Letta: “Ora in Parlamento. Davanti agli italiani. Alla luce del sole”
Dopo lo strappo nel Consiglio dei ministri di ieri, seguito dalle dimissioni dei ministri del Popolo della Libertà, permane grande incertezza sul futuro politico – istituzionale del nostro Paese. Qui abbiamo provato a ricostruire i possibili scenari futuri, mentre attendevamo le prime dichiarazioni ufficiali del Presidente del Consiglio. Ed infatti Letta ha deciso di rilasciare un durissimo comunicato, in cui ha chiarito quali saranno le sue prossime mosse e soprattutto qual è la sua valutazione rispetto alla scelta di Silvio Berlusconi di far dimettere i ministri e di minacciare le dimissioni dei parlamentari del Popolo della Libertà.
E il giudizio nei confronti del Cavaliere è durissimo:
Berlusconi per cercare di giustificare il gesto folle e irresponsabile di oggi, tutto finalizzato esclusivamente a coprire le sue vicende personali, tenta di rovesciare la frittata utilizzando l’alibi dell’IVA.
La responsabilità dell’aumento dell’IVA è invece proprio di Berlusconi e della sua decisione di far dimettere i propri parlamentari mercoledì, fatto senza precedenti, che priva il Parlamento e la maggioranza della certezza necessaria per assumere provvedimenti che vanno poi convertiti. Per questo, ieri si era deciso di andare al chiarimento parlamentare e si era concordemente stabilito di posporre a dopo il voto in Parlamento i provvedimenti economici necessari. Gli italiani sapranno rimandare al mittente una bugia così macroscopica e un simile tentativo di totale stravolgimento della realtà. In Parlamento ognuno si assumerà le proprie responsabilità d’innanzi al Paese.