Sarebbe morto Evgenij Prigozhin, capo dell'esercito privato Wagner, ucciso nello schianto aereo insieme al suo braccio destro Dmitry Utkin: il jet appartenente al capo dei mercenari è stato abbattuto in Russia, nella regione di Tver. Per gli Usa il jet è stato colpito da un missile russo. Dopo ore di silenzio, Vladimir Putin ha commentato l'accaduto: "Prigozhin era un uomo di talento che ha commesso errori"
Il volo era partito da Mosca ed era diretto a San Pietroburgo, a bordo c'erano 10 persone. I mercenari di Prigozhin stanno cercando di lasciare la Bielorussia. Sui gruppi Telegram si parla di possibili reazioni forti.
- Come la morte di Prigozhin potrebbe spingere le elite russe a rivoltarsi contro Putin
- Cosa sappiamo finora sull’incidente aereo in cui è morto il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin
- Chi sono i mercenari del Gruppo Wagner
Nuove sanzioni Usa contro la Russia, colpiti responsabili deportazione minori ucraini
Il dipartimento di Stato americano ha introdotto nuove sanzioni contro più persone ed entità coinvolte con la deportazione dei minori ucraini in Russia. Si tratta di cinque esponenti politici russi, accusati di aver "facilitato" i trasferimenti e l'adozione dei minori da parte delle famiglie russe. Tra loro Galina Anatolevna Pyatykh, consigliera del governatore di Belgoro e commissaria per l'infanzia della regione. Sanzionate anche cinque persone coinvolte nel trasferimento dei ragazzini nei campi giovanili russi e nei territori occupati. Dall'inizio della guerra, sono 700mila i minori ucraini trasferiti in Russia.
Putin sulla morte di Prigozhin: "Era un uomo di talento che ha commesso errori"
"Prigozhin era un uomo dal destino difficile, ma di talento". A dirlo è stato Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Dopo il silenzio delle ultime ore, il leader russo ha commentato la morte del capo dell'esercito mercenario Wagner che due mesi fa aveva tentato il golpe a Mosca. Prigozhin è morto in un incidente aereo. Sul velivolo viaggiavano dieci persone. Putin, secondo la Tass, ha espresso le condoglianze per tutte le vittime dell'incidente aereo. "Secondo il presidente – si legge – le prime informazioni indicano che c'erano membri del gruppo Wagner a bordo dell'aereo precipitato nella regione di Tver".
Usa: "Aereo di Prigozhin abbattuto da un missile russo"
Gli Usa ritengono che sia stato un missile terra-aria proveniente dall'interno della Russia ad abbattere l'aereo sul quale viaggiavano Prigozhin e il suo braccio destro. Lo scrive sul proprio sito la Reuters, citando due dirigenti americani rimasti anonimi. Si tratterebbe di un'informazione ancora da accertare.
Putin sulle nuove relazioni con i "Brics": "Focus sull'Africa"
La Russia stabilirà "relazioni giuste" con tutti i Paesi che fanno parte dei Brics, compresi Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti che diventeranno membri a pieno titolo dal primo gennaio 2024. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin nella giornata conclusiva del vertice dei Brics a Johannesburg, in Sudafrica. Il presidente russo ha aggiunto che Mosca è sinceramente interessata ad approfondire i legami con il continente africano per realizzare progetti in vari campi.
In Bielorussia accampamento Wagner in corso di smantellamento
È in corso lo smantellamento il campo del Gruppo Wagner nel villaggio di Tsel, nei pressi di Osipovichi, in Bielorussia. Lo riferiscono corrispondenti bielorussi di Radio Liberty riferendosi a immagini satellitari. Secondo le stime un terzo delle tende è già stato rimosso, dopo l'incidente aereo di ieri in Russia, in cui, secondo le autorità di Mosca, sono rimasti uccisi il capo della Wagner Evgenij Prigozhin e i suoi collaboratori.
Fiori e candele per ricordare Prigozhin davanti agli uffici Wagner
Davanti alle sedi della società Wagner a San Pietroburgo, Ekaterinburg e Novosibirsk sono sorti memoriali improvvisati dagli stessi mercenari per Evegheni Prigozhin, morto in un incidente aereo avvenuto ieri a Tver. Sul posto sono stati portati fiori e candele. Come riporta il canale indipendente Dozhd, che pubblica le immagini, molti hanno portato i ritratti di Prigozhin, alcuni sono in uniforme e piangono in ginocchio.
