Gli aggiornamenti sull'attacco a Magdeburgo, in Germania: un'auto si è schiantata sulla folla dei mercatini di Natale provocando 2 morti accertati e circa 80 feriti.
L'uomo alla guida del veicolo avrebbe guidato per circa 400 metri travolgendo le persone sul suo cammino. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un 50enne originario dell'Arabia Saudita. Secondo il ministro degli Esteri del nostro Paese Antonio Tajani, non ci sarebbero italiani coinvolti.
A riferire la notizia è la Mitteldeutscher Rundfunk, emittente televisiva pubblica locale che ha citato il portavoce del governo regionale locale. Sul posto sono presenti i servizi di emergenza e i vigili del fuoco. L'autista del veicolo, stando alle prime informazioni, sarebbe già stato arrestato.
Secondo alcune fonti di polizia, l'attacco sarebbe stato registrato in un video. Gli ospedali della città, a circa 80 chilometri di distanza, si stanno preparando ad accogliere i feriti. Il cancelliere Olaf Scholz ha commentato quanto accaduto: "Le notizie da Magdeburgo fanno presagire il peggio". Per il momento non si può ancora parlare di attentato poiché la ricostruzione dell'accaduto è ancora in corso.
Scholz in visita a Magdeburgo nella giornata di oggi
Olaf Scholz, cancelliere tedesco, e Nancy Faeser, ministro dell'Interno, si recheranno nella giornata di oggi, sabato 21 dicembre, a Magdeburgo. Lo scrive il quotidiano tedesco Bild.
“Il cancelliere verrà domani e valuterà la situazione con noi – ha spiegato Reiner Haseloff, premier della Sassonia-Anhalt ed esponente della Cdu -. Certamente non sarà qui solo per piangere con noi le vittime, ma anche per discutere delle misure che sono necessarie". L'attacco di Magdeburgo si è verificato a poco più di due mesi dalle elezioni parlamentari previste per il 24 febbraio.
Chi è il medico 50enne arrestato a Magdeburgo: per l'attacco ha usato la sua auto
L'uomo arrestato sarebbe un medico originario dell'Arabia Saudita e per compiere l'attacco ai mercatini di Natale di Magdeburgo si sarebbe servito della sua automobile personale. Lo ha reso noto il premier della Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff, secondo cui l'uomo, nato nel 1974, avrebbe agito da solo.
Von der Leyen su X: "I miei pensieri a famiglie e amici delle vittime di Magdeburgo"
"I miei pensieri oggi vanno alle vittime dell'atto brutale e codardo di Magdeburgo. Le mie condoglianze vanno ai parenti e agli amici, e i miei ringraziamenti alla polizia e ai soccorritori. Questo atto di violenza deve essere indagato e punito severamente". A scriverlo su X è Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Almeno 15 persone gravemente ferite nell'attacco ai mercatini di Natale
Sarebbero almeno 15 le vittime gravemente ferite nell'attacco ai mercatini di Natale di Magdeburgo. In tutto si parla di più di 60 feriti di cui 15 in gravi condizioni. Per le operazioni di soccorso sono stati chiamati circa 100 vigili del fuoco e 50 persone del personale di emergenza.
Aula della Camera osserva minuto di silenzio per l'attacco a Magdeburgo
L'Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio per l'attacco avvenuto in serata a Magdeburgo, in Germania. Nel corso delle dichiarazioni di voto per la Manovra di bilancio, molti deputati dei diversi gruppi parlamentari hanno espresso il cordoglio per le vittime e solidarietà ai feriti.
Meloni su attacco a Magdeburgo: "Profondamente scioccata, vicina alle famiglie e al popolo tedesco"
"Sono profondamente scioccata dal brutale attacco che ha colpito la folla inerme al mercatino di Natale a Magdeburgo. Sono vicina, con tutto il governo, alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutto il popolo tedesco. La violenza non deve avere spazio nelle nostre democrazie". Lo ha detto la presidente del consiglio italiana Giorgia Meloni commentando quanto accaduto in serata a Magdeburgo
Presidente Sassonia-Anhalt: "Una delle vittime a Magdeburgo è un bambino"
Secondo le prime informazioni disponibili sull'attacco ai mercatini di Natale di Magdeburgo, ci sarebbe un bambino tra le vittime accertate. Secondo il presidente del Land, si tratterebbe di un bambino piccolo.
Il video dell'arresto del medico 50enne: sarebbe lui il conducente dell'auto finita sui mercatini
Per l'attacco ai mercatini di Natale di Magdeburgo è stato arrestato un medico 50enne. Il fermo è stato ripreso in un video pubblicato dai canali di informazione tedeschi.
