Aggiornamenti sull'attentato all'aeroporto di Kabul di oggi, venerdì 27 agosto, dove un kamikaze si è fatto esplodere all‘Abbey Gate dell'aeroporto della città in Afghanistan nel pomeriggio di ieri, giovedì 26 agosto. Al contrario di quanto ipotizzato in un primo momento, sarebbe una l'esplosione, come confermato dal Pentagono. L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, secondo l'account del gruppo su Telegram. Ci sono oltre 170 morti e più di 200 feriti, mentre le vittime tra i militari USA sono almeno 13, c'è anche un medico, come confermato dal Pentagono. Il presidente Usa, Joe Biden, in diretta tv e in lacrime: "L'America non si farà intimidire, la pagherete". Sono ripresi intanto i voli di evacuazione. Di Maio ha annunciato che tutti gli italiani che hanno fatto richiesta sono stati evacuati: su un aereo militare anche il diplomatico italiano Tommaso Claudi. Vertici militari Usa: "Ci aspettiamo altri attacchi con razzi e autobomba". Nel pomeriggio l’ultimo C-130 italiano. Nessun italiano coinvolto. Secondo l'Onu ci saranno fino a mezzo milione di rifugiati afghani entro il 2021.
- Attentato a Kabul, sale a 170 il numero dei morti: oltre 200 i feriti 27 Agosto
- Il diplomatico Tommaso Claudi lascia Kabul e torna in Italia 27 Agosto
- L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attentato a Kabul 26 Agosto
- Pentagono: "Confermati 12 morti. Ci aspettiamo attacchi Isis a Kabul continuino" 26 Agosto
- Media USA: morti americani sono 12, c'è anche un medico 26 Agosto
Sono ripresi i voli di evacuazione dall'aeroporto di Kabul
I voli di evacuazione dall'Afghanistan sono ripresi con nuova urgenza all’indomani degli attentati all’aeroporto di Kabul. Gli Stati Uniti fanno sapere che ulteriori tentativi di attacco sono attesi prima della scadenza di martedì per la partenza delle truppe straniere. I residenti di Kabul hanno detto che diversi voli sono decollati dalle prime luci di questa mattina.
L'ex segretario di Stato Usa Kissinger: "Illusi di costruire una democrazia"
"Trasformare l'Afghanistan in un Paese moderno e democratico era una impresa che non poteva prevedere un calendario certo, conciliabile con i processi politici americani". È quanto afferma l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger in un intervento sul Corriere della Sera in cui analizza i motivi per cui gli Usa hanno fallito a Kabul. "Ci siamo persuasi che l'unico modo per impedire il ritorno delle basi terroristiche nel Paese era quello di trasformare l'Afghanistan in uno Stato moderno, dotato di istituzioni democratiche", spiega Kissinger. Ma l'Afghanistan "non è mai stato un Paese moderno". Secondo l'ex politico americano, "erigere uno Stato democratico moderno" in un Paese così diviso, "dove i decreti del governo vengano rispettati da un capo all'altro del Paese, richiede anni, se non decenni".
Regno Unito: "Le nostre forze sono entrate nella fase finale dell'evacuazione"
"Le forze britanniche sono entrate nelle fasi finali dell'evacuazione delle persone dall'aeroporto di Kabul e nessun'altra persona sarà chiamata in avanti per l'evacuazione dell'aeroporto e le strutture di elaborazione sono state chiuse, ha detto venerdì il ministero della Difesa britannico". A dirlo il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace.
Afghanistan, Pontecorvo (Nato): "Caos colpa dell'ex presidente Ghani"
"Il caso in Afghanistan è colpa dell'ex presidente Ghani, che però è stato sostenuto da noi. Ora i talebani dovranno fare i conti anche con l'Isis che cerca spazio". Questa la riflessione di Stefano Pontecorvo che coordina per conto della Nato le operazioni all'aeroporto di Kabul. In un'intervista a Il Messaggero afferma che la colpa di quanto successo negli ultimi mesi in Afghanistan è "in buona parte del presidente Ghani che ha costruito un castello di carta e non è riuscito a fare il suo lavoro". Ovvero "non ha unificato il Paese attorno ai valori repubblicani che diceva di sostenere, lasciando spazio a corruzione e nepotismo e senza impegnarsi a fondo su vere riforme e sviluppo dei servizi". Ma non è tutta colpa di Ghani, precisa Pontecorvo: "Anche noi dobbiamo fare una riflessione, perché questo signore lo abbiamo sostenuto".
