video suggerito

Attentato Londra, l’Isis ha rivendicato. L’attentatore è Khalid Masood

30 CONDIVISIONI

L'attentato di Westminster ieri è costato la vita a 3 persone oltre all'attentatore. La pista privilegiata è quella dell'estremismo islamico, blitz a Birmingham dove sarebbe stata noleggiata l'auto usata per l'assalto. Tra i feriti c'è anche una turista romana: non è in pericolo di vita.

Una romana e una bolognese tra i feriti

Video thumbnail
Immagine

La pista di indagine privilegiata è quella di un attentato di matrice islamica per quanto avvenuto mercoledì a Londra dove un uomo ha ucciso 3 persone scagliandosi con l'auto sui passanti e poliziotti sul Westminster Bridge prima di schiantarsi contro il cancello del Parlamento della capitale britannica e accoltellare alcuni agenti che tentavano di fermarlo. A spiegarlo il vice capo di Scotland Yard, Mark Rowley che però ha mantenuto il massimo riserbo sull'identità dell’attentatore. Al momento non sono arrivate rivendicazioni particolari per quello che è accaduto e quindi l'atto terroristico non è attribuibile ad un particolare gruppo radicale.

Quello che è certo è che l'attentatore ha agito da solo almeno nella fase operativa dell'assalto anche se Scotland Yard sta verificando ora eventuali complici che lo abbino aiutato nell'organizzazione indagando sulla rete di contati e amicizie dell'uomo la cui identità non è stata rivelata dagli inquirenti. Secondo una sommaria ricostruzione dei fatti, l'attentatore,  descritto come un 40enne dai tratti asiatici, a bordo di un'auto ha investito diversi pedoni lungo il Westminster Bridge schiantandosi contro la recinzione di ferro dello stesso Palazzo di Westminster. successivamente è uscito dall'auto con l'intenzione di penetrare all'interno del Parlamento ma quando è stato bloccato dalle forze dell'ordine ha accoltellato i poliziotti uccidendone uno prima di essere ucciso a sua volta.

Il bilancio dell'attacco parla di 3 morti oltre all'attentatore e di circa 40 feriti, alcuni dei quali ricoverati in gravi condizioni. Secondo fonti mediche dell'ospedale di St Thomas, che si trova di fronte al Parlamento, diverse persone travolte dall'auto hanno subito  "catastrofiche ferite". Tra i feriti anche due italiane. Una giovane bolognese che vive a Londra da sei anni e che è rimasta lievemente ferita nell'attentato riportando contusioni  ed escoriazioni alle gambe e ad un fianco che non hanno richiesto ricovero medico. Al contrario rimane ricoverata una donna romana la cui identità non è stata resa nota per ragioni di privacy. Lo ha rivelato l'ambasciatore italiano nel regno unito Pasquale Terracciano, precisando che la donna è stata ricoverata in un ospedale diverso rispetto alle altre vittime. La nostra connazionale sarebbe stata anche operata ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Nell'impatto avrebbe riportato diverse fratture e una ferita alla testa, che però non sarebbe grave.

Video thumbnail
A cura di Antonio Palma
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views