video suggerito

Attentati Parigi, Hollande: “Siamo in guerra”

1.417 CONDIVISIONI

Il Presidente della Repubblica francese ha annunciato che le forze armate moltiplicheranno gli sforzi per sconfiggere l'Isis.

08:01

Maxioperazione antiterrorismo nella notte in diverse città della Francia

Nella notte la polizia francese ha effettuato raid in diversi punti del Paese nella caccia dei responsabili del massacro di Parigi, e dei loro eventuali complici. Nella notte  ci sono state diverse perquisizioni con arresti a Tolosa, Grenoble e nei sobborghi di Parigi, come confermato anche dal premier Valls. Almeno cinque persone sono state arrestate; sequestrati armi e denaro.

A cura di Biagio Chiariello
07:31

Il punto della situazione

Immagine

Qui la diretta degli eventi precedenti

La Francia è ancora scossa dagli attentati che venerdì sera hanno messo in ginocchio Parigi. Nella notte sono stati eseguiti oltre 150 blitz in diverse città francesi, con 23 arresti e il ritrovamento di depositi di armi (tra cui un lanciarazzi). La procura di Parigi ha identificato due altri attentatori: si tratta di Ahmad Al Mohammad che si è fatto esplodere allo Stade de France, e di Samy Aminour tra i responsabili dell'eccidio al teatro Bataclan. Oltre a loro si conoscono le identità di Ismaël Omar Mostefaï, Bilal Hadfi e Ibrahim Abdeslam.

E' ancora in fuga Salah Abdeslam, ottavo membro del commando degli attentatori. Non è lui la persona fermata a  Molenbeek, il quartiere di Bruxelles a forte prevalenza musulmana, dove stamane è stata condotta una massiccia operazione di polizia. E' stato invece rilasciato il fratello del presunto terrorista latitante, Mohamed Abdeslam.

È rientrato al momento l'allarme per il passaggio di un presunto terrorista in Italia. “L'allarme c'è stato, ma è rientrato. Non abbiamo tracce del passaggio, o della presenza, di quel veicolo sul territorio italiano”, è quanto ha dichiarato il questore vicario di Torino, Sergio Molino, sull'allarme per la presunta presenza in Italia della Seat nera con a bordo un presunto attentatore di Parigi.

Intanto il Belgio – secondo una fonte francese – avrebbe arrestato Mohamed Amri, l'artificiere che avrebbe fornito armi e confezionato le cinture esplosive per i kamikaze.

Nella Parigi dove la Tour Eiffel si accesa del tricolore francese la vita è faticosamente ripresa. Bambini a scuola, negozi e musei aperti, uffici in funzione. Il presidente Hollande – oggi a Versailles per il discorso solenne alle camere riunite – ha annunciato il reclutamento di 5.000 fra poliziotti e gendarmi in due anni e l'inasprimento delle leggi, immaginando che la guerra allo Stato Islamico non sia impresa di breve durata.

Gli eventi della giornata di oggi e quella ieri, punto per punto:

– La Francia ha iniziato un pesante bombardamento con 10 caccia Omnirole Dassaul su Raqqa, roccaforte dell'Isis in Siria

– Maxi operazione antiterrorismo nella notte tra Grenoble, Tolosa e i sobborghi di Parigi: diversi arresti. Perquisizioni anche a Molenbeek. 23 fermi, numerose armi sequestrate, anche un lanciarazzi.

– Il procuratore di Parigi conferma che altri due terroristi del commando che ha colpito Parigi sono stati identificati

– Nessuna conferma sull'arresto di Abdeslam Salah, 26 anni, francese residente in Belgio, è in fuga e da domenica sera è il ricercato numero 1 dalle polizie. Non è lui la persona fermata a Molenbeek, quartiere di Bruxelles a forte prevalenza musulmana.

– I commando che hanno colpito Parigi sono tre di tre uomini ciascuno. Uno agisce allo stade de France  – con la volontà di farsi esplodere all'interno durante la partita – .  Un secondo agisce al Bataclan. – l'auto usata è una Polo Nera –  Un terza – a bordo della Seat neta – colpisce i ristornati dell'XI arrondissement ma – come si apprende solo ora – avrebbe agito anche a Montmartre (anche se non ci sono vittime)

–  I morti accertati sono 129, i feriti ancora in terapia intensiva 42

– È cominciato il G20 in Turchia, Erdogan ha espresso la propria condanna per gli attentati di Parigi

– C’è la conferma ufficiale della morte della ragazza italiana, Valeria Solesin, al Bataclan. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sul caso

– Le comunicazioni da e tra gli attentatori sono avvenute via chat Playstation a confermarlo il Ministro degli Interni belga

1.417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views