video suggerito

Attentati Parigi, il fuggitivo Salah ricercato a Bruxelles. Nuovi controlli alle frontiere

1.503 CONDIVISIONI

Il terrorista del massacro di una settimana fa a Parigi sarebbe stato visto aggirarsi per Anderlecht, sobborgo della capitale belga. Intanto la procura conferma che la mente degli attentati è stata uccisa nel blitz di Saint Denis. Via libera dell'Ue a controlli rafforzati a frontiere Schengen.

Attentati Parigi, gli ultimi avvenimenti

Immagine

Cosa è successo ieri:

Abdelhamid Abaaoud, mente degli attentati, è stato ucciso: il suo cadavere è stato ritrovato fra le macerie dell'appartamento a Saint Denis devastato da un blitz delle forze speciali.  La procura francese ha chiarito che il suo corpo è stato formalmente riconosciuto grazie alla comparazione delle tracce di campioni di DNA.-

L'Eliseo presenterà una risoluzione all'Onu per "usare tutte le misure contro l'Isis". Una bozza di risoluzione messa a punto dal governo Hollande sarà presentata ai 15 membri dell'organismo del Palazzo di vetro dove si sollecitano gli Stati membri a "raddoppiare e coordinare le iniziative per prevenire e reprimere i gesti di terrorismo commessi in modo specifico dallo Stato islamico".

E’ caccia a Salah, il super-ricercato fuggitivo. Allarme altissimo nella regione di Bruxelles. Gli agenti sono mobilitati da ieri sera dopo che i servizi segreti hanno diffuso la voce che davano Salah Abdeslam nei pressi di Anderlecht, a circa 5 chilometri dalla capitale belga.

Blitz della polizia a Charleville. L’ultima operazione antiterrorismo delle forze francesi è avvenuta a Charleville, nelle Ardenne. Ha portato all’arresto di un uomo di nazionalità francese, convertitosi di recente all'Islam.

Il premier Valls: “Rischio armi batteriologiche”. Il primo ministro transalpino evoca lo spettro degli attacchi con armi chimiche, in riferimento alla minaccia dei terroristi. Intanto l'Assemblea nazionale francese ha votato a favore della legge che prolunga di tre mesi lo stato di emergenza.

Un giorno di ordinario allarmismo a Milano e Roma. Tre falsi allarmi bomba nella capitale e uno a Milano: a La Capitale solo ieri ha per due volte interrotto il servizio sulla linea A della metropolitana e una sulla linea C. Allarme anche a Milano alla fermata Duomo della linea 3 della metropolitana.

Video thumbnail
A cura di Biagio Chiariello

Alle 21 e 20 di una settimana fa il primo kamikaze si fece esplodere a Parigi

Erano le 21 e 20 di una settimana fa quando davanti allo Stade de France il primo kamikaze si faceva esplodere dando inizio ai più sanguinosi attentati in Francia del dopoguerra. Per questo, in tutta la città, sono in atto commemorazioni. C'è chi lascia un fiore, chi recita una preghiera e chi brinda alla vita.

A cura di Davide Falcioni

Abdelhamid Abaaoud ha partecipato agli attentati in prima persona

Secondo l'agenzia AFP Abdelhamid Abaaoud, considerato il regista della strage, avrebbe avuto un ruolo non solo di coordinamento, ma anche attivo. Le sue impronte digitali sarebbero state trovate su uno dei kalashnikov.

A cura di Davide Falcioni

Arrestati due siriani a Roma

La polizia ha tratto in arresto due siriani all'aeroporto di Roma Ciampino mentre, con passaporti falsi, cercavano di raggiungere Malta.

A cura di Davide Falcioni

Il terzo kamikaze dello Stade de France è transitato dalla Grecia il 3 ottobre

E' stato identificato dalle autorità francesi il terzo attentatore suicida dello Stade de France. Secondo il procuratore di Parigi si tratta di un uomo le cui impronte digitali corrispondono a quelle di un individuo transitato dalla Grecia il 3 ottobre scorso.

A cura di Davide Falcioni

Media francesi: "Non era Hasna Ait Boulahcen la kamikaze di Saint Denis"

Secondo alcuni media francesi il kamikaze che si è fatto esplodere mercoledì scorso durante il blitz nel covo dei terroristi a Saint-Denis non sarebbe Hasna Ait Boulahcen, la ragazza di 26 anni, ma il terzo terrorista il cui corpo è stato ritrovato questa notte nell'appartamento.

A cura di Davide Falcioni

Continuano le ricerche di Salah Abdeslam

La polizia francese continua a lanciare appelli per avere informazioni su Salah Abdeslam, il terrorista in fuga da una settimana e ricercato in tutta Europa.

