video suggerito
video suggerito

Liberalizzazioni: prosegue la protesta dei tassisti, disagi in tutta Italia (VIDEO)

Taxi: prosegue la protesta in tutto il Paese. Prenotare una corsa è impossibile, il servizio è assicurato solo alle fasce protette. Il Consiglio dei ministri è rimandato alla prossima settimana, mentre i lavoratori annunciano scioperi e manifestazioni.
A cura di Carmine Della Pia
2 CONDIVISIONI

Piazza del Plebiscito invasa dai tassisti|Liberalizzazioni taxi, la protesta a Napoli.

proteste taxi

Sono definite "assemblee spontanee" le proteste attuate dai tassisti contro le liberalizzazioni ideate dal governo Monti. In tutta Italia, intanto, proseguono i disagi, e prenotare una corsa in taxi è a dir poco impossibile. I lavoratori di settore hanno annunciato una manifestazione nazionale a Roma, per il prossimo 16 gennaio, con partenza dal Circo Massimo. A Napoli i tassisti hanno ‘invaso' piazza del Plebiscito, già un tempo adibita a parcheggio, e la protesta di è trasformata in un sit-in pacifico per parlare dell'annosa situazione. Per ora le corse sono assicurate solo per determinate fasce protette, come disabili, donne incinta e persone che devono raggiungere l'ospedale.

Taxi, corse assicurate solo ai disabili

Le piazzole taxi della stazione Termini di Roma sono deserte, e se si vuole prenotare una corsa al telefono, un messaggio pre registrato risponderà: "A seguito di un'assemblea spontanea non siamo in grado di assicurare il servizio". A Milano, invece, è possibile fornire prenotazioni, ma in modo limitato. Stessa scena a Torino, dove il servizio taxi è assicurato solo ai disabili e al trasporto di sangue, mentre i centralini di Napoli spiegano che le corse sono assicurate per il trasporto di persone con handicap e donne incinta.

I tassisti hanno annunciato la manifestazione nazionale a Roma per il prossimo 16 gennaio, mentre per il 23 è previsto lo sciopero della categoria, anche se l'Autorità di garanzia provvederebbe a dichiarare "illegittima" l'astensione al lavoro se il blocco del servizio si rivelerà totale. In un clima di disagio e preoccupazione per le imminenti liberalizzazioni del governo, arriva una notizia accolta positivamente dai lavoratori del settore: il Consiglio dei ministri sul dossier inerente le liberalizzazioni è stato rimandato alla prossima settimana.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views