video suggerito

Attentati Parigi, Hollande: “Siamo in guerra”

1.417 CONDIVISIONI

Il Presidente della Repubblica francese ha annunciato che le forze armate moltiplicheranno gli sforzi per sconfiggere l'Isis.

15:58

Ucigos: "Seat nera non risulta entrata in Italia"

Sembrano arrivare smentite sulla presenza della Seat nera guidata da una presunto attentatore nella provincia di Torino, come riportato da La Stampa. L'Ucigos (Ufficio centrale per le investigazioni generali e per le operazioni speciali) fa sapere infatti che "non risulta che la vettura sia entrata nel territorio italiano".

A cura di Biagio Chiariello
15:49

Incriminate due persone con l'accusa di terrorismo in Belgio

La procura belga ha incriminato due sospetti per "gli attentati terroristici" di Parigi. Lo ha annunciato la procura di Bruxelles che indaga sugli attacchi nella capitale francese.

A cura di Biagio Chiariello
15:47

Parigi, Cia: "Ulteriori attacchi dell'Isis in cantiere"

"Ci sono ulteriori attacchi dell'Isis in cantiere". Lo afferma il direttore della Cia, John Brennan, sottolineando che gli attacchi vengono pianificati in diversi mesi. e che l’Isis sta usando i "social media per attirare persone sotto il falso marchio della religione". Gli attacchi a Parigi "non sono una sorpresa, sono stati attentamente e deliberatamente pianificati in un paio di mesi. Abbiamo avuto degli allarmi strategici".

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Uno dei kamikaze era un autista di bus

Samy Amimour, che si è fatto esplodere nel Teatro Bataclan, era autista di autobus della RATP, la compagnia del trasporto pubblico parigina, fino alle sue dimissioni nel 2012: è quanto riferisce BFM-TV. Era nato a Parigi nel 1987 e ad ottobre del 2012 era stato sospettato di partecipare alle attività di altri presunti terroristi, tanto da essere inserito nel 2013 nella lista dei ricercati dell’Interpol.

A cura di Biagio Chiariello
15:35

La Stampa precisa sull'auto sospetta nel Torinese

Ecco quanto si legge sulla versione online del quotidiano torinese, in merito al presunto terrorista ricercato anche nel nostro Paese: "Ore 15.08 – Il giallo dell’auto. Secondo quanto appreso da La Stampa, l’autovettura Seat Ibiza avrebbe attraversato la frontiera di Ventimiglia dall’Italia alla Francia nei giorni precedenti l’attentato. Da qui il sospetto che uno degli attentatori di Parigi potrebbe ora aver deciso di fare il percorso inverso".

A cura di Biagio Chiariello
15:32

La Torre Eiffel riapre alle 17: sarà illuminata dai colori della bandiera francese

Stasera la Torre Eiffel verrà riaperta e sarà illuminata con i colori della bandiera francese, ha detto il sindaco Anne Hidalgo. Naturalmente i controlli ai visitatori saranno molto scrupolosi. L'apertura si spera possa avvenire per le 17 e sarà prolungata fino alle 22,30, per quello che è il classico orario di chiusura. Domani apertura regolare per tutta la giornata.

A cura di Biagio Chiariello
15:19

Il minuto di silenzio alla Sorbona di Parigi

A cura di Biagio Chiariello
15:16

Parigi, riaprono i musei

Immagine

Turisti e forze dell'ordine. Questa è la situazione oggi a Parigi, a tre giorni dagli attentati, nei principali luoghi visitati dal pubblico nella metropoli francese. Riaperto il Louvre, e anche la Basilica del Sacro Cuore. Ieri, proprio nella zona del principale museo francese, in rue de Rivoli, era scoppiato il panico per dei presunti spari uditi dalla fola. Stessa situazione a place de la Republique, dove migliaia di persone erano riunite per rendere omaggio alle vittime degli attentati.

A cura di Biagio Chiariello
15:09

Ancora situazione d'allerta a Molenbeek

La zona del quartiere musulmano di Bruxelles continua ad essere controllata da diverse auto civetta. L’area, dopo l'operazione di stamane, è ancora delimitata per impedire l’accesso agli estranei. Gli inquirenti erano convinti di trovare quantomeno degli elementi che potessero fornire dettagli utili alla cattura del presunto terrorista in fuga Salah Abdeslam.