A cura di Davide Falcioni

Il fratello minore di Abaaoud in custodia da ottobre in Marocco

Il fratello più giovane di Abdelhamid Abaaoud, la persona ritenuta a capo degli attentati di Parigi, è stato tenuto in custodia dalle autorità marocchine per più di un mese, secondo una fonte di intelligence che ha parlato a Reuters. Yassine Abaaoud fu arrestato non appena atterrato l'aereo che lo aveva condotto ad Agadir, nel sud, città natia del padre. Tuttavia sembrano esserci  informazioni contrastanti sul numero esatto dei fratelli e il luogo di nascita della famiglia di Abbaoud. L'Avvocato di Omar Abaaoud, padre di Abdelhamid, Nathalie Garrant ha detto ai media del Beglio che stava cercando urgentemente notizia sul figlio 15enne, Younis, che era stato con Abdelhamid in Siria. Abdelhamid è stato ucciso nel raid della polizia francese a St-Denis la notte di mercoledì. Non è chiaro se Younis e Yassine siano la stessa persona.

A cura di Biagio Chiariello

L'Isis vuole Salah morto: "E' un vigliacco, non si è fatto esplodere"

Il ricercato numero uno dalle forze di sicurezza francesi, Salah Abdeslam, l'ottavo uomo degli attentati di venerdì 13, sarebbe praticamente braccato da tutti.  Oltre alla polizia di tutta Europa (spiccato un mandato di cattura internazionale nei suoi confronti), anche lo Stato Islamico gli dà la caccia per "vigliaccheria". Una fonte degli inquirenti francesi citata dal quotidiano britannico The Independent, ricorda infatti che Salah, al contrario del fratello Brahim, non ha azionato il suo giubbetto imbottito di esplosivo e ha portato a termine la sua missione da "martire suicida".

A cura di Biagio Chiariello

Nuovi controlli alle frontiere, per tutti i cittadini

Nuovi controlli alle frontiere, dunque. La revisione ai trattati di Schengen introdurrà l’obbligatorietà, rispetto alla possibilità già comunque esistente, ma non pienamente attuata dagli Stati."La Francia chiede da un anno e mezzo di rendere più efficienti i controlli ai confini esterni di Schengen" ha proseguito il ministro Cazeneuve. "Serve che non ci si limiti a registrare chi arriva, ma che si facciano verifiche sulle basi di dati nazionali ed europee, e che tale consultazione dei dati sia obbligatoria", spiega il diplomatico francese. "Questo implica – continua la fonte – che questa base di dati sia alimentata in tempo reale da tutti i paesi di Schengen, con le informazioni sulle persone che entrano, in particolare i sospettati di terrorismo".

A cura di Biagio Chiariello

L'Europa ha raggiunto un accordo sui nuovi controlli alle frontiere

Bernard Cazeneuve, parlando da Bruxelles, conferma che tutti i paesi dell'UE da oggi in poi dovranno attivare controlli più rigidi per tutti i viaggiatori, inclusi i cittadini europei, alle frontiere esterne dello spazio Schengen, a seguito degli attentati di Parigi. "L'Europa delle democrazie sarà più forte del terrorismo": lo ha detto il ministro degli Interni francese al termine del Consiglio straordinario sul terrorismo, al quale hanno preso parte i titolari degli interni e della giustizia di tutti i paesi dell'area. "Il nostro Paese è stato ascoltato. Sono state decise misure forti e operative da mettere in campo entro l'anno", ha detto ancora Cazeneuve a proposito delle nuove misure.

A cura di Biagio Chiariello

Tribunale prolunga di un mese il fermo degli amici di Salah

Il tribunale di Bruxelles ha deciso di prolungare di un mese l'arresto dei due amici di Salah Abdeslam che lo riportarono a Bruxelles dopo gli attentati di Parigi di venerdì scorso. I due uomini erano stati fermati lunedì dalla polizia belga.

A cura di Susanna Picone

Sale a 130 il bilancio dei morti

È salito a 130 il bilancio dei morti negli attentati del 13 novembre a Parigi. Secondo quanto riferisce Bfmtv una persona rimasta ferita è deceduta oggi, a una settimana dagli attacchi.

A cura di Susanna Picone

Il corpo della kamikaze Hasna Aitboulahcen formalmente identificato

Il procuratore di Parigi ha annunciato che il corpo della donna trovato tra le macerie del palazzo a St-Denis dopo il raid di mercoledì notte è proprio quello di Hasna Aitboulahcen, cugina di Abdelhamid Abaaoud. Faceva parte del gruppo di fuoco dei terroristi, durante il blitz le era stato intimato con forza di deporre le armi e tenere le mani in alto. Un istante dopo c'è l'esplosione: la donna si fa saltare in aria.

