È ormai circa un anno che Fidel Castro non appare in pubblico e, come spesso già accaduto nel recente passato, questa lunga assenza mediatica ha fatto sì che tornassero a circolare voci su un suo decesso. L’ultimo quotidiano in ordine di tempo a rilanciare tale ipotesi è stato l’americano Diario Las America. Il giornale ha scritto di aver preso contatti con l'ufficio stampa governativo a L'Avana, ricevendo la conferma della convocazione di una conferenza stampa, cui avrebbero partecipato giornalisti cubani e internazionali. Un altro giornale digitale, El Diario de Cuba, ha poi pubblicato un servizio da Santiago de Cuba in cui si afferma che il governo "ha proibito la circolazione delle persone nella zona del cimitero di Santa Ifigenia dove presumibilmente è stata costruita la futura tomba di Fidel Castro".
L'ipotesi di una possibile dipartita di Castro, formulata – lo ripetiamo – più e più volte negli anni passati, è stata subito riproposta su Twitter e su altri social network, per poi essere ripresa da numerosi media, i quali hanno ricordato l'assenza del ‘lider maximo' anche dicembre, quando sono tornati a L'Avana i tre cubani a lungo in carcere negli Usa per spionaggio (dopo il "disgelo" delle relazioni diplomatiche").
Per paradossale che possa sembrare, a rilanciare con maggiore insistenza le voci sulla morte e su questa fantomatica conferenza stampa, sono stati proprio i grandi giornali italiani. Che addirittura sono diventati "fonti autorevoli" per i giornalisti stranieri (la notizia in effetti aveva fino a quel momento ricevuto scarsissima rilevanza sui siti stranieri, probabilmente a causa della bassa reputazione della fonte primigenia):
Anche quando cambia l'impaginazione:
Per la verità sulla convocazione della conferenza stampa nella quale sarebbe stata ufficializzata la morte di Fidel Castro, c'era già ben più di qualche dubbio:
E infatti poche ore dopo sono l'AFP e l'agenzia EFE a chiedere alle autorità cubane notizie precise circa la tanto attesa conferenza stampa, ricevendo una secca smentita:
Insomma, a quanto risulta al momento da fonti verificate (qui il pezzo dell'agenzia spagnola, qui altre smentite), non è in programma alcuna conferenza stampa a L'Avana per annunciare la morte di Fidel Castro. Quanto alle condizioni di salute dell'anziano (ex?) leader politico cubano, non è possibile fare alcuna supposizione, date le informazioni "ufficiali".