Intelligence Kiev: "Aereo Prigozhin? È chiaramente atto deliberato"
"Solo la propaganda russa può ipotizzare la probabilità che in questo caso possa verificarsi un incidente fortuito. È chiaro che si tratta di un atto terroristico deliberato". Lo ha detto Andriy Yusov, dell'intelligence militare ucraina, all'indomani dello schianto in Russia di un aereo privato, in volo tra Mosca e San Pietroburgo, su cui si sarebbe trovato il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin.
Alla tv ucraina, Yusov ha sottolineato che sebbene vadano verificate "attentamente" le informazioni secondo cui Prigozhin, il "cuoco" di Putin, era sul velivolo precipitato, si tratta comunque dello scenario più probabile. I russi "si mangiano tra di loro, cotti in vario modo, alcuni a fuoco lento, altri fritti rapidamente o crudi o semplicemente con il sale", ha affermato.
Dugin: "Prigozhin un eroe, chiesi a Daria di pregare per lui"
L'ideologo ultranazionalista russo Aleksandr Dugin ha definito il leader della Wagner Evgenij Prigozhin un "eroe. Se il diabolico nemico uccide i nostri eroi con precisione, allora significa che abbiamo degli eroi", ha scritto su Telegram.
Il politologo ha poi ricordato come di Prigozhin parlasse a sua figlia Daria, morta il 20 agosto dello scorso anno nell'esplosione della sua auto fuori Mosca in un attentato dove il vero obiettivo dell'attacco era proprio Dugin. "Prigozhin è così forte e fiducioso, audace, acuto, che, di sicuro, nessuno prega per lui. Cominciamo a pregare per lui", disse Dugin a sua figlia.
Zelensky: "Ucraina non ha nulla a che fare con la morte di Prigozhin"
L'Ucraina "non ha nulla a che fare con" la morte di Prigozhin. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenski secondo quanto riporta il Guardian che cita l'agenzia di stampa Interfax-Ucraina. "Non abbiamo niente a che fare con questo. Tutti si rendono conto di chi c'entra", ha ribadito il presidente ucraino.
Berlino: "Non è un caso se tutti pensano al Cremlino"
"Ancora non è chiaro" cosa sia successo con la presunta morte di Prigozhin "ma quello che sappiamo è che da almeno un anno mezzo il Cremlino ci mente sempre. E non è quindi un caso se tutto il mondo guarda subito al Cremlino quando un ex fidato di Putin finito in disgrazia cade letteralmente dal cielo, due mesi dopo aver provato una rivolta". Lo ha detto la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, in conferenza stampa a Berlino. Baerbock ha aggiunto che "conosciamo questo modello nella Russia di Putin: morti e suicidi dubbi, cadute dalle finestre", ribadendo che "un sistema dittatoriale fondato sulla violenza conosce solo la violenza, verso l'interno e verso l'esterno".
Il gruppo Wagner su Telegram: "In obitorio riconosciuto corpo di Prigozhin"
Il corpo di Prigozhin e del suo braccio destro Dmitri Utkin sono stati riconosciuti da uno dei comandanti della Wagner all'obitorio dove sono stati trasferiti dopo lo schianto del jet privato su cui viaggiavano ieri.
Lo riferisce uno dei canali Telegram legati al gruppo di mercenari Wagner, Chka-Ogpu. "Il segno principale per riconoscere Prigozhin è stata l'assenza di un dito, mentre per Utkin la sua altezza e i tatuaggi", scrive il canale. In molti, tra gli osservatori russi, hanno espresso perplessità sulla velocità con cui prima ieri è stata confermata la notizia della presenza di Prigozhin sul volo precipitato. Il ben informato sito Fontanka, di San Pietroburgo, ha riferito che i corpi delle 10 vittime hanno subito gravi ustioni nel rogo che si è generato sull'aereo tanto da renderne impossibile l'identificazione senza un esame del Dna.
Putin: "Da Occidente colonialismo in nuova confezione"
I Paesi del cosiddetto "miliardo d'oro", cioè quelli appartenenti al sistema occidentale, cercano di imporre le loro regole in contrasto con il sistema della legge internazionale "per preservare il mondo unipolare". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza alla giornata conclusiva del vertice del Brics a Johannesburg. Secondo Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, il loro è "colonialismo in una nuova confezione".
Ritrovato il cellulare di Prigozhin
Il telefono cellulare di Evgenij Prigozhin è stato trovato vicino a una delle vittime dell'indicente aereo di ieri in Russia in cui sarebbe morto il fondatore del Gruppo Wagner: lo ha detto ad Al Jazeera una fonte politica della Wagner.