A cura di Biagio Chiariello

Le prossime mosse dell'UE contro il terrorismo

I ministri europei degli interni e della giustizia si sono incontrati a Bruxelles, ad una settimana dagli attacchi di Parigi, per concordare una serie di nuove misure di sorveglianza, controllo alle frontiere e gestione delle armi. Dimitris Avramopoulos, il commissario europeo per gli affari interni e della migrazione, ha detto che l'esecutivo Ue potrebbe proporre una sorta di "servizio di intelligence europeo", un'idea che "probabilmente" incontrerà "una certa resistenza" da parte dei governi nazionali, ha ammesso.

I ministri francesi Bernard Cazeneuve e Christiane Taubira
I ministri francesi Bernard Cazeneuve e Christiane Taubira

I ministri sono invece concordi nell'accettare i controlli alle frontiere esterne, anche per quanto riguarda le persone che godono del diritto di libera circolazione, cioè vuol dire che i cittadini dei 26 paesi nell'area Schengen dovranno sempre esibire i documenti alle forze di sicurezza quando lasciano o entrano nell'area. Anche l'agenzia europea per i controlli alle frontiere, Frontex, sembra destinata a ottenere maggiori poteri. "Siamo qui per mostrare ai nostri colleghi francesi, e al popolo francese, che siamo con loro e che siamo determinati a dare un duro, una risposta chiara" contro il terrorismo, ha detto il ministro degli Interni tedesco Thomas de Maiziere durante la riunione.

A cura di Biagio Chiariello

Parigi, l'audio dei terribili momenti della sparatoria al Bataclan

Video thumbnail
A cura di Biagio Chiariello

Cosa è stato trovato dagli inquirenti dopo il blitz di ieri a Saint Denis

Secondo quanto scrive il Guardian, il procuratore di Parigi ha specificato che le forze dell'ordine francesi, a seguito del blitz effettuato ieri mattina a Saint Denis, hanno rinvenuto quanto segue:

– Il corpo di Abdelhamid Abaaoud, presunta mente degli attentati parigini;

– Il corpo di una donna, oltre al passaporto di Hasna Aitboulahcen

– Un terzo corpo non identificato, che un portavoce della procura afferma essere "con ogni probabilità quello di un uomo".

A cura di Biagio Chiariello

Salah ad agosto era a Bari

Il terrorista degli attentati di Parigi, per il quale l'Interpol ha inviato un mandato di ricerca internazionale a  tutti i Paesi europei, era a Bari nell'agosto scorso da dove si sarebbe imbarcato per la Grecia per poi rientrare nel giro di pochi giorni. Lo riporta il Corriere della Sera, specificando che Salah Abdeslam è arrivato in Puglia in auto insieme con un amico per poi prendere un un traghetto diretto a Patrasso. Il 5 agosto, sarebbe rientrato in Italia sempre con una nave approdata a Bari.

A cura di Biagio Chiariello

Morte Valeria Solesin, in Italia indagano due Procure

Sono due i fascicoli di indagine inaugurati per la morte di Valeria Solesin negli attentati di Parigi: se ne stanno occupando le Procure della Repubblica di Roma e di Venezia. Il fascicolo della capitale, per il reato di strage, è affidato al procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e riguarda più specificatamente l'uccisione della studentessa della Sorbona rimasta nel sala concerti del teatro Bataclan. In laguna gli accertamenti sono affidati al procuratore aggiunto Adelchi D'Ippolito. Si occuperà non solo della morte della Solesin ma anche del ferimento di due italiani di origine marchigiana che erano anche loro all'interno del locale.

A cura di Biagio Chiariello

Mandato di ricerca internazionale per Abdeslam Salah

C'è un "mandato di ricerca internazionale" per il terrorista che sarebbe riuscito a scappare dopo gli attentati di Parigi. La richiesta è arrivata a tutti i paesi europei, Italia inclusa, da parte dell'Interpol. Intanto la polizia belga, in allerta per i presunti avvistamenti di Salah Abdeslam, chiede la collaborazione dei cittadini e attiva un numero di telefono al quale rivolgersi per comunicare qualunque informazione utile al suo ritrovamento.

A cura di Biagio Chiariello

Tre morti nel blitz di Saint Denis

l procuratore di Parigi ha annunciato che tre persone sono morte durante l'incursione di Mercoledì notte in un appartamento a St-Denis, dove Abdelhamid Abaaoud, il presunto capo degli attacchi di Parigi, è stato ucciso.

A cura di Biagio Chiariello

Saint Denis, il momento in cui la donna si fa esplodere

Video thumbnail
A cura di Biagio Chiariello

Mali, sparatoria in corso nell’Hotel Radisson a Bamako: "Attacco jihadista"

A cura di Biagio Chiariello

La polizia francese: "Non abbiamo idea di dove sia Salah"

Il  della polizia nazionale francese ha ammesso che le autorità non hanno alcuna informazione chiara sul luogo in cui possa trovarsi attualmente il fuggiasco Salah Abdeslam.Jean-Marc Falcone, parlando a France-Info radio, ha assicurato che le autorità stanno facendp il possibile per trovarlo."Non possiamo dire nulla circa l'esatta situazione geografica di questo individuo", ha detto. Falcone ha poi espresso rammarico per il fatto che la cooperazione a livello europeo "non funziona abbastanza bene, non è integrata abbastanza."