Attacco a Magdeburgo, arrestato un medico 50enne
Secondo le prime informazioni, l'uomo arrestato sarebbe un 50enne originario dell'Arabia Saudita. L'uomo, stando alle prime notizie, sarebbe un medico. La Polizia ha fatto sapere di non essere alla ricerca di altri sospettati al momento.
Il video dell'attacco ai mercatini di Natale: l'auto travolge la folla a tutta velocità
In un video pubblicato dai media internazionali si vede l'auto guidata dall'uomo ora in manette che travolge la folla ai mercatini di Natale di Magdeburgo lanciandosi a grande velocità sulle persone in strada.
Sindaco di Magdeburgo: "Ci sono almeno 68 feriti e un morto"
Secondo il sindaco di Magdeburgo, per il momento il bilancio è di un morto e 68 feriti, anche se negli ultimi minuti si parlava di decine di vittime. L'emittente tedesca Ntv parla di 15 feriti gravi, 37 in condizioni meno gravi e 16 feriti. La dinamica dei fatti è ancora in fase di ricostruzione. Il primo bilancio è stato fornito dal sindaco di Magdeburgo.
Evacuati anche i mercatini di Natale di Erfurt: "Misura adottata per precauzione"
L'emittente tedesca Mdr ha fatto sapere che un altro mercatino di Natale nella città di Erfurt, nella Germania centrale, è stato evacuato per precauzione. Presenti sul posto numerosi poliziotti. Si afferma che si tratta di una misura precauzionale e che "non ci sono prove concrete di alcun pericolo".
Feriti medicati tra le bancarelle del mercatino di Natale, allestite tende per le prime cure
Diverse persone ferite avrebbero ricevuto i primi soccorsi tra le bancarelle del mercatino di Natale grazie all'intervento dei paramedici. Allestite, secondo l'agenzia Dpa il cui reporter si trova sul posto, anche alcune tende dove i feriti possono ricevere assistenza. Il mercatino è stato chiuso e sono stati sospesi anche i servizi di tram nella città.
Polizia perquisisce l'area transennata alla ricerca di esplosivi
Secondo la Bild, la polizia starebbe perquisendo l'area transennata del mercatino alla ricerca di esplosivi. Il primo ministro della Sassonia-Anhalt, Reiner Erich Haseloff, esponente della Cdu, è andato sul luogo dell'attacco.
Il video dell'attacco ai mercatini di Natale di Magdeburgo in Germania
Una vettura ha travolto i mercatini di Natale di Magdeburgo, uccidendo almeno 11 persone e ferendone più di 60. In un video pubblicato anche da Bild, si vedono le persone a terra dopo che la vettura le ha travolte a tutta velocità. L'uomo alla guida dell'auto sarebbe già stato arrestato.
Tajani sull'attacco a Magdeburgo: "Sembra un attentato, circa 11 morti"
"Stiamo seguendo e dalle immagini che ci sono, sembra un attentato". L'ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a Montecitorio. Secondo Tajani, ci sarebbero 11 morti e 60 feriti circa. "Il dato è approssimativo – ha sottolineato -. Aspettiamo notizie ufficiali".
Magdeburgo, auto si schianta sulla folla ai mercatini di Natale
Un'automobile ha travolto la folla che stava visitando i mercatini di Natale di Magdeburgo. Secondo quanto riferiscono i media locali, ci sarebbero morti e feriti. Ci sarebbero tra i 60 e gli 80 feriti e gli ospedali della zona si stanno preparando ad accoglierli per medicarli.
Anche il cancelliere Olaf Scholz si è espresso sull'attacco, affermando che le notizie che arrivano dalla cittadina a due ore da Berlino "lasciano presagire il peggio".
Secondo le prime informazioni disponibili, i morti registrati nell'attacco sarebbero almeno 11.
Un'auto si è schiantata a Magdeburgo, in Germania, contro i mercatini di Natale gremiti di persone. Ci sarebbero diversi morti e feriti. Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino. Secondo le prime informazioni, i feriti sarebbero oltre 20.
A riferire la notizia è la Mitteldeutscher Rundfunk, emittente televisiva pubblica locale che ha citato il portavoce del governo regionale locale. Sul posto sono presenti i servizi di emergenza e i vigili del fuoco. L'autista del veicolo, stando alle prime informazioni, sarebbe già stato arrestato.
Secondo alcune fonti di polizia, l'attacco sarebbe stato registrato in un video. Gli ospedali della città, a circa 80 chilometri di distanza, si stanno preparando ad accogliere i feriti.
In aggiornamento