Gruppo Wagner ai mercenari: "Non fate nulla di stupido"
Il Gruppo Wagner ha invitato oggi i suoi mercenari a non fare "nulla di stupido" alla luce della morte del fondatore Yevgeny Prigozhin. "Fratelli! Al momento, stiamo aspettando informazioni dai nostri comandanti. Non saltate alle conclusioni! Ora siamo tutti in preda alle emozioni, ma dobbiamo mantenere il controllo. Non fate nulla di stupido…", si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo.
Cina: "Preso nota dei rapporti rilevanti su morte Prigozhin"
La Cina "ha preso nota dei rapporti rilevanti" sull'incidente aereo in cui è morto il leader del gruppo paramilitare russo Wagner, Yevgeny Prigozhin. È il commento sulla vicenda espresso dal portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, nel corso del briefing quotidiano.
Su morte Prigozhin ancora silenzio da Putin e dal Cremlino
Vladimir Putin non ha fatto menzione del caso Prigozhin nel suo intervento al vertice Brics, questa mattina, il suo primo discorso pubblico dopo l'incidente aereo di ieri sera. Sia Putin che il Cremlino sono rimasti in silenzio sulle notizie secondo cui Prigozhin era a bordo del jet privato precipitato ieri nella regione di Tver. Le uniche voci ufficiali sull'accaduto, per ora, sono state quelle di Rosaviatsia (l'Agenzia federale per il trasporto aereo) e del Comitato investigativo.
Il video dell'aereo di Prigozhin in fiamme dopo lo schianto al suolo
Il velivolo con a bordo il capo della Wagner Prigozhin e altre 9 persone è caduto nella regione di Tver, in Russia, con 10 persone a bordo. Canale Telegram vicino ai mercenari: “Colpito dalla contraerea russa”. Sui social le immagini del'incidente.
Le possibili cause della morte di Prigozhin secondo il generale Tricarico
L’intervista di Fanpage.it al generale Leonardo Tricarico, già capo di stato maggiore dell’Aeronautica Militare italiana: “Difficile dire con esattezza quali sono le cause dell’incidente aereo che si è verificato in Russia e in cui è morto il capo della Wagner Prigozhin. Inverosimili le ipotesi ucraina e del banale incidente. La più plausibile è quella caldeggiata anche dal presidente Biden, e cioè che non succede niente che Putin non voglia”.
Zelensky su festa indipendenza in Ucraina: "Oggi il giorno dei liberi e dei forti"
"Il giorno dei liberi, dei forti e dei dignitosi. La giornata dei pari. Uomini e donne ucraini. In tutto il nostro Paese. In questa lotta tutti contano. Perché la lotta é per qualcosa che é importante per tutti. Un'Ucraina indipendente". Lo scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in occasione del giorno dell'indipendenza ucraina, mentre gli occhi del mondo sono puntati sulla Russia dopo l'incidente aereo in cui è rimasto ucciso il capo della Wagner, Prigozhin.
Chi era Dmitry Utkin
Tra le vittime dell'incidente aereo verificatosi ieri in Russia, in cui è morto anche il capo della Wagner, Prigozhin, c'era pure il suo braccio destro, Dmitry Utkin. Spesso descritto come il “vero fondatore” della compagnia militare privata Wagner, ne era certamente il comandante in capo operativo. Nel corso della sua lunga carriera militare, ha combattuto in Donbass insieme ai mercenari dal 2014, ma anche in Siria e Cecenia, quando faceva ancora parte delle forze speciali russe. Famosa resta l'aquila nazista con la svastica tatuata sul petto e il simbolo delle Ss che si intravede sotto il colletto della camicia.
Parigi: "Ragionevoli dubbi su condizioni schianto aereo con Prigozhin"
"Ragionevoli dubbi" sono stati evocati dal portavoce del governo francese, Olivier Veran, commentando le "condizioni" che hanno portato allo schianto dell'aereo in cui si presume sia morto il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin. "In linea di principio è una verità che può essere stabilita", ha aggiunto il portavoce riguardo ad un possibile coinvolgimento del presidente Vladimir Putin nell'accaduto.
In un'intervista a France 2, Veran ha poi spiegato che la scomparsa di Prigozhin "lascia dietro di sé un terribile caos in gran parte del globo", sostenendo che "ciò che ha fatto è inseparabile dalla politica di Putin".
