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Le caramelle Rossana tornano italiane: passano da Nestlé all’azienda astigiana Fida

Il colosso alimentare svizzero cede alla società astigiana il ramo d’azienda relativo alle caramelle a marchio Fondenti, Glacia, Fruttallegre, Lemoncella e Spicchi (di cui fa parte anche la celebre Rossa Perugina).
A cura di Biagio Chiariello
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Una notizia che sicuramente farà piacere ai tanti nostalgici amanti della caramella ‘rossa’ più famosa del nostro Paese, dopo il caos dei mesi scorsi. Le caramelle della Perugina (tra cui le Rossana) tornano italiane. E’ stato infatti sottoscritto il contratto preliminare per la cessione da parte del Gruppo Nestlé a Fida del ramo d’azienda relativo alle caramelle a marchio Fondenti, Glacia, Fruttallegre, Lemoncella e Spicchi.
Nestlé ha scelto infatti la proposta presentata dall’azienda astigiana attiva dal 1973, che opera esclusivamente nel settore delle caramelle (Bonelle, Sanagola, Charms, Gocce, Tenerezze, Gnammy e le Irresistibili). E così Rossana e le altre storiche caramelle Perugina verranno prodotte nuovamente in Italia, per la precisione nello stabilimento di Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti. „i. “L’acquisizione – spiega una nota – rafforzerà ulteriormente la posizione di Fida, che attualmente detiene una quota pari al 3,5% circa nel totale mercato delle caramelle familiari, con un fatturato 2015 pari a circa 15 milioni di euro”.

La Rossa Perugina (o Rossana) era nata in Umbria nel 1926, in onore di Roxanna la donna amata da Cyrano de Bergerac. "Ci ha colpito il calore e l'affetto dimostrato dai consumatori nei confronti di Rossana negli ultimi mesi", ha commentato Leo Wencel, capo Mercato Gruppo Nestlé in Italia: "Siamo lieti di aver trovato un partner solido ed esperto nel settore che, siamo sicuri, saprà continuare a valorizzare nel modo migliore questi brand e assicurare loro un futuro di successo". Eugenio Pinci, Presidente e Amministratore Delegato di Fida, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi dell’accordo raggiunto oggi, che – grazie a significative sinergie tecnologiche, produttive e commerciali – ci consente di rafforzare la nostra posizione sul mercato ampliando il nostro portafoglio prodotti con brand storici molto amati. Siamo pronti a investire risorse umane ed economiche nel loro sviluppo e nella loro valorizzazione”.

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