Letta difende i suoi primi 100 giorni: “Abbiamo messo il Paese in sicurezza”
Alle spalle i primi 100 giorni. "Davanti a noi la responsabilità di andare avanti con ancora più determinazione a fare bene. A trovare con cura le risposte che capo dello Stato e Parlamento ci hanno incaricato di dare al Paese e che il Paese pretende da noi". Lo scrive Enrico Letta presentando il dossier sui primi 100 giorni di governo. All'indirizzo 100giorni.governo.it, è stato infatti pubblicato un lavoro di sintesi, corredato da infografiche, dei primi tre mesi e rotti di attività dell'esecutivo delle larghe intese, con prefazione del presidente del Consiglio. Dal lavoro alla giustizia, dalla famiglia all'ambiente, sul portale si può analizzare dettagliatamente gli obiettivi raggiunti finora dal Governo.
Che non sarebbe stato facile lo sapevamo fin dal principio – prosegue Letta -. Vent’anni di confronto durissimo e muscolare lasciano segni e ferite. Eppure, i provvedimenti del governo che trovate qui raccontati e il lavoro paziente e incisivo delle Camere nell’approvarli e migliorarli dimostrano che è possibile lavorare per l’Italia pensando al futuro”.
Andiamo avanti con determinazione "a concentrarci sempre di più sulle politiche, proprio quando lo scontro nella politica sembra farsi incandescente" continua Letta. "I segnali ci sono tutti e indicano che siamo a un passo dal possibile. A un passo, cioè, dall’inversione di rotta e dall’uscita dalla crisi più drammatica e buia che le attuali generazioni abbiano mai vissuto" auspica il premier, che si dice fiducioso: "Gli italiani capiscono. Capiscono che non c’è alternativa. Non a questo governo, ma alla necessità, per una volta, di mettere da parte le contrapposizioni e le viscere per avere stabilità".