Fiori e candele depositati davanti sede Wagner a San Pietroburgo
Diverse persone si sono radunate stamane a San Pietroburgo davanti al quartier generale della Wagner all'indomani della notizia della morte del suo fondatore Yevgeny Prigozhin, confermata da Rosaviatsia, l'Agenzia federale del trasporto aereo russo.
Secondo alcuni media russi, davanti all'edificio sono stati posti stemmi del gruppo paramilitare, fiori rossi e candele. Intanto, le forze di sicurezza hanno transennato l'area nei pressi del villaggio di Kujenkono, nella regione di Tver, dove ieri pomeriggio è precipitato l'aereo privato Embraer Legacy con a bordo i vertici di Wagner.
Cosa sappiamo dell'incidente in cui è morto Prigozhin
Cosa sappiamo finora sull’incidente aereo verificatosi ieri in Russia, dove un Embraer E35 Legacy 600 con a bordo il leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e altre 9 persone è precipitato uccidendo tutti i passeggeri. Mistero sulle cause. Il presidente Usa Biden punta il dito contro Putin: “Non so per certo cosa sia successo, ma non sono sorpreso”.
Chi erano le persone a bordo del jet abbattuto
L'Agenzia per i trasporti russa ha divulgato la lista delle persone imbarcate sull'aereo di Prigozhin abbattuto oggi: Propustin Sergey; Makaryan Evgeniy; Totmin Alexander; Chekalov Valeriy; Utkin Dmitry; Matuseev Nikolay; e Prigozhin Evgeniy stesso. Equipaggio: il pilota Aleksei Levshin, il copilota Rustam Karimov e l'assistente di volo Kristina Raspopova.
Podolyak: “Iniziata la nuova era di politica interna”
Dopo la morte del leader della Wagner Evgenij Prigozhin "è iniziata una nuova era nella politica interna della Russia". Lo ha dichiarato il consigliere del presidente dell'Ucraina Mykhailo Podolyak a Meduza. "Sta iniziando un periodo di difficoltà, ci saranno molte morti. Ci ‘ e una successiva repressione", racconta Podolyak. Secondo lui "la rivolta di giugno ha spaventato troppo Putin. In secondo luogo, la ribellione ha gravemente danneggiato la reputazione di Putin e quella del servizio di sicurezza che pensava di tenere la situazione totalmente sotto controllo. In terzo luogo, nel momento in cui Prigozhin si è fermato a 200 chilometri da Mosca e poi inaspettatamente si è voltato indietro, ha firmato volontariamente la propria condanna a morte".
Media Minsk: "Mercenari Wagner tentano fuga da Bielorussia"
"Secondo il sito di informazione bielorusso Gayun i Wagner stanno cercando di lasciare la Bielorussia dove, dietro ordine di Yevgeny Prigozhin, si erano trasferiti nel Paese dopo il tentato golpe su Mosca. Nell'area del campo Wagner nel villaggio di Tsel e nel distretto di Osipovichi in Bielorussia si verificano attualmente strani interruzioni di Internet.
Agenzia trasporto aereo Russia: "Prigozhin era sull'aereo caduto"
Rosaviatsia, l'Agenzia federale del trasporto aereo russo, ha confermato che il leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e il suo braccio destro Dmitry Utkin erano a bordo dell'aereo precipitato in Russia. Lo riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.
Wagner conferma la morte del proprio leader, Prigozhin
"Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia, un vero patriota della sua Patria, Eugeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all'inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!", così è arrivata anche la conferma di Wagner, attraverso il canale Telegram ‘Grey zone'.
Tv russa Tsargrad: "Identificati i corpi di Prigozhin e Utkin"
L'emittente televisiva russa Tsargrad afferma che i corpi di Yevgeny Prigozhin e di Dmitry Utkin sono stati identificati tra i resti del velivolo. A breve saranno effettuati i test genetici.
Gruppo Wagner: "Assassino Prigozhin avrà conseguenze disastrose"
L'assassinio del leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin "avrà conseguenze disastrose". Lo scrive il canale Telegram Grey Zone affiliato al gruppo Wagner. "Le persone che hanno dato l'ordine non hanno capito affatto lo stato d'animo dell'esercito e il morale". Questo nuovo intervento sembra di fatto confermare l'uccisione di Prigozhin. "Che questo sia un insegnamento per tutti. Bisogna sempre arrivare fino in fondo", si legge in un secondo messaggio. Il riferimento è probabilmente alla rinuncia del leader della Wagner di arrivare fino a Mosca il giugno scorso.