al nostro elettorato la linea politica – attacca il presidente della Regione Liguria e cofondatore di Coraggio Italia, Giovanni Toti – Credo che l'aver osteggiato ogni tipo di riforma del primo governo veramente riformista del Paese negli ultimi anni abbia disorientato il nostro elettorato che a testa bassa si è rimesso a lavorare dopo il Covid".
Il sindaco Gualtieri: "Roma può rinascere, sento una città che vuole riscattarsi"
"Siamo apparsi credibili come forza di governo e ci siamo proposti come forza inclusiva" e "Roma può essere alla guida di una nuova fase del Paese", spiega il nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in un'intervista alla Stampa. "Questa città può rinascere – continua l'ex ministro dell'Economia – Se siamo in grado di farla rifiorire, Roma sarà la sorpresa dei prossimi anni". Gualtieri sente "una città che vuole riscattarsi".
Ballottaggi elezioni comunali, chi ha vinto e chi ha perso
I ballottaggi delle elezioni comunali si concludono con un'altra vittoria del centrosinistra, che rende ancora più schiacciante quella di due settimane fa. A Roma l'ex ministro dem Gualtieri asfalta Michetti – com'era prevedibile raddoppiando i suoi voti in numero assoluto dopo l'uscita di Calenda e Raggi – con il 60,15% contro il candidato civico di centrodestra che resta al 39,85%. Discorso praticamente identico a Torino, dove però Lo Russo raggiunge il 59,23%, lasciando l'imprenditore candidato dal centrodestra – Paolo Damilano – al 40,77%. Il centrodestra riesce a tenere su Trieste, dove alla vigilia il risultato sembrava molto più scontato di quello che poi è stato il dato definitivo: Roberto Dipiazza – sindaco uscente di Forza Italia – ha raccolto il 51,3% contro il 48,7% dello sfidante di centrosinistra Francesco Russo.
L'immagine del post elezioni è stata chiara: Salvini nervosissimo a Catanzaro, che se la prende un po' con tutti, dalla pandemia di Covid alla ministra Lamorgese, e invita a riflettere sull'astensionismo; Meloni a Roma, in una conferenza stampa fiume di quasi un'ora, ammette la sconfitta, si leva i suoi sassolini, attacca la sinistra e critica i suoi alleati, colpevoli di avere posizioni diverse all'interno della stessa coalizione. Festa grande per il Partito Democratico, con Gualtieri protagonista assoluto a Roma. Profilo basso del Movimento 5 Stelle, che due sindache aveva prima del voto nelle grandi città – Appendino e Raggi – ora zero.
Elezioni Savona, il centrosinistra vince il ballottaggio: eletto sindaco Marco Russo
Savona passa al centrosinistra. Il nuovo sindaco, che ha stravinto al ballottaggio delle elezioni comunali con il 62,25% dei voti, è Marco Russo. Battuta la concorrenza del candidato del centrodestra, Angelo Schirru, che ha raccolto il 37,75%.
Sondaggi politici: Fratelli d'Italia in testa, Lega seconda e Pd terzo
Nel giorno del ballottaggio delle elezioni comunali tornano anche i sondaggi elettorali, dopo il silenzio delle ultime settimane. Secondo il sondaggio di Swg per il Tg La7, infatti, le intenzioni di voto a livello nazionale sarebbero ben diverse rispetto al quadro emerso dalle amministrative: Fratelli d'Italia è ancora il primo partito – e oltretutto in crescita – seguito dalla Lega e dal Partito Democratico. Il Movimento 5 Stelle, invece, è ancora quarto e staccato.
Elezioni comunali, Toti (Coraggio Italia): "Serve un tagliando al centrodestra"
"Ha votato un terzo degli elettori, un segnale che parte dell'elettorato del centrodestra è disaffezionata e ci chiede un tagliando alla linea politica", ma "il centrodestra saprà farlo". Il commento a caldo arriva dal presidente della Liguria e fondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti, dopo i risultati delle comunali: "Il dato è chiaro, il centrosinistra ha vinto anche in città dove il centrodestra aveva buoni candidati". Secondo il governatore "il centrosinistra ha interpretato meglio il clima di stabilità e ripresa del governo Draghi, il centrodestra presentandosi un po' all'opposizione un po' al governo con divergenza di vedute su molti temi ha lasciato a casa molti elettori".
Elezioni comunali, Conte: "Il vero protagonista dei ballottaggi è stato l'astensionismo"
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, commenta con un post Facebook l'esito delle elezioni comunali: "Il vero protagonista di questa tornata di ballottaggi è in modo drammatico l'astensionismo. Un astensionismo che sfiora il 60% è un dato che deve farci riflettere e dovrebbe allarmare tutte le forze politiche. Il Movimento 5 Stelle ha il dovere di dare una risposta a chi non crede più nella Politica come soluzione. C'è poco da parlare e molto da fare. A partire dalla nostra immediata riorganizzazione, dalla nostra rinnovata capacità di saper rispondere ai territori, al cuore del nostro Paese".
