La situazione aggiornata sul maltempo in Emilia Romagna di sabato 20 maggio 2023: continua l'emergenza nei territori già colpiti dall'alluvione nei giorni scorsi. Al momento si contano 14 morti e 1 disperso nel Ravennate. Proprio nel sud della Romagna è tornata la pioggia: la Protezione civile ha diramato allerta meteo rossa su molti settori. Le precipitazioni potrebbero far di nuovo innalzare il livello dei fiumi. Incidente in mattinata nel Ravennate: precipitato un elicottero di soccorsi a Lugo, 4 feriti.
Bologna, Forlì e Cesena tra le aree che hanno subito il maggior numero di danni. Ancora scuole chiuse anche a Faenza e nei comuni limitrofi. Quasi 3.000 persone e 1.125 volontari in campo per i soccorsi alla popolazione. In tutta la Regione 36mila evacuati.
A causa l’arrivo di un nuovo ciclone proveniente dalla Tunisia, l'allerta meteo è scattata anche per altre Regioni. A Reggio Calabria una vittima travolta da un albero. Domani ancora allerta rossa su parte dell'Emilia Romagna e anche su parte della Sicilia.
Tredozio ancora isolato, la sindaca Vietina: "Danni incalcolabili a infrastrutture"
Tredozio "è ancora isolato" e si registrano "danni incalcolabili alle infrastrutture". Questo è quanto raccontato in una nota dalla sindaca Simona Vietina. "Con l'aiuto delle forze dell'ordine e la Protezione Civile stiamo monitorando la situazione nel paese. Le vie di comunicazione verso gli abitati limitrofi sono state distrutte. L'accesso al comune può avvenire solo attraverso l'uso dell'elicottero".
Schlein: "Giovani volontari sono la meglio gioventù"
"Negli ultimi 4 giorni è caduta la pioggia di mesi, ringraziamo chi si sta adoperando per aiutare tutte le persone che sono state colpite dall'alluvione". A dirlo è Elly Schlein, segretaria del Pd, durante la trasmissione "In Onda" su La7. "Le immagini di giovanissimi volontari all'opera ci dimostrano che questi ragazzi sono ‘la meglio gioventù' ".
Anas, riaperta la Statale 'Porrettana' nel Bolognese
Riaperta al traffico la Strada Statale 64 ‘Porrettana' a Marzabotto, nel Bolognese. Resta attivo il presidio in loco del personale Anas, che in una nota ha comunicato la riapertura della strada dopo la chiusura legata al maltempo.
Schlein: "Tempo dell'unità, bisogna combattere il cambiamento climatico"
"Proviamo a usare questa tragedia per evitarne altre prima che la politica decida di mettersi al servizio della lotta al cambiamento climatico". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein durante ‘In Onda', trasmissione di La7. "Questo è il momento dell'unità, non quello delle polemiche strumentali. Possiamo litigare e confrontarci su tanti temi, ma la lotta al cambiamento climatico va messo in testa alle priorità e non ci sono dubbi"
Christine Lagarde: "Vicina all'Emilia Romagna e a chi sta soffrendo per alluvione"
"Voglio esprimere tutta la mia solidarietà all'Emilia Romagna, sono alluvioni terribili per tutto il Paese, spero davvero che la situazione migliori. Voglio porgere le mie condoglianze a quanti stanno soffrendo". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in una intervista rilasciata ai microfoni del Tg1.
Anas: "Statale 623 chiusa provvisoriamente per frana"
La strada statale 623 "del Passo Brasa" è provvisoriamente chiusa al traffico a causa di una frana tra il km 64,600 e il km 64,400, in località Castel D'Aiano, nella Città Metropolitana di Bologna. Lo rende noto Anas.
Ferrovie dello Stato: "Circolazione resta sospesa tra Faenza e Rimini"
La circolazione ferroviaria resterà sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini. Lo rende noto Ferrovie dello Stato nell'aggiornamento sulla situazione dei trasporti nelle zone colpite dall'ondata di maltempo. I lavori per il completo ripristino sulla tratta Bologna-Rimini richiederanno tempi "ancora difficili da quantificare" a causa della gravità dei danni provocati dall'alluvione.
