Sarebbe morto Evgenij Prigozhin, capo dell'esercito privato Wagner, ucciso nello schianto aereo insieme al suo braccio destro Dmitry Utkin: il jet appartenente al capo dei mercenari è stato abbattuto in Russia, nella regione di Tver. Per gli Usa il jet è stato colpito da un missile russo. Dopo ore di silenzio, Vladimir Putin ha commentato l'accaduto: "Prigozhin era un uomo di talento che ha commesso errori"
Il volo era partito da Mosca ed era diretto a San Pietroburgo, a bordo c'erano 10 persone. I mercenari di Prigozhin stanno cercando di lasciare la Bielorussia. Sui gruppi Telegram si parla di possibili reazioni forti.
- Come la morte di Prigozhin potrebbe spingere le elite russe a rivoltarsi contro Putin
- Cosa sappiamo finora sull’incidente aereo in cui è morto il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin
- Chi sono i mercenari del Gruppo Wagner
Zelensky su festa indipendenza in Ucraina: "Oggi il giorno dei liberi e dei forti"
"Il giorno dei liberi, dei forti e dei dignitosi. La giornata dei pari. Uomini e donne ucraini. In tutto il nostro Paese. In questa lotta tutti contano. Perché la lotta é per qualcosa che é importante per tutti. Un'Ucraina indipendente". Lo scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in occasione del giorno dell'indipendenza ucraina, mentre gli occhi del mondo sono puntati sulla Russia dopo l'incidente aereo in cui è rimasto ucciso il capo della Wagner, Prigozhin.
Chi era Dmitry Utkin
Tra le vittime dell'incidente aereo verificatosi ieri in Russia, in cui è morto anche il capo della Wagner, Prigozhin, c'era pure il suo braccio destro, Dmitry Utkin. Spesso descritto come il “vero fondatore” della compagnia militare privata Wagner, ne era certamente il comandante in capo operativo. Nel corso della sua lunga carriera militare, ha combattuto in Donbass insieme ai mercenari dal 2014, ma anche in Siria e Cecenia, quando faceva ancora parte delle forze speciali russe. Famosa resta l'aquila nazista con la svastica tatuata sul petto e il simbolo delle Ss che si intravede sotto il colletto della camicia.
Parigi: "Ragionevoli dubbi su condizioni schianto aereo con Prigozhin"
"Ragionevoli dubbi" sono stati evocati dal portavoce del governo francese, Olivier Veran, commentando le "condizioni" che hanno portato allo schianto dell'aereo in cui si presume sia morto il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin. "In linea di principio è una verità che può essere stabilita", ha aggiunto il portavoce riguardo ad un possibile coinvolgimento del presidente Vladimir Putin nell'accaduto.
In un'intervista a France 2, Veran ha poi spiegato che la scomparsa di Prigozhin "lascia dietro di sé un terribile caos in gran parte del globo", sostenendo che "ciò che ha fatto è inseparabile dalla politica di Putin".
Fiori e candele depositati davanti sede Wagner a San Pietroburgo
Diverse persone si sono radunate stamane a San Pietroburgo davanti al quartier generale della Wagner all'indomani della notizia della morte del suo fondatore Yevgeny Prigozhin, confermata da Rosaviatsia, l'Agenzia federale del trasporto aereo russo.
Secondo alcuni media russi, davanti all'edificio sono stati posti stemmi del gruppo paramilitare, fiori rossi e candele. Intanto, le forze di sicurezza hanno transennato l'area nei pressi del villaggio di Kujenkono, nella regione di Tver, dove ieri pomeriggio è precipitato l'aereo privato Embraer Legacy con a bordo i vertici di Wagner.
Cosa sappiamo dell'incidente in cui è morto Prigozhin
Cosa sappiamo finora sull’incidente aereo verificatosi ieri in Russia, dove un Embraer E35 Legacy 600 con a bordo il leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e altre 9 persone è precipitato uccidendo tutti i passeggeri. Mistero sulle cause. Il presidente Usa Biden punta il dito contro Putin: “Non so per certo cosa sia successo, ma non sono sorpreso”.
Chi erano le persone a bordo del jet abbattuto
L'Agenzia per i trasporti russa ha divulgato la lista delle persone imbarcate sull'aereo di Prigozhin abbattuto oggi: Propustin Sergey; Makaryan Evgeniy; Totmin Alexander; Chekalov Valeriy; Utkin Dmitry; Matuseev Nikolay; e Prigozhin Evgeniy stesso. Equipaggio: il pilota Aleksei Levshin, il copilota Rustam Karimov e l'assistente di volo Kristina Raspopova.
Podolyak: “Iniziata la nuova era di politica interna”
Dopo la morte del leader della Wagner Evgenij Prigozhin "è iniziata una nuova era nella politica interna della Russia". Lo ha dichiarato il consigliere del presidente dell'Ucraina Mykhailo Podolyak a Meduza. "Sta iniziando un periodo di difficoltà, ci saranno molte morti. Ci ‘ e una successiva repressione", racconta Podolyak. Secondo lui "la rivolta di giugno ha spaventato troppo Putin. In secondo luogo, la ribellione ha gravemente danneggiato la reputazione di Putin e quella del servizio di sicurezza che pensava di tenere la situazione totalmente sotto controllo. In terzo luogo, nel momento in cui Prigozhin si è fermato a 200 chilometri da Mosca e poi inaspettatamente si è voltato indietro, ha firmato volontariamente la propria condanna a morte".