A cura di Biagio Chiariello

Allarme bomba al tribunale di Namur, in Belgio

I media in Belgio stanno segnalando una significativa presenza della polizia a Namur, una città nel sud del Paese, dopo che il procuratore locale ha emesso un allarme bomba. Le Soir, il principale quotidiano belga, evidenzia il gran numero di veicoli della polizia al di fuori del palazzo di giustizia locale a partire dalle 9:00. L'area circostante è stata transennata.

A cura di Biagio Chiariello

Salah sarebbe ancora in Belgio, lo conferma un amico

Nuovi aggiornamenti sulla posizione di Salah Abdeslam. Secondo quanto riferito al sito web belga Sud.infoda un presunto amico del super-ricercato, sospetto terrorista in fuga, l'uomo fino a martedì era nel quartiere di Molenbeek, a Bruxelles. "L'ho incontrato nella notte di Martedì. Lui era lì, ma credo non per molto". Il sedicente amico di Salah ha spiegato che il latitante l'ha incontrato per convincerlo a dare un messaggio a suo fratello, Mohamed. "Ormai è andato oltre le sue possibilità, ma ha detto che non vuole arrendersi" ha aggiunto, anche perché teme "possibili ritorsioni" da parte dello Stato Islamico.

A cura di Biagio Chiariello

Valls avverte: "Accordo di Schengen è in pericolo, Ue si prenda responsabilità"

Il primo ministro Manuel Valls ha avvertito che se "l'Europa non riesce ad assumersi le proprie responsabilità, l'accordo di Schengen rischia di saltare". In riferimento ai rapporti che suggeriscono che alcuni dei terroristi che hanno colpito Parigi sarebbero passati dai confini del paese con apparente facilità, Valls ha detto a France2 che non c'era "nessun confine sigillato" o "zona di sicurezza". E ha aggiunto che "ogni Paese che confina con la Francia deve fare la sua parte per mantenere la sicurezza".

A cura di Biagio Chiariello

Il 27 novembre l'omaggio alle vittime degli attentati

Si terrà venerdì prossimo nel complesso degli Invalides, in Francia, la cerimonia di omaggio alle vittime dell'eccidio del 13 novembre a Parigi. Lo riferisce Europe 1. Il presidente Francois Hollande pronuncerà un discorso solenne alla nazione. Sono 130 le persone rimaste uccise negli attentati terroristici, oltre 350 i feriti.

A cura di Biagio Chiariello

Salah Abdeslam ha un'altra identità: diffusa nuova foto

Immagine

E’ ancora caccia al super-ricercato Salah Abdeslam. La polizia francese ha diffuso alle forze dell’ordine di altri Paesi europei una sua nuova foto in cui l'ultimo ricercato degli attentati parigini di sette giorni fa appare con occhiali e cappellino: secondo gli investigatori ora si fa chiamare Yassine Baghli. Secondo il Daily Mail Salah-Yassine si nasconderebbe, oltre che dagli inquirenti francesi, anche dai jihadisti dell’Isis che “sarebbero furiosi perché ha fallito la sua missione”.

A cura di Biagio Chiariello

Abdelhamid Abaaoud ha preso parte agli attentati

C'è un filmato che mostra Abdelhamid Abaaoud nella metropolitana di Parigi intorno alle 10, la notte degli attentati. Lo affermano i media francesi, secondo cui le telecamere a circuito chiuso della società di trasporto pubblico RATP mostrerebbero la mente degli attentati a Croix de Chavaux vicino a Montreuil sulla linea 9. Ciò a 250 metri, da dove la polizia ha trovato una Seat con tre fucili d'assalto all'interno. Questo, secondo gli investigatori, potrebbe voler dire che Abaaoud, ucciso ieri in un blitz della polizia a Saint Denis, ha fatto parte di uno dei commando che ha effettuato gli attentati.

A cura di Biagio Chiariello

Perquisita moschea a Brest

Blitz nella moschea Sunna di Pontanezen nel cuore della notte nell'ambito di nuova operazione dalle forze dell'ordine francesi scattata a Brest, nell'ovest de Paese. Dalle 3:30 di notte e almeno fino 6, sono stati diversi i militari della gendarmeria transalpina impegnati. Mesi fa l'imam della moschea, Rachid Abou Houdeyfa, era finito nella bufera per un video in cui lo si vede spiegare ai bambini che "la musica trasforma chi la ascolta in maiali".

A cura di Biagio Chiariello
1.503 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views