Biden: "Non ci faremo intimidire, ve la faremo pagare"
Le lacrime del presidente Usa Joe Biden nel messaggio trasmesso in diretta tv dopo il duplice attentato kamikaze a Kabul, in Afghanistan, al momento rivendicato dall’Isis, dove sono morte almeno 90 persone, tra cui 13 Marines: “L’America non si farà intimidire. Se l’esercito ha bisogno di ulteriori forze le garantirò. Non dimenticheremo ciò che è successo, ve la faremo pagare”.
Il ministro Guerini: "Crisi afghana aggrava la minaccia del terrorismo anche in altre regioni"
Per il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, la crisi afghana potrebbe aggravare la minaccia del terrorismo jihadista in altre aree. "L'attenzione della nostra intelligence e dei ministeri preposti è stata alta fin dalla preparazione dell'evacuazione", ha sottolineato in un'intervista a Repubblica, "ciò detto, che su scala globale l'epilogo afghano possa avere riverberi su altre regioni, come il Sahel, penso sia possibile. Per questo la nostra vigilanza deve rimanere alta". "Siamo sgomenti davanti alle vittime di questi indegni attentati", ha detto Guerini commentando le stragi di Kabul, "nonostante questi atti terribili, noi continueremo a evacuare gli afgani presenti in questo momento all'interno dell'aeroporto. Ne abbiamo ancora quasi 300 da portare in Italia con quattro voli, è quello che faremo. Certo non li abbandoniamo. I servizi di informazione avevano più volte nelle scorse ore indicato questa minaccia che si è poi purtroppo concretizzata", ha osservato il ministro, "potrebbe essere l'avvisaglia di una crescita della minaccia terroristica in Afghanistan, ma è presto al momento per prefigurare una sua evoluzione".
Attentato in Afghanistan, sale il bilancio delle vittime: almeno 90 morti e 150 feriti
Si aggrava il bilancio del doppio attentato kamikaze di ieri a Kabul, in Afghanistan. La Cnn parla di almeno 90 morti, tra cui numerosi Marines americani, e 150 feriti, citando fonti sanitarie locali, ma si tratta di numeri in divenire. A rivendicare l'attacco è stata l'Isis K, costola asiatica di Daesh attiva nella Provincia del Khorasan, l'antico nome persiano del territorio che dall'Iran abbraccia anche Afghanistan e Pakistan, di cui è ben nota l'avversità nei confronti del talebani. Risponderemo "con forza e precisione" in Afghanistan, ha detto il presidente Usa Biden. L'inquilino della Casa Bianca in lacrime ieri nel suo discorso tv: "Ve la faremo pagare: siamo pronti a inviare altre truppe se necessario e l'evacuazione va avanti", ha assicurato.
Il console Claudi e ambasciatore Pontecorvo lasciano l'Afghanistan
Il console Tommaso Claudi e ambasciatore Stefano Pontecorvo lasciano l'Afghanistan a seguito dell'attentato di oggi pomeriggio all'aeroporto di Kabul.
Draghi: "Orrendo, vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà"
Le parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi sull'attentato di Kabul: “Condanno questo orrendo, vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà . Ringrazio tutti gli italiani che ancora si prodigano in questo straordinario sforzo umanitario per salvare i cittadini afghani” .
Trump: "Tragedia Kabul non sarebbe mai dovuta accadere"
"Questa tragedia non sarebbe mai dovuta accadere, questo rende il nostro dolore ancora più profondo e più difficile da comprendere": lo ha affermato Donald Trump in una nota dopo l'attentato a Kabul. L'ex presidente e la moglie Melania hanno quindi espresso le loro condoglianze "alle famiglie dei civili innocenti che sono morti oggi nell'attacco selvaggio a Kabul", nel quale sono morti anche 12 militari americani.
Isis: talebani in combutta con gli Usa
I "talebani sono in combutta con gli Usa per far fuggire le spie": l'Isis rivendica con questo messaggio gli attacchi di Kabul. "Siamo riusciti a eludere la sicurezza imposta dalle truppe Usa e dalle milizie talebane a Kabul e ad arrivare a meno di 5 metri dalle truppe americane", recita il testo dell'agenzia Amaq. L'organizzazione identifica in Abdul Rahman al-Lowgari l'attentatore suicida, mentre restano ignoti i nomi degli altri componenti del commando entrato in azione.
Talebani: in corso esplosioni controllate da Usa
Le nuove esplosioni udite nell'aeroporto di Kabul sono deflagrazioni controllate effettuate dalle forze statunitensi per distruggere le loro attrezzature. Lo spiega su Twitter il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid.
Nuova violenta esplosione nei pressi dell'aeroporto di Kabul
Nuova violenta esplosione a Kabul: lo riferiscono numerosi residenti sui social media. La deflagrazione sarebbe avvenuto ancora nei pressi dell'aeroporto.