"Quanto ai risultati dei ballottaggi il Movimento 5 Stelle a Roma, Torino e Trieste sarà all'opposizione. Lavoreremo in modo costruttivo ma senza fare sconti a chi governerà le città perché la nostra stella polare sarà sempre l’interesse esclusivo dei cittadini.In alcuni comuni abbiamo confermato l'elezione di nostri sindaci uscenti: in questi casi ci impegneremo a portare avanti le nostre idee e i nostri progetti, continuando a tenere alta l’asticella del bene comune. In altri comuni ancora abbiamo contribuito alla vittoria di un ampio schieramento con la conseguenza che saremo responsabilmente coinvolti nei rispettivi governi cittadini – continua Conte – Un forte ringraziamento va a quanti, è il caso di Virginia Raggi e di Chiara Appendino, si sono particolarmente impegnati per perseguire l’interesse dei propri cittadini, portando avanti i valori del Movimento 5 Stelle, lasciando in eredità un bagaglio importante, da cui i prossimi sindaci, a cui vanno i nostri migliori auguri, potranno partire".
Comunali, Giorgia Meloni ammette la sconfitta del centrodestra: "Ma non è una debacle"
La presidente di Fratelli d'Italia ha tenuto una lunga conferenza stampa dopo la chiusura dei seggi e i risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali. Meloni ha ammesso la sconfitta del centrodestra, ma si è difesa: "Non è una debacle – ha spiegato – Ma la sinistra ha trasformato questa campagna in una lotta nel fango e l’ha fatto criminalizzando l’avversario".
Elezioni Latina, confermato Damiano Coletta del centrosinistra al ballottaggio
Mancano ancora due sezioni da scrutinare sulle 116 totali, ma il risultato ormai è acquisito: Damiano Coletta si conferma sindaco di Latina al ballottaggio, raccogliendo il 55,09% dei voti. Il candidato di centrosinistra – anche sindaco uscente – ha battuto la concorrenza di Vincenzo Zaccheo del centrodestra, che invece ha totalizzato il 44,91%.
Elezioni Caserta, al ballottaggio vince Carlo Marino: confermato il sindaco del Pd
A Caserta arriva una conferma: il sindaco uscente, Carlo Marino del centrosinistra, è stato rieletto dopo il ballottaggio con il 53,65% dei voti. Il dem vince e si prepara al secondo mandato da primo cittadino della città campana battendo l'avversario Gianpiero Zinzi, appoggiato dal centrodestra, che raccoglie il 46,35%.
Elezioni Varese, vince il centrosinistra: Davide Galimberti confermato sindaco
Il sindaco uscente di Varese, Davide Galimberti, è stato confermato primo cittadino al ballottaggio. Il candidato del centrosinistra ha raccolto il 53,20% dei voti contro il suo sfidante, il candidato di centrodestra, Matteo Luigi Bianchi, che invece si è fermato al 46,80%.
Elezioni Cosenza, Franz Caruso del centrosinistra vince il ballottaggio
A Cosenza vince il ballottaggio il candidato di centrosinistra, Franz Caruso, con il 57,59%, battendo l'avversario omonimo candidato dal centrodestra, Francesco Caruso, che si ferma al 42,41%.
Elezioni Benevento, Mastella rieletto al ballottaggio
Il sindaco uscente di Benevento, Clemente Mastella, è stato rieletto. L'ex ministro e parlamentare ha strappato il nuovo mandato da primo cittadino al ballottaggio contro il candidato di centrosinistra Luigi Diego Perifano. I risultati definitivi consegnano a Mastella il 52,68% dei voti, contro il 47,32% del suo avversario.
Trieste, Dipiazza confermato sindaco al 51%: Russo si ferma al 48%
Il nuovo sindaco di Trieste è Roberto Dipiazza, che si riconferma per un quarto mandato con il 51,29%. Francesco Russo, invece, ha chiuso questo secondo turno di elezioni comunali 2021 arrestandosi al 48,71%. Adesso, bisognerà comporre il nuovo Consiglio comunale del capoluogo friulano in base alle percentuali definitive ottenute con il ballottaggio.
Letta: "Pd rilanciato vince ovunque, che destra azzecchi o meno i candidati"
"I nostri elettori si sono saldati e sono più avanti di noi. Il risultato di oggi va oltre la più rosea aspettativa": lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l'esito del voto alle amministrative. "Abbiamo vinto perché siamo stati uniti, che la destra abbia o meno azzeccato i candidati. Il Pd oggi è rilanciato e vince ovunque", ha aggiunto.
Salvini: "Centrodestra ha più sindaci rispetto a 15 giorni fa, astensione un problema"
"Ad ora, a spoglio ancora in corso, il centrodestra ha più sindaci rispetto a quelli che aveva 15 giorni fa, prima dei ballottaggi. Se la matematica non è una opinione, il centrodestra al momento guadagna due sindaci rispetto a prima, passando da otto a dieci nelle città al ballottaggio. Ovviamente avremmo preferito vincere a Roma, ma i cittadini hanno sempre ragione", ha detto il leader della Lega, Matto Salvini, parlando dei risultati delle elezioni amministrative. Salvini però ha anche chiesto di "ragionare sul non voto", affermando che sia un problema eleggere i sindaci con tali livelli di astensione.