A cura di Biagio Chiariello
14:53

NYT: "USA avvertirono Francia su possibili attentati"

Stando a quanto riposta il New York Times, gli Stati Uniti avevano avvertito la Francia di un possibile attentato terroristico anche e sopratutto a seguito dei fatti di gennaio, con l'attacco alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi. Il quotidiano della Grande Mela sottolinea che nei mesi scorsi le autorità USA avevano ricevuto "informazioni su possibili attentati". Secondo fonti dell’intelligence Usa, però, non si sapeva quando l’attacco sarebbe stato realizzato e di che tipo sarebbe stato.

A cura di Biagio Chiariello
14:42

La Stampa: "32enne francese, sospetto terrorista, è ricercato nel torinese"

Si allargano a tutta Europa, Italia compresa, le ricerche dei terroristi in fuga. La polizia stradale avrebbe appena diramato le ricerche "a tutte le pattuglie in servizio sulle autostrade del Piemonte e sulla tangenziale di Torino" di una Seat Ibiza nera che avrebbe attraversato il confine a Ventimiglia ieri. L'identità del sospettato, scrive La Stampa, è quella di un francese classe 1983, Baptiste Burgy. La vettura è targata GUT 18053. Naturalmente sono in corso tutte le verifiche del caso, principalmente sull'attendibilità della notizia. Si tratta comunque di una segnalazione preventiva e non si sono prove che la macchina sospetta si sia diretta in Piemonte. L'allerta comunque è altissima.

A cura di Biagio Chiariello
14:35

L'italiana ferita al Bataclan non può ancora tornare a casa

L'italiana Laura Appolloni, sopravvissuta alla strage del Bataclan, non potrà tornare a casa domani, come precedentemente affermato.  è di La 46enne, tatuatrice di Senigallia, ora è in ospedale, dopo l'operazione alla spalla ferita. E' stata la madre ad affermare che la figlia non sarà sull'aereo che avrebbero dovuta riportare nel nostro Paese domani alle 17. "Deve ancora avere l'autorizzazione dei medici per la dimissione ed è probabile che, una volta uscita dall'ospedale, debba attendere di essere convocata dalla polizia francese per raccogliere la sua testimonianza di quello che è successo venerdì" ha spiegato. "Avevano due mitra a testa e sparavano all'impazzata, come quando giocano i bambini. Un incubo" aveva detto in precedenza Laura, a proposito del massacro al teatro francese.

A cura di Biagio Chiariello
14:17

Molenbeek, le operazioni della polizia sono terminate

Le auto della polizia stanno lasciando le strade del quartiere musulmano di Bruxelles. E' ormai ufficiale che Salah Abdeslam è ancora latitante.

A cura di Biagio Chiariello
14:02

Inviata alla polizia italiana una "nota di ricerca" della Seat nera

La sala operativa del Servizio cooperazione internazionale di polizia ha inviato alle forze dell'ordine italiane una "nota di rintraccio" della  Seat nera utilizzata dal terrorista in fuga dopo gli attentati di Parigi e del belga di origini marocchine Abdeslam Salah.

A cura di Davide Falcioni
13:59

Parigi alla ricerca della normalità: i bambini tornano a scuola

A cura di Davide Falcioni
13:48

Giornalista BBC: "Cecchini sui tetti di Bruxelles"

L'inviato della BBC a Bruxelles, Matthew Thompson, ha riferito di cecchini sui tetti del quartiere Molenbeek.

A cura di Davide Falcioni
13:43

Procuratore del Belgio: "Rilasciati 5 dei 7 arrestati"

Il Procuratore federale del Belgio ha reso noto che cinque dei sette sospetti arrestati a Bruxelles sono stati rilasciati, tra cui Mohamed Abdeslam, fratello di uno dei terroristi in fuga. L'uomo è stato rilasciato senza che sia stata pagata nessuna cauzione.

A cura di Davide Falcioni
13:03

Esplosione a Molenbeek, dove è in corso l’operazione della polizia

I giornalisti presenti nel quartiere di Bruxelles, dove da stamattina è in corso un raid delle forze dell'ordine per scovare i responsabili degli attentati di Parigi, e i loro complici, affermano di aver udito una forte esplosione. Ma si tratterebbe probabilmente di una deflagrazione controllata, provocata dagli stessi agenti.