Elicottero precipita a Lugo, il racconto del testimone: "Ho aiutato le persone a bordo senza pensarci"
Nella giornata di oggi, un elicottero è precipitato a Belcireto di Lugo (Ravenna) mentre era impegnato nelle operazioni di soccorso dopo l'alluvione in Emilia Romagna. Le 4 persone a bordo dell'elicottero sono rimaste ferite ma non sono in pericolo di vita. Menichi Adelmajid è stato uno dei primi ad intervenire per aiutare i 4 passeggeri dopo l'incidente. "Il velivolo faceva movimenti strani, poi è precipitato – ha raccontato ai microfoni di Fanpage.it -. Sono intervenuto senza pensarci e ho aiutato quelle persone"
Salvini a Bologna: "Ricostruzione? Italia troverà fondi anche senza riaprire dossier con l'Europa"
Nella giornata odierna, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini si è recato a Bologna per un vertice con Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Durante la conferenza stampa, Salvini ha risposto a una domanda sull'utilizzo dei fondi del Pnrr per i lavori di ricostruzione. "Se apriamo un altro dossier con l'Europa – ha affermato – non andiamo da nessuna parte. L'Italia è un Paese serio e i soldi li trova senza riaprire un dossier".
Sant'Agata Sul Santerno, il racconto dei residenti colpiti dall'alluvione: "Nessuno è passato di qui"
Sant'Agata Sul Santerno è uno dei comuni più colpiti dall'alluvione che in questi giorni ha devastato l'Emilia Romagna. L'acqua ha raggiunto quasi i due metri, allagando completamente i piani terra delle abitazioni. "Sono rimasto in camera da letto – ha raccontato a Fanpage.it un residente – e non avevo né cibo né acqua. Non si è visto nessuno per prestare soccorso. Per fortuna c'era una vicina di casa che dalla finestra è riuscita a passarmi una bottiglia d'acqua e una banana".
Alluvione Emilia Romagna, Meloni promette provvedimenti al cdm di martedì
"Ho bisogno del tempo necessario per organizzare al meglio il Cdm e i provvedimenti che saranno approvati nella giornata di martedì" per l'alluvione in Emilia-Romagna. Lo afferma la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni in un punto stampa dal G7 di Hiroshima.
Meloni lascia il G7 di Hiroshima: "La mia coscienza mi impone di tornare"
"Non riesco più a stare lontano dall'Italia in un momento tanto complesso: ho bisogno di lavorare in prima persona per dare le risposte necessarie: voglio ringraziare le 5.000 persone che stanno dando una mano come tutti i ministri che si stanno occupando. La mia coscienza mi impone di tornare". Lo afferma Giorgia Meloni, dal G7 di Hiroshima. La scelta di lasciare il G7 di Hiroshima "in anticipo è stata condivisa con gli altri leader" che hanno espresso "solidarietà a 360° gradi" e "hanno compreso e sostenuto" la decisione, ha aggiunto la presidente del Consiglio. La notizia che domani Meloni potrà raggiungere le aree alluvionate era già trapelata nelle scorse ore.
Alluvione Emilia Romagna, Bonaccini: "Anche domani allerta rossa, pericolo frane"
"Anche domani è confermata l'allerta rossa su gran parte della regione, perché i movimenti franosi ci sono ancora e perché c'è ancora acqua che sta ancora allagando parte del Ravennate, in altre parti qualcosa inizia ad andare un po' meglio". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, durante la conferenza stampa in prefettura, a Bologna, insieme al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
Maltempo, Salvini: "Grazie a chi lavora giorno e notte"
"Ringrazio tutti quelli che giorno e notte stanno lavorando per la sicurezza materiale e immateriale" dopo quanto accaduto in Emilia-Romagna. Così il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini in un punto stampa a Bologna dopo l'alluvione in Emilia-Romagna.
Protezione civile: "La piena del Po prevista per domenica sera"
La piena del Po è prevista nella serata di domenica, fa sapere la Protezione civile, che in Piemonte ha "attivato il tavolo del Centro operativo comunale con la polizia municipale". Non si tratta di una piena preoccupante, chiarisce Bruno Digrazia, dirigente della Protezione civile, ma la situazione va monitorata "perché – spiega – si tratta di fenomeni meteo non più facilmente prevedibili. Tutte e 4 le aste dei fiumi sono a livello di sicurezza e non presentano trend preoccupanti, ma vanno tenute sotto controllo nelle prossime ore. Siamo pronti a ricalibrare le azioni in funzione di un eventuale aggravamento".
