video suggerito
video suggerito

Le Borse europee iniziano il 2012 in rialzo

Ottimo inizio dell’anno per Piazza Affari e per tutte le Borse europee che chiudono la giornata con il segno più, a trascinare tutti i mercati le positive notizie sull’occupazione in arrivo dalla Germania. Intanto, rinforzati dagli acquisti della Bce, anche i nostri titoli sembrano in ripresa con lo spread che ritorna sotto quota 500.
A cura di Antonio Palma
0 CONDIVISIONI
tutte positive le borse europee e lo spread ritorna sotto i 500 punti

L’anno sembra iniziare con i migliori auspici a Piazza Affari che ha chiuso la prima seduta del 2012 con un netto +2.42%. Anche lo spread tra Btp e Bund decennali è ritornato a scendere toccando quota 499 punti, con i rendimenti al 6,89%, buone notizie dunque dopo una fine dell’anno con lo spread ritornato a risalire sopra quota 500. Sicuramente a dare fiato ai mercati sono stati i continui acquisti da parte della Bce, che seppur diminuiti rispetto al passato continuano ad influire sulle Borse.  Positive tra l'altro tutte le Borse europee che hanno chiuso in notevole rialzo, con quella di Francoforte che risulta essere la migliore a quota +2,89%.

Non bisogna esaltarci come ci ha consigliato Monti durante la conferenza stampa di fine anno, ma c’è da rilevare che la giornata di oggi è stata positiva anche per quasi tutti i titoli quotati in borsa, tra i migliori ci sono Terna con +6,07%, Mediaset con +4,86% e Fiat che ha chiuso con +4,51%. Buona seduta anche per le banche, la migliore è stata Monte dei Paschi che ha guadagnato il 3,53%. Qui sembra che abbia giocato un ruolo positivo l'arrivo di Fabrizio Viola alla carica di direttore generale, lo stesso fatto ha pesato in maniera negativa per Bper, dopo l'annuncio delle dimissioni dello stesso Viola da amministratore delegato. Bene anche Intesa Sanpaolo +2,78%, Banca Popolare di Milano +2,64%, Mediobanca +2,11% , Ubi Banca +1,77% e Banco Popolare +1,10%

Sembra comunque che siano state le notizie sull’occupazione che sono arrivate dalla Germania a dare slancio ai mercati europei. Infatti nonostante la crisi mondiale continua a crescere il numero di occupati tedeschi arrivati ad essere la metà degli abitanti, ad oggi più di 41 milioni di tedeschi dunque hanno un lavoro. La Germania ha stabilito in questo modo un record dal 1990, anno in cui è stata riunificata e ha fatto segnare un +1,3% rispetto all'anno scorso. Le buone notizie per i tedeschi inoltre non sembrano essere terminate qui, infatti, secondo calcoli fatti da quotidiani economici tedeschi la busta paga dei propri concittadini nel 2012 dovrebbe subire un aumento. Speriamo che i buoni risultati della Germania possano influire positivamente sul resto dell'Europa e che anche noi italiani presto potremo annunciare al resto del mondo notizie positive su lavoro e stipendi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views