video suggerito
video suggerito

Letta: “Mercoledì scorso si è chiuso un ventennio”

Il premier: “E’ una pagina voltata in modo definitivo, io spingo perché ciò sia chiaro a tutti e non si torni indietro”.
A cura di D. F.
776 CONDIVISIONI
Immagine

Intervistato da Skytg24 il presidente del Consiglio Enrico Letta è tornato a commentare la fiducia conquistata dal suo governo: "Mercoledì scorso si è chiuso un ventennio con un confronto politico molto forte. E' una pagina voltata in modo definitivo, io spingo perché ciò sia chiaro a tutti e non si torni indietro". "Berlusconi ha cercato di far cadere il governo – ha continuato il presidente del Consiglio – e non ci è riuscito perché il Parlamento in sintonia con il Paese ha voluto che si continuasse. Ho preso un rischio perché non ho accettato mediazioni".

Il premier ha anche lodato il suo vice, Alfano: "Ha assunto una leadership molto forte e molto marcata, è stato sfidato ed ha vinto la partita". E ha ammesso anche di "fidarsi molto dei cinque ministri del Pdl". Poi la discussione è finita sui temi economici: "Abbiamo conquistato la stabilità, ora dobbiamo coglierne i frutti". "Ora c'è bisogno di fare le cose – spiega il premier – l'Iva è stata aumentata nel 2011 dal governo Berlusconi, era già nel bilancio dello Stato, adesso nelle prossime settimane presenteremo la legge di stabilità e attorno a quello lavoreremo per mettere ordine nelle aliquote dell'Iva". Il presidente parla poi alla riduzione del cuneo fiscale, che per Letta sarà il cuore della legge di stabilità. "Nel 2014 i lavoratori italiani avranno un beneficio in busta paga – annuncia – Ne discuteremo con le parti sociali e ci saranno vantaggi anche per le imprese". Poi ha chiosato: "A fine 2014 avremo segno più per il Pil".

776 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views