Elezioni Trieste, Dipiazza verso la conferma al ballottaggio
Il sindaco uscente di Trieste, Roberto Dipiazza, viaggia spedito verso la riconferma. Secondo l'ultima proiezione di Swg per La7 è al 51,5%, con quasi la totalità delle schede scrutinate. Lo sfidante del centrosinistra, Francesco Russo è fermo al 48,4%.
Ballottaggio elezioni Trieste, Dipiazza davanti a Russo nelle seconde proiezioni
Nella seconda proiezione di Opinio per la Rai, nel ballottaggio delle elezioni amministrative di Trieste è avanti il candidato del centrodestra – nonché sindaco uscente – Roberto Dipiazza con il 51,9%. Il candidato del centrosinistra Francesco Russo è dato al 48,1%.
Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma: "Grazie a tutti, ora rilanciamo la città"
Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. L'ex ministro ha pronunciato le sue prime parole, mentre si attende il conteggio finale dei voti: "Grazie davvero, voglio ringraziare le romane e i romani per questo risultato così significativo. Sono onorato della fiducia che mi è stata accordata e metterò tutto il mio impegno per onorarla. Ringrazio i miei avversari, Enrico Michetti che ha contribuito a tenere un confronto sul terreno civile. Carlo Calenda per il contributo importante di idee che ha portato e per il voto che ha espresso a mio sostegno. La sindaca Virginia Raggi per l'impegno profuso in questi anni. Ringrazio tutte le prime personalità che si sono espresse in mio sostegno, il comitato e i volontari".
E ancora: "Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato, ma anche chi non mi ha votato e chi non è andato a votare. Sarò il sindaco di tutti, delle romane e dei romani, di tutta la città. Inizia un lavoro di straordinaria intensità per rilanciare Roma, per farla crescere, creare buona occupazione. Una città più inclusiva e più vicina alle persone. Una città dell'innovazione, della cultura, della scienza. Una città vicina alle persone e capace di valorizzare lo straordinario patrimonio di partecipazione civica che ho visto in questi mesi".
Ballottaggio elezioni Torino, Lo Russo verso la vittoria: staccato Damilano
A Torino si va verso l'elezione a sindaco di Stefano Lo Russo. Il candidato del centrosinistra è dato al 59,4% nella seconda proiezione Opinio per la Rai. Al ballottaggio il suo avversario, il civico candidato dal centrodestra Paolo Damilano, è dato al 40,6%.
Ballottaggio elezioni Roma, Gualtieri stravince nella seconda proiezione
Il candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri, è pronto a stravincere a Roma. Secondo la seconda proiezione Opinio per la Rai, l'ex ministro dell'Economia è al 59,9% contro il 40,1% di Enrico Michetti. La copertura del campione è del 39%.
Amministrative, le proiezioni a Trieste: Dipiazza in leggero vantaggio al 51,2%
Sono arrivate le prime proiezioni dei ballottaggi a Trieste. I primi exit poll davano un testa a testa tra il sindaco uscente, Roberto Dipiazza, sostenuto dal centrodestra, e il candidato del centrosinistra, Francesco Russo. Secondo le proiezioni Rai è in vantaggio Dipiazza al 51,2% contro il 48,8% dello sfidante.
Elezioni comunali, le prime proiezioni: centrosinistra in vantaggio a Roma e Torino
Arrivano le prime proiezioni dei risultati ai ballottaggi a Roma, Torino e Trieste. Nella capitale Roberto Gualtieri risulta in vantaggio su Enrico Michetti: il centrosinistra è davanti al 59,1% contro il 40,9% del centrodestra. Anche a Torino il centrosinistra è in testa: Stefano Lo Russo è 59,2% contro Paolo Damilano al 40,8.
Amministrative, affluenza provvisoria al 48%
Alla chiusura dei seggi per i ballottaggi, quando sono noti i dati relativi a 31 comuni sui 63 raccolti dal ministero dell'Interno, l'affluenza alle urne alle ore 15 di oggi va attestandosi al 48,95%.
Cosa dicono gli exit poll dei ballottaggi a Roma, Torino e Trieste
Al ballottaggio a Roma risulta in vantaggio Roberto Gualtieri, del centrosinistra, sullo sfidante del centrodestra Enrico Michetti. Davanti il centrosinistra anche a Torino con il candidato Stefano Lo Russo contro Paolo Damilano. Testa a testa, invece, a Trieste dove Roberto Dipiazza e Francesco Russo risultano, secondo gli exit poll diffusi dalla Rai, nella stessa forbice di voti. Bisognerà comunque attendere prima le proiezioni e poi i risultati ufficiali.