Sono 305 le frane in Emilia Romagna, oltre 500 le strade chiuse
Sono ora 305 le frane principali sul territorio dell'Emilia Romagna, provocate dalla pioggia di questi giorni: 127 in provincia di Forlì-Cesena, 90 in provincia di Ravenna, 49 in provincia di Bologna, 12 in provincia di Modena, 14 in provincia di Reggio Emilia, 13 in provincia di Rimini. Per quanto riguarda la viabilità, sono oltre 500 le strade chiuse, totalmente o parzialmente. Lo spiega la Regione nell'aggiornamento quotidiano sui danni da maltempo.
La sindaca di Conselice: "Evacuare subito Lavezzola"
Evacuare immediatamente la frazione di Lavezzola, che rischia di essere allagata. E' il messaggio diffuso sui social dalla sindaca di Conselice (Ravenna) Paola Pula: "Sul nostro territorio stanno convergendo le rotte di tre fiumi che hanno avuto rotture importanti": Sillaro, Sant'Agata e Correcchio Gambellara. "E' saltato tutto il sistema di scoli, stiamo lavorando alacremente per raggiungere l'obiettivo. Ma la situazione è sempre più grave, c'è un rischio reale di allagamento di Lavezzola". "Recuperare le persone dopo è difficile, c'è un po' di tempo ma non troppo tempo".
Allerte meteo per domani, domenica 21 maggio: l'elenco delle Regioni
La Protezione civile ha valutato per domani 21 maggio una allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico in Emilia Romagna e Sicilia, una allerta arancione in Emilia Romagna, Piemonte e Sicilia e una allerta gialla per oltre 10 regioni in totale.
"L’acqua gli arrivava alla testa, li ho tirati fuori": a Fanpage.it un testimone della tragedia sfiorata a Lugo
Il racconto a Fanpage.it di una delle prime persone arrivate oggi a Belcireto di Lugo (Ravenna) dopo che è precitato un elicottero impegnato nei soccorsi dopo l’alluvione in Emilia Romagna: “Faceva dei movimenti strani, poi è precipitato, ho aiutato quelle persone”.
Il comune di Forlì ha istituito la consegna farmaci a domicilio
Il comune di Forlì ha istituito una procedura rapida di consegna farmaci a domicilio, nelle zone con viabilità compromessa perché allagate o con fango. Tutte le richieste di farmaci e presidi sanitari dovranno essere comunicate a un numero cellulare dedicato, gestito da un operatore di area sanitaria. Le strutture operative di Protezione Civile provvederanno a consegnare al domicilio indicato il kit impermeabile contenente i farmaci.
Sindaco di Forlì annuncia: "Domani Meloni in zone colpite dall'alluvione"
"Domani il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sarà nelle zone alluvionate e verrà anche a Forlì". Così "potremmo rappresentarle la situazione". Lo dice il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini in una conferenza stampa, questo pomeriggio dall'area di coordinamento della Protezione Civile.
Nuova esondazione del torrente Magni a Ravenna
Il torrente Magni fa paura alle porte di Ravenna. È tracimato in località Bassette, la strada che porta verso Sant'Antonio, zona caratterizzata da ampie campagne e case sparse, alcune finite sott'acqua. Come quella di Gerardo e Antonella, che si sono visti arrivare il fiume in casa.
"Abbiamo due metri d'acqua, i sacrifici di una vita sono andati perduti", racconta la donna stando a un passo dall'acqua che ha invaso tutta la proprietà. A dare man forte alla famiglia i militari paracadutisti che, con l'ausilio di un gommone, fanno la spola tra la strada e l'abitazione per mettere in salvo gli animali.
In Emilia Romagna 36mila evacuati
"Gli evacuati sono saliti a 36mila, di questi 5mila sono presso hub istituiti da Comuni, mentre gli altri sono in autonoma sistemazione". Così la vicepresidente della Regione Emilia Romagna con delega alla Protezione civile, Irene Priolo, nel corso del punto stampa sul maltempo.
A Bologna vietato l’accesso a parchi e giardini e la sosta in prossimità dei corsi d’acqua fino a fine emergenza
A causa del protrarsi del maltempo che ha determinato forti criticità idrauliche ed idrogeologiche sia per la collina che per la pianura, il Sindaco di Bologna ha firmato oggi un’ordinanza che proroga fino al termine dell’emergenza il divieto di accedere e stazionare in parchi, giardini e aree verdi lungo i corsi d'acqua presenti sul territorio comunale e lo stazionamento sotto alberi in tutti i parchi. Rimane inoltre il divieto per le persone non autorizzate di stazionare lungo le aree pubbliche che costeggiano tutti i corsi d'acqua cittadini (fiumi, torrenti, canali, ecc.) e nei pressi dei ponti che li attraversano.