L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attentato a Kabul
L'Isis ha rivendicato la responsabilità dell'attacco all'aeroporto di Kabul. Un attentatore, si legge sul canale Telegram dell'agenzia di stampa collegata all'organizzazione terroristica, Amaq, "è riuscito a raggiungere un gruppo di traduttori e collaboratori dell'esercito americano al ‘Baran Camp' vicino all'aeroporto di Kabul e ha fatto brillare la sua cintura esplosiva tra di loro, uccidendo circa 60 persone e ferendone più di 100, compresi i combattenti talebani".
Pentagono: "Confermati 12 morti. Ci aspettiamo attacchi Isis a Kabul continuino"
Dodici militari americani sono morti ed altri 15 sono rimasti feriti nell'attacco a Kabul, condotto da due kamikaze ritenuti dell'Isis: lo ha detto il capo del comando centrale Kenneth McKenzie, ammettendo di aspettarsi che gli attacchi dell'Isis continueranno a Kabul. Si stima che ci siano circa altri mille americani in Afghanistan potenzialmente da evacuare, ha detto ancora il capo del comando centrale Usa. "Gli Usa sono pronti a prendere misure contro i responsabili degli attentati a Kabul" ha poi ammesso.
Media USA: morti americani sono 12, c'è anche un medico
Anche un medico della Marina Usa è fra i morti americani nell'attacco all'aeroporto di Kabul. Secondo indiscrezioni riportate dai media americani il bilancio dei decessi statunitensi è così di 12.
Attacco Afghanistan: Pentagono annuncia briefing a breve
Il Pentagono ha annunciato un briefing a breve dopo l'attentato a Kabul. Interverranno il portavoce John Kirby e il generale dei Marine Kenneth McKenzie, capo del comando centrale.
"Almeno 10 soldati Usa uccisi in attentati aeroporto Kabul"
Sale il bilancio delle vittime dell’attentato in Afghanistan. Il corrispondente di politica estera della Reuters, Idrees Ali, è stato informato da un funzionario del Pentagono americano che almeno 10 soldati americani sono stati uccisi nelle esplosioni. Ma il bilancio, ha detto, è destinato ad aumentare. Il Pentagono ha confermato le vittime senza fornire numeri per il momento. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal tra le vittime 60 cittadini afgani.
"Nuova esplosione udita a Kabul"
Una nuova esplosione si è udita a Kabul: lo riferiscono diverse fonti e residenti nella capitale afghana citati dai media internazionali. A darne notizia anche i giornalisti stranieri presenti nella capitale afghana, tra cui Murad Gazidiev, corrispondente dell'emittente televisiva "Russia Today". Secondo quest'ultimo, un veicolo dei talebani sarebbe stato colpito da un ordigno esplosivo improvvisato nel centro di Kabul. Secondo il corrispondente di "Sputink", l'esplosione avrebbe avuto luogo "nelle vicinanze" dell'aeroporto.
Di Maio: "Nessun italiano coinvolto negli attacchi a Kabul, grazie a militari e diplomatici"
"Nessun nostro connazionale è rimasto coinvolto negli attacchi registrati oggi a Kabul. Desidero ringraziare i militari e i diplomatici italiani per il loro coraggio e il loro impegno": così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Al tempo stesso esprimo cordoglio per chi ha perso la vita e vicinanza ai feriti. L'Italia condanna fermamente questi attacchi. Continueremo a lavorare con i partner internazionali a favore del popolo afghano". Nel piano italiano a favore del popolo afghano sono previste "iniziative a favore di ulteriori evacuazioni dopo il 31 agosto di rifugiati e sfollati", ha sottolineato Di Maio.
Attentati Kabul, Wall Street Journal: "Morti 4 marines Usa e altri 3 feriti"
Quattro marines statunitensi sono morti e altri tre sono rimasti feriti nelle esplosioni avvenute nell'aeroporto di Kabul. Lo ha comunicato l'ambasciatore statunitense in Afghanistan al suo staff, secondo quanto riferito al Wall Street Journal da una fonte a conoscenza del contenuto del briefing. Il Pentagono conferma l'uccisione di militari americani a Kabul: "Possiamo confermare che diversi militari sono
stati uccisi nel complesso attacco all'aeroporto di Kabul", twitta il portavoce del Pentagono John Kirby. "Altri sono curati per le ferite riportate. Sappiamo inoltre che ci sono vittime afghane in questo atroce attacco", aggiunge Kirby.