A cura di Biagio Chiariello
12:38

Molenbeek, retata della polizia: sparati lacrimogeni

A cura di Biagio Chiariello
12:28

Arresto terrorista in fuga, procura belga smentisce

La procura di Bruxelles avrebbe smentito l'arresto di Salah Abdeslam a Molenbeek. Non sarebbe lui, dunque, la persona fermato poco fa durante le operazioni anti-terrorismo nel quartiere della capitale belga. Sulla notizia stanno comunque circolando diverse voci, e non sembra esserci una conferma ufficiale, né tantomeno una comunicazione in senso opposto.

A cura di Biagio Chiariello
12:22

Parigi, il minuto di silenzio fuori al Parlamento francese

A cura di Biagio Chiariello
12:07

La Francia si ferma per un minuto in onore delle vittime degli attentati

A cura di Biagio Chiariello
12:04

Stampa belga: "Il terrorista in fuga è stato arrestato". Notizia smentita

A seguito dell'arresto di un sospettato a Molenbeek, i media in Belgio hanno diffuso la voce che si trattasse di Abdeslam Salah, uno dei sospettati per gli attentati di venerdì a Parigi. La notizia è stata poi smentita dal procuratore di Bruxelles.

A cura di Biagio Chiariello
11:58

L'operazione della polizia a Molenbeek

A cura di Biagio Chiariello
11:43

Allarme bomba in quartiere europeo a Bruxelles

Allarme bomba nei pressi del quartiere europeo: lo riporta la tv belga Rtbf, secondo cui ci sarebbe un veicolo sospetto parcheggiato vicino a un palazzo delle istituzioni europee.

A cura di Biagio Chiariello
11:36

Parigi, 168 perquisizioni in Francia: 23 arresti, 31 armi sequestrate

168 perquisizioni, 23 persone fermate, 104 arresti domiciliari. Sono in numeri annunciati dal ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, nell'ambito delle indagini sugli attentati a Parigi. Segnalati anche sei provvedimenti di decadenza di nazionalità francese. Nel corso delle perquisizioni sono state sequestrate 31 armi, di cui quattro da guerra, tra cui un lanciarazzi. "Chi colpirà la Repubblica, sarà colpito dalla Repubblica". ha detto Cazeneuve, che ha anche confermato che cinque dei sette terroristi sono stati già identificati.

A cura di Biagio Chiariello
11:07

L'altro terrorista identificato è Ahmad al Mohammad

Immagine

Oltre a Samy Amimour, oggi è stato identificato anche Ahmad al Mohammad. La conferma arriva dal procuratore di Parigi. Farebbe parte del secondo commando, i tre kamikaze dello Stade de France (un altro è Bilal Hadfi). Secondo la magistratura l'uomo era transitato per la Grecia. C'è "concordanza", spiegano gli inquirenti, tra le sue impronte digitali e quelle individuate durante un controllo in Grecia in ottobre. Non vi è ancora conferma sull'autenticità del passaporto siriano con cui è stato ritrovato.

A cura di Biagio Chiariello
11:02

Molenbeek, perquisizioni nel quartiere musulmano di Bruxelles: un arresto

Nuove perquisizioni in corso in questo momento a Molenbeek, a Bruxelles. Numerosi agenti hanno lanciato un'operazione in un edificio in Delaunoy Street. Nella zona ad alta densità di immigrati nella capitale belga, sono stati accertati reclutamenti di jihadisti da inviare in Siria. Secondo quanto riferito da Lesoir.be, un individuo è stato arrestato alle 11:00 in via Ransfort.

A cura di Biagio Chiariello
10:53

Il cervello della mattanza sarebbe Abdelhamid Abaoud

Immagine

I servizi di sicurezza belgi sospettano che la mente dei drammatici fatti di Parigi sia Abdelhamid Abaaoud, 28 anni di origine marocchina, residente a Molenbeek e latitante da quando, a gennaio, la polizia belga ha neutralizzato la cellula jihadista di cui era a capo a Verviers. Lo riferisce l'agenzia France Presse citando il sito di rtl.Be. I giornali belgi De Standaard e Het Nieuwsblad, almeno due dei terroristi di Parigi erano suoi amici, ed avevano commesso insieme piccoli crimini a Bruxelles tra il 2010-2011. Abaaoud sarebbe ora in Siria, secondo quanto si apprende dai suoi stessi familiari interrogati dagli inquirenti. France Press scrive che almeno tre persone nella cerchia familiare del 28enne sarebbero attualmente in custodia.

A cura di Biagio Chiariello
10:39

Presunto allarme bomba davanti palazzo Commissione UE a Bruxelles

Questa l'annuncio appena postato su Twitter:

A cura di Biagio Chiariello
1.417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views