L’ordinanza è stata emessa con l’obiettivo di tutelare l’incolumità pubblica e il normale svolgimento dei lavori di ripristino e di soccorso, tenuto conto della criticità idraulica segnalata dalle allerte meteo e dalle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.
Si ricorda che è molto pericoloso frequentare queste aree perché il terreno potrebbe muoversi anche in assenza di pioggia e si potrebbero verificare smottamenti e cadute di alberi.
A Cesena troppi volontari, appello del sindaco a non mettersi in viaggio
"State arrivando in tantissimi qui a Cesena per dare il vostro contributo e di questo non finirò mai di ringraziarvi. Ora però chiedo a chi ancora non si fosse messo in viaggio di non spostarsi, per evitare ulteriori problemi alla viabilità in parte già compromessa". È l'appello del sindaco Enzo Lattuca, ai volontari che vogliono aiutare a pulire dal fango la città romagnola.
Evacuato Borgo Montone nel Ravennate a scopo precauzionale
A scopo precauzionale, vista l'esondazione del canale Drittolo a Chiusa San Marco (Ravenna) comunicata dal Consorzio di Bonifica, il Comune della città romagnola ha disposto l'evacuazione totale e immediata della frazione di Borgo Montone. Per chi non disponesse di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza il PalaCosta in piazza Caduti sul Lavoro 13.
Ancora frane nel Riminese dopo l'alluvione dei giorni scorsi
Nell'entroterra riminese, dopo l'alluvione dei giorni scorsi, la terra continua a muoversi, anche perché la pioggia non cessa. I danni nel comune di San Leo "li stiamo ancora contando in quanto i movimenti franosi e le masse di terra piene d'acqua si stanno ancora muovendo", dice il sindaco Leonardo Bindi. Al momento tra frane, smottamenti e rotture di argini sono "una trentina di eventi". Ma il quadro definitivo della situazione, "se smette di piovere lo avremo alla fine della prossima settimana".
I lavori di ripristino delle strade proseguono. Da mercoledì, spiega il primo cittadino, "abbiamo quattro imprese che stanno lavorando, coordinati con la Protezione civile regionale". "I piccoli comuni non hanno persone specializzate per questi eventi. Giocoforza la Regione ci deve supportare e coordinare". Dei collegamenti interrotti, "una parte li abbiamo ripristinati, una parte sono ancora chiusi". In più ci sono "11 evacuati, speriamo nella prossima settimana di farli rientrare a casa".
Lunedì a Forlì riapriranno gran parte delle scuole
A Forlì da lunedì 22 maggio riapriranno gran parte delle scuole. Lo ha comunicato il Comune. Le uniche a non riaprire saranno: il Plesso ‘D. Raggi' di Roncadello, Pl. ‘Vallicelli', Pl. ‘Fiorini', Pl. ‘Pettirosso' di Villafranca, Pl. ‘Aeroplano' di San Martino in Villafranca, l'Istituto professionale di agraria Ruffilli, sede di Roncadello. E ancora: la scuola dell'Infanzia "M. Aloidi" e la scuola dell'Infanzia "Le Api". Poi le scuole primarie "P. Squadrani" e "L. Tempesta", e la scuola secondaria di primo grado "G. Mercuriale". Le classi della scuola Maroncelli che si trovano in via Lunga al seminario verranno trasferire in sede centrale alla Dante Alighieri.
Lugo, l'elicottero caduto a circa 50 metri da un'abitazione: "Faceva manovre azzardate"
"Abbiamo visto l'elicottero, faceva delle manovre che ci sono sembrate azzardate, a un certo punto non l'abbiamo più visto". Lo dice Luigi Pelliconi, uno dei testimoni del velivolo caduto questa mattina in una frazione di Lugo, nel Ravennate, con 4 persone a bordo. L'elicottero è piombato a terra a circa 50 metri da un'abitazione: "Mi è venuto incontro un uomo che lo ha visto precipitare a pochi metri dalla sua testa, era sotto choc ed è quasi svenuto. Siamo andati così ad estrarre due dei quattro componenti e li abbiamo messi sulla strada allagata finché non sono arrivati i soccorsi. Ho parlato a lungo con la donna che pilotava l'elicottero; nessuno di loro mi sembrava di una gravità tale da perdere la vita. L'elimedica da Ravenna è arrivata in 5 minuti".
Elicottero precipitato a Lugo, il video dei soccorritori sul posto
Le immagini dei soccorritori a Lugo, dove è precipitato un elicottero dei soccorsi.