Di Maio: "Pronto piano italiano a sostegno del popolo afghano"
"Nelle prossime ore si concluderanno le operazioni di evacuazione, occorre ora elaborare la ‘fase 2', con una prospettiva di breve e medio periodo che dovrà avere natura ordinata, strutturata e strategica. Il Ministero degli Esteri è pronto a coordinare la definizione di un Piano italiano a sostegno del popolo afghano, alla cui articolazione abbiamo già iniziato a lavorare e che intendiamo finalizzare nei prossimi giorni". Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio in CdM durante la sua informativa sull'Afghanistan, illustrando il ‘Piano italiano per il popolo afghano'.
Talebani: "Esplosioni in area dove Usa responsabili della sicurezza"
"L'Emirato Islamico condanna con fermezza l'attacco contro i civili all'aeroporto di Kabul, che ha avuto luogo in un'area la cui sicurezza è responsabilità delle forze
statunitensi". Lo ha scritto su Twitter il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid. "L'Emirato Islamico sta prestando molta attenzione alla sicurezza e alla protezione della sua gente e i circoli maligni saranno severamente fermati".
Afghanistan: fonti ministero Sanità, oltre 40 morti e 100 feriti in attacco Kabul
Sarebbero oltre 40 le vittime e 100 i feriti del duplice attentato all'aeroporto Hamid Karzai nella capitale dell'Afghanistan, Kabul. Lo riferiscono fonti del
ministero della Salute afgano citate dall'agenzia di stampa russa "Sputnik". Nessun italiano è stato coinvolto secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa dell'Italia. La deflagrazione è avvenuta in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila per l'evacuazione dei cittadini afgani.
Attentato Kabul, concluso l'incontro di Biden con i generali
Si è conclusa alla Casa Bianca la riunione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden con il suo team di sicurezza nazionale, convocata poco dopo il duplice attentato che ha colpito la capitale dell'Afghanistan, dove sono in corso le operazioni di evacuazione degli Usa e dei loro alleati. All'incontro hanno preso parte il segretario di Stato Antony Blinken, il segretario alla Difesa Austin, il capo degli Stati maggiori congiunti, generale Mark Milley, e i comandanti sul terreno. Biden, precisa il comunicato, "continuerà a essere aggiornato sugli sviluppi della situazione nel corso della giornata". È stata rinviata una conferenza stampa in programma per le 18 ora italiana, mentre è stato cancellato un incontro virtuale tra Biden e i governatori sul tema dei rifugiati afgani.
I Talebani con gli altoparlanti agli abitanti di Kabul: "Tornate a casa"
I Talebani hanno chiesto agli abitanti di Kabul, attraverso degli altoparlanti, di "tornare nelle loro case" dopo le esplosioni nella zona dell'aeroporto. Lo ha riferito su Twitter il corrispondente di ‘Russia Today' in Afghanistan, che parla di problemi alla linea internet in gran parte di Kabul e di un incessante rumore di sirene di ambulanza.
Attentato in Afghanistan oggi, Talebani: "A Kabul 52 feriti e numero imprecisato di morti"
Sono 52 le persone rimaste ferite nell'attentato all'aeroporto di Kabul secondo quanto riferito dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid a Tolonews che ha anche parlato di un "numero imprecisato" di morti. I talebani "condannano categoricamente quanto accaduto" all'aeroporto di Kabul, ha dichiarato in una nota il portavoce dei talebani. Mujahid ha dichiarato di non avere ancora informazioni sui possibili responsabili dell'attentato, che fonti di Usa e Gb attribuiscono all'Isis.
Portavoce talebani: "Non permetteremo ai terroristi di usare l'Afghanistan per le loro operazioni"
"I talebani, impegnati con la comunità internazionale, non permetteranno ai terroristi di usare l'Afghanistan come base per le loro operazioni. I talebani hanno avvertito le truppe americane di possibili gruppi terroristici come l'Isis", così in una dichiarazione il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, in cui si legge che gli americani erano stati informati di un possibile attacco all'aeroporto di Kabul.
Afghanistan, Pentagono: "Due esplosioni, vittime Usa e civili"
All'Abbey Gate dell'aeroporto di Kabul c'è stato "un attentato complesso che ha provocato diverse vittime Usa e civili", ha scritto il portavoce del Pentagono, John Kirby precisando che dopo la prima esplosione ce ne è stata almeno un'altra vicino o al Baron Hotel, a poca distanza dall'Abbey Gate.
Afghanistan, nessun italiano coinvolto nelle esplosioni di Kabul
Nessun italiano è stato coinvolto nell'esplosione presso l'aeroporto di Kabul. Lo si apprende da fonti del ministero della Difesa. La deflagrazione è avvenuta in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila per l'evacuazione dei cittadini afghani.