Media Minsk: "Mercenari Wagner tentano fuga da Bielorussia"
"Secondo il sito di informazione bielorusso Gayun i Wagner stanno cercando di lasciare la Bielorussia dove, dietro ordine di Yevgeny Prigozhin, si erano trasferiti nel Paese dopo il tentato golpe su Mosca. Nell'area del campo Wagner nel villaggio di Tsel e nel distretto di Osipovichi in Bielorussia si verificano attualmente strani interruzioni di Internet.
Agenzia trasporto aereo Russia: "Prigozhin era sull'aereo caduto"
Rosaviatsia, l'Agenzia federale del trasporto aereo russo, ha confermato che il leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e il suo braccio destro Dmitry Utkin erano a bordo dell'aereo precipitato in Russia. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.
Wagner conferma la morte del proprio leader, Prigozhin
"Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia, un vero patriota della sua Patria, Eugeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all'inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!", così è arrivata anche la conferma di Wagner, attraverso il canale Telegram ‘Grey zone'.
Tv russa Tsargrad: "Identificati i corpi di Prigozhin e Utkin"
L'emittente televisiva russa Tsargrad afferma che i corpi di Yevgeny Prigozhin e di Dmitry Utkin sono stati identificati tra i resti del velivolo. A breve saranno effettuati i test genetici.
Gruppo Wagner: "Assassino Prigozhin avrà conseguenze disastrose"
L'assassinio del leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin "avrà conseguenze disastrose". Lo scrive il canale Telegram Grey Zone affiliato al gruppo Wagner. "Le persone che hanno dato l'ordine non hanno capito affatto lo stato d'animo dell'esercito e il morale". Questo nuovo intervento sembra di fatto confermare l'uccisione di Prigozhin. "Che questo sia un insegnamento per tutti. Bisogna sempre arrivare fino in fondo", si legge in un secondo messaggio. Il riferimento è probabilmente alla rinuncia del leader della Wagner di arrivare fino a Mosca il giugno scorso.
Cosa è successo all'aereo di Prighozin
L'aereo precipitato vicino a Tver è scomparso dai radar 26 minuti dopo il decollo. Alle 17:54 russe (18:54 italiane) il jet è partito da Sheremetyevo a Pulkovo. All'improvviso però la traccia è scomparsa dal radar e l'equipaggio non ha risposto alle molteplici chiamate del centralinista. Secondo testimoni oculari, lo schianto è avvenuta alle 18:22 russe (19:22 in Italia) e l'aereo è caduto senza un'ala.
Regno Unito: “Monitoriamo la situazione con attenzione”
"Stiamo monitorando attentamente la situazione". È quanto si legge in un breve comunicato diffuso dal ministero degli Esteri britannico a proposito dello schianto dell'aereo di proprietà del leader della Wagner Evgenij Prigozhin.
Casa Bianca: "La morte di Prigozhin non sarebbe una sorpresa"
La morte di Yevgheny Prigozhin "non sarebbe una sorpresa": cosi' la Casa Bianca ha commentato la presunta scomparsa del capo della Wagner in seguito alla caduta del suo jet in Russia.
Podolyak: "Putin non perdona nessuno, è un segnale in vista delle elezioni del 2024"
"A proposito di Prigozhin: vale la pena aspettare che la nebbia si dissolva… Nel frattempo è ovvio che Putin non perdona nessuno – scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak – Lui aspettava il momento. È ovvio che Prigozhin avesse firmato una speciale condanna a morte per sé nel momento in cui ha creduto alle bizzarre garanzie di Lukashenko e all'altrettanto assurda parola d'onore di Putin. L'eliminazione dimostrativa di Prigozhin e del comando Wagner due mesi dopo il tentativo di golpe è un segnale di Putin alle élite russe in vista delle elezioni del 2024. Attenzione! La slealtà equivale alla morte".
Atterrato a Mosca un secondo aereo di Prigozhin
Un secondo aereo Embraer 600, sempre collegato al leader del Gruppo Wagner Prigozhin, è atterrato all'aeroporto di Ostafievo, vicino a Mosca, in Russia. Lo scrive il sito russo Fontanka. Secondo Flightradar24, nel pomeriggio di oggi l'aereo ha volato da Mosca a San Pietroburgo, poi è tornato indietro facendo una piccola angolazione.
Il governatore filorusso di Zaporizhzhia conferma la morte di Prigozhin e del suo vice
Yevgeny Prigozhin e il suo braccio destro Dmitry Utkin sono morti: lo sostiene il governatore filorusso di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov. "Sono appena stato in contatto con importanti appartenenti alla Wagner. Hanno confermato la morte di Yevgeny Prigozhin e di Dmitry Utkin", ha scritto su Telegram.
Il presidente americano Biden è stato informato della caduta dell'aereo in Russia
Joe Biden è stato informato sull'areo caduto in Russia sul quale fra i passeggeri c'era, secondo quanto riportato dai media, anche il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo afferma la Casa Bianca.
I media confermano la presenza del vice di Prigozhin a bordo dell'aereo caduto
Tra i passeggeri a bordo dell'aereo del capo dei Wagner Yevgeny Prigozhin precipitato oggi in Russia ci sarebbe stato anche il suo numero due e co-fondatore del gruppo mercenario, Dmitry Utkin. Lo scrive il Kyiv Post che cita canali Telegram russi, anche se non ci sono conferme ufficiali.
Putin sul palco del concerto a Kursk per l'anniversario della vittoria
Il presidente russo Vladimir Putin è apparso sul palco del concerto a Kursk allo spettacolo di gala in occasione dell'80esimo anniversario della vittoria nella battaglia di Kursk. Lo segnala la Tass.
Otto cadaveri trovati sul luogo dove è caduto l'aereo di Prigozhin
Fino al momento sono stati ritrovati i corpi senza vita di otto persone sul luogo dell'incidente, nella regione di Tver, di un jet che secondo alcune fonti avrebbe avuto a bordo il capo del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo ha riferito Ria Novosti, citando un portavoce dei servizi di emergenza.
Putin consegna onorificenze militari mentre cade l'aereo di Prigozhin
Mentre è in corso la crisi del jet appartenente a Prigozhin, precipitato nella regione di Tver, probabilmente con lo stesso fondatore della Wagner a bordo, il presidente Vladimir Putin sta premiando in diretta i militari, a cui ha conferito il titolo di Eroe della Russia. Lo stesso di cui aveva in passato già insignito anche Prigozhin.
Due mesi fa il tentato colpo di stato contro Putin
Solo due mesi fa c'era stato il tentato colpo di stato contro la leadership russa. Il 24 giugno il capo del Gruppo Wagner aveva annunciato ‘la marcia della giustizia' su Mosca da Rostov sul Don alla testa di circa 25mila mercenari. Recriminava sulla cattiva condotta della guerra. Il tentato colpo di Stato fu definito da Vladimir Putin una "pugnalata alle spalle". Il tutto sembrava rientrato grazie alla mediazione del presidente bielorusso Aleksander Lukashenko e il ritiro in Bielorussia dei mercenari.
Mosca: "Avviata indagine"
La Rosaviatsia, l'autorità dell'aviazione russa: "È stata avviata un'indagine sull'incidente aereo dell'Embraer avvenuto questa notte nella regione di Tver. Secondo la lista dei passeggeri, tra loro c'è il nome e cognome di Yevgeny Prigozhin". Il volo era partito da Mosca ed era diretto a San Pietroburgo.
Due giorni fa Prigozhin su Telegram con video dall’Africa
Appena due giorni fa Prigozhin era riapparso su Telegram con un video che sarebbe stato girato in Africa e con il quale invitava a unirsi al gruppo. "Stiamo lavorando. Temperatura +50°. Tutto come piace a noi". Il filmato, diffuso dal canale Grey Zone, spiegava come i Wagner stiano svolgendo un "lavoro di ricognizione e di ricerca". Con l'obiettivo di "rendere la Russia grande in ogni continente" e allo stesso tempo "l'Africa ancora più libera". Poi Prigozhin ha augurato "giustizia e felicità ai popoli africani".
Media russi: "Nessuno riesce a mettersi in contatto con Prigozhin"
La cerchia ristretta dei conoscenti di Prigozhin non sarebbe in grado di raggiungerlo, secondo una fonte, riportata dal canale Telegram di Fontanka, uno dei principali media locali di San Pietroburgo.
Gruppo Wagner: "C'è un altro aereo di Prigozhin che sta volando su Mosca"
Stando al canale Telegram Grey Zone, vicino alla Wagner, "il business jet Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo".
Secondo lo stesso canale Telegram, però, "un secondo aereo privato di Evgeny Prigozhin, un Embraer ERJ-135BJ Legacy 650 con il numero RA-02748, sta attualmente volando nel cielo sopra Mosca" dopo l'abbattimento dell'altro jet. E anche il canale ufficiale della Wagner, pur non sbilanciandosi, conferma la presenza del secondo aereo e chiarisce: "Nonostante molti canali scrivano che Prigozhin è morto, avrebbe potuto volare sull'altro aereo".
Non ci sarebbero superstiti nello schianto avvenuto nella regione di Tver
Secondo il canale Telegram grey Zone, vicino alla Wagner, "il business jet Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, che apparteneva a Yevgeny Prigozhin, è stato abbattuto dal fuoco della difesa aerea del ministero della Difesa russo. Non ci sono superstiti".
Morti tutti i passeggeri a bordo del jet: anche Dmitry Utkin, altro fondatore della Wagner
Nell’aereo abbattuto, oltre a Prigozhin, c’era a bordo anche Dmitry Utkin, l’altro fondatore del Gruppo Wagner che ha avuto un ruolo chiave nel recente fallito tentativo di golpe di fine giugno in Russia.