Il terrorista del massacro di una settimana fa a Parigi sarebbe stato visto aggirarsi per Anderlecht, sobborgo della capitale belga. Intanto la procura conferma che la mente degli attentati è stata uccisa nel blitz di Saint Denis. Via libera dell'Ue a controlli rafforzati a frontiere Schengen.
- Alle 21 e 20 di una settimana fa il primo kamikaze si fece esplodere a Parigi 20 Novembre
- Abdelhamid Abaaoud ha partecipato agli attentati in prima persona 20 Novembre
- Il terzo kamikaze dello Stade de France è transitato dalla Grecia il 3 ottobre 20 Novembre
- L'Isis vuole Salah morto: "E' un vigliacco, non si è fatto esplodere" 20 Novembre
- Nuovi controlli alle frontiere, per tutti i cittadini 20 Novembre
- L'Europa ha raggiunto un accordo sui nuovi controlli alle frontiere 20 Novembre
- Le prossime mosse dell'UE contro il terrorismo 20 Novembre
- Cosa è stato trovato dagli inquirenti dopo il blitz di ieri a Saint Denis 20 Novembre
- Salah ad agosto era a Bari 20 Novembre
- Morte Valeria Solesin, in Italia indagano due Procure 20 Novembre
- Mandato di ricerca internazionale per Abdeslam Salah 20 Novembre
- La polizia francese: "Non abbiamo idea di dove sia Salah" 20 Novembre
- Valls avverte: "Accordo di Schengen è in pericolo, Ue si prenda responsabilità" 20 Novembre
- Salah Abdeslam ha un'altra identità: diffusa nuova foto 20 Novembre
- Attentati Parigi, gli ultimi avvenimenti 20 Novembre
Perquisita moschea a Brest
Blitz nella moschea Sunna di Pontanezen nel cuore della notte nell'ambito di nuova operazione dalle forze dell'ordine francesi scattata a Brest, nell'ovest de Paese. Dalle 3:30 di notte e almeno fino 6, sono stati diversi i militari della gendarmeria transalpina impegnati. Mesi fa l'imam della moschea, Rachid Abou Houdeyfa, era finito nella bufera per un video in cui lo si vede spiegare ai bambini che "la musica trasforma chi la ascolta in maiali".
Attentati Parigi, gli ultimi avvenimenti
Cosa è successo ieri:
– Abdelhamid Abaaoud, mente degli attentati, è stato ucciso: il suo cadavere è stato ritrovato fra le macerie dell'appartamento a Saint Denis devastato da un blitz delle forze speciali. La procura francese ha chiarito che il suo corpo è stato formalmente riconosciuto grazie alla comparazione delle tracce di campioni di DNA.-
– L'Eliseo presenterà una risoluzione all'Onu per "usare tutte le misure contro l'Isis". Una bozza di risoluzione messa a punto dal governo Hollande sarà presentata ai 15 membri dell'organismo del Palazzo di vetro dove si sollecitano gli Stati membri a "raddoppiare e coordinare le iniziative per prevenire e reprimere i gesti di terrorismo commessi in modo specifico dallo Stato islamico".
– E’ caccia a Salah, il super-ricercato fuggitivo. Allarme altissimo nella regione di Bruxelles. Gli agenti sono mobilitati da ieri sera dopo che i servizi segreti hanno diffuso la voce che davano Salah Abdeslam nei pressi di Anderlecht, a circa 5 chilometri dalla capitale belga.
– Blitz della polizia a Charleville. L’ultima operazione antiterrorismo delle forze francesi è avvenuta a Charleville, nelle Ardenne. Ha portato all’arresto di un uomo di nazionalità francese, convertitosi di recente all'Islam.
– Il premier Valls: “Rischio armi batteriologiche”. Il primo ministro transalpino evoca lo spettro degli attacchi con armi chimiche, in riferimento alla minaccia dei terroristi. Intanto l'Assemblea nazionale francese ha votato a favore della legge che prolunga di tre mesi lo stato di emergenza.
– Un giorno di ordinario allarmismo a Milano e Roma. Tre falsi allarmi bomba nella capitale e uno a Milano: a La Capitale solo ieri ha per due volte interrotto il servizio sulla linea A della metropolitana e una sulla linea C. Allarme anche a Milano alla fermata Duomo della linea 